Page 1


LA DIRE “CLIP nasce con alcune caratteristiche che lo rendono unico in Italia. La giuria è internazionale ed è formata esclusivamente dai direttori o casting manager dei maggiori teatri lirici europei e non solo, in grado di firmare dei contratti con i partecipanti. In questo modo si crea un ponte diretto tra il Concorso e il mondo del lavoro. Una scelta nuova nel nostro paese che ha anche il merito della trasparenza. Non vi è infatti altro interesse per i nostri giudici se non quello di trovare nuovi talenti da inserire nelle loro stagioni.” Sono felice di constatare come CLIP non rallenti la sua corsa. Siamo giunti alla quarta edizione e Clip cresce di anno in anno, senza però perdere una certa atmosfera famigliare che lo rende unico. Da quest’anno sono state introdotte delle preselezioni video che si sono concluse con un risultato straordinario: 283 cantanti da 48 paesi. Circa la metà hanno ottenuto l’accesso alla fase finale di Portofino. Per 5 giorni l’antico porticciolo verrà invaso dalle note delle più celebri arie d’opera con oltre 30 ore di musica. I migliori 10 vinceranno premi in denaro e contratti artistici. Un‘altra novità di quest’anno è stata l’introduzione del premio Under 25 per offrire un riconoscimento non solo a giovani professionisti ma anche a giovanissimi non ancora pronti per palcoscenici importanti ma capaci di esprimere un grande potenziale. Da sottolineare anche le nuove collaborazioni con la siaa Foundation, che metterà in palio una borsa di studio per la durata di un anno e diversi concerti retribuiti e il Rapallo Opera Festival che organizzerà il 13 agosto un concerto con alcuni cantanti selezionati da CLIP accompagnati dall’Orchestra delle Terre Verdiane. Si rinnova inoltre il legame con alcuni tra i teatri lirici più importante d’Europa e per la prima volta abbiamo raggiunto anche la Russia e il Giappone. Oltre a Vienna, Bruxelles, Firenze, troviamo in giuria anche i direttori e i casting manager dell’Opera di Amsterdam, di Tokyo e del Bolshoi di Mosca. Un riconoscimento particolare va a Dominique Meyer, presidente di giuria e Direttore della Staatsoper di Vienna, e a Peter De Caluwe, Direttore Generale della Monnaie di Bruxelles, che sono al nostro fianco fin dalla prima edizione e che offrono sempre molte occasioni lavorative ai cantanti in gara.

CLIP resta un’occasione straordinaria di scambio culturale. Sarà una quarta edizione coinvolgente, seguiremo come ogni anno le avventure di questi giovani, vivendo la loro emozione e le loro aspettative. Il pubblico verrà coinvolto direttamente attraverso la votazione per il Premio del pubblico, quest’anno offerto da Faraone Gioielli, tra le gioiellerie preferite da Maria Callas. Anche quest’anno ospiteremo i finalisti a Portofino grazie ad una straordinaria cordata di portofinesi e amici che hanno messo a disposizione le loro case e ville per venire incontro alle esigenze dei concorrenti. Un gesto particolarmente apprezzato che mostra quanto CLIP sia in grado di coinvolgere le persone. Un grazie va al direttore musicale del Concorso Aldo Salvagno, sempre disponibilissimo e competente, a Greta Golotta, a capo della segreteria organizzativa, a Marcello Riviera per il progetto grafico e a tutto lo staff. Quest’anno diamo il benvenuto al nuovo main sponsor Brioschi Editore che ha abbracciato con entusiasmo e partecipazione il nostro progetto. Brioschi Editore affiancherà il main sponsor Banca Aletti e gli altri sponsor Jaguar Land Rover, AVM Associati, AR.CO.IT Arte Contemporanea Italiana, INCAB, Cantine Biondelli, Acque San Bernardo, Panificio il Canale e F&B di Gatto Flavio Fiori. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Portofino, del Comune di Santa Margherita Ligure, della Regione Liguria. Vorrei concludere con un grazie al Comune di Portofino e a tutti i Portofiesi che ci accolgno e ci fanno sentire a casa, mostrandoci un grande affetto.

Francesco Daniel Donati

Direttore Artistico di CLIP Direttore dell’ Associazione Bottesini

3


EZIONE “Il Concorso permetterà per una settimana di respirare atmosfere d’altri tempi, immersi in arie d’opera tra le più famose del mondo, con giovani voci che aspettano solo di farsi ascoltare. L’invito è aperto a tutti.”

