Osservare il Cielo Stellato | Di Roberto Mura

Page 267

10. M 18

Sigla di catalogo Nome proprio Costellazione Ascensione Retta (J2000) Declinazione (J2000) Tipo Magnitudine Dimensioni Distanza

M18 Sagittario 18h 19m 58s -17° 06’ 07” Ammasso aperto 6,9 9’ 4900 anni luce

M 18 è un ammasso aperto di piccole dimensioni visibile nella parte settentrionale del Sagittario. La sua posizione si rinviene a circa 4° in direzione NNE rispetto alla stella ȝ 6DJLWWDULL. A causa della vicinanza del centro galattico, si staglia su un ricchissimo campo stellare di fondo. Attraverso un binocolo appare di difficile individuazione, soprattutto a causa delle sue ridotte dimensioni; vi appare come una macchia molto piccola di aspetto nebuloso e sfumato, praticamente impossibile da risolvere in stelle. Attraverso un telescopio da 114mm e medi ingrandimenti è possibile invece risolvere in parte le sue componenti stellari: si possono osservare una quindicina di componenti al massimo e sullo sfondo non vi è più il minimo accenno di nebulosità. M 18 si trova a circa 4900 anni luce dal sistema solare e contiene principalmente stelle di classe spettrale B, indice che possiede un’età relativamente giovane, stimata infatti attorno ai 32 milioni di anni. Le sue componenti più luminose sono di magnitudine 9, mentre le componenti totali sarebbero soltanto una quarantina, tutte racchiuse entro un diametro di circa 17 anni luce.

Passeggiate sotto le stelle

259


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.