Page 1

educare con la musica

2 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 1

0

0

9 17/11/2008 12.54.10


Novità MELA MUSIC 2009

MARE, MONTAGNA, CITTÀ, CAMPAGNA • MEM 174 (R. Nassimbeni)

FELICI CON L’AMICO GESÙ • MEM 173 (C. Gabaldo, S. Rinaldi, G. Crivellente)

BULLONI SVITATI • MEM 172

Un nuovo testo Melamusic per avvicinare i bambini alla religione cattolica. Con questo nuovo progetto l’insegnante potrà creare e proporre giochi ed attività didattico-educative divertenti e coinvolgenti, ispirate ai valori della religione cattolica. Un percorso di educazione religiosa attraverso il quale i bambini potranno scoprire e conoscere le principali tappe della vita di Gesù.

(S. Loffreda, G. Crivellente)

“Bulloni svitati”, un libro dedicato al fenomeno del bullismo, si propone di essere d’ausilio per insegnanti e genitori. Lo scopo fondamentale è quello di prevenire il problema, ma anche quello di suggerire strategie educative e didattiche nel recupero di situazioni problematiche e difficoltà relazionali nel gruppo e nel singolo. Brevi storie di piccoli animaletti (coccinelle, ragnetti, scarafaggi...) accompagnano le diverse attività e le canzoni introducono le diverse sezioni. Alcuni degli argomenti trattati: Emozioni; Contesti e comportamenti; Regole; Conoscere “l’altro”; Problemi nel gruppo; Bullismo; Situazioni difficili; Nei panni del bullo. Un’attenzione particolare ai più “piccolini” ai quali è dedicato uno specifico percorso.

Il mare, il lago, la montagna, quanti diversi ambienti frequentano i nostri bambini. Il testo si propone di offrire degli spunti di lavoro e di riflessione per comprendere le caratteristiche e i particolari aspetti di ambienti diversi. Con un approccio concreto, multidisciplinare, attivo e piacevole i bambini avranno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze, maturare una maggiore consapevolezza e senso di appartenenza al proprio territorio, valorizzando la propria creatività e i propri interessi.

MITICI GRECI • MEM 177 - (D. Conati, G. Crivellente)

A RITMO D’AFRICA • MEM 176 (R. Giacopuzzi)

Il ritmo coinvolgente del tamburo, strumento ormai di uso comune anche in Italia, diventa la colonna sonora per l’incontro tra una bambina africana, Mpho, e i nostri bambini. Storie, canzoni, giochi e danze diventano una cosa sola, offrendo chiavi interpretative che consentano di entrare in sintonia con l’Africa di oggi e coi valori che porta anche a noi. Lo stile vivace del racconto e delle canzoni, nate da un assiduo peregrinare in vari luoghi del grande Continente, regala nozioni ed emozioni.

In questo libro è possibile scoprire, divertendosi, cosa erano le Poleis, come si viveva a Sparta e ad Atene, come si chiamavano gli dei e qual era la loro funzione, e che le stesse peripezie di Ulisse potrebbero benissimo essere riportate in un grande gioco dell’Odissea. Il testo non ha la pretesa di sostituirsi ai tradizionali strumenti per lo studio degli argomenti storici, ma di essere un valido supporto per stimolare la voglia di saperne di più e magari approfondire la ricerca.

SCOPRIAMO IL FIUME • MEM 178 (T. Turco, S. Rinaldi, G. Crivellente)

IL LABORATORIO DELLE SCIENZE • MEM 175 (R. Dattolico, G. Crivellente)

“Il laboratotio delle Scienze” è un progetto didattico di scienze, in prospettiva interdisciplinare, che offre ai bambini, in modo divertente, tante informazioni sulle piante e sugli animali attraverso una serie di proposte didattiche stimolanti così da favorire in maniera gioiosa processi di apprendimento.

2 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 2

Attraverso un affascinante viaggio i bambini vengono progressivamente guidati alla scoperta dell’ambiente fluviale per conoscerne i vari elementi in un percorso multidisciplinare che coinvolge aspetti geografici, storici, scientifici. I contenuti, proposti in forma precisa e sintetica, si sviluppano attraverso un itinerario didattico graduale a partire dal mondo esperenziale del bambino, secondo un progressivo approfondimento. Le immagini e le canzoni costituiscono un facilitatore per la comprensione e la memorizzazione delle informazioni.

DISPONIBILI DA AGOSTO 2009 17/11/2008 17.45.09


Materie tradizionali ITALIANO

AUTUNNO 1

(Riferimento a pagina 30)

L’ALLEGRA ORTOGRAFIA • MEM 106

I VERBI CANTERINI • MEM 145

L’ORTOGRAFIA CAPRICCIOSA MEM 142

(R. Dattolico, G. Crivellente)

(S. Rinaldi, G. Crivellente)

(L. Meda, G. Mauri, G. Crivellente)

IL DIZIONARIO DEI SUONI E DEI RUMORI 2 MEM 139 (R. Benetti, G. Crivellente)

IL DIZIONARIO DEI SUONI E DEI RUMORI MEM 012 (Dolores Olioso)

“L’allegra ortografia” propone un percorso di apprendimento coerente con i programmi e insieme con le nuove esigenze della scuola. E’ un valido strumento di lavoro perchè introduce i bambini in maniera gioiosa nel mondo della parola e dei suoni che la compongono; le canzoncine, i giochi le filastrocche e le storie divertenti renderanno più stimolante e accattivante la scoperta delle varie difficoltà ortografiche. Il percorso proposto è stato pensato in modo da poter essere utilizzato dall’insegnante come itinerario essenziale da percorrere con tutti i necessari ampliamenti quale che sia l’organizzazione didattica adottata.

I “verbi canterini” costituiscono un utile strumento didattico finalizzato alla conoscenza dei verbi e delle relative caratteristiche grammaticali. Il progetto – improntato a chiarezza e ricchezza esplicativa - affronta con estrema gradualità tutti gli aspetti relativi al verbo: persona, numero, radice, desinenza, coniugazioni (compresa la coniugazione propria dei verbi “essere” e “avere”), modi e tempi del verbo, forma attiva e passiva, particolarità ortografiche del verbo “avere”. Le vivaci canzoni aiutano, in modo gradevole e motivante, ad interiorizzare alcune caratteristiche salienti del verbo, utilizzando melodia, ritmo e rima per favorire la memorizzazione dei contenuti.

Ciascuna delle nove canzoni di cui è composto il libro è corredata da attività didattiche mirate all’irrinunciabile momento delle esercitazioni che comunque assumono i contorni di giochi linguistici appositamente predisposti per un approccio più motivante. Gli spartiti che accompagno i testi, qualora l’insegnante abbia delle competenze specifiche, costituiscono il valido supporto per “fare musica dal vivo”, svelando così ai bambini e alle bambine il “magico mondo” dei suoni prodotti dagli strumenti musicali (artefatti costruiti dall’uomo e perfezionati nel tempo per migliorare il soddisfacimento di un suo bisogno comunicativo-estetico) e avvicinandoli ad una forma di produzione dei suoni “altra” rispetto alla propria voce.

INVERNO 2

(Riferimento a pagina 30)

ALFABETO CANTERINO

(Riferimento a pagina 28)

PRIMAVERA, ESTATE 3

(Riferimento a pagina 30)

Racconti, canzoni e filastrocche per i bambini più piccoli. Per sviluppare l’attenzione e per imparare ad ascoltare e a riconoscere i rumori e i suoni del mondo che ci circonda. E per apprendere, giocando, l’alfabeto della lingua italiana. Il libro contiene i raccontini, le filastrocche, i testi delle canzoni e alcuni suggerimenti didattici per fare, disfare e rifare ciò che l’autrice propone.

RIPRODUZIONE DI SUONI E RUMORI Il libro contiene: testi dei racconti, i suggerimenti didattici, illustrazioni e le note operative. Il CD contiene: successione di suoni e rumori (3 per ogni lettera dell’alfabeto) ed i racconti sonorizzati da drammatizzare. Racconti: L’elefante muscolino • Il signor perfettini • La fattoria di marietto • Meidei e l’incendio Filastrocca rumorosa

IL CD AUDIO ALLEGATO AL LIBRO CONTIENE LE CANZONI E LE BASI STRUMENTALI Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 3

3

17/11/2008 12.54.50


Materie tradizionali MATEMATICA E GEOMETRIA

LE TABELLINE CANTERINE • MEM 117 (S. Rinaldi, G. Crivellente)

NUMERI CANTERINI

(Riferimento a pagina 28)

È uno strumento ideato e nato nella quotidianità del lavoro didattico svolto a scuola, per consentire agli alunni di memorizzare le tabelline in modo facile e divertente. Il ritmo delle melodie, i simpatici personaggi che animano le storie, le piacevoli rime, aiutano il bambino a rinforzare e a consolidare l’apprendimento, facendo leva sull’interesse per le storie, sulle immagini e sul gradevole ascolto delle canzoni.

IL TRENO GEO GEO

(Riferimento a pagina 7)

1,2 E 3 CANTA INSIEME A ME • MEM 107

(R. Dattolico, G. Crivellente) “1,2 e 3 canta insieme a me” è un originale strumento di lavoro per esplorare in maniera divertente il campo numerico. Le canzoncine, le conte, gli indovinelli e le filastrocche stimoleranno nei più piccoli la motivazione ad apprendere facendo leva sulla dimensione fantastica e sull’aspetto ludico. Il libro rappresenterà per l’alunno un valido percorso didattico per consolidare gli apprendimenti e per gli insegnanti, invece, risulterà un itinerario didattico altamente flessibile e aperto.

STORIA

LA GIRANDOLA DELLE STAGIONI • MEM 086 (R. Benetti, G. Crivellente)

‘09 STO AGO

Conoscere le stagioni che si alternano durante l’anno non è solamente materia da programma di scuola. Imparare ad osservare i cambiamenti atmosferici, di paesaggio, di colori, è il modo migliore per imparare ad amare la natura. Il racconto vuole essere uno spunto di partenza per approcciare il tema delle stagioni in modo divertente, attraverso una storia, alcune canzoni, delle proposte di manualità. Lo stimolo vuole essere quello di spingere il bambino ad uscire e ad osservare non solo con la vista, ma anche con l’udito, con l’odorato, con il tatto e ad andare con la memoria a tutte queste esperienze sensoriali.

MITICI GRECI

(riferiemtno a pagina 14) FARAONICI ROMANI • MEM 157

CON TIC TAC CANTIAMO IL TEMPO • MEM 122 (R. Dattolico, G. Crivellente) “Con Tic tac cantiamo

il tempo” propone un percorso didattico molto divertente per promuovere negli alunni la graduale acquisizione dei concetti spazio- temporali. Le canzoncine, le storie, le filastrocche, i racconti aiutano il bambino a prendere coscienza della realtà che lo circonda e ad usare la cronologia come strumento ordinatore di eventi.

(L. Meda, G. Mauri, G. Crivellente)

Potrebbe sembrare un irriverente azzardo didattico accostare il linguaggio creativoespressivo proprio della musica a quello più rigoroso della narrazione e della documentazione storica. Può essere invece un’efficace strategia: per conferire un volto “umano” agli eventi storici, per leggere il passato in chiave moderna (avvalendosi di sonorità sconosciute in un determinato periodo). “Faraonici Romani” non ha pretesa di sostituirsi ai tradizionali strumenti per lo studio degli argomenti storici. Va considerato come un ulteriore strumento di mediazione didattica per favorire nei bambini un atteggiamento di curiosità verso la storia. Nel libro è presente anche un testo, con idee per scenografia e costumi, per mettere in scena una rappresentazione teatrale.

UN TUFFO NELLA PREISTORIA • MEM 134 (R. Dattolico, G. Crivellente)

Il progetto didattico musicale propone un percorso di apprendimento stimolante che condurrà l’alunno ad un passato lontanissimo come quello della Preistoria e dell’evoluzione della Terra. Le attività proposte in maniera gioiosa promuoveranno l’alunno a sentire se stesso partecipe di un processo che ha radici molto lontane. Il progetto così strutturato permetterà, inoltre, di consolidare concetti e gettare le basi per comprendere la grande avventura dell’umanità.

4 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 4

17/11/2008 12.55.29


SCIENZE

LA FATTORIA DIDATTICA

(Riferimento a pagina 9)

CANTO E IMPARO ESPLORANDO IL MIO CORPO MEM 121 (R. Dattolico, G. Crivellente)

“Canto e imparo esplorando il mio corpo” è un progetto didattico che offre numerose opportunità coinvolgenti: in maniera nuova e creativa guida i bambini a scoprire e a conoscere il proprio corpo, a capire come funziona e a trovare le risposte alle tante domande che essi si pongono. NATURA CANTERINA

(Riferimento a pagina 28)

ARIA ACQUA TERRA FUOCO • MEM 148 (S. Rinaldi, G. Crivellente)

Il percorso educativo-didattico “ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO”, presentando i 4 principali “elementi” esistenti in natura, stimola la curiosità e l’interesse per i fenomeni naturali, guida il bambino a familiarizzare con gli ambienti e gli ecosistemi che caratterizzano il nostro pianeta: il mare, i fiumi, i laghi, l’atmosfera, la superficie terrestre. Le vivaci canzoni sottolineano, in forma giocosa ma incisiva, i contenuti salienti e alcune importanti regole a tutela dell’ambiente: “Aria, acqua, terra, fuoco”: un appassionante viaggio alla scoperta dei principali elementi e ambienti naturali, per imparare ad amare e rispettare il nostro meraviglioso pianeta. LA MIA CITTÀ • MEM 150 (S. Buratto, L. Poli, G. Crivellente)

Il libro contiene proposte finalizzate alla conoscenza del proprio ambiente di vita. Attraverso giochi ed esperienze i bambini imparano a rispettare le regole del codice stradale, sviluppano una sensibilità ecologica e sono stimolati a mettere in atto comportamenti di salvaguardia della natura e dell’ambiente. L’itinerario si articola in una serie di attività, giochi, racconti, canzoni… delle quali è protagonista Tommaso, un bambino di sette anni che vive in una grande città.

