Page 1


Pentapolis è un’associazione di persone e imprese, pubbliche e private, che promuove la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. Si propone di diffondere stili di vita a basso impatto ambientale, favorendo l’innovazione eco-tecnologica, il commercio equo e solidale, le energie rinnovabili, una mobilità a zero emissioni.


ATTIVITÀ INFORMAZIONE Promuove progetti editoriali, cartacei e online sui temi della sostenibilità, con l’obiettivo di sensibilizzare il più vasto pubblico nei confronti di stili di vita e modelli di consumo diversi, possibili e più consapevoli. Le pubblicazioni mirano a fornire chiavi di lettura della realtà che ci circonda: preziosi strumenti di diffusione culturale, palestre per la mente, miniere di spunti, informazioni, storie e approfondimenti.

EVENTI Organizza eventi, corsi, conferenze, convegni e altre manifestazioni a carattere culturale e/o scientifico finalizzate alla diffusione della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. L’obiettivo è quello di coinvolgere, informare, muovere all’azione, stimolare il pensiero critico, per una nuova cultura del vivere a basso impatto ambientale.

RICERCA Stimola attività di ricerca e studi negli ambiti di interesse: per andare oltre la mera informazione e offrire la comprensione del significato dei fenomeni e delle dinamiche sociali. In collaborazione con Università, istituti di ricerca e studiosi di provata esperienza e professionalità.


AMBIENTE La sostenibilità ambientale è la capacità di valorizzare l’ambiente in quanto elemento distintivo del territorio, garantendo al contempo la tutela e il rinnovamento delle risorse e del patrimonio naturale.

LAVORO

CULTURA Nell’era della knowledge economy, arte e cultura presentano innumerevoli possibilità di sperimentare esperienze ricche e gratificanti per i singoli e le comunità, allenando alla complessità di pensiero, alla tolleranza, alla responsabilità.

Pentapolis considera la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile come un approccio culturale che investe principalmente 5 aree di intervento

SALUTE La promozione della salute rappresenta un processo sociopolitico globale che investe non soltanto le azioni finalizzate al rafforzamento delle capacità e delle competenze degli individui, ma anche l’azione volta a modificare le condizioni sociali, ambientali ed economiche, in modo da mitigare l’impatto sulla salute del singolo e della collettività.

Oggi la priorità rimane il lavoro, per le imprese come per le persone, in un contesto economico che richiede forti investimenti nell’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi, con focus sulla qualità della vita.

SOLIDARIETÀ La responsabilità vive necessariamente di valori di solidarietà e attenzione ai più deboli, in aiuto  alle  persone o collettività in condizioni di disagio culturale, ambientale o socio-economico. La società quale soggetto organico, o quantomeno organizzato, ha la sua ragion d’essere proprio in vista del raggiungimento di un interesse generale: il bene comune.


“Negli ultimi anni il significato di valore nell’impresa è profondamente cambiato. Oggi la responsabilità sociale richiede creazione di ricchezza per la società civile e il territorio in cui opera”

PENTAPOLIS Associazione per la Responsabilità Sociale Piazza Istria, 2 - 00198 Roma Tel +39.06.45541216 • Fax +39.06.3216925 info@pentapolis.eu

WWW.PENTAPOLIS.EU

Brochure presentazione Pentapolis  

Brchure di presentazione Pentapolis - Associazione per la responsabilità sociale

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you