Page 76

L'ArEna L'Arena (ITA) (ITA)

Paese: Paese: it

Tipo media: media: Lokale Presse

Pagina: 18 18 Pagina:

Autore: Alessandro Alessandro Galetto Autore:

Readership: 269000 Readership: 269000 Diffusione: 36476 Diffusione: 36476

17 Settembre Settembre 2015 2015 17

Scrittorie artistiscendonoin campo per scoprirele nuove regole del gioco Da non perdere,l'appuntamento con Joseph Joffo, autore di«Un sacchetto di biglie»,e coii Maurizio Maggianiche presenta «Ilromanzo della Nazione» GLIINCONTRI CULTURALI.Si parte questa sera alLe 21 neLla Sala Faririati della Biblioteca Civica con Andrea Vitali Alessandra Galetto Il gioco come contesto in coi, per eccellenza, impariamo a esplorare e prevedere, a condividere disersilà, a rillegoziare nella leggerezza le regole, a creare o reinventare oggetti e spazi a nostra misura, in una parola,a «narrare»,iiitendendo con narrazione quel procedimento in cui le parole,i significanti,diventano crealrici di siguif'ieaLL E, con ciò, si capisce subito che il gioco è una cosa seria. Il Tocati,il Festival internazionale dei giochi in strada, lo ha dimostrato già da divcrsi anni, affiancando alle attività ludirhe una carrellata di incontri con protagonisti del mondo culturale che di quel le attività ci hanno lasciato scoprirei risvoltiantropologici piè complessi e profondi. Anche quest'anno il calendario degli appuntamenti con artisti e scrittori e da non perdere. La filosofia difondo che im pronta questisia pur differenti incontri è indicata,dagli organizzatori,attraverso la citazione di un pensiero di Beniamino Sidoti. grande esperto di giochi e scrittura creativa: «Il gioco»,afferma, «incarna una metafora quasi perfetta del postnsoderno: rispetto al confortevole mondo delle grsndi narrs7ioni, in cui ognuno sapeva chi era e quale fosse il suo compito,la nostra società ci spinge a cambiare ruolo con frequenza...a vivere in ambiti separati e diversamente regolati... E così che non abbiamo più una Storia a cui far riferimento ma molti giochi cui partecipare o meno». ANDREA VITALI Giochiamo dunque con gli autori che interverranno al Tocatì. E già questa sera alle 21 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica possiamo incontrare lo

scrittore Andrea Vitali, che arriva a narrare la vita di provincia,coni suoi personaggi, i piccoli e grandi drammi e i momenti di svago. Lo farà partendo dal suo ultimo romanzo, «Le belle Cece>,, ambientaLu nella Ballano degli asini Trenta. GIULIANO SCABIA.Domani alle 17 al conservatorio Dall'Abaco ineontreremo in sece lo scrittore e drammaturgo Giuliano Scabia, autore che ha segnato una svolta radicale nel modo di praticare il teatro, basti pensare al gigantesco cavallo azzurro all'ospedale psichiatrico di Trieste, realizzato insieme a Vittorio e Franco Basaglia. Protagonista, nel pomeriggio di domani, sarà anche la musica.

JOSEPH JOFFO. Sabato è dav- confronto e riflessione sul vero una giornata intensa, niondo del gioco tradizionaperchè alle 17 nel chiostro del le.. consersatorio Dall'Abaco ci aspetta un altro incontro da non perdere, quello con lo scrittore francese Joscph Jof to, autore di «Un sacchetto di biglie», il romanzo tradotto in diciotto lingue che racconta l'infanzia di un bambino ebreo durante l'occupazione nazista.A Tocatì sarà presentato in prima assoluta lo spettacolo tratto dal romanzo a cura di Lorenzo Ba,ssotto. MAURIZIO MAGGIANI Ancora sabato,alle 21. alla Biblioteca ('ivira arriva Maurizio Msggiani che porta al Festival «Il romanzo della Nazione,> fresco di stampa. Vi narra le radici colturali del nostro paese attraverso la storia della sua famiglia. L'ineontru sarà anche l'occasione per parlare di tradizioni e di gioco nell'Italia di ieri e di oggi alla ricerca di usanze e valori che ancora affiorano nella nostra società.

ALESSANDRO DAL LAGO.Sabatomattina allell tornianmin Sala Farinati alla Civicae giochiamo con il sociologo Alessandro Dal Lago al gioco del calcio,scoprendo che,al di là della sua trasformazione in sport planetario e commerciale, è oggetto di un'infinità di narrazioni e prove poeti- GIOVANNI BIGNAMI. Domenica alle 17,30 nello spazio Nerche. vi della Biblioteca Civica poDE LUCAEGHIGLIONE.Nel po- tremo ancora incontrare Giomeriggio di sahato, alle 5, ci vanni Bignami, accademico spostiamo nellu spazio Nervi di Francia e dei Lincei, che è della Biblioteca Civica per in- stata presidente dell'Agen7ia contrare Maria Novella De Spaziale Italiana e ora Luca, inviata di cronaca di dell'Istituto Nazionale di La storia «Repubblica,> e Federico Astrofisica. Ghiglione, autore del libro «I dell'esplorazione spaziale, lo papà spiegati alle mamme», stato attuale della ricerca e ascoltare una riflessione a scientifica e gli sviluppi della due voci su come nelle fami- fùtura società globale sulla glie oggi viene abitato lo spa- Terra. zio del gioco anche attraver- Oltre agli incontri in proso ilfarsi di nuove identità pa- gramma con protagonisti del terne clic niai colile adesso si mondo culturale, Tocatì, copresentano come identità in me di consueto, porta per quattro giorni in città una secostruzione, ricche di riman- rie di laboratori per grandi e dicontinui più che di simboli piccini e in Cortile Mercato stabili. Vecchio il Forum della cultura ludica, con nionienti di

2 1 // antichi 2 AssociazionePage giochi This article is intended for prohibited. for personal and internal information only. only. Reproduction or distribution is prohibited.

Rassegna stampa 2015  

Rassegna stampa 2015  

Advertisement