Un altro anno è passato e luglio è di nuovo alle porte. Può essere benissimo l’inizio di un capitolo di un romanzo d’avventura, ed infatti anche per noi rappresenta l’inizio del quarto capitolo della nostra avventura canora, anche se la preparazione di una nuova edizione di un concorso comincia il giorno successivo alla finale dell’edizione precedente. Per ogni manifestazione importante, che abbia cadenza annuale, la cosa più difficile da conseguire è ripetere il successo della stessa alla successiva edizione. Ringrazio e continuo a ringraziare tutto lo staff di CLIP, il direttore artistico del concorso, il dott. Francesco Daniel Donati, e non da ultimo la giuria sempre di altissima qualità, che sicuramente, con il suo lavoro serio e competente, avrà un ruolo fondamentale nella scelta dei nuovi talenti da lanciare nel firmamento operistico. Rinnovo i miei ringraziamenti al Sovrintendente della Staatsoper di Vienna, il M° Dominique Meyer, presidente di giuria anche quest’anno, che fin dalla prima edizione ci ha sostenuto ed

appoggiato con entusiasmo, fornendoci spesso preziosi consigli. Per questa quarta edizione ospiteremo nuovamente l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, una delle più prestigiose orchestre italiane, che metterà la propria esperienza a disposizione dei finalisti per il concerto conclusivo del 27 luglio in “piazzetta”. Con l’orchestra abbiamo preparato oltre 200 arie per essere pronti ad affrontare il programma a sorpresa del concerto, che si conoscerà solo al termine delle semifinali. Buon concorso a tutti!

Aldo Salvagno

Direttore d’Orchestra Direttore Musicale di CLIP

Commercializzazione, promozione e diffusione di Arte Moderna e Contemporanea Via Cesare Balbo, 3 26136 Milano T. 02 58 316 316 - info@arcoit.it - www.arcoit.it 4


CLIP – UN’OCCASIONE UNICA DI CARRIERA I partecipanti di CLIP hanno tutti meno di 35 anni e arrivano da ogni parte del mondo – Europa, Russia, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Sudamerica, Africa, Oceania. Hanno in comune un talento eccezionale che coltivano con costanza e tenacia e a cui dedicano la loro intera esistenza. Alcuni sono esordienti, altri cantanti lirici professionisti. I primi grazie a CLIP hanno l’opportunità di farsi conoscere e spiccare il volo nel mondo delle grandi produzioni teatrali; per chi invece calca già da anni il palcoscenico, questo concorso rappresenta l’occasione per un balzo in avanti all’interno di carriere già brillantemente avviate. Durante le selezioni ogni singolo candidato viene ascoltato, valutato e premiato da una giuria formata da figure di altissimo profilo attive in alcuni dei più grandi teatri europei, garanzia di serietà, autorevolezza e indiscussa imparzialità che assegnerà i premi in palio. Dominique Meyer, direttore della Staatsoper di Vienna e presidente di giuria; Peter de Caluwe, Direttore Generale del Teatro La Monnaie di Bruxelles; Fortunato Ortombina,

Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro La Fenice di Venezia, Eva Kleinitz, Direttrice dell’ Opera Nazionale di Strasburgo; Christophe Ghristi, Direttore Artistico del Teatro Capitol di Tolosa, Sophie De Lint, Direttrice dell’Opera di Amsterdam, Tobias Richter, Direttore del Grand Théatre di Ginevra e Olga Kapanina, Casting Director del Teatro Bolshoi di Mosca sono solo alcune delle personalità coinvolte in questi anni. La caratteristica principale di CLIP è proprio la grande predisposizione dei giudici ad offrire contratti lavorativi ai migliori cantanti in gara con i teatri coinvolti. Ecco alcuni dei contratti siglati in questi anni grazie alla visibilità offerta da CLIP: Szilvia Vörös Teatro La Monnaie di Bruxelles Ruolo: Laura, La Gioconda Teatro Staatsoper di Vienna Ruolo: Seigrune, La Valchiria Alexander Raslavet Teatro La Monnaie di Bruxelles Ruolo: Bartolo, Le Nozze di Figaro Ruolo: Commendatore, Don Giovanni Chiara Isotton Teatro Capitole di Tolosa Ruolo: Margherita, Mefistofele Ruolo: Tosca, Tosca Ilya Silchukou Teatro Capitole di Tolosa Ruolo: Belcore, L’Elisir d’Amor Teatro La Fenice Lilly Jørstad Teatro Staatsoper di Vienna Ruolo: Meg Page, Falstaff Teatro dell’Opera di Stoccarda Ruolo: Angelina, La Cenerentola

