Programma Tocatì 2013

Page 13

Giochi Tradizionali Italiani Dalla storia e dalle risorse dei territori arrivano usanze ludiche che fanno parte di un unico, immenso patrimonio nazionale da conoscere e tutelare

2 8

Goasslschnöller

Le fruste tirolesi A cura di Landesverband Südtiroler Goasslschnöller – Südtirol Piazza delle Erbe/Loggetta Prefettura SAB e DOM 10.45; 12.15; 15.45; 17.15

Tradizionalmente la frusta in Tirolo veniva usata per “convincere” gli animali negli spostamenti da un pascolo all’altro. Ma lo schiocco delle fruste e il loro “schnöllen” poteva diventare anche un mezzo di comunicazione tra i pastori. Oggi si batte la frusta in occasione di feste di varia natura (religiose, paesane, in malga, di carnevale). L’associazione “Goasslschnöller” riunisce più di quaranta gruppi del territorio, con oltre 350 frustatori.

2 9

Ranggeln

A cura di Südtiroler Rangglerverband - Südtirol Piazza delle Erbe/Loggia di Fra’ Giocondo SAB e DOM 11.15; 15.30; 17.00

Max Samaritani

Giochi Tradizionali Italiani

Il Ranggeln è una variante delle tante lotte corpo a corpo che si disputano nelle regioni alpine. L’evento più importante è lo Jakobi-Ranggeln che si disputa ai 2117 metri dallo Hundstein, nelle alpi salisburghesi. In Italia viene praticato nelle vallate altoatesine e soprattutto in Val Sarentino, Valle Aurina e Val Passiria. Oggi ci sono una settantina di lottatori che oltre ai tornei sono impegnati anche nell’organizzazione di corsi per avvicinare al Ranggeln anche i giovani.

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.