Page 1

aiutare chi riconosce le nostre paure non costa nulla

DONA IL 5 PER MILLE A CASINA DEI BIMBI, BASTA UNA TUA FIRMA SULLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Mi chiamo claudia e sono la mamma di due splendidi bambini, Federico ed Andrea. Federico oggi avrebbe i capelli biondi ed un simpatico profilo su Facebook. Andrea ha i capelli neri ed ancora dá la caccia alle lucertole. Federico, appena compiuti i tre anni, si è ammalato. Leucemia, ci hanno detto i medici. Ho preso mio figlio, l’ho stretto forte e insieme abbiamo iniziato il cammino della speranza. L’ospedale è diventato la nostra casa. Farmaci al posto delle caramelle, aghi al posto delle matite. La nostra vita ha perso colore, adattandosi alle tonalità sbiadite delle pareti del reparto e delle lenzuola quasi grigie.

dona il tuo

Una malinconica cupezza, illuminata a tratti dall’arrivo dei volontari che - dopo il lavoro e gli impegni quotidiani - trovavano la forza e la passione per far giocare i bambini ammalati. Nemmeno immaginavo che esistessero persone così. Con loro entravano i colori, Federico ritrovava il sorriso e io potevo alzarmi dalla sedia a sdraio che era diventato il mio scomodo bozzolo e concedermi una tregua. Prendere un caffè. Riordinare i pensieri. Piangere senza farmi vedere.

Organizziamo corsi di formazione rivolti a operatori socio - sanitari, volontari e tirocinanti universitari sul territorio nazionale.

Alla fine Federico si è arreso. Io no. Nel corso del nostro viaggio insieme, ho visto scoppiare famiglie incapaci di gestire la malattia e la sofferenza. Ho visto un papà perdere il lavoro perché non voleva lasciare il figlio da solo. Ho visto il vuoto. Ho deciso che non volevo più vedere queste cose. E ho capito che gli angeli esistono, solo che noi li chiamiamo volontari. Casina dei Bimbi nasce alla fine del viaggio. Ma è anche un viaggio che continua: a crescere, a reinventarsi, a fare la differenza negli ospedali, sul territorio, nelle scuole. Siamo ormai più di 200 volontari, ma non bastiamo mai. Se vuoi darci una mano, essere un volontario o sostenerci, anche tu farai la differenza per questi bambini. E per Federico.

youtube.com/CasinaDeiBimbiOnlus

youtube.com/CasinaDeiBimbiOnlus facebook.com/AssociazioneOnlusCasinaDeiBimbi facebook.com/AssociazioneOnlusCasinaDeiBimbi

twitter.com/CasinaDeiBimbi

Seguici su twitter.com/CasinaDeiBimbi

formazione

UNA RETE DI SOSTEGNO PER I BAMBINI AMMALATI E PER LE LORO FAMIGLIE

Creiamo una rete con le scuole dei bambini oncologici e malati cronici sensibilizzando i compagni di classe, genitori e insegnanti.

Portiamo i nostri progetti negli ospedali italiani che ne fanno richiesta.

Seguici su:

91109090356 Codice fiscale:

dona il tuo 5 x mille

Sede legale Via Gandhi, 22 42123 Reggio Emilia Sedi operative Via Cecati, 5/B 42123 Reggio Emilia Via Poli c/o Ceis 41126 Modena www.casinadeibimbi.org

Siamo presenti nei principali ospedali delle province di Reggio Emilia, Parma, Modena creando una rete necessaria tra ospedale, territorio e scuole.

onlus

associazione casina dei bimbi

scuole Offriamo un aiuto qualificato a domicilio per i bimbi oncologici e un laboratorio di auto-mutuo-aiuto sul territorio.

TERRITORIO Interveniamo in emergenza e con progetti di gioco, preparazione al prelievo del sangue, all’intervento chirurgico e a tutte le pratiche invasive.