IN VIAGGIO CON DARWIN

(Riferimento a pagina 15)

IL LABORATORIO DELLE SCIENZE • MEM 175 (R. Dattolico, G. Crivellente)

“Il laboratotio delle Scienze” è un progetto didattico di scienze, in prospettiva interdisciplinare, che offre ai bambini, in modo divertente, tante informazioni sulle piante e sugli animali attraverso una serie di proposte didattiche stimolanti così da favorire in maniera gioiosa processi di apprendimento.

9 TO ‘0

S AGO

RELIGIONE FELICI CON L’AMICO GESÙ • MEM 173 (C. Gabaldo, S. Rinaldi, G. Crivellente)

Un nuovo testo Melamusic per avvicinare i bambini alla religione cattolica. Con questo nuovo progetto l’insegnante potrà creare e proporre giochi ed attività didattico-educative divertenti e coinvolgenti, ispirate ai valori della religione cattolica. Un percorso di educazione religiosa attraverso il quale i bambini potranno scoprire e conoscere le principali tappe della vita di Gesù. 9 TO ‘0

S AGO

TECNOLOGIA E INFORMATICA CHIOCCIOLINA E L’AMICO COMPUTER MEM 129 - (M. Ramello, G. Mellano, N. Torino)

INSIEME NELLE DIVERSITA’ LE GRANDI RELIGIONI

(Riferimento a pagina 24)

Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 5

La riforma scolastica, tra le sue novità didattiche, imprime una forte accelerazione alla diffusione dell’informatica fin dai primi anni della scuola primaria. “Chiocciolina e l’amico computer” vuole aiutare i bambini a districarsi tra le varie sigle che si troveranno ad affrontare, con l’aiuto della musica che permette di semplificare e memorizzare i concetti. Grazie alla collaborazione tra tecnici e docenti, nasce un progetto molto esauriente che può servire anche agli insegnanti per chiarire meglio i concetti base.

17/11/2008 12.55.41


Materie tradizionali ARTE E IMMAGINE

GIOCHIAMO E CANTIAMO AMO I COLO COLORI OLLORI • MEM MEM E 170 700 (R. Dattolico, G. Crivellente) e))

Il progetto “Giochiamo e cant cantiamo tiammo i colori” rappresenta un sussidioo didattic didattico ttico – creativo ti per er accompagnare gli alunni a un primo livello di alfabetizzazione delle immagini e del colore. Le attività proposte, legate ai loro vissuti e alle loro emozioni, consentiranno lo sviluppo di abilità di osservazione per scoprire e interpretare creativamente la realtà.

AUTUNNO 1 INVERNO 2 PRIMAVERA ESTATE 3 Riferimenti a pagina 30

COLORI DI PACE

(Riferimento a pagina 25)

CIVICA, EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

LA MIA CITTÀ

(Riferimento a pagina 5)

‘09 STO AGO

BULLONI SVITATI • MEM 172 (S. Loffreda, G. Crivellente)

“Bulloni svitati”, un libro dedicato al fenomeno del bullismo, si propone di essere d’ausilio per insegnanti e genitori. Lo scopo fondamentale è quello di prevenire il problema, ma anche quello di suggerire strategie educative e didattiche nel recupero di situazioni problematiche e difficoltà relazionali nel gruppo e nel singolo. Brevi storie di piccoli animaletti (coccinelle, ragnetti, scarafaggi...) accompagnano le diverse attività e le canzoni introducono le diverse sezioni. Alcuni degli argomenti trattati: Emozioni; Contesti e comportamenti; Regole; Conoscere “l’altro”; Problemi nel gruppo; Bullismo; Situazioni difficili; Nei panni del bullo. Un’attenzione particolare ai più “piccolini” ai quali è dedicato uno specifico percorso.

6 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 6

NEL PAESE DI RICICLANDIA

(Riferimento a pagina 15)

VOGLIO UN MONDO DIRITTO

(Riferimento a pagina 24)

MUSICA CANZONI IN ALLEGRIA • MEM 073 (R. Dattolico, G. Crivellente)

“CANZONI IN ALLEGRIA” offre una serie di attività espressivo-linguistiche vivaci e stimolanti che rappresentano per gli insegnanti un prezioso supporto didattico e per il bambino un valido strumento per scoprire, attraverso l’analisi e la comprensione dei vari testi il gioco della lingua. Le canzoni sono completate da esercizi graduali finalizzati a sviluppare le capacità di osservazione, di riflessione e di espressione.

NOTE CANTERINE

(Riferimento a pagina 29) VOGLIO UN MONDO DIRITTO • MEM 136 (N. Cinquetti, M. Padovani)

(Riferimento a pagina 12) 17/11/2008 13.37.52


GEOGRAFIA

A RITMO D’AFRICA • MEM 176 (R. Giacopuzzi)

Il ritmo coinvolgente del tamburo, strumento ormai di uso comune anche in Italia, diventa la colonna sonora per l’incontro tra una bambina africana, Mpho, e i nostri bambini. Storie, canzoni, giochi e danze diventano una cosa sola, offrendo chiavi interpretative che consentano di entrare in sintonia con l’Africa di oggi e coi valori che porta anche a noi. Lo stile vivace del racconto e delle canzoni, nate da un assiduo peregrinare in vari luoghi del grande Continente, regala nozioni ed emozioni.

ARIA ACQUA TERRA FUOCO

CANTIAMO L’EUROPA

IL TRENO GEO GEO - VIAGGIO NEI CONTINENTI DELLA GEOMETRIA MEM 162 - (L. Di Maso - G. Crivellente)

BAMBINI... CITTADINI DEL MONDO

(Riferimento a pagina 5)

(Riferimento a pagina 15)

9 TO ‘0

S AGO

MARE, MONTAGNA, CITTÀ, CAMPAGNA • MEM 174 (R. Nassimbeni)

Il mare, il lago, la montagna, quanti diversi ambienti frequentano i nostri bambini. Il testo si propone di offrire degli spunti di lavoro e di riflessione per comprendere le caratteristiche e i particolari aspetti di ambienti diversi. Con un approccio concreto, multidisciplinare, attivo e piacevole i bambini avranno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze, maturare una maggiore consapevolezza e senso di appartenenza al proprio territorio, valorizzando la propria creatività e i propri interessi. 9 TO ‘0

S AGO

(Riferimento a pagina 15)

Il treno Geo Geo: viaggio nella geometria attraverso i continenti della geografia, è il viaggio lungo un sogno, che un bambino compie assieme al suo cane, sul treno giocattolo regalatogli dal suo papà. I due attraverseranno paesi e città, caratterizzati da linee e forme e, durante il tragitto, incontreranno personaggi stravaganti, come Loretta la retta, Macramè, il topo Poligo Nino. Dall’alto, di volta in volta, osserveranno i diversi continenti: ciascuno evocherà immagini fantastiche.

SCOPRIAMO IL FIUME • MEM 178 (T. Turco, S. Rinaldi, G. Crivellente)

Attraverso un affascinante viaggio i bambini vengono progressivamente guidati alla scoperta dell’ambiente fluviale per conoscerne i vari elementi in un percorso multidisciplinare che coinvolge aspetti geografici, storici, scientifici. I contenuti, proposti in forma precisa e sintetica, si sviluppano attraverso un itinerario didattico graduale a partire dal mondo esperenziale del bambino, secondo un progressivo approfondimento. Le immagini e le canzoni costituiscono un facilitatore per la comprensione e la memorizzazione delle informazioni.

IN VIAGGIO CON DARWIN

(Riferimento a pagina 15)

9 TO ‘0

S AGO

VIAGGIO NEL PAESAGGIO

(Riferimento a pagina 21)

www.melamusic.it Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 7

7 17/11/2008 12.56.14


English language

SING A SONG

(Riferimento a pagina 27)

HAPPY HAPPY Y CHRISTMAS CHRIST ISTMAS S MAS • MEM 13 1388

(Rosanna Nassimbeni) - Chi è quel misterioso personaggio che ogni anno si cala dal camino la notte di Natale? Qual’è la ricetta per preparare un delizioso “Christmas pudding” per la vigilia? E chi ha fatto quel simpatico pupazzo di neve sorridente nel cortile? Ascoltando e cantando le canzoni proposte dal testo, guidati dalle schede didattiche, i bambini riusciranno a trovare le giuste risposte a queste domande e scopriranno le più simpatiche tradizioni natalizie dei paesi anglosassoni.

SINGING... COLOURS • MEM 057

(Sharon Hartle) Your colours • Black and

white world • The rainbow • Feeling blue • Green with envy • In the pink • A black day

SINGING... FOOD & DRINK • MEM 059 (Sharon Hartle)

SINGING... NUMBERS & ALPHABET MEM 058 - (Sharon Hartle)

Jack • The jumping bean • Hamburger rock • I love sweets • I’m cold and thirsty • Mummy’s baking day Coke cathy • Veggie jane Food around the year

Singing numbers • The clock • A is an apple • Lucky money • The A.B.C. • What can you spell? • The first five english lessons

SINGING... ANIMALS • MEM 041

SINGING... FAMILY • MEM 048

SINGING... CHRISTMAS • MEM 049

SINGING... NATURE • MEM 047

(Marta Davolio Marani, G. Crivellente)

(Marta Davolio Marani, G. Crivellente)

(Marta Davolio Marani, G. Crivellente)

(Marta Davolio Marani, G. Crivellente)

The little bee • the race • Cock-a-doodle-doo! Grandpa’s a gentleman • Grandma’s What a funny face • Tag • I’ve got a monkey still young • Jane’s nice girl • Dad is a The singers • The merry-go-round sportsman • Mum is a joy • A baby has just been born

8 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 8

Christmas is coming • Santa’s late Asking Santa for Christmas present Ricky reindeer • The snowmen song Christmas wishes • The turkey’s In the oven • It’s midnight • Merry christmas

Play in the garden • Changing seasons Up in the mountains • Father river Water fun • I’m a little teapot Dancing snowflakes • The weather song There’s a witch in the wood

REGISTRATI SUL NOSTRO SITO 17/11/2008 12.56.28


Nutrizione GLI ALIMENTI CANTERINI • MEM 130 (S. Rinaldi, G. Crivellente)

Un divertente itinerario di educazione alimentare attraverso l’avventuroso viaggio di Capitan Divora e Golosino nella fantastica “Galassia degli Alimenti”. Con l’aiuto di gradevoli canzoni e rime, i piccoli eroi dello spazio ci guidano a scoprire le caratteristiche e le proprietà dei principali alimenti, ci insegnano a mangiare in modo sano ed equilibrato.

LA FATTORIA DIDATTICA • MEM 131 (S. Rinaldi, G. Crivellente)

LA SALUTE VIEN MANGIANDO MEM 146 - (S. Loffreda, G. Crivellente)

CAVOLO... CHE FRUTTA! • MEM 152

IN VIAGGIO PER NUTRILANDIA • MEM 074

IN VIAGGIO PER NUTRILANDIA 2 • MEM 123

(R. Benetti, G. Crivellente)

(R. Dattolico, G. Crivellente)

(R. Dattolico, G. Crivellente)

“La fattoria didattica” è un progetto interdisciplinare centrato sulla conoscenza dell’ambiente rurale e della vita in campagna: la casa colonica, gli animali domestici, la giornata del contadino, l’origine degli alimenti. Ogni unità didattica comprende schede, canzoni, un piccolo glossario e piacevoli giochi, che stimolano il bambino ad impadronirsi in modo attivo delle conoscenze, rielaborandole attraverso svariati linguaggi: ludico, verbale, musicale, iconico. Le attività proposte stimolano le competenze logiche, l’uso appropriato del linguaggio, la capacità di collegare le conoscenze acquisite e di ricostruire eventi in una corretta sequenza temporale. Il testo offre numerose indicazioni didattiche e itinerari operativi per l’insegnante.

Nell’orto di zia Lisetta, vivono vegetali molto speciali, che sanno cantare, ballare e recitare. Un piccolo musical per imparare ad apprezzare la frutta e la verdura, elementi indispensabili della dieta quotidiana, normalmente poco amati dai bambini.

“IN VIAGGIO PER NUTRILANDIA” è un interessante progetto didattico ed affronta il difficile compito di educare e sensibilizzare i più piccoli ad assumere positive abitudini alimentari ed igienico sanitarie che li aiutino a crescere sani. Le canzoni sono completate da attività vivaci e stimolanti che costituiscono per i piccoli scolari un valido strumento per riflettere sulle proprie esperienze favorendone i processi apprenditivi attraverso l’agire e il fare.

www.melamusic.it Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 9

Attraverso diverse attività didattiche viene spiegata la piramide alimentare: l’attenzione è posta, da un lato, sui principi nutritivi e sui gruppi alimentari e, dall’altro, sulla corretta frequenza dei diversi cibi e sulla varietà alimentare. L’ambizione del progetto sta nel tentativo di dare accenni di prevenzione all’obesità infantile stimolando nel bambino ad uno stile di vita attivo e rendendolo in grado di valutare la salutare porzione dei cibi. Il viaggio termina con un interessante laboratorio dei sensi che stimola il bambino a conoscere i cibi utilizzando gusto, olfatto, tatto e vista. Il progetto, così strutturato, coniuga obiettivi educativi e interdisciplinarietà in un percorso educativo e interattivo adatto ai bambini di scuola elementare.

“In viaggio per Nutrilandia 2” riprende e approfondisce, attraverso un percorso didattico interdisciplinare, gli argomenti relativi all’alimentazione presentati nel primo volume. Vengono proposte canzoni, filastrocche, racconti, poesie e una divertente drammatizzazione che costituiscono una situazione motivante per un apprendimento coinvolgente e gioioso.

