Programma 2006

Page 32

LA NOTTE DEL PONTE POSTUMIO Riva sx: Giardini della Giarina, in prossimità del Teatro Romano

INAUGURAZIONE VENERDÌ 21.30 INSTALLAZIONE NEI TRE GIORNI DEL FESTIVAL

Gran festa venerdì sera per l’inaugurazione del Ponte Postumio, con una fiaccolata sul fiume, con l’accompagnamento della Big Band Ritmo Sinfonica e un “combattimento” tra aquiloni che si svolge dove un tempo venivano organizzate le battaglie navali. L’installazione del Ponte Postumio (vedi sezione installazioni/esposizioni), lunga 102 metri propone un percorso fortemente simbolico, che vuole ricordare a tutti com’era l’antica pianta della città, con l’asse principale sul decumano, costituito dall’antica via Postumia che univa Genova ad Aquileia, e passava sotto il Teatro Romano. In questo modo si ricrea lo spazio ludico più antico della città, che era compreso tra ponte Pietra e lo scomparso ponte Postumio, dove sembra si svolgessero le naumachie, battaglie navali sull’Adige. Il programma Aquiloni illuminati è a cura di Anemos Kite Team Verona che coordina anche l’attività di altre squadre (vedi aquiloni in giochi italiani). La fiaccolata sul fiume, con una quarantina tra canoe e altri tipi di imbarcazioni, parte dal Ponte di Castelvecchio e percorre il tratto di fiume che la separa dal “Porto della Giarina” dove termina la corsa. È organizzata da Canoa Club Verona e Canoa Club Pescantina in collaborazione con A.G.A.

32

SCACCHI GIGANTI Piazza delle Erbe

VENERDÌ 21.30

Hanno un fascino speciale le pedine degli scacchi giganti. Sono alte come un bambino, e si muovono su una speciale pavimentazione allestita in Piazza delle Erbe. Per dare a tutti l’emozione di entrare davvero in una partita e cogliere i segreti di uno dei giochi più difficili del mondo. A cura del Circolo scacchistico del Dopolavoro ferroviario di Verona, in collaborazione con altri circoli cittadini

PARKOUR Strade del Festival

VENERDÌ 23.00 SABATO 12.00

E’ il più spettacolare dei nuovi giochi di strada, e richiede non comuni doti atletiche. I traceur, così si chiama chi pratica questo gioco, in due diverse occasioni, di giorno e di notte, attraverseranno la città superando gli ostacoli con tecniche al liminte dell’incredibile. In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona

SALTO DEL PASTOR All’interno del Teatro Romano

Pastori acrobatici-Canarias SAB/DOM 12.00/16.00/18.00

La cavea del Teatro Romano è l’eccezionale sfondo per una delle realtà ludiche più particolari presenti a Verona. Si tratta del gruppo di pastori delle Isole Canarie che, con pali lunghi circa quattro metri, si esibirà in salti acrobatici. (vedi sezione giochi spagnoli)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.