La rete

OSPEDALI


i progetti come puoi aiutarci

VOLONTARI IN EMERGENZA IN OSPEDALE E A DOMICILIO

ATTIVITA' LUDICA IN OSPEDALE

CONTA SU DI ME

MAGIA IN PEDIATRIA e P.S.

In assenza di figure parentali assicuriamo, in modalità H24, la presenza dei volontari durante il ricovero dei minori in ospedale. Presso il domicilio supportiamo le famiglie di bambini e adolescenti oncologici che ne hanno bisogno.

Ci occupiamo della parte “sana” del bambino malato, dando valore al gioco. Sviluppiamo strategie ludiche e di animazione organizzando eventi e laboratori didattici negli ospedali.

PREPARAZIONE AL PRELIEVO DEL SANGUE

PREMIO PER GLI ESAMI INVASIVI

UNA CASINA AI POLI

IO SPERIAMO CHE ME LO MERITO

Attraverso l’utilizzo di tecniche non farmacologiche, aiutiamo quotidianamente i più piccoli ad affrontare il prelievo venoso con minore paura, facilitando il momento della procedura.

Riconosciamo al bambino malato cronico e/o oncologico il coraggio dimostrato nel dover affrontare ripetute visite, esami invasivi e cure a casa, attraverso la consegna di una card a bollini che una volta completata darà diritto ad un gioco e ad un attestato di merito.

PREPARAZIONE ALL'INTERVENTO CHIRURGICO

LABORATORIO DI AUTO-MUTUO-AIUTO

ALLA SCOPERTA DEL PIANETA S.O. (SALA OPERATORIA)

CASINA LAB

Sviluppiamo un originale protocollo per preparare i bambini, adolescenti e i loro genitori all’intervento chirurgico. Il tutto attraverso un linguaggio giocoso e facilmente comprensibile.

Accogliamo i bambini in uno spazio alternativo all’ospedale e alla casa, favorendo la libera espressione dei propri vissuti interiori connessi alla malattia.

FACENDO UNA DONAZIONE DEDUCIBILE

I NOSTRI PRODOTTI

Conto corrente postale n° 59719831 IBAN IT11 N076 0112 8000 0005 9719 831 Intestato a Casina dei Bimbi Onlus

Visita la sezione dedicata sul sito www.casinadeibimbi.org e scegli quello che preferisci!

Conto Corrente Bancario IBAN IT 54 L 08623 66280 000040112945 Banco Emiliano Credito Cooperativo

Devolvendo a noi il tuo 5 x mille Basta una firma nell’apposito riquadro del CUD del modello 730, inserendo il nostro codice fiscale: 91109090356. Un modo gratuito per aiutare i bambini in emergenza.

scarica il nostro catalogo

L’OVINO DEI BIMBI

350 grammi di bontà fondente o al latte con sorpresa, uovo gigante personalizzato. #negozioamico #scuolamica #sportamico

LISTA NOZZE e BOMBONIERE SOLIDALI Per rendere ancora più speciali i momenti importanti della tua vita.

KIT MONOUSO

Per medici, ristoratori, agenzie turistiche e chiunque voglia premiare un bambino.

TEATRINI KAMISHIBAI

Diventando volontario o tirocinante Per aiutarci nella nostra missione quotidiana bisogna avere almeno 18 anni e un po’ di tempo da regalare ad un bambino. Per avere maggiori informazioni, visita il nostro sito o contattaci: ti accoglieremo a braccia aperte! Telefono: 346 0070770 (Sara) Mail: volontario@casinadeibimbi.org

Dalla tradizione giapponese arriva una valigia piena di storie, per far divertire i bambini in modo istruttivo e un po’ magico.

CESTI NATALIZI e PRESEPE DI CIOCCOLATO Con prodotti di alta qualità, per aziende e privati e scuole. #negozioamico #scuolamica #sportamico

COMPAGNIA DELLA CASINA

Spettacoli teatrali e narrazioni per scuole, biblioteche, feste e teatri. #compagniadellacasina

La casina dei bimbi pieghevole  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you