9 17/11/2008 12.56.59


Percorso psicomotorio GIOCHIAMO CON IL CORPO • MEM 087 Il corpo e lo spazio attraverso canti e giochi. (R. Dattolico, G. Crivellente)

Attraverso l’attività corporea, il bambino prende consapevolezza di se stesso e degli altri, comincia ad interpretare le sue emozioni ed a valutare le sue possibilità. L’esperienza sonora e ludica, pertanto, stimolerà i piccoli ad acquisire un buon controllo delle parti del proprio corpo, del loro funzionamento oltre che a sviluppare comportamenti di relazione. Proposte didattiche: canti ed attività motorie per educare alla conoscenza del sè corporeo per alunni della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di scuola elementare.

GIOCHIAMO CON IL CORPO 2 • MEM 124 (R. Dattolico, G. Crivellente) “Giochiamo col

corpo 2” propone un insieme di attività gioiose a cui l’insegnante può riferirsi per favorire nel bambino la socializzazione , il controllo dell’emotività e per stimolare, inoltre, il processo di apprendimento e un corretto e globale sviluppo individuale.

...E TUTTI GIU’ PER TERRA • MEM 091

...E TUTTI GIU’ PER TERRA 2 • MEM 126

(N. Cinquetti, M. Padovani) Giromatto,

(N. Cinquetti, M. Padovani)

Il girotondo è canto, gioco, danza, ma è anche allegria e amicizia: è un giro completo intorno al mondo dell’infanzia. Sul solco del primo volume, questo nuovo lavoro presenta altri nove girotondi, nove piccole canzoni dai ritmi particolarmente vivaci, corredate di divertenti indicazioni per la psicomotricità. Un lavoro che si rivolge in particolare ai bambini del nido e della materna, ma presenta spunti creativi interessanti anche per i bambini più grandi.

girostracco, girobomba, giromare sono i titoli di alcuni dei dodici nuovi girotondi contenuti in questo sussidio, che nasce sotto il segno dell’umorismo. Testi brevi e ritmati, musiche semplici e fantasiose si accompagnano a indicazioni psicomotorie che suggeriscono, per ogni canzone, un modo diverso di interpretare il girotondo. Un lavoro che si rivolge ai bambini più piccoli, che potranno imparare a danzare nuovi, divertenti girotondi, ma anche ai più grandi, che potranno utilizzare il materiale creativo come spunto per inventare mimiche e balli, oppure brevi drammatizzazioni. BALLANDO CON GLI ANIMALI MEM 113 - (N. Cinquetti, M. Padovani)

BALLANDO CON GLI ANIMALI 2 • MEM 163 (N. Cinquetti - M. Padovani)

Saltare, rotolare, pestare, gattonare… le nove canzoni di questa raccolta ci invitano a ballare con gli amici animali, imitando i loro divertenti movimenti. Canzoni facili da imparare e da cantare, semplici coreografie da realizzare in gruppo e tanti animali, dall’orango al grillotalpa, per giocare con l’immaginazione. Il lavoro si rivolge in particolare ai bambini di età prescolare, ma presenta canzoni gioiose e ritmate, che piaceranno anche ai più grandi.

Dopo il successo della prima raccolta, otto nuove canzoni, con altrettanti animali divertenti e scatenati, che invitano i bambini a ballare su ritmi sempre diversi, dal twist al reggae all’hip hop. Ogni canzone è accompagnata da semplici suggerimenti coreografici, per muoversi e giocare in gruppo e aprire spazi di fantasia. Un lavoro rivolto ai bambini della scuola d’infanzia, ma anche ai bambini della scuola primaria che amano ascoltare e imparare canzoni d’autore: Non dare noccioline, Ilario il dromedario, Papà regalami un canguro, L’elefante Fioravante, Cai cai caimano, Rap del granchio, Frate Lupo, L’asino Sigismondo.

MOVIMENTI... HIP-HOP • MEM 125 MOVIMENTI... HIP-HOP 2 • MEM 135 35 (N. Cinquetti, G. Crivellente)

Della collana MINIDANCE vi proponiamo il primo e il secondo libro “MOVIMENTI HIP-HOP” canzonini divertenti da ballare e cantare con attività psicomotoria e una coreografia da usare per il saggio didi fine anno. Le canzoni che trattano ill tema della solidarietà e dell’amiciziaa sono utilizzabili ad integrazione di recite presenti sul nostro catalogo. Adatto per bambini dai 3 ai 6 anni.

10 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 10

17/11/2008 12.57.21


I tre libri proposti analizzano lo spazio attraverso l’attivazione dei sistemi sensoriali e la musica. L’obbiettivo è di sollecitare nel bambino la conoscenza del proprio corpo in relazione con lo spazio, la capacità di comunicare i vissuti le emozioni e suoi gli stati d’animo.

CORPO CO O CAN CANTERINO AN NTTER E INO O

(Riferimento (Ri mentoo a ppagina aggina inna 29 229))

9 ZO ‘0

MAR

E PAROLE DEL CORPO • MEM 014 (Dolores Olioso)

A PASSO DI FIABA • MEM 164

Toc toc...Chi è • Sono un... Sono una Dietro l’angolo c’e’ - Basi strumentali: Toc toc...Chi e’ •Sono un... Sono una • Dietro l’angolo c’e’ - Con voce guida: Movimento musicale • Imitazione musicale Espressione musicale

(N. Cinquetti, M. Padovani)

Nove canzoni originali, ispirate alle fiabe tradizionali Canzoni semplici e brevi, facili daa imparare e da cantare, dedicate ai bambini di età prescolare e agli alunni più piccoli della scuola primaria. Corredate da semplici suggerimenti di psicomotricità, possono essere utilizzate all’interno di progetti riguardanti il mondo delle fiabe, e arricchire il repertorio musicale di chi ama cantare in coro, anche davanti a un pubblico.

IMPARIAMO CANTANDO... SU PER GIU’ SCOPRIAMO LO SPAZIO TOPOLOGICO • MEM 120 (L. Meda, L. Vaghi, G. Crivellente)

Cinque brani nei quali la dimensione musicale costituisce l’ideale sfondo integratore in cui, accanto alla sperimentazione di alcune categorie spaziali in forma trasversale, i vari linguaggi specifici (musicale, motorio e mimico-gestuale, iconico, linguistico,...) costituiscono nella loro unitarietà gli strumenti per veicolare l’apprendimento, secondo approcci diversi. Le proposte offrono spunti per predisporre percorsi individualizzati nella progettazione del Laboratorio L.A.R.S.A.

DAI PIEDI ALLA TESTA • MEM 015

(Dolores Olioso) - La tua faccia • Dai piedi alla

testa • Scappa topolino - Basi strumentali: La tua faccia • Dai piedi alla testa • Scappa topolino - Con voce guida: Testa e piedi Divertimento • Fuoco fuochino

LA GIUNGLA DANZERINA E I SUOI FANTANIMALI

(Riferimento a pagina 14)

DINOMOTORIA • MEM 149 (S. Rinaldi, G. Crivellente)

Il cucciolo di Tirannosauro Rex e gli amici dinosauri guidano il bambino, attraverso attività psicomotorie e ludiche mirate, alla conquista dello schema corporeo in situazioni di equilibrio statico e dinamico. Le esperienze proposte, ambientate nell’affascinante mondo dei rettili preistorici, stimolano a percepire e controllare ogni parte del corpo, ad acquisire schemi motori e posturali, a migliorare la coordinazione dinamica generale, segmentaria e visuo-motoria. I percorsi, l’uso di strutture ritmiche e simboliche consolidano l’orientamento spazio-temporale e l’utilizzo appropriato dei concetti topologici. I giochi sensopercettivi stimolano il bambino ad utilizzare i 5 sensi per conoscere i differenti aspetti della realtà: colori, forme, dimensioni, suoni, caratteristiche tattili degli oggetti.

IO, TU... GIOCHIAMO • MEM 016

(Dolores Olioso) Guarda guarda me • Gioco

giochino • Balla insieme a me - Basi strumentali: Guarda guarda me • Gioco giochino • Balla insieme a me - Con voce guida: Storia musicale • Il corpo racconta una storia• Gli animali ballano

11 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 11

17/11/2008 12.57.33


Recite NATALIZIE UNA NOTTE DAVVERO SPECIALE MEM 137 (M. Vago - M. Padovani)

I TRE RE MAGI • MEM 165 (D. Conati, G. Crivellente)

Che cosa succede, questa notte, sulle strade della Palestina? Che gran traffico di uomini e animali! Dove vanno tutti? Una stella con la coda indica la meta, ma è facile perdere la strada. Per fortuna c’è Saulino, del servizio d’ordine angelico... Recita natalizia un po’ poetica e un po’ da ridere, e anche un po’ per pensare. I numerosi personaggi richiedono un diverso impegno di interpretazione, per cui tutti i bambini troveranno il ruolo a loro misura. Variegata è anche la proposta musicale: canti vivaci e ritmati si alternano a dolci melodie.

I tre Re Magi è una storia di fantasia che racconta in modo abbastanza curioso e completamente immaginario, la storia dei re magi. I magi decidono, loro malgrado, di intraprendere il viaggio sulla scia della Stella Cometa per raggiungere la grotta di Betlemme aspettandosi di trovare un enorme tesoro. Non trovando le ricchezze sperate decidono di tornare a casa, abbastanza seccati, con i loro ricchi doni, ma in questa notte magica subiscono un cambiamento. I tre re magi è una storia di Natale in cui i buoni non sono proprio buonissimi, ma in cui alla fine c’è comunque sempre per tutti la possibilità di migliorare.

UNA CAPANNA IN PRESTITO MEM 115

TRE FESTE TRE RECITE • MEM 116

(Aquilino, M. Padovani)

(Rosanna Nassimbeni)

Recita natalizia per bambini di scuola materna e scuola elementare, con canzoni dolci e gioiose, pastori e pecore belanti, angeli che sfrecciano nel cielo, gente di tutti i colori e tre re che trottano. Tre bambini scoprono che la loro capanna è stata occupata da stranieri ai quali tutti portano doni. Sono ricchi? Si potrà chiedere l’affitto?

Il libro propone tre testi di animazione teatrale ispirati alle feste più amate dai bambini: Halloween, il Natale e la Pasqua. Canzoni e danze (ampiamente sperimentate nella scuola materna ed elementare) completano la proposta teatrale, offrendo l’opportunità a tutti i bambini di vivere da protagonisti i momenti da loro più attesi e di riscoprire, divertendosi, l’importanza di alcuni valori quali l’amicizia e la solidarietà.

MAGICO NATALE • MEM 030 (Dolores Olioso)

La canzone della felicita’ • La danza dei giocattoli • Accendi la luce • La stella di natale • Quante cose belle • Magico natale

AUTUNNO 1

(Riferimento a pagina 30)

12 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 12

TEMI RELIGIOSI 17/11/2008 12.57.51


SE LA RENNA SI AMMALA • MEM 151

LA COMETA HA PERSO LA CODA • MEM 099 (N. Cinquetti, M. Padovani)

(M. Vago, M. Padovani)

Una recita musicale a sfondo natalizio per bambini che frequentano la scuola materna o i primi anni della scuola elementare. Una storia semplice e poetica, che racconta come due bambini, con l’aiuto di molti straordinari amici, riescano a ritrovare la coda perduta dalla cometa. Il testo permette di coinvolgere attivamente sulla scena molti bambini, che, a seconda delle disposizioni personali, potranno essere protagonisti nella recitazione, nella danza o nell’esecuzione delle canzoni.

Se si ammala la renna Gertrude è un bel guaio. Perché lei è una delle renne della slitta di Babbo Natale. Le altre tre - Genoveffa, Gisella e Gelsomina - da sole non riusciranno mai a trascinare quel pesante carico. Ma i bambini di tutto il mondo aspettano i loro regali... Bisogna trovare qualcuno che sostituisca Gertrude. Non sarà facile. Semplice recita natalizia affollata di renne e gnomi aiutanti; e c’è anche Babbo Natale, naturalmente, che si difende cantando dall’accusa di essere troppo grasso!

NATALE A TUTTO BLUES MEM 050 - (R. Benetti, G. Crivellente)

NATALE GIRAMONDO • MEM 046 (R. Benetti - G. Mutto)

LA STORIA: Gli animali della foresta decidono di festeggiare anche loro il Natale, quindi organizzano una grande festa dove suonano, ballano e intonano delle bellissime canzoni caratterizzate da ritmi propri della musica Afro-americana (lo Swing - il Blues - il Foxtrot - la Samba).

LA STORIA: Irene ha un sogno, poter salire sulla slitta di Babbo Natale e fare con lui il giro del mondo. Finalmente quest’anno il sogno si avvera: Babbo Natale la fa salire sulla slitta. Con lui Irene scende a portare tanti bellissimi doni ai bambini in Asia, in Africa, in Europa, in America, etc... Conosce così tante canzoni Natalizie... bellissime.

HAPPY CHRISTMAS • MEM 138

SINGING... CHRISTMAS • MEM 049

(Rosanna Nassimbeni) - Chi è quel

misterioso personaggio che ogni anno si cala dal camino la notte di Natale? Qual’è la ricetta per preparare un delizioso “Christmas pudding” per la vigilia? E chi ha fatto quel simpatico pupazzo di neve sorridente nel cortile? Ascoltando e cantando le canzoni proposte dal testo, guidati dalle schede didattiche, i bambini riusciranno a trovare le giuste risposte a queste domande e scopriranno le più simpatiche tradizioni natalizie dei paesi anglosassoni.

(Marta Davolio Marani, G. Crivellente)

Christmas is coming • Santa’s late Asking Santa for Christmas present Ricky reindeer • The snowmen song Christmas wishes • The turkey’s In the oven • It’s midnight • Merry christmas

NATALE IN INGLESE

NATALE PER TUTTI • MEM 021 (Dolores Olioso)

Natale per tutti • Samba di Natale • Lettera a Babbo Natale • Buon Natale • Una canzone d’amore Una serie di canzoni a tema come l’ecologia, l’amicizia, l’educazione stradale, lo sport, il Natale, la festa della mamma, ecc. Ogni tematica è sviluppata attraverso delle canzoni completate da una serie di suggerimenti didattici che favoriscono il gioco, la creatività, l’espressione grafico-pittorica.