5


Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Mezzo Soprano, Nona di Beethoven Azer Zada Teatro La Fenice di Venezia Ruolo: Pinkerton, Madama Butterfly Ruolo: Rodolfo, La Bohème Teatro La Fenice Ruolo: Cavaradossi, Tosca Maria Nazarova Teatro Staatsoper di Vienna Ruolo: Barbarina, Le Nozze di Figaro Ruolo: Despina, Così Fan Tutte Ruolo: Papagena, Die Zauberflote Ruolo: Adele, Die Fledermaus Ruolo: Die Fiakermilli, Arabella Ruolo: Eine Fünfzehnjährge, Lulu [NA] Ruolo: Najade, Ariadne auf Naxos COMITATO D’ONORE Il Comitato d’Onore, si occupa dell’accoglienza e dell’ospitalità dei giudici e dei finalisti. Si tratta dell’arma segreta di CLIP che permette di mantenere un ingrediente famigliare che rende più viva e profonda l’esperienza per i giudici, i cantanti e gli amici.

“Sono felice di poter presiedere la giuria di questo splendido Concorso perfettamente organizzato, che offre una grande opportunità a cantanti assai capaci. Le prime tre edizioni del Concorso Lirico Internazionale di Portofino sono state un grande successo, in luglio avremo nuovamente la possibilità di aiutare dei giovani cantanti a farsi strada nel mondo della musica. Personalmente amo passare questi giorni estivi nello spettacolare scenario di Portofino, con giovani talenti e una giuria di alta qualità.”

Dominique Meyer

Siamo incredibilmente grati a queste straordinarie amiche e colpiti dalla passione e dall’aiuto che donano a CLIP.

Direttore della Staatsoper di Vienna (Presidente di Giuria)

Giovanna Bianchi Risso, Beatrice Bogianchino Camerana Ilaria Brioschi, Antonella Camerana, Monique Castellini Pudel, Adriana Moggi, Capinetta Nordio, Cecilia Pirelli, Barbara Pudel, Marisetta Savinelli, Emma Vittoria Tonolli.

STAFF Direzione Artistica: Francesco Daniel Donati Segreteria Generale: Greta Golotta Progetto Grafico: Marcello Riviera Ufficio Stampa: Elena Scroffa Fotografa: Michaela Klement

Si ringraziano inoltre i tanti amici che sostengono CLIP con generose donazioni.

Segui CLIP su

COLLABORATORI Lucrezia Buzzella - Emma Enrico Stefano Noce - Alice Pezzana - Andy Puce

6


I VINCITORI DEL 2017 P Szilvia Vörös - Mezzo Soprano - Ungheria Prima Classificata - ex aequo

“In my life, there were some really important moments and absolute coincidences like this competition in Portofino which definitely changed my future. First of all I had a chance to sing and introduce myself for a significant jury. And after the competition they not just promised opportunities but also kept those. I’m very lucky to be as a member of the Vienna State Opera from the season of 2018/2019 and also I’ve got engagements to Brussels and Toulouse. I think these opportunities are a big step in my career. And of course I can’t forget to mention the wonderful competitors, all of them are great artists and singers. These days gave us a new friendship and I hope we will be together on stage one day. Portofino is simply incredible.”

Raehann Bryce Davis - Mezzo Soprano - USA Prima Classificata - ex aequo

“Participating in CLIP was one of the best decisions of my life. The location is epic and after the stress of singing each round, I got to lounge by the beach and enjoy fantastic views with friends. But what makes this competition MOST special is a proximity to the judges who are all incredibly important people in the business. Having the opportunity to get feedback from these men and women in a casual atmosphere makes it a truly unique experience. And winning money never hurts either ;)”

Benjamin Cho - Baritono - Corea del sud Secondo Classificato - ex aequo

Ho vissuto una grande esperienza indimenticabile a Portofino l’anno scorso. CLIP mi ha dato l’occasione di potermi confrontare nel canto lirico anche con professionisti e di esibirmi davanti ad una grande giuria. Posso decisamente dire che il Concorso CLIP è un aiuto nella realizzazione di una carriera professionale di un cantante lirico

