Osservare il Cielo Stellato | Di Roberto Mura

Page 102

La costellazione di Andromeda Quella di Andromeda è una costellazione di grandi dimensioni, le cui stelle principali sono visibili quasi perfettamente allo zenit nelle notti autunnali mediterranee. Andromeda è formata da tre stelle di magnitudine 2, una delle quali, Alpheratz, costituisce il vertice nordorientale del Quadrato di Pegaso. Gran parte della costellazione si estende tuttavia a nord del Quadrato, in una zona piuttosto povera di stelle appariscenti, e si insinua fra questo e la sagoma di Cassiopea, che giace invece sulla Via Lattea. La costellazione di Andromeda è famosa perché dà il nome ad una importantissima galassia, la Galassia di Andromeda: si tratta di una galassia spirale di grandi dimensioni, più grande anche della nostra Via Lattea, nonché la galassia gigante più vicina; entrambe fanno parte del cosiddetto Gruppo Locale di galassie, che ne comprende anche una terza, più piccola, visibile in una costellazione vicina. La Galassia di Andromeda è visibile anche ad occhio nudo alcuni gradi a nord di Mirach, seguendo dei semplici allineamenti. La costellazione di Andromeda sarà visibile anche durante i mesi invernali.

La costellazione di Perseo

La costellazione di Perseo è facilmente individuabile, come descritto nella sezione delle costellazioni circumpolari, a partire da Cassiopea; tuttavia, esiste anche un secondo sistema molto semplice per recuperarla, una volta noto il "Grande Carro" autunnale: semplicemente, Perseo si trova all'estremità orientale del "Carro".

94

Costellazioni invernali


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.