UN NATALE DAVVERO SPECIALE • MEM 076

CANTA... NATALE

(Riferimento a pagina 19)

TEMI NON RELIGIOSI Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 13

(R. Benetti, G. Crivellente) - Recita per le scuole materna ed elementari. I giocattoli antichi si annoiano a morte, nella soffitta di Babbo Natale: nessuno più li richiede, perché i bambini preferiscono i moderni giochi elettronici e i computer. Il libro contiene il copione della recita, gli spartiti, le canzoni e le indicazioni scenografiche e coreografiche. Il supporto audio contiene le canzoni, le basi musicali e il testo recitato.

13 17/11/2008 12.58.32


Recite 9 TO ‘0

S AGO

A RITMO D’AFRICA

(Riferimento a pagina 7)

LA GIUNGLA DANZERINA E I SUOI FANTANIMALI • MEM 168

9 TO ‘0

(D. Conati, M. Teatin, G. Crivellente)

S AGO

MITICI GRECI • MEM 177 (D. Conati, G. Crivellente)

In questo libro è possibile scoprire, divertendosi, cosa erano le Poleis, come si viveva a Sparta e ad Atene, come si chiamavano gli dei e qual era la loro funzione, e che le stesse peripezie di Ulisse potrebbero benissimo essere riportate in un grande gioco dell’Odissea. Il testo non ha la pretesa di sostituirsi ai tradizionali strumenti per lo studio degli argomenti storici, ma di essere un valido supporto per stimolare la voglia di saperne di più e magari approfondire la ricerca.

Si tratta di un gioco motorio sia per bambini della scuola dell’infanzia che per le prime classi della scuola primaria che coinvolge direttamente anche l’educatore. La storia si svolge in un’isola immaginaria dove vivono cinque specie di animali fantastici. Questi una volta all’anno devono organizzare la grande festa della “danza che fa ballar la panza” in onore degli dei dell’isola a ricordo di come, grazie al movimento, riuscirono a guarirli dalla «grande indigestione». Guidati dal gran sacerdote Ostregone Rabdomagico, che nel suo libro del sapere contiene tutte le storie dai tempi dei tempi, ciascuno propone il suo ballo per animare questa festa all’insegna del ritmo e delle danze, ma le cose non andranno esattamente come pensano... MELA CABARET • MEM 158 (D. Conati - G. Crivellente)

Spettacolo di Cabaret per la scuola. La risata non è solo un modo per rinfrancare lo spirito ma è una cosa che fa bene anche alla salute. In questo libro è possibile trovare uno spettacolo di “cabaret” già montato, con presentatrice e valletto, e con i personaggi che sfilano esibendosi in gag e battute serrate. Le parti possono essere divise, scambiate, invertite; si può aggiungere, togliere e tagliare. Può essere il testo completo per una recita scolastica o la base su cui aggiungere le idee, le trovate e le caricature degli studenti e degli insegnanti, in pieno stile cabarettistico: una pianificata sregolatezza!

IN VIAGGIO PER NUTRILANDIA 2 MEM 123 - (R. Dattolico, G. Crivellente)

CAVOLO... CHE FRUTTA! • MEM 152 (R. Benetti, G. Crivellente)

Nell’orto di zia Lisetta, vivono vegetali molto speciali, che sanno cantare, ballare e recitare. Un piccolo musical per imparare ad apprezzare la frutta e la verdura, elementi indispensabili della dieta quotidiana, normalmente poco amati dai bambini.

14 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 14

“In viaggio per Nutrilandia 2” riprende e approfondisce, attraverso un percorso didattico interdisciplinare, gli argomenti relativi all’alimentazione presentati nel primo volume. Vengono proposte canzoni, filastrocche, racconti, poesie e una divertente drammatizzazione che costituiscono una situazione motivante per un apprendimento coinvolgente e gioioso.

L’ALBERO RACCONTA • MEM 004

L’ALBERO RACCONTA VOL. 2 • MEM 034

(Dolores Olioso) C’era una volta • Che ridere ci fai • Tre porcellini • La principessa • Buonanotte • Cappuccetto scappa• • Il principe • Fantasia Cara cenerentola • Pinocchio burattino• Siamo i sette nani Sono una proposta di animazione teatrale, un medley delle più belle fiabe per bambini raccontate da un vecchio albero che da cent’anni vive in un bosco. L’albero è protagonista e spettatore di tante bellissime avventure insieme ai personaggi più noti della narrativa per bambini. (Dolores Olioso) Una favola per sognare

www.melamusic.it 17/11/2008 12.58.48


IN VIAGGIO CON DARWIN • MEM 166 (R. Benetti, G. Crivellente)

Un Musical scientifico per avvicinarsi in maniera divertente alla teoria dell’evoluzione delle specie di Charles Darwin. Con una piccola macchina del tempo, costruita dallo zio inventore, quattro bambini tornano indietro di due secoli per incontrare lo scienziato che ha rivoluzionato il modo in cui gli uomini vedono se stessi e il mondo animale. Si imbarcano con lui sul brigantino Beagle e imparano dalla sua viva voce cosa sono il mimetismo, l’adattamento e l’eredità genetica. Oltre al testo teatrale e alle canzoni, il libro propone approfondimenti, giochi, spunti di riflessione e proposte didattiche per avvicinare i ragazzi al linguaggio e alla teoria darwiniana.

BAMBINI... CITTADINI DEL MONDO MEM 167 - (R. Nassimbeni)

Un baule misterioso che nasconde oggetti magici provenienti da tutte le parti del mondo: ecco ciò che trovano quattro bambini guidati da due insoliti gatti parlanti. Inizia così un viaggio fantastico che tocca tutti i continenti e permette di conoscere nuovi amici, di incontrare culture diverse, di vivere esperienze straordinarie. Il mondo si trasforma metaforicamente in un villaggio in cui, grazie al confronto aperto e alla conoscenza reciproca, ognuno si sente a proprio agio e diviene consapevole che il dialogo tra culture e sensibilità diverse rappresenta la più grande ricchezza dell’intera umanità nell’età della “globalizzazione”. Il testo, oltre alle canzoni e al copione teatrale, propone un percorso di approfondimento guidato da schede didattiche interdisciplinari, utili per stimolare la riflessione e la partecipazione attiva dei bambini.

ECOLANDIA • MEM 085 Progetto didattico con recita e canti sull’ecologia e la natura. (Marco Ramello) Con nonna Linda

e nonno Beniamino viviamo, in modo attivo, le regole dell’ecologia e sperimentiamo la raccolta differenziata. Un progetto didattico che ruota attorno alla storia di “Ecolandia”, una favola ricca di personaggi e situazioni diverse, narrata in brevi episodi settimanali lungo il corso dell’anno scolastico e drammatizzata in una recita.

NEL PAESE DI RICICLANDIA • MEM 133 (Rosanna Nassimbeni)

“Riciclandia” è un progetto didattico che ha lo scopo di sensibilizzare i bambini e le bambine al tema dell’Educazione Ambientale. Il testo comprende un copione di animazione teatrale (“Alla ricerca... dell’energia perduta”), canzoni e proposte di attività didattiche progettate per aiutare i bambini a divenire consapevoli che l’ambiente che li circonda è un bene prezioso, per la cui conservazione è importante anche la loro collaborazione.

QUANTI MOSTRI IN QUESTA CASA • MEM 161 (M. Vago - M. Padovani)

Chi l’ha detto che casa tua è il posto più sicuro del mondo? Non sai che è piena di mostri? C’è un fantasma elettrico capace di passare attraverso i muri; ci sono i Folletti Scintillosi, carini, vivaci e tanto pericolosi; ci sono i Maghi Incantatori, il drago del vapore, il Mostro Ferraglia... Aiuto! Sì, va bene spaventarsi un po’, però non è il caso di farne un dramma: in fondo sono mostri innocui, se li conosci bene... e a non vai a stuzzicarli! Una recita per prevenire gli incidenti domestici, che fanno più vittime del traffico sulle strade. Con proposte operative e filastrocche a tema.

AUTUNNO 1 INVERNO 2 PRIMAVERA ESTATE 3 Riferimenti a pagina 30

PROGETTO ACCOGLIENZA STAR BENE INSIEME • MEM 156 (R. Dattolico - G. Crivellente)

“Progetto accoglienza” propone un percorso per facilitare l’ingresso e la permanenza dei bambini nell’ambiente scolastico. Esso si snoda attraverso attività interdisciplinari ed accattivanti, direttamente legate all’esperienza dei bimbi: si parte dal rientro dei piccoli dopo le vacanze estive per arrivare al saluto di fine anno fatto ad amici ed insegnanti. Il progetto aiuterà quindi a vivere un’accoglienza serena; i bambini prenderanno coscienza delle proprie emozioni e le potranno condividere con gli altri. A termine del percorso è prevista anche una rappresentazione teatrale dal titolo: “Un anno di scuola attraverso le stagioni”

CANTIAMO L’EUROPA • MEM 095

L’ISOLA DI COCOMERO’ • MEM 127

(N. Cinquetti, M. Padovani)

(N. Cinquetti, M. Padovani)

Presentate sotto forma di recita musicale, propongono un viaggio di fantasia per i paesi del Vecchio Continente, reso possibile dal magico potere di un centesimo. Un lavoro che può essere utilizzato, in ambito scolastico, come integrazione di percorsi inerenti al tema dell’Europa o dell’Euro. Nei suoi diversi utilizzi, può essere rivolto tanto a bambini di scuola materna che a bambini di scuola elementare.

Grandi novità sull’isola di Cocomerò: è in arrivo una barca di Arancicci, esseri sorridenti e pacifici, ma tanto diversi dai Cocomerotti. Non tutti, all’inizio, saranno disposti ad apprezzare la novità, ma grazie ai più piccoli, al loro generoso desiderio di amicizia, le difficoltà saranno felicemente superate. Una recita musicale dedicata al tema dell’accoglienza, presentato con umorismo e delicatezza, in un orizzonte di fantasia. Adatta alla scuola materna e alle prime classi della scuola elementare, offre ai bambini testi e musiche semplici e divertenti, per il piacere di recitare e di cantare.

SCHERZO DI CARNEVALE • MEM 031 (Mara Morandi)

Canzone di Arlecchino• Canzone di Colombina • Danza dei venditori • Canzone di Pantalone • Viva il carnevale

IL CD AUDIO ALLEGATO AL LIBRO CONTIENE LE CANZONI E LE BASI STRUMENTALI Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 15

15

17/11/2008 12.59.19


Listini prezzi 2009

MEM107CD MEM040CD MEM164CD MEM176CD MEM160CD MEM148CD MEM009CD MEM075CD MEM113CD MEM163CD MEM167CD MEM172CD MEM044CD MEM092CD MEM037CD MEM042CD MEM043CD MEM038CD MEM045CD MEM110CD MEM171CD MEM111CD MEM141CD MEM140CD MEM121CD MEM073CD MEM152CD MEM129CD MEM132CD MEM122CD MEM108CD MEM015CD MEM128CD MEM118CD MEM084CD MEM097CD MEM114CD MEM149CD MEM001CD MEM091CD MEM126CD MEM085CD MEM157CD MEM173CD MEM087CD MEM124CD MEM170CD MEM130CD MEM138CD MEM119CD MEM165CD MEM145CD MEM139CD MEM012CD MEM175CD MEM162CD MEM052CD MEM166CD MEM074CD MEM123CD

1, 2 e 3 CANTA INSIEME A ME 7 GIROTONDI BAMBINI A PASSO DI FIABA A RITMO D’AFRICA ACCENDI IL RISPARMIO ARIA ACQUA TERRA E FUOCO AUGURI MAMMA AVETE PAURA DELL’UOMO NERO BALLANDO CON GLI ANIMALI BALLANDO CON GLI ANIMALI 2 BAMBINI… CITTADINI DEL MONDO BULLONI SVITATI CANTA AMICIZIA CANTA CARNEVALE CANTA MAMMA CANTA NATALE CANTA NATURA CANTA PAPA’ CANTA STRADA CANTIAMO LA FAMIGLIA CANTIAMO LA MAMMA CANTIAMO L’AMICIZIA CANTIAMO LE FIABE CANTIAMO PASQUA E PRIMAVERA CANTO E IMPARO ESPLORANDO… CANZONI IN ALLEGRIA CAVOLO... CHE FRUTTA! CHIOCCIOLINA E L’AMICO COMPUTER COLORI DI PACE CON TIC TAC CANTIAMO IL TEMPO COSTRUIAMO UN MONDO DI PACE DAI PIEDI ALLA TESTA DANZE E SUONI DEI BALCANI DANZE E SUONI D’ISRAELE DANZIAMO CON I SUONI DANZIAMO CON I SUONI 2 DANZIAMO CON I SUONI D’EUROPA DINOMOTORIA E’ LA NATURA E TUTTI GIU’ PER TERRA 1 E TUTTI GIU’ PER TERRA 2 ECOLANDIA FARAONICI ROMANI FELICI CON L’AMICO GESU’ GIOCHIAMO CON IL CORPO 1 GIOCHIAMO CON IL CORPO 2 GIOCHIAMO E CANTIAMO I COLORI GLI ALIMENTI CANTERINI HAPPY CHRISTMAS I DIRITTI DI TUTTI I BAMBINI I TRE RE MAGI I VERBI CANTERINI IL DIZIONARIO DEI SUONI 2 IL DIZIONARIO DEI SUONI E DEI RUMORI IL LABORATORIO DELLE SCIENZE IL TRENO GEO GEO IN FILA PER DUE IN VIAGGIO CON DARWIN IN VIAGGIO PER NUTRILANDIA 1 IN VIAGGIO PER NUTRILANDIA 2