Alexander Roslavet - Basso – Bielorussia Secondo Classificato - ex aequo

The last CLIP competition is very important step in my career. It was a big and very useful experience! New professional contacts, I found my agent in Portofino and I got some engagements after competition so this is very important for me. Olso it was wonderful meetings and of course it’s amazing place. I’ve never been in Portofino before but now I can say with confidence that this is the best place I’ve ever been. I hope I will come many more times to Portofino 9


PARLANO DI CLIP Ilya Silchukov - Baritono - Bielorussia Terzo Classificato - ex aequo

It’s not just a well-organized competition with friendly atmosphere in a fascinating Portofino dream surroundings, but priceless opportunity to be heard at once by a top Opera houses of Europe, have an expert feedback on your presentation and get new engagements!!! Thanks to CLIP I’ll make my debut in Toulouse as Belcore in L’Elesir d’Amor in 2018/2019! I urge and encourage all to apply for Clip 2018, it just might be a turnaround in your career!!

Chiara Isotton - Soprano – Italia Terza Classificata - ex aequo

“Partecipare al concorso di Portofino è stato fantastico. Ottima accoglienza e disponibilità da parte dell’organizzazione, cornice da sogno e grande professionalità sono le cose che saltano subito all’occhio. Soprattutto la cosa positiva è che non si tratta di un premio fine a se stesso, ma offre concrete possibilità ai vincitori per produzioni e concerti. Consiglio caldamente a tutti di partecipare a questa bellissima iniziativa”

Mariam Pirtskhalaishvili - Soprano - Georgia Vincitrice del Premo del Pubblico

L’esperienza a Portofino è tra i ricordi più belli ed è stata un’esperienza significativamente importante in quanto CLIP è stato il mio primo concorso. Penso a Portofino come a un palco: mi ha permesso di presentarmi e ho avuto la possibilità di conoscere nuove persone del settore. L’organizzazione impeccabile dell’evento, una giuria severa ma sempre accorta, collocate in una città stupenda, mi hanno infuso forza e entusiasmo. Così motivata, dopo Clip, ho partecipato a altri concorsi dove ho ottenuto sempre premi per le mie performance. Il concorso internazionale di Portofino mi ha dato molto e, ogni volta, mi esibisco cercando di trasmettere questa magia.

Yulia Mennibaeva - Mezzo Soprani – Russia Vincitrice del Premio Città di Crema

Portofino competition was a very pleasant experience for me! It is a good opportunity to sing in front internationally acclaimed jury in the unique atmosphere of harbour Portofino in Ligurian See. The final concert is set up outside on the main square of the harbour which in the evening hours have it’s own special charm. The competition also gave me opportunity to collaborate with opera professionals in Italy and abroad. Believe that the competition Portofino will last long - cheers! 10


Comune di S. Margherita Ligure

SANTA MARGHERITA LIGURE TUTTE LE SENSAZIONI DELLA CULTURA Vieni a visitare la bellezza

11


GIOVEDĂ? 26 LUGLIO Ore 18.00

FINALE del Concorso Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure Dopo tre giornate intense ed emozionanti dedicate alle selezioni e alla semifinale presso il Teatrino di Portofino, l’affascinante Villa Durazzo ospita la finale del Concorso. Le migliori voci di CLIP in concerto. INGRESSO LIBERO

12


VENRDÍ 27 LUGLIO Ore 21.30

Piazzetta DI Portofino I Vincitori di CLIP 2017 in concerto I vincitori della IV edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino daranno vita ad un concerto memorabile, avvolti dalla magia di uno dei borghi più belli del mondo. Ad accompagnarli l’Orchestra Filarmonica A. Toscanini di Parma diretta dal Maestro Aldo Salvagno. “Il concerto conclusivo sarà una sorpresa per tutti e in primis per noi dato che anche quest’anno il programma che eseguiremo sarà concordato con i vincitori del concorso solo dopo che la giuria si sarà espressa la sera del 25 luglio, meno di 48 ore prima del concerto. Ecco perché con l’Orchestra Filarmonica A. Toscanini di Parma stiamo lavorando alla preparazione di oltre 200 arie d’opera in modo da essere pronti, qualunque sia il programma che i nostri giovani vincitori sceglieranno di eseguire.”

