Guida 2012 Gioventù in Azione

Page 104

Sezione B - Azione 3.1 - Cooperazione con i paesi partner confinanti con l'Unione europea ________________________________________________________________________

Come vengono suddivisi i fondi dell’UE tra i promotori di progetto? I progetti finanziati di formazione e messa in rete con Paesi partner confinanti sono transnazionali e si basano sulla cooperazione tra due o più promotori. Tra i promotori del progetto, il candidato svolge un importante ruolo amministrativo, occupandosi di inviare il modulo di candidatura per conto dei partner e in caso di accettazione del progetto di:

assumersi la responsabilità finanziaria e legale per l’intero progetto nei confronti dell’Agenzia finanziatrice coordinare il progetto cooperando con gli altri promotori partner coinvolti ricevere il sostegno finanziario europeo Gioventù in Azione.

Tuttavia, per quanto riguarda l'attuazione del progetto, tutti i partner sono responsabili dell'esecuzione delle mansioni. È pertanto essenziale che il candidato promotore distribuisca la sovvenzione dell'Unione per il programma Gioventù in Azione a ciascuno dei promotori del progetto in proporzione alle mansioni che essi devono svolgere. Per questa ragione, la Commissione raccomanda caldamente che tutti i promotori coinvolti in un progetto Gioventù in Azione firmino un accordo interno di partenariato tra di loro; tale accordo ha lo scopo di definire chiaramente le responsabilità, le mansioni e il contributo finanziario per tutte le parti coinvolte nel progetto. Un accordo interno di partenariato costituisce uno strumento chiave per garantire un solido partenariato tra i promotori in un progetto Gioventù in Azione oltre che per evitare o gestire potenziali conflitti. Indicativamente, dovrebbe contenere almeno le seguenti informazioni:

titolo del progetto e riferimento dell'accordo di sovvenzione tra il candidato promotore e l'Agenzia finanziatrice nomi e contatti di tutti i promotori coinvolti nel progetto ruoli e responsabilità di ciascun promotore suddivisione della sovvenzione GiA dell'UE (secondo le responsabilità di cui sopra) pagamenti e modalità di trasferimento dei fondi tra i promotori nome e firma del rappresentante di ciascun promotore.

Anche se questa pratica è fortemente consigliata per salvaguardare gli interessi di ciascun partner del progetto, la Commissione non obbliga i promotori a formalizzare i loro rapporti con i partner tramite un accordo scritto e un tal genere di accordo non è neanche richiesto e controllato dall'Agenzia Nazionale o Esecutiva che concede la sovvenzione. Inoltre, sta ai promotori del progetto decidere congiuntamente come distribuire la sovvenzione dell'UE e quali costi deve coprire tale sovvenzione. A tale riguardo, la tabella qui sotto ha lo scopo di offrire un'indicazione del modo in cui potrebbe essere utilizzata la sovvenzione dell'UE per il sostegno delle principali mansioni eseguite sulla base dell'esperienza passata: Formazione e messa in rete Suddivisione indicativa del finanziamento concesso in base ai "costi di progetto" (esclusi i fondi relativi ai costi di viaggio e alle spese eccezionali) Categoria della mansione

Organizzazione/i di Invio (OI)*

Organizzazione Ospitante (OO)**

Percentuale rispetto al totale dei "costi di progetto"

0%-10%

90%-100%

* Ad es. preparazione dei partecipanti, attività e mansioni preparatorie prima dell'attività, organizzazione pratica, assicurazione, valutazione, diffusione e valorizzazione dei risultati, amministrazione/comunicazione ** Ad es. cibo, alloggio, strutture, apparecchiature, materiali/strumenti, formatori/facilitatori, misure di sicurezza, trasporto locale, valutazione, diffusione e valorizzazione dei risultati, amministrazione/comunicazione.

99


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.