16 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 16

978-88-88344-98-0 978-88-7630-052-3 978-88-7630-113-1 978-88-7630-128-5 978-88-7630-102-5 978-88-7630-082-0 978-88-88344-88-1 978-88-7630-071-4 978-88-88344-62-1 978-88-7630-105-6 978-88-7630-116-2 978-88-7630-124-7 978-88-7630-032-5 978-88-7630-068-4 978-88-7630-057-8 978-88-7630-001-1 978-88-7630-031-8 978-88-7630-058-5 978-88-7630-049-3 978-88-88344-89-8 978-88-7630-120-9 978-88-88344-90-4 978-88-7630-047-9 978-88-7630-045-5 978-88-88344-93-5 978-88-7630-070-7 978-88-7630-090-5 978-88-88344-82-9 978-88-7630-023-3 978-88-88344-94-2 978-88-88344-59-1 978-88-7630-029-5 978-88-7630-015-8 978-88-88344-66-9 978-88-88344-45-4 978-88-88344-47-8 978-88-7630-096-7 978-88-7630-084-4 978-88-88344-86-7 978-88-88344-71-3 978-88-7630-011-0 978-88-88344-68-3 978-88-7630-099-8 978-88-7630-125-4 978-88-88344-70-6 978-88-7630-007-3 978-88-7630-119-3 978-88-88344-83-6 978-88-7630-041-7 978-88-88344-91-1 978-88-7630-114-8 978-88-7630-076-9 978-88-7630-043-1 978-88-7630-062-2 978-88-7630-127-8 978-88-7630-104-9 978-88-7630-048-6 978-88-7630-115-5 978-88-88344-43-0 978-88-7630-005-9

€ 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 17,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 17,90 € 17,90 € 17,90 € 17,90 € 17,90 € 17,90 € 17,90 € 17,90 € 19,90 € 17,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 17,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 17,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90

MEM169CD MEM016CD MEM099CD MEM131CD MEM159CD MEM086CD MEM168CD MEM150CD MEM147CD MEM146CD MEM143CD MEM004CD MEM034CD MEM106CD MEM093CD MEM109CD MEM014CD MEM117CD MEM127CD MEM142CD MEM112CD MEM030CD MEM174CD MEM158CD MEM177CD MEM125CD MEM135CD MEM050CD MEM046CD MEM021CD MEM133CD MEM154CD MEM020CD MEM072CD MEM054CD MEM156CD MEM161CD MEM094CD MEM026CD MEM031CD MEM178CD MEM151CD MEM041CD MEM049CD MEM057CD MEM048CD MEM059CD MEM047CD MEM058CD MEM120CD MEM028CD MEM116CD MEM010CD MEM076CD MEM134CD MEM115CD MEM137CD MEM153CD MEM136CD

INSIEME NELLE DIVERSITA’ IO TU GIOCHIAMO LA COMETA HA PERSO LA CODA LA FATTORIA DIDATTICA LA GIOIA DELLA FAMIGLIA ALLARGATA LA GIRANDOLA DELLE STAGIONI LA GIUNGLA DANZERINA LA MIA CITTA’ LA PRUDENZA NON E’ MAI TROPPA LA SALUTE VIEN MANGIANDO L’AGNELLO NELLO L’ALBERO RACCONTA L’ALBERO RACCONTA 2 L’ALLEGRA ORTOGRAFIA LE DANZE DELL’ACCOGLIENZA 1 LE DANZE DELL’ACCOGLIENZA 2 LE PAROLE DEL CORPO LE TABELLINE CANTERINE L’ISOLA DI COCOMERO’ L’ORTOGRAFIA CAPRICCIOSA MA IL RISPETTO CHE COS’E’? MAGICO NATALE MARE MONTAGNA CITTA’ CAMPAGNA MELA CABARET MITICI GRECI MOVIMENTI HIP-HOP 1 MOVIMENTI HIP-HOP 2 NATALE A TUTTO BLUES NATALE GIRAMONDO NATALE PER TUTTI NEL PAESE DI RICICLANDIA NIDO DI NOTE OK IL POSTO E’ GIUSTO PALLINA E GLI AMICI DEL MARE PALLINA E GLI AMICI DEL PRATO PROGETTO ACCOGLIENZA QUANTI MOSTRI IN QUESTA CASA QUANTI PERICOLI S.O.S. AMICI SCHERZO DI CARNEVALE SCOPRIAMO IL FIUME SE LA RENNA SI AMMALA SINGING ANIMALS SINGING CHRISTMAS SINGING COLOURS SINGING FAMILY SINGING FOOD SINGING NATURE SINGING NUMBERS SU PER GIU’ SUONI E RUMORI DELLA CAMPAGNA TRE FESTE...TRE RECITE TRIANGOLI CERCHI E QUADRATI UN NATALE DAVVERO SPECIALE UN TUFFO NELLA PREISTORIA UNA CAPANNA IN PRESTITO UNA NOTTE DAVVERO SPECIALE VIAGGIO NEL PAESAGGIO VOGLIO UN MONDO DIRITTO

VALIDO FINO AL 31.12.2009 17/11/2008 12.59.32

9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9


978-88-7630-118-6 978-88-7630-030-1 978-88-88344-74-4 978-88-7630-021-9 978-88-7630-101-8 978-88-88344-69-0 978-88-7630-117-9 978-88-7630-086-8 978-88-7630-080-6 978-88-7630-078-3 978-88-7630-074-5 978-88-88344-87-4 978-88-7630-056-1 978-88-88344-99-7 978-88-88344-46-1 978-88-88344-60-7 978-88-7630-028-8 978-88-88344-65-2 978-88-7630-013-4 978-88-7630-072-1 978-88-88344-61-4 978-88-88344-84-3 978-88-7630-126-1 978-88-7630-100-1 978-88-7630-129-2 978-88-7630-009-7 978-88-7630-035-6 978-88-88344-44-7 978-88-7630-002-8 978-88-7630-000-4 978-88-7630-025-7 978-88-7630-094-3 978-88-7630-063-9 978-88-7630-060-8 978-88-7630-059-2 978-88-7630-098-1 978-88-7630-103-2 978-88-88344-72-0 978-88-7630-064-6 978-88-7630-033-2 978-88-7630-130-8 978-88-7630-088-2 978-88-88344-37-9 978-88-88344-40-9 978-88-88344-55-3 978-88-88344-39-3 978-88-88344-57-7 978-88-88344-38-6 978-88-88344-56-0 978-88-88344-92-8 978-88-7630-050-9 978-88-88344-64-5 978-88-7630-061-5 978-88-7630-003-5 978-88-7630-027-1 978-88-88344-63-8 978-88-7630-039-4 978-88-7630-092-9 978-88-7630-037-0

€ 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 17,90 € 17,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 17,90 € 19,90 € 19,90 € 17,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 17,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 17,90 € 17,90 € 17,90 € 17,90 € 17,90 € 17,90 € 17,90 € 19,90 € 17,90 € 19,90 € 17,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90 € 19,90

MID003 MID004 MID005 MID001

IN VIAGGIO PER NUTRILANDIA - ED. SPEC. LE DANZE DELL’ACCOGLIENZA - ED. SPEC. SING A SONG SUPERKARAOCHE

978-88-7630-110-X 978-88-7630-111-7 978-88-7630-112-4 978-88-7630-107-X

€ 29,90 € 29,90 € 24,90 € 24,90

MELIDEA CD AUDIO (IVA 20% compresa) MID007 IL PAESE DEI BAMBINI CHE SORRIDONO MID006 LE MIE CANZONI PICCOLE

8024954100526 8024954100519

€ 9,90 € 9,90

MELA PIÙ - PROGETTI E LABORATORI PL001 ALFABETO CANTERINO PL005 CORPO CANTERINO PL002 NATURA CANTERINA PL004 NOTE CANTERINE PL003 NUMERI CANTERINI BOXPL01 PROGETTI E LABORATORI (5 titoli)

978-88-7630-106-3 978-88-7630-132-2 978-88-7630-121-6 978-88-7630-131-5 978-88-7630-122-3 € 124,50 - SCONTO 10%

€ 24,90 € 24,90 € 24,90 € 24,90 € 24,90 € 112,05

MELA PIÙ MP001 MP002 MP003 MPEXTRA

978-88-7630-107-X 978-88-7630-108-7 978-88-7630-109-4 € 74,70 - SCONTO 10%

€ 24,90 € 24,90 € 24,90 € 67,23

AUTUNNO INVERNO PRIMAVERA - ESTATE STAGIONI MP001-002-003

m u l t i m e d i a MULTIMEDIA (IVA 20% compresa) DVM001 GLI ANIMALI BALLERINI DVM002 HIP HOP

8024954100533 8024954100540

€ 19,90 € 19,90

GLI SCONTI PRESENTI IN CATALOGO NON SONO CUMULABILI CON ALTRE PROMOZIONI 17 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 17

17/11/2008 12.59.37


Affettività ed Emozioni 9 TO ‘0

S AGO

BULLONI SVITATI

(Riferimento a pagina 6)

CANTIAMO LA MAMMA • MEM 171 (D. Olioso)

Il libro si sviluppa attraverso canzoni completate da una serie di attività didattiche e illustrazioni da colorare

L’AGNELLO NELLO • MEM 143 (N. Cinquetti, M. Padovani)

È un racconto musicale che affronta, in tono lieve e fiabesco, il tema dell’aggressività infantile, nell’intento di rimuovere pregiudizi sulla “cattiveria” dei bambini difficili e di facilitare relazioni di ascolto e comprensione.

CANTIAMO PASQUA E PRIMAVERA MEM 140 (Dolores Olioso) I miei perchè

Abracadabra primavera magica Sono tornato fra di voi • Buona Pasqua Cantiamo la vita

CANTIAMO LE FIABE • MEM 141

(Dolores Olioso) Principi e principesse C’era una volta • Cara dolce fatina Voglio fare come Alice • Mille e una fiaba

LA GIOIA DELLA FAMIGLIA ALLARGATA MEM 159 (L. Di Maso - G. Crivellente)

AUGURI MAMMA MEM 009 (Dolores Olioso)

Mamma, il mio grande amore Mamma boogie-woogie Cuccioli e cucciolini Buonanotte mamma Ho fatto un disegno per te

18 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 18

Con “La gioia della famiglia allargata”, l’autrice con il suo stile semplice e scorrevole e con varie forme di costruzione poetica, adattate ai diversi personaggi, affronta il delicato argomento della separazione genitoriale e della famiglia allargata, offrendo ai docenti spunti di riflessione per affrontare in classe l’argomento. Il libro, è corredato oltre che da filastrocche, canzoni, immagini, anche da schede per gli alunni e proposte di lavoro per i docenti, nella forma delle domande-stimolo, che gli insegnanti possono utilizzare come punto di partenza per un lavoro approfondito e radicato nella classe. Agli alunni è data la possibilità, attraverso le idee, le immagini e le sonorità appositamente volute, di entrare in gioco con la propria esperienza e le proprie conoscenze, allorché si chiede loro di “porsi nella situazione”, sollecitando reazioni, emozioni, ricordi, paure, desideri.

CANTIAMO LA FAMIGLIA MEM 110 (Dolores Olioso)

Al mio papà • Caro nonno, cara nonna Le mamme del mondo La mia famiglia • È festa

CANTIAMO L’AMICIZIA MEM 111 (Dolores Olioso)

Non ti resto più amico Chi trova un amico • Amico mio Mano nella mano • Sono importante

REGISTRATI SUL NOSTRO SITO 17/11/2008 18.00.08


CANTA Il libro è suddiviso in una parte creativa e in una operativa. Nella prima sono contenute sei canzoni (testi + spartiti). Nella seconda parte si forniscono agli insegnanti spunti per animazioni, soggetti di discussione, lavori manuali da realizzare in maniera semplice e una recita (teatral/musicale) per la festa della mamma / papà / Natale, etc... Anche in questo caso verrà dato spazio alla manualità: nel libro si troveranno le indicazioni per la realizzazione della scenografia e dei costumi.

PROGETTO ACCOGLIENZA STAR BENE INSIEME • MEM 156 (R. Dattolico - G. Crivellente)

“Progetto accoglienza” propone un percorso per facilitare l’ingresso e la permanenza dei bambini nell’ambiente scolastico. Esso si snoda attraverso attività interdisciplinari ed accattivanti, direttamente legate all’esperienza dei bimbi: si parte dal rientro dei piccoli dopo le vacanze estive per arrivare al saluto di fine anno fatto ad amici ed insegnanti. Il progetto aiuterà quindi a vivere un’accoglienza serena; i bambini prenderanno coscienza delle proprie emozioni e le potranno condividere con gli altri. A termine del percorso è prevista anche una rappresentazione teatrale dal titolo: “Un anno di scuola attraverso le stagioni”

CANTA... CARNEVALE • MEM 092

CANTA... PAPÀ • MEM 038

CANTA... STRADA • MEM 045

(R. Benetti, G. Crivellente)

(R. Benetti, G. Crivellente)

(R. Benetti, G. Crivellente)

Arrivano le maschere • Arlecchino biricchino • Dottor sapientone • Colombina di rosa vestita • Rosaura la bella • Capitan spaventa

Perchè papà perchè • Da grande In bicicletta con papà • Sei forte papà • Mi racconti una storia? • Tanti auguri papà

I segnali • Billy il pedone mattosemaforo • La vigilessa girotondo dei giardini • Bicirap

CANTA... AMICIZIA • MEM 044

CANTA... NATURA • MEM 043

CANTA... NATALE • MEM 042

(R. Benetti, G. Crivellente)

(R. Benetti, G. Crivellente)

(R. Benetti, G. Crivellente)

L’alfabeto dell’amicizia • Canta l’amicizia • L’ochetta Kalinka • La mia classe • L’unione fa la forza • Amica mamma

Amica acqua • Seme, semino Girotondo blues • Ninna nanna delle stagioni • Mamma natura • Natura è

Girotondo di natale • L’albero cosmico • La slitta magica Auguri a tutto il mondo Filastrocca di capodanno L’uomo di neve

AVETE PAURA DELL’UOMO NERO? MEM 075 (N. Cinquetti, M. Padovani)

Il lupo, la strega, il bau bau, l’uomo nero e altri spauracchi sono i simpatici protagonisti di queste canzoni, dedicate alle paure dei bambini. Otto canzoni divertenti e scherzose, nelle quali l’incontro con il personaggio “spaventoso” si trasforma in occasione di gioco e di creatività. I suggerimenti didattici propongono di sviluppare i temi trattati dalle canzoni mediante illustrazioni, costruzioni, giochi, composizioni scritte, ricerche. L’intero lavoro può inoltre essere adoperato per allestire una vivace recita. Un modo originale per affrontare il tema delle paure, un lavoro che si rivolge agli alunni di scuola elementare, ma può essere utilizzato e coinvolgere anche i bambini più piccoli.