Aldo Salvagno

Direttore d’Orchestra - Direttore Musicale di CLIP

Per informazioni al pubblico Associazione Musicale Giovanni Bottesini - www.associazionebottesini.com - concorsoportofino@gmail.com Il concerto è gratuito e aperto a tutti. Se si desidera riservare un posto in platea è possibile farlo con una donazione minima di € 30,00 cliccando sul tasto DONA ORA sulla home page del sito www.associazionebottesini.com. A seguito del versamento inviare una mail all’indirizzo concorsoportofino@gmail.com indicando il proprio nome e cognome.

13


Oggi una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane, la Filarmonica si è esibita sotto la guida di direttori quali Lorin Maazel, Kurt Masur, Zubin Mehta, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovich, Jeffrey Tate e Yuri Temirkanov, esibendosi nelle maggiori sale da concerto internazionali a Washington, New York, Parigi, Madrid, Barcellona, Amburgo, Mosca, Lucerna, Budapest, Bucarest, Varsavia, Gerusalemme, Tel Aviv, Tokyo, Pechino. Tra i numerosi solisti con i quali la Filarmonica ha collaborato figurano: Salvatore Accardo, Ramin Bahrami, Stefano Bollani, Jan Bostridge, Mario Brunello, Isabelle Faust, Paolo Fresu, Diego Florez, Natalia Gutman, Steven Isserlis, Ton Koopman, Sergej Krylov, Ute Lemper, Misha Maisky, Shlomo Mintz, Ivo Pogorelich, Uto Ughi, Jean-Yves Thibaudet, Maxim Vengerov. La costante innovazione delle strategie musicali, associata

Il 27 gennaio 2016, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium di Roma e in diretta su RAI 5, ha tenuto, diretta da Yoel Levi, il concerto nazionale a ricordo della Giornata della Memoria. Da gennaio 2017 l’ orchestra si è trasferita nella sua nuova sede, il Dal 2006 a oggi si sono cosi Centro di Produzione Musicale “Arturo avvicendati, sul podio della Toscanini”, situato nel Parco Eridania, Filarmonica Arturo Toscanini, Kazushi a fianco dell’ Auditorium Paganini. Ono, che ne è stato Direttore ospite principale dal 2012 al 2015, Vladimir Il giovane direttore inglese Alpesh Jurowski, Tugan Sokhiev, Juraj Chauhan è stato nominato Direttore Valčuha, Rinaldo Alessandrini, principale dell’orchestra a partire da Michele Mariotti, Wayne Marshall, settembre 2017. Heracomm, Società Pietari Inkinen, Roberto Abbado, John del gruppo Hera è Partner Istituzionale della Filarmonica Arturo Toscanini. Axelrod e James Conlon. Nel giugno 2014 Francesco Lanzillotta CePIM – Interporto di Parma è Partner è stato nominato Direttore principale, Istituzionale della Fondazione Arturo carica mantenuta fino a giugno 2017. Toscanini. Dal 2007 la Filarmonica e l’orchestra residente del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Arturo Toscanini e dal 2012 e partner artistico del Festival Verdi di Parma. al rigore dell’ approccio artistico, ha indotto all’ ampliamento del repertorio e all’invito rivolto a una nuova rosa di direttori, tutti appartenenti alla giovane generazione ma già pienamente affermati a livello internazionale.

14


48 PAESI IN GARA 283 CONCORRENTI

Albania

- Argentina

- Armenia

- Austria

- Australia

- Azerbaijan

Belgio - Bielorussia - Brasile - Cina - Corea del Sud - Croazia Cuba - Rep. Dominicana - Filippine - Francia - Finlandia - Georgia Germania - Giappone - Gran Bretagna - Grecia - Iran - Islanda


Israele

-

Moldavia

Italia -

-

Kossovo

Olanda

-

PerĂš

-

Lettonia Polonia

-

-

Lituania

Rep.