CANTA... MAMMA • MEM 037 (R. Benetti, G. Crivellente)

Filastrocca della mamma • Mamma al mare • E penso a te • Son tutte mamme • Tanti auguri mamma • Girotondo delle mamme del mondo

www.melamusic.it Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 19

19 17/11/2008 13.00.33


Regole

STO AGO

‘09

BULLONI SVITATI

(Riferimento a pagina 6)

MA IL RISPETTO... CHE COS’E’? • MEM 112

LA PRUDENZA NON È MAI TROPPA • MEM 147

QUANTI PERICOLI • MEM 094

(Marco Ramello)

(Rosanna Nassimbeni)

(R. Dattolico, G. Crivellente)

IN FILA PER DUE • MEM 052

TRIANGOLI, CERCHI E QUADRATI • MEM 010 - (Dolores Olioso)

CANTA... STRADA

Il libro è la sintesi di un progetto educativo sviluppato nella scuola materna privata di Busca (CN), che vuole aiutare i bambini a riconoscere la propria appartenenza ad un gruppo e quindi rispettarne le regole, le culture e le tradizioni. Si propone inoltre di scoprire le caratteristiche dell’ambiente in cui viviamo, cogliendo ciò che giova alla sua salvaguardia e ciò che invece lo danneggia.Il progetto ha come centro la storia fantastica del “Dottor Rispetto”, un distinto signore che con le sue avventure ci aiuta a percorrere il cammino didattico.

“La prudenza non è mai troppa!” - progetto didattico - musicale di educazione alla sicurezza. Il piccolo Daniele, fanalino di coda della famiglia Sbadatelli, ha un fiuto incredibile per i pericoli. Per fortuna c’è Salvino, il “robotino Scacciaguai”, che con la sua sirena mette in guardia l’intera famiglia e l’aiuta a riconoscere e ad affrontare le situazioni di rischio. Il testo comprende schede didattiche, canzoni, giochi e proverbi con cui Salvino riesce a coinvolgere i bambini, consentendo loro di ampliare la conoscenza del mondo che li circonda e di assimilare comportamenti corretti e sicuri.

Progetto didattico - musicale. Quanti pericoli in casa, per la strada, a scuola, ma molti bambini non li vedono perchè non hanno ancora una completa concezione del mondo e dei suoi rischi, pertanto, diventa indispensabile educarli sin da piccoli alla sicurezza. Attraverso attività didattiche finalizzate, gli alunni saranno messi in condizione di conoscere i pericoli che più frequentemente affrontano nella vita quotidiana per acquisire un atteggiamento di prudenza e per prevenirli.

VOGLIO UN MONDO DIRITTO

(Riferimento a pagina 24)

(R. Dattolico, G. Crivellente)

Progetto didattico per la conoscenza delle norme comportamentali. Canti con attivita’ didattiche per alunni della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola materna. IN FILA PER DUE si propone come uno strumento operativo efficace perchè offre un percorso didattico attentamente strutturato in un progetto organico e completo. Le attività didattiche: canti, completamento di schede, disegni, lettura ed indagini.

Triangoli, cerchi e quadrati • Signor vigile Strada amica mia • Sono un pedone • Fermati c’e’ rosso - Cinque canzoni completate da una serie di suggerimenti didattici che favoriscono scco conoo il ggioco, oco, la creatività e l’espressione preessione grafico-pittorica.

(Riferimento a pagina 19)

QUANTII M MOSTRI OST IN QUESTA CASA QUEST TA CAS

(Riferimento (Riferim ( mento a pagina pagginna 15) 15

NIDO DI NOTE • MEM 154 (N. Cinquetti, M. Padovani)

Il tempo che i bambini vivono all’asilo o alla scuola d’infanzia può trascorrere più felicemente se la musica e le canzoni scandiscono e rallegrano ogni momento importante della giornata. Questo lavoro propone alle maestre e ai bambini nove nuove canzoni, semplici, fresche e divertenti, per introdurre e scandire - come piccole sigle musicali - ogni passaggio della giornata di scuola, dall’accoglienza al gioco, dal pranzo al saluto finale. Per dare un senso, gioioso e condiviso, al tempo che passa. Per ogni canzone si propone inoltre una semplice attività psicomotoria, per rendere il tutto ancora più giocoso, animato e piacevolmente movimentato.

20 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 20

REGISTRATI GISTRATI SUL NOSTRO NOS STR SITO 17/11/2008 13.00.48


Il Tempo e lo Spazio

CON TIC TAC CANTIAMO IL TEMPO • MEM 122

VIAGGIO NEL PAESAGGIO • MEM 153

(R. Dattolico, G. Crivellente) “Con Tic tac cantiamo il

tempo” propone un percorso didattico molto divertente per promuovere negli alunni la graduale acquisizione dei concetti spazio- temporali. Le canzoncine, le storie, le filastrocche, i racconti aiutano il bambino a prendere coscienza della realtà che lo circonda e ad usare la cronologia come strumento ordinatore di eventi.

ARIA ACQUA TERRA FUOCO

(Riferimento a pagina 5)

LA MIA CITTÀ

(N. Cinquetti, M. Padovani)

Canzoni e giochi per la geografia - Otto canzoni e tanti suggerimenti di giochi e di attività, per un viaggio musicale attraverso paesaggi umani e naturali, che porterà bambine e bambini a imboccare nuovi percorsi, a conquistare nuove prospettive, per esplorare il mondo della geografia in modo insolito, divertente e creativo.

(Riferimento a pagina 5)

LA GIRANDOLA DELLE STAGIONI

(Riferimento a pagina 4)

IMPARIAMO CANTANDO... SU PER GIU’ SCOPRIAMO LO SPAZIO TOPOLOGICO

Suoni & Rumori

SUONI E RUMORI DELLA CAMPAGNA MEM 028 - (Dolores Olioso)

Il libro contiene il racconto, i testi delle canzoni e le note operative. Le canzoni contenute nella musicassetta sono: La vendemmia • Gli animali della campagna • Vivere in campagna •Suoni e rumori della campagna

IL DIZIONARIO DEI SUONI E DEI RUMORI

(Riferimento a pagina 3)

IL DIZIONARIO DEI SUONI E DEI RUMORI 2

(Riferimento a pagina 3)

(Riferimento a pagina 11)

www.melamusic.it Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 21

21 17/11/2008 13.01.06


Ecologia & Natura

9 TO ‘0

S AGO

MARE, MONTAGNA, CITTÀ, CAMPAGNA MEM 174 (R. Nassimbeni, G. Crivellente)

Il mare, il lago, la montagna, quanti diversi ambienti frequentano i nostri bambini. Il testo si propone di offrire degli spunti di lavoro e di riflessione per comprendere le caratteristiche e i particolari aspetti di ambienti diversi. Con un approccio concreto, multidisciplinare, attivo e piacevole i bambini avranno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze, maturare una maggiore consapevolezza e senso di appartenenza al proprio territorio, valorizzando la propria creatività e i propri interessi.

ARIA ACQUA TERRA FUOCO • MEM 148

UN TUFFO NELLA PREISTORIA • MEM 134

(S. Rinaldi, G. Crivellente)

(R. Dattolico, G. Crivellente)

Il percorso educativo-didattico “ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO”, presentando i 4 principali “elementi” esistenti in natura, stimola la curiosità e l’interesse per i fenomeni naturali, guida il bambino a familiarizzare con gli ambienti e gli ecosistemi che caratterizzano il nostro pianeta: il mare, i fiumi, i laghi, l’atmosfera, la superficie terrestre. Le vivaci canzoni sottolineano, in forma giocosa ma incisiva, i contenuti salienti e alcune importanti regole a tutela dell’ambiente: “Aria, acqua, terra, fuoco”: un appassionante viaggio alla scoperta dei principali elementi e ambienti naturali, per imparare ad amare e rispettare il nostro meraviglioso pianeta.

Il progetto didattico musicale propone un percorso di apprendimento stimolante che condurrà l’alunno ad un passato lontanissimo come quello della Preistoria e dell’evoluzione della Terra. Le attività proposte in maniera gioiosa promuoveranno l’alunno a sentire se stesso partecipe di un processo che ha radici molto lontane. Il progetto così strutturato permetterà, inoltre, di consolidare concetti e gettare le basi per comprendere la grande avventura dell’umanità.

VIAGGIO NEL PAESAGGIO

(Riferimento a pagina 21)

LA MIA CITTÀ

(Riferimento a pagina 5)

9 TO ‘0

S AGO

IL LABORATORIO DELLE SCIENZE MEM 175 - (R. Dattolico, G. Crivellente)

“Il laboratotio delle Scienze” è un progetto didattico di scienze, in prospettiva interdisciplinare, che offre ai bambini, in modo divertente, tante informazioni sulle piante e sugli animali attraverso una serie di proposte didattiche stimolanti così da favorire in maniera gioiosa processi di apprendimento.

22 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 22

CANTA... NATURA • MEM 043 (Dolores Olioso)

(Riferimento a pagina 19)

REGISTRATI SUL NOSTRO SITO 17/11/2008 17.11.38


ACCENDI IL RISPARMIO • MEM 160

OK IL POSTO E’ GIUSTO • MEM 020

(S. Loffreda - G. Crivellente)

(Dolores Olioso)

Questo Libro-Laboratorio è un’occasione didattica per avvicinare i bambini in modo naturale, pratico e divertente alla tematica del Risparmio energetico. Attraverso le molteplici attività proposte si affrontano diversi argomenti. Tra tutti: che cos’è l’energia; le fonti tradizionali e le risorse alternative che si utilizzano per produrre energia; con cosa si alimentano oggetti di uso quotidiano; come risparmiare acqua, elettricità, gas; ‘trucchi’ sul come favorire il risparmio energetico ed ‘errori’ per evitare gli sprechi;... Il libro oltre alle canzoni, le schede operative, giochi e attività pratiche, contiene: un Test con i relativi profili “comportamentali”; una simpatica Storia; un Gioco da tavolo; una sezione Laboratorio dedicata ad esperimenti scientifici e costruzione di giocattoli.

La ballata dell’ecologia • Sweepy • Dove lo metto? • Bobo, il cassonetto • Il ciclo della carta - Cinque canzoni completate da una serie di suggerimenti didattici che favoriscono il gioco, la creatività e l’espressione grafico-pittorica.

ECOLANDIA • MEM 085 Progetto didattico con recita e canti sull’ecologia e la natura. (Marco Ramello) Con nonna Linda e

nonno Beniamino viviamo, in modo attivo, le regole dell’ecologia e sperimentiamo la raccolta differenziata. Un progetto didattico che ruota attorno alla storia di “Ecolandia”, una favola ricca di personaggi e situazioni diverse, narrata in brevi episodi settimanali lungo il corso dell’anno scolastico e drammatizzata in una recita.

NEL PAESE DI RICICLANDIA • MEM 133 (Rosanna Nassimbeni)

“Riciclandia” è un progetto didattico che ha lo scopo di sensibilizzare i bambini e le bambine al tema dell’Educazione Ambientale. Il testo comprende un copione di animazione teatrale (“Alla ricerca... dell’energia perduta”), canzoni e proposte di attività didattiche progettate per aiutare i bambini a divenire consapevoli che l’ambiente che li circonda è un bene prezioso, per la cui conservazione è importante anche la loro collaborazione.

SCOPRIAMO IL FIUME • MEM 178 (T. Turco, S. Rinaldi, G. Crivellente)

9 TO ‘0

S AGO

Attraverso un affascinante viaggio i bambini vengono progressivamente guidati alla scoperta dell’ambiente fluviale per conoscerne i vari elementi in un percorso multidisciplinare che coinvolge aspetti geografici, storici, scientifici. I contenuti, proposti in forma precisa e sintetica, si sviluppano attraverso un itinerario didattico graduale a partire dal mondo esperenziale del bambino, secondo un progressivo approfondimento. Le immagini e le canzoni costituiscono un facilitatore per la comprensione e la memorizzazione delle informazioni.

E’ LA NATURA • MEM 001 (Dolores Olioso)

È la natura • Mare amico mio • Acqua dolce acqua • Abc della natura • L’albero vive Cinque canzoni completate da una serie di suggerimenti didattici che favoriscono il gioco, la creatività e l’espressione grafico-pittorica.

LA FATTORIA DIDATTICA

(Riferimento a pagina 9)

PALLINA E GLI AMICI DEL MARE MEM 072 (R. Benetti, G. Crivellente)

PALLINA E GLI AMICI DEL PRATO MEM 054 (R. Benetti, G. Crivellente)

Il mondo degli animali è immenso e davvero affascinante. La collana “ PALLINA E GLI AMICI...” è nata con lo scopo di far avvicinare i bambini a questo mondo, in modo semplice e divertente. Il libro contiene il racconto, i testi delle canzoni, gli spartiti ed alcuni giochi didattici. Il supporto audio contiene il racconto “drammatizzato” e le canzoni nelle versioni cantate e strumentali.

www.melamusic.it Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 23

23 17/11/2008 17.12.49


Mondialità, Multicultura A RITMO D’AFRICA

(Riferimento a pagina 7)

9 TO ‘0

S AGO

BAMBINI... CITTADINI DEL MONDO

(Riferimento a pagina 15)

INSIEME IN NSIE IEME NELLE DIVE DIVERSITA’ GRANDI RELIGIONI • MEM 169 LLE E GRA G NDI RELIGION (R.. Dattolico, G. Crivellente (R Crivellente)

IIl ppro progetto rooggetto “Insieme nella diversità: le grandi religioni”, canti e le diverse proposte re eliligiggiioni”,, attraverso i can didattiche, did datttticiche he,, ha h la finalità di far scoprire ai bambini che tutte religioni insegnano ch he tutt ttee le rrel e igioni g insegn g all’uomo qualcosa did buono e che che ssi ppuò vivere in pace con persone differenti didif fffffer e enti sperimentando speriime mentnando sin da piccoli l’amore.

CANTIAMO L’AMICIZIA • MEM 111

(Dolores Olioso) Non ti resto più amico Chi trova un amico • Amico mio • Mano nella mano • Sono importante Cinque canzoni completate da una serie di suggerimenti didattici che favoriscono il gioco, la creatività e l’espressione grafico-pittorica.

24 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 24

COSTRUIAMO UN MONDO DI PACE • MEM 108

VOGLIO UN MONDO DIRITTO • MEM 136

(R. Dattolico, G. Crivellente)

(N. Cinquetti, M. Padovani)

E’ importate che i bambini sin da piccoli vengano educati alla pace e al rispetto della diversità sollecitandoli a riflettere sui propri comportamenti per assumere atteggiamenti di solidarietà, di tolleranza e d’amore. Il segreto è aiutare i piccoli ad aprire il loro cuore perchè possano sentirsi partecipi della vita, intesa come capacità di essere un tutt’uno con l’altro. I canti e le proposte didattiche permetteranno agli scolari di valutare le proprie esperienze e favoriranno la consapevolezza in ciascuno che si è felici quando si vive con gli altri dimostrando la propria disponibilità e generosità.

Otto canzoni dedicate ai diritti dei bambini. Un percorso di parole e di musica, vivace e gioioso, pensato per accompagnare i cittadini più giovani alla scoperta dei loro diritti, per aiutarli a comprendere il valore del loro essere bambini. Non senza uno sguardo alla condizione dell’infanzia nel mondo. Le indicazioni didattiche, strutturate in forma semplice e chiara, offrono spunti per la riflessione, la ricerca e la rielaborazione creativa.

REGISTRATI SUL NOSTRO SITO 17/11/2008 13.02.21


COLORI DI PACE • MEM 132 (S. Rinaldi, G. Crivellente)

Un percorso creativo e multidisciplinare di educazione alla pace, al rispetto e alla valorizzazione delle diverse culture, giocando con i colori e i loro significati simbolici. Un ricco e articolato progetto di educazione all’interculturalità e alla convivenza democratica.

IMPARIAMO CANTANDO... I DIRITTI DI TUTTI I BAMBINI • MEM 119 (L. Meda, L. Vaghi, G. Crivellente)

Si tratta di quaderni operativi in cui l’approccio alla musica si fa pretesto per garantire ai bambini e alla bambine di riorganizzare l’esperienza, di esplorare e ricostruire la realtà realizzando concreti ed autentici momenti d’incontro con la musica. Attorno ad ogni testo musicale, vengono proposte delle attività didattiche strutturate secondo strategie finalizzate a sperimentare una categoria spaziale in forma trasversale, nel rispetto della gradualità e dell’unitarietà degli apprendimenti, passando da una fase operativo-concreta al momento di maggior connotazione cognitiva, salvaguardando il più possibile l’aspetto ludico. Il percorso formativo ipotizzato per ogni brano musicale può costituire l’ossatura da implementare, a cura dell’insegnante, anche per la progettazione di un Laboratorio L.A.R.S.A. in quanto vi si possono ritrovare proposte adattabili sia al recupero sia allo sviluppo degli apprendimenti, nella consapevolezza che non tutti i bambini e le bambine necessitano di tempi e di strategie uguali e che, di conseguenza, spesso non è necessario agire sulla ripetitività del metodo quanto sulla pluralità delle strategie, privilegiando il più possibile la qualità sulla quantità.

LE DANZE DELL’ACCOGLIENZA • MEM 093 LE DANZE DELL’ACCOGLIENZA 2 • MEM 109

(N. Cinquetti, M. Padovani) Le danze contenute in questi 2 volumi sono centrate sul valore dell’amicizia e sono

dedicate in particolare al tema dell’accoglienza dei bambini di altri paesi. Pensate per animare festosi momenti di incontro e di comunicazione, vogliono favorire la crescita di una sensibilità attenta alla presenza dell’altro. La musicassetta contiene le canzoni in versione cantata e strumentale, mentre il sussidio propone, oltre ai testi e agli spartiti, le indicazioni relative ai movimenti coreografici.

CANTA... AMICIZIA • MEM 044

S.O.S. AMICI • MEM 026

(R. Benetti, G. Crivellente)

(Dolores Olioso)

L’alfabeto dell’amicizia • Canta l’amicizia L’ochetta Kalinka • La mia classe L’unione fa la forza • Amica mamma

Il cane nero e il cane bianco • I bambini di... • S.o.s. amici • L’amico più grande • Non è difficile Cinque canzoni completate da una serie di suggerimenti didattici che favoriscono il gioco, la creatività e l’espressione grafico-pittorica.

LA SERIE DANZIAMO e DANZE E SUONI

Offre agli insegnanti della scuola di base una serie di danze molto semplici dal punto di vista coregrafico, ampiamente sperimentate nella scuola, dalla materna alle medie inferiori. La scelta del materiale è stata guidata sia dalla semplicità dei movimenti, che dalla facilità delle melodie e delle strutture armoniche. L’audio che accompagna i fascicoli contiene la versione musicale delle danze, eseguite con strumenti elettronici secondo le partiture proposte, utile per impostare il lavoro coreografico.

www.melamusic.it Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 25

25 17/11/2008 13.03.28


m u l t i m e d i a

Multimedia è la nuova collana di Mela Music nata come alternativa alla didattica tradizionale: ogni percorso didattico è sviluppato su CD e dvd video, per rendere più semplice ed immediato l’apprendimento dei contenuti e delle coreografie. Le proposte possono essere utilizzate nelle scuole dell’infanzia e primarie, sia come progetto autonomo che come simpatica integrazione ad altri argomenti trattati dall’insegnante (natura, corpo, fiabe, storia...). Mela Music Multimedia rappresenta inoltre un’idea originale per saggi e feste. Grazie alla loro struttura i percorsi Mela Music Multimedia sono inoltre adatti alle esigenze delle scuole di danza, per dare nuove idee e suggerire simpatiche coreografie.

GLI ANIMALI BALLERINI • DVM001

Dalla nuova collana Mela Music Multimedia, un dvd con quattro coreografie, per sviluppare la conoscenza dei concetti basilari del movimento (corpo, spazio, dinamica e relazione), aiutare a migliorare gli schemi motori e l’espressività nei bambini dai 4 ai 9 anni. Un’alternativa, simpatica e innovativa, alla didattica tradizionale grazie anche al supporto cd-audio. La confezione infatti contiene: • un DVD video, per vedere ed imparare in modo semplice e chiaro le 4 coreografie divise in 3 parti: la 1° e la 2° per facilitare l’apprendimento dei passi e la 3° con la coreografia completa; • un CD audio contenente 4 canzoni da abbinare alle coreografie ma utilizzabili anche per l’attività psicomotoria in classe e per eventuali altri spettacoli. Le quattro coreografie possono anche essere inserite in vari progetti riguardanti: gli animali, le foreste, le stagioni, la natura, il corpo, le fiabe, la storia e tanti altri ancora. Le canzoni contenute nel CD e sulle quali sono state studiate le coreografie sono: Il ballo dell’orango, La giraffa Raffaella, Dinodanza, La danza che fa ballar la panza.

HIP-HOP • DVM002

MELA MUSIC MULTIMEDIA propone il restyling in formato DVD di HIP HOP. Ideato per imparare i movimenti base della danza, vi guiderà passo dopo passo alla scoperta dell’hip hop che coinvolge in modo divertente anche il mondo dei più piccoli e vi aiuterà a realizzare tre divertenti e facili coreografie. Il cofanetto contiene il DVD con la spiegazione dei passi e le coreografie e il CD con le canzoni.

26 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 26

REGISTRATI SUL NOSTRO SITO 17/11/2008 13.03.45


IN VIAGGIO PER... NUTRILANDIA - Edizione speciale • MID003 (R. Dattolico, G. Crivellente)

Un libro sull’alimentazione che spiega e documenta in modo gioioso e creativo i benefici o i problemi che possono essere associati a una buona o cattiva alimentazione. L’apparato didattico è fluido, propone attività varie, differenziate e ben graduate:canzoncine,filastrocche, storie che stimolano gli alunni a operare piacevolmente, consolidando le competenze trasversali riguardanti l’area dei linguaggi e le altre aree disciplinari. Tale struttura è stata studiata, inoltre, per lasciare libertà di utilizzo nei tempi richiesti dalla classe, per facilitare l’insegnamento individuale e favorire i collegamenti con altri ambiti disciplinari. Il percorso tiene conto delle fasi dello sviluppo cognitivo e della competenza semantica che caratterizza l’età dei bambini a cui il progetto è indirizzato.

LE DANZE DELL’ACCOGLIENZA Edizione speciale • MID004 (N. Cinquetti, M. Padovani, G. Crivellente)

In un unico volume sono riunite le sedici Danze dell’accoglienza, sedici canzoni da ballare, dedicate ai temi della mondialità, dell’amicizia, della diversità, della pace. Accompagnate da semplici e originali coreografie, sono dedicate in particolare alle classi e ai gruppi che accolgono bambini provenienti da altri Paesi, nell’intento di offrire, attraverso la musica e la danza, significative e divertenti occasioni di incontro e di condivisione.

SUPER KARAOCHE • MID001

Una divertente e imperdibile carrellata di canzoni del recente passato, le canzoni dell’infanzia dei grandi, per intenderci, diventate ormai dei “classici”. Dalla Casetta in Canadà a Pippo non lo sa; da Quarantaquattro gatti a La sveglia birichina; da Il pulcino Ballerino a Fammi crescere i denti davanti. Nel libro, oltre ai testi, una proposta di gioco per ogni canzone: costruisci e vesti il cosacco, per la canzone Popoff; costruisci una campanella, per Fra’ Martino; crea un fiocco di neve con la carta, per Bianco Natale. E ancora: costruisci il pulcino ballerino, gli animali della fattoria, il castello Marcondirondirondello, vesti la principessa. E poi colora, gioca, taglia e incolla! 62 pagine di canzoni, di idee e di proposte per ogni momento e ogni occasione dell’anno. Allegati al libro due CD audio con ben 30 canzoni, seguite da 30 basi musicali per divertirsi a cantare insieme, in classe. LE MIE CANZONI PICCOLE MID006 (N. Cinquetti, M. Padovani)

Autori di un centinaio di canzoni per bambini, tutte pubblicate da Mela Music, Nicola Cinquetti e Marco Padovani hanno voluto raccogliere in questo CD i loro successi più amati e più cantati. Hanno scelto, per questa prima compilation, di riproporre le canzoni più piccole, dedicate soprattutto ai bambini del nido e della scuola dell’infanzia. Ritroviamo così, riuniti insieme, i più famosi personaggi delle loro storie, sempre ricche di tenerezza e di delicata poesia musicale. Particolarmente indicato per i bambini che amano cantare, questo coloratissimo CD può ravvivare e rallegrare ogni momento della giornata, a casa, a scuola, in auto... I titoli delle canzoni sono: Ciao ao ao, La giraffa Raffaella, Il ballo dell’orango, Girotigre, Giropioggia, Girocletta, Girofaggio, Batti cinque, Very very good, La mia canzone piccola, Canzone dei folletti furetti, Canzone dell’agnello Nuvola, A dormire, Mammareo cucu.

SING A SONG - Edizione speciale • MID005

Il libro racchiude una raccolta delle più belle canzoni in lingua inglese presenti sul catalogo MELA MUSIC. Con l’aiuto delle facili rime e della musica a cui, sono state abbinate numerose schede di approfondimento, i bambini avranno modo di imparare nuovi vocaboli divertendosi. IL PAESE DEI BAMBINI CHE SORRIDONO • MID007

Un CD nato in collaborazione con il sito www.ilpaesedeibambinichesorridono.it, contenente un insieme dei nostri brani più famosi. Le canzoni contenute sono: Mani, L’amico più grande, L’arcobaleno, Il cha cha cha della tabellina dell’1, Il mal di scuola, Sirenella, Voglio un mondo diritto, Miciogatto, W la ricreazione, Il frigo raffreddato, Un saluto un sorriso, I moscerini esploratori.