Ceca

-

Marocco

-

Romania

Russia - Serbia - Slovacchia - Spagna - Sud Africa - Svizzera Taiwan

-

Turchia

-

Ucraina

-

Ungheria

-

USA

-

Venezuela


I CONCORRENTI AMMESSI ALL Adriana Marcu Soprano Romania Alexandra Grigoras Soprano Romania Alexandra Emma Johnstone Lowe Soprano Gran Bretagna Alexandru Chiriac Baritono Romania Alina Godunov Soprano Germania Anastasia Schegoleva Soprano Russia Angelo Samartzis Tenore Grecia Anna Matis Mezzo soprano Russia Anna Lach Mezzo soprano Polonia Anton Kuzenok Tenore Russia Arseny Yakovlev Tenore Russia Aurora Faggioli Mezzo soprano Italia Benedetta Torre Soprano Italia Biagio Pizzuti Baritono Italia Candida Guida Contralto Italia Chanyoung Lee Basso Corea del Sud (Chi Hoon) Ettore Lee Baritono Corea del Sud Chiara Guerra Soprano Italia Chinara Shirinova Mezzo soprano Azerbajean Chung Man Lee Tenore Corea del Sud Claudia Sasso Soprano Italia Daniel Mirosław Basso Polonia Daria Terekhova Soprano Russia Deborah Nasteel Mezzo soprano Usa Denys Zhdanov Baritono Ucraina Dorota Zawadzka Mezzo soprano Polonia Egle Šidlauskaite Mezzo soprano Lituania Eleonora Vacchi Mezzo soprano Italia/Svizzera Elizaveta Bokova Soprano Russia Elli Vallinoja Mezzo soprano Finlandia Elsa Roux Chamoux Mezzo soprano Francia Emma Stannard Mezzo soprano Gran Bretagna Erica Realiano Soprano Italia Erica Wenmeng Gu Soprano Cina Estibaliz Martyn Soprano Spagna Eszter Źemlényi Soprano Ungheria (Eunwon) Richard Park Baritono Corea del Sud Federica Cacciatore Soprano Italia Federico Veltri Tenore Italia Felicitas Frische Soprano Germania Forooz Razavi Soprano Iran Francesca Longari Soprano Italia Francesca Manzo Soprano Italia Francesca Maionchi Soprano Italia Francesco Leone Basso Italia Giada Frasconi Mezzo Soprano Italia Gina Gloria Tronel Soprano Francia - Romania Gianni Luca Giuga Baritono Italia Gioia Crepaldi Soprano Italia Giorgia Rotolo Soprano Italia - Argentina Guido Dazzini Baritono Italia Gyuseok Jo Tenore Corea Hruno Ósk Arnadottir Soprano Islanda Hyunji Lee Soprano Corea Iniro Zuli Soprano Usa - Domenicana Ivan Guillermo Ayron Rivas Tenore Perù Jared Bybee Baritono Usa Joelene Griffith Soprano Gran Bretagna - Australia Josephina Louise Hoogstad Soprano Olanda

17

1991 1992 1991 1989 1988 1985 1985 1986 1988 1991 1992 1992 1994 1987 1983 1983 1991 1996 1981 1986 1986 1986 1987 1984 1992 1986 1983 1988 1990 1988 1994 1990 1987 1992 1993 1987 1987 1988 1992 1986 1995 1996 1992 1994 1994 1990 1993 1992 1990 1993 1994 1992 1985 1985 1984 1993 1986 1985 1991


LA FASE FINALE DI PORTOFINO Julia Samsonova Khayet Mezzo soprano Lituania Junghye (Isabella) Lee Soprano Corea del Sud Kyungwoo (Jonathan) Kim Baritono Corea Larissa Alice Wissel Soprano Svizzera Leslie Olga Visco Soprano Italia Liliia Kolosova Mezzo soprano Russia Louise Foor Soprano Belgio Łukasz Jakubczak Basso Polonia Magdalena Gallo Aguila Soprano Perù Marharyta Liauchuk Soprano Bielorussia Margaux De Valensart Schoenmaeckers Soprano Belgio Maria Helgath Mezzo soprano Germania Maria Domźal Soprano Polonia Maria Novella Malfatti Soprano Italia Mariam Ravashdekh Soprano Ucraina Mariam Fattakhova Soprano Russia Marianna Menniti Soprano Italia Marie Lys Soprano Svizzera Marie Pierre Roy Soprano Francia Marie Sande Papenmeyer Mezzo soprano Germania Marigona Qerkezi Soprano Kosovo Marta Leung Kwing Chung Mezzo soprano Italia Martha Eason Soprano Usa Martina Tampakopoulos Soprano Grecia Matteo Roma Tenore Italia Megan Barrera Soprano Usa - Cuba Minyoung Kim Soprano Corea del Sud Nadezda Goncharuk Mezzo soprano Russia Nela Šarić Soprano Croazia Nikoleta Kapetanidou Soprano Grecia Oleksandr Vozniuk Tenore Ucraina Olha Diadiv Soprano Ucraina Olga Zharikova Soprano Russia Raphaële Green Mezzo soprano Belgio Reinhild Buchmayer Mezzo soprano Austria Romina Tomasoni Mezzo soprano Italia Rui Hoshina Soprano Giappone Sascha Emanuel Kramer Tenore Svizzera Sean Michael Plumb Baritono Usa Shao Yu Tenore Cina Simon Shibambu Basso Sud Africa Siyabonga Maqungo Tenore Sud Africa Sławomir Kowalewski Baritono Polonia Somi Kim Soprano Corea del Sud Stefanie Quintin Soprano Filippine Stela Dicusará Soprano Moldavia Tae Hwan Yun Tenore Corea Takaoki Onishi Baritono Giappone Tereza Štěpánková Soprano Rep. Ceca Tian Hao Baritono Cinese Tommaso Barea Baritono Italia Valentine Regine Martinez Soprano Francia Victoriya Khoroshunova Diakakis Soprano Ucraina Vittoriana De Amicis Soprano Italia William Allione Baritono Italia Ungheria - Marocco Yanis Benabdallah Tenore Yauheniya Babich Mezzo soprano Bielorussia Youngmin Hong Basso - Baritono Corea del Sud