SPECIALE ADOZIONE Finalmente a grande richiesta la possibilità di far adottare ai bambini il CD de “Le Tabelline Canterine” Per preventivi rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia

Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 27

MID002SP

27 27 17/11/2008 13.04.27


progetti e laboratori laboratori UNA NUOVA COLLANA NATA DALLA NATURALE EVOLUZIONEE DEI LIBRI DIDATTICI MELA MUSIC PIÙ APPROFONDITA NEI CONTENUTI E NELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE. PIÙ DI CENTO PAGINE RICCHE DI ILLUSTRAZIONI CON SCHEDE OPERATIVE E CANZONI INEDITE. ALFABETO CANTERINO • PL001 (S. Rinaldi, G. Crivellente)

Un libro per avviare il bambino di fine scuola materna prima elementare, alla conoscenza dei fonemi (i suoni delle lettere dell’alfabeto), delle sillabe e alla lettura delle prime facili parole piane (bisillabe - come MARE, SOLE, RANA o trisillabe). L’introduzione ai primi rudimenti della lettura avviene attraverso giochi, immagini abbinate a parole o brevi frasi, piccole filastrocche e canzoncine che insegneranno ai bambini i suoni di tutte le lettere dell’alfabeto, le relative sillabe piane (MA, ME, MI, MO, MU... PA, PE, PI, PO, PU...), le sillabe rovesciate (AM, EM, AP, EP...) e la lettura delle prime semplici parole bisillabe. Questo strumento affiancherà l’insegnante nella presentazione dei suoni e delle sillabe, pertanto rappresenteràà un valido aiuto per insegnare a leggere ai bambini di classe prima e per introdurre i bambini dell’ultimo anno didi scuola materna ai suoni della lingua italiana.a.a

LA NATURA CANTERINA • PL002 (S. Loffreda, G. Crivellente)

Questo nuovo volume nasce allo scopo di affrontare l’argomento “Natura” partendo dal vissuto e dalle esperienze quotidiane del bambino. Molteplici le tematiche principali trattate e gli argomenti ad esse correlati, in ogni sezione del libro. Il sole, ma anche l’arcobaleno. La terra come “materia”, ma anche i suoi colori. L’acqua come “risorsa vitale” e le sue trasformazioni. La foglia e il suo albero. Gli animali della terra, dell’acqua e del cielo: l’uccello, un piccolo pesce rosso, il lombrico e la formica... Una altra sezione è dedicata ai materiali della natura (pigna, conchiglia, legnetto…) che i bambini possono raccogliere in terra, e al loro utilizzo creativo. Non mancano indicazioni e attività legate al rispetto dell’ “ambiente natura” relativamente ai temi trattati. Gli obiettivi basilari riguardano l’aspetto scientifico dell’argomento principe, ma spaziano trasversalmente nei vari campi d’esperienza e ambiti disciplinari. Adatto alla scuola dell’Infanzia e primo ciclo scuolaa Primaria fornisce diversi spunti didattici da arricchire nel percorsoo scolastico partendo dall’argomento scelto. Le attività proposte mirano ala coinvolgimento globale del bambino in esperienze didattiche collettive o singole: dalla percezione sensoriale alla rielaborazione verbale e iconica; ca; dall’ esplorazione ed osservazione all’analisi e alla “costruzione” delle ellllee conoscenze... Il tutto attraverso l’ausilio di numerose schede operative, tive ve,, attività manuali e creative, esperimenti scientifici, indovinelli, canzoni, zoonini,, filastrocche, storielle e giochi di gruppo. ppo.

NUMERI CANTERINI • PL003 (S. Rinaldi, G. Crivellente)

“Numeri Canterini” rappresenta uno strumento didattico pensato per aiutare il bambino, in modo estremamente graduale e motivante, a muovere i primi passi nel mondo numerico e ad intuire il significato delle quattro operazioni aritmetiche: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Il percorso progettuale, costantemente supportato dall’elemento musicale che aiuta ad interiorizzare e memorizzare i concetti, si snoda a partire dall’acquisizione del concetto di numero neii suoi peculiari aspetti: cardinalità, ordinalità, sequenza numerica verbale. La numerazione su base decimale avvia il bambinoo alla comprensione del valore posizionale delle cifre entro il centinaio, preparandolo ad un’acquisizione stabile e duraturaa del concetto di numero e al conteggio in senso progressivo e regressivo. Un’ampia unità didattica è dedicata al confrontotot fra quantità numeriche, per guidare il bambino ad operare agevolmente con il valore dei numeri. Il tutto è sviluppato in un’atmosfera giocosa, in cui simpatici e divertenti personaggi invitano il bambino ad analizzare, capire, riflettere ed agire sulla ua ulla realtà, essendo sempre protagonista dei propri apprendimenti, grazie alle numerose proposte operative. I titoli delle canzoni zoni sono: Uno, due, tre, conta insieme a me, Le dieci dita, La danza dei numeri, Il gambero Giampietro, La corsa degli animali, mali,, ma Lisetta golosetta, Il mago gedeone, Marinella la sirena, Lo scienziato piergiocondo, Mariarosa bimba generosa. roosa.

28 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 28

REGISTRATI SUL NOSTRO SITO 17/11/2008 13.05.03


NOTE CANTERINE • PL004 (R. Benetti, G. Crivellente)

Un libro che vuole avvicinare il bambino al mondo della musica, attraverso una serie di tappe che partono dall’ascolto dei suoni familiari e quotidiani, per approdare alla comprensione del vero e proprio linguaggio musicale. Il libro è anche un ausilio per l’insegnante che avrà poi il compito di guidare il bambino alla scoperta di elementi come il ritmo, la melodia, l’altezza e la durata delle note. La guida vuole coprire l’intero percorso della scuola primaria, per cui contiene proposte molto semplici per i bambini del primo biennio e poi via via più complesse per i ragazzi che si avvicinano alla fine del ciclo primario. I giochi, le canzoni e le proposte di manualità e didattiche cercano di rendere giocoso e divertente l’approccio al mondo complesso dell’ascolto e della scrittura musicale.

CORPO CANTERINO • PL005 (D. Conati, M. Teatin, G. Crivellente)

Educare il bambino significa, prima di tutto, comprenderne il punto di vista per poter offrire stimoli ed esperienze che sollecitino, in modo più mirato, il desiderio di apprendere che c’è in lui. Da questa idea prende spunto questo libro che propone tre percorsi legati a specifici aspetti dell’esperienza psicomotoria del bambino: il corpo, le sensazioni, le emozioni; suggerendo per ciascuna una serie di attività che lungi dall’essere esaustive, possano stimolare nel lettore-educatore la giusta dose di curiosità per riflettere sul senso di ciò che fa e propone.

O RZ

‘09

MA

BOX RACCOGLITORE “Progetti e laboratori” • BOXPL01 Formato: 5 libri 19,5 x 26,5. 5 CD audio con canzoni per bambini nella doppia versione: cantata e strumentale. La collana “Progetti e Laboratori” da ora disponibile anche in un simpatico cofanetto. Il box contiene 5 libri con CD che trattano in modo approfondito importanti argomenti trattati a scuola. I titoli dei libri contenuti nel cofanetto sono: PL 001 – ALFABETO CANTERINO - disponibile PL 002 – NATURA CANTERINA - disponibile PL 003 – NUMERI CANTERINI - disponibile PL 004 – NOTE CANTERINE GENNAIO 2009 PL 005 – CORPO CANTERINO MARZO 2009 Disponibile - ALFABETO CANTERINO - PL001

1S0CO% NTO

Disponibile - NATURA CANTERINA - PL002 Disponibile - NUMERI CANTERINI - PL003 Gennaio 2009 - NOTE CANTERINE - PL004 Marzo 2009 - CORPO CANTERINO - PL005

www.melamusic.it Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 29

29 17/11/2008 13.05.40


Una nuova collana a marchio MELA PIÙ composta da tre libri: MELA PIÙ AUTUNNO, MELA PIÙ INVERNO e MELA PIÙ PRIMAVERA-ESTATE, in cui vengono proposte attività educativo-didattiche che percorrono i momenti più significativi dell’anno scolastico, intervallati da ulteriori interessanti proposte didattiche dalle quali l’insegnante potrà ricevere curiosi spunti per divertenti esperienze quotidiane.

AUTUNNO 1 • MP001

INVERNO 2 • MP002

PRIMAVERA, ESTATE 3 • MP003

(Autori vari)

(Autori vari)

(Autori vari)

Melapiù Autunno intende fornire opportunità didattiche diversificate e multidisciplinari coprendo il periodo che va dal rientro a scuola dopo la pausa estiva fino alle vacanze natalizie. I frutti estivi accoglieranno i bambini a scuola dopo le vacanze e danzeranno nel dolce cerchio dell’amicizia con i frutti autunnali... a questi lasceranno il compito di accompagnare i piccoli nel loro percorso verso il Natale. Attraverso balli e giochi motori i bambini potranno sperimentare un’armonica e avvincente liberazione corporea che li trasformerà in dinosauri e in altri animali. Finché l’autunno avvolgerà la scuola, ecco in agguato ragni, fantasmi e pipistrelli pronti a far tremare di paura nella festa più terribile che ci sia: Halloween! Ma si potrà esorcizzare la paura ascoltando storie e danzando intorno alla zucca illuminata. E prima di raggiungere il copione natalizio con tutte le indicazioni per i costumi e le scenografie, il percorso presentato nel libro propone una sosta nel mondo della fattorie, per scoprire, colorare e giocare con gli animali che le abitano! Ecco quindi Mela Più Autunno... con giochi motori, attività creativo-manipolative, esperimenti, canzoni, racconti e filastrocche, per accompagnare in modo originale insegnati e bambini nella programmazione della prima parte dell’anno scolastico! Titoli delle canzoni, presenti nel Cd-Audio nella doppia versione (cantata e strumentale): Rap dell’’accoglienza, Dimmi il tuo nome, Giochi nella foresta, Il tango dell’’autunno, La torta delle streghe, Concerto in fattoria, L’abete addobbato, Natale in fattoria, Jingle Bells, The singers.

Melapiù Inverno ci fornisce un percorso didattico multidisciplinare che accompagnerà gli insegnanti e i bambini nel periodo inerente l’entrata a scuola, dopo la pausa natalizia, fino alle vacanze pasquali. L’Autunno ci ha salutato lasciando libero spazio al Nonno Inverno che ci seguirà per tre mesi nelle avventure scolastiche attraverso canzoni, filastrocche, danze, giochi, feste e tanta magia. Così giorni, mesi e stagioni si alterneranno e si faranno conoscere in un allegro girotondo, mescolandosi, rotolandosi e ricomponendosi nel magico universo, presentando in questo modo il misterioso mondo del tempo. Da qui una serie di colori, giochi, travestimenti e filastrocche ci porteranno al pazzerello Carnevale, che chiuderà l’inverno lasciando così entrare la Zia Primavera attraverso un racconto affascinante ed avvincente. E con lei altre due feste, a dir poco speciali, fanno il loro ingresso nei cuori di tutti… facendo gli auguri al nostro papà, il migliore del mondo, e preparando uova e coniglietti per la Santa Pasqua. Ovviamente non mancheranno, dulcis in fundo, spunti per lavoretti manuali, giochi riempitivi, giochi motori, illustrazioni, canzoni tradizionali e tanto altro, che guideranno insegnanti e bambini nella programmazione della seconda parte dell’anno. Titoli delle canzoni, presenti nel Cd-Audio nella doppia versione (cantata e strumentale): Nonno inverno, I dodici fratelli, Il fantasma formaggino, I moscerini esploratori, La sfilata dei carri, Caro nonno cara nonna, Ma il rispetto che cos’è?, Il picnic della Pasqua, E’ primavera, Il cha cha cha della tabellina, Nella vecchia fattoria.

Melapiù primavera-estate ci accompagna nel periodo più bello dell’anno, quello del sole, della luce, della vita. Ci prende per mano alla fine del freddo inverno e ci conduce fino alle porte del prossimo autunno, coinvolgendo, volendo, anche il periodo delle vacanze estive. Con la compagnia di quattro simpatici extraterrestri entreremo nel magico verde prato della primavera, la stagione del risveglio, e dove meglio di qui, introdurre il complicato ma indispensabile argomento dei nostri cinque sensi? Ma attenzione! È la stagione delle belle giornate che certo non vanno sprecate e tra un racconto e una canzonetta meglio farsi una passeggiata in bicicletta. Ma una cosa importante ci aspetta! Un saluto particolare ai nostri remigini che con fierezza e un po’ di tristezza ci lasceranno, e nella scuola dei grandi andranno. Ovviamente non mancheranno, dulcis in fundo, spunti per lavoretti manuali, giochi riempitivi, giochi motori, illustrazioni, canzoni tradizionali e tanto altro! Ci teniamo a ribadire che le strategie e le indicazioni didattiche qui proposte hanno lo scopo di orientare il lavoro dell’insegnante verso spunti creativi e originali, e non quello di imporre un modello. I titoli delle canzoni sono: Primavera in campagna, Lo squalo bianco, Una giungla di sensazioni, E vai con la bici, La vigilessa, Scopriamo la destra e la sinistra, Tutti in vacanza, I remigini son qua, Filastrocche e tiritere, Viva le doppie.

MPEXTRA

1S0CO% NTO

STAGIONI AUTUNNO, INVERNO, PRIMAVERA ESTATE I tre volumi sono anche acquistabili in un’unica conveniente confezione

30 Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 30

REGISTRATI SUL NOSTRO SITO 17/11/2008 13.06.08


KIT materna - 5 titoli

NIDO DI NOTE • MEM 154

GLI ALIMENTI CANTERINI • MEM 130

COLORI DI PACE • MEM 132

ECOLANDIA • MEM 085

BALLANDO CON GLI ANIMALI • MEM 113

- REGOLE -

- NUTRIZIONE -

- MULTICULTURA -

- ECOLOGIA -

- PSICOMOTORIA -

€ 99,50 -10% =

89,55

KIT primaria - 5 titoli

QUANTI PERICOLI • MEM 094

COSTRUIAMO UN MONDO DI PACE • MEM 108

ARIA ACQUA TERRA FUOCO • MEM 148

GIOCHIAMO CON IL CORPO • MEM 087

LA SALUTE VIEN MANGIANDO • MEM 146

- REGOLE -

- MONDIALITÀ -

- NATURA -

- PSICOMOTORIA -

- NUTRIZIONE -

€ 99,50 -10% =

89,55

KIT inglese - 5 titoli

SINGING...

SINGING...

SINGING...

SINGING...

ANIMALS • MEM 041

NATURE • MEM 047

COLOURS • MEM 057

NUMBERS & ALPHABET • MEM 058

€ 91,50 -10% =

82,35

www.melamusic.it Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 31

HAPPY CHRISTMAS • MEM 138

31 17/11/2008 17.40.41


APOSTOLICO communication

CLICCA:

per conoscere più da vicino i nostri testi

m u l t i m e d i a

Tanti contenuti e notizie per voi educatori Area riservata con registrazione L’approfondimento con un Focus dei testi Lo “scarica gratis” L’ascolto di una canzone ne L’opportunità di sfogliare fogliare ogni ni libro l o Scopri il mondo MELA! Non perdere l’occasione per registrarti, riceverai le anteprime delle novità in uscita. Spazio rivenditore

Sas - Vicolo Quaiara, 3 - 37012 Bussolengo (VERONA) - tel. 045.6703466 - fax 045.7156353 melamusic@melamusic.it - www.melamusic.it Catalogo GENERALE 2009 - LIBRERIE.indd 32

17/11/2008 13.07.16


Mela Music  

catalogo 2009

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you