1982 1990 1990 1989 1985 1988 1996 1989 1988 1990 1991 1983 1989 1993 1991 1994 1989 1988 1986 1987 1993 1986 1989 1989 1994 1987 1989 1983 1988 1988 1990 1993 1986 1987 1988 1982 1989 1988 1991 1986 1987 1989 1988 1990 1991 1993 1990 1985 1996 1987 1992 1985 1986 1992 1995 1986 1988 1984

18


LA GIURIA

Dominique Meyer

Sophie de Lint

Peter de Caluwe

Gianni Tangucci

Olga Kapanina

Valerio Tura

Direttore Staatsoper di Vienna (Presidente di Giuria)

Consulente Artistico Maggio Musicale Fiorentino

Direttore Generale Dutch National Opera & Ballet di Amsterdam

Casting Director Teatro Bolshoi di Mosca

Direttore Generale Teatro La Monnaie di Bruxelles

Casting Manager New National Theatre di Tokyo


I PIANISTI Paolo Grosa

Maestro Collaboratore presso la Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, presso la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e presso la Fondazione Teatro Regio di Torino

Gábor Bartinai

18

Maestro collaboratore della Staatsoper di Vienna dal 2013

PREMI 1

2

3

€ 7.000

€ 4.000

€ 2.000

Offerto da Francesco Brioschi Editore

Offerto da Jaguar Land Rover

Offerto da AVM Associati

Under 25 € 3.000

Offerto da Banca Aletti I Banco BPM Group

Premio siia Foundation

Premio Città di Crema

Premio Rapallo Opera Festival

Premio del pubblico

Una borsa di studio di un anno e concerti retribuiti offerrti da siaa Foundation

Concerto retribuito ad uno dei migliori cantanti di CLIP nella città di Crema

Concerto con Orchestra retribuito inserito nel cartellone del Rapallo Opera Festival

Un gioiello offerto da Faraone Casa d’Aste Milano verrà assegnato ad un cantante particolarmente meritevole votato dal pubblico

20


Il Sole 24 Ore

“…ci piacerebbe clonare questi giovani e moltiplicarli all’infinito.” L’Associazione nasce nel 2009 a Crema, città che ha dato i natali a Bottesini, con il desiderio di valorizzare lo straordinario patrimonio musicale italiano e in particolare lo studio e la riscoperta dei musicisti e compositori cremaschi. Con il passare degli anni l’Associazione ha sempre più rivolto la propria attività a progetti destinati a giovani talenti, con l’intento di favorirne le carriere grazie alla collaborazione con le maggiori istituzioni teatrali e musicali europee. Fin dagli esordi l’Associazione Bottesini si è dedicata alla realizzazione di eventi di elevata qualità e di respiro internazionale. Tra i tanti progetti se ne ricordano di seguito i principali. Nel 2009 l’Associazione ha prodotto in prima mondiale in epoca moderna l’opera lirica “Ero e Leandro” di Giovanni Bottesini, con la partecipazione del basso Roberto Scandiuzzi. Dello spettacolo è stato realizzato un DVD distribuito dalla casa discografica Dynamic. Nel 2012 realizza il primo Festival Crema in Musica con la partecipazione, tra gli altri, del soprano June Anderson. Nel 2015 organizza a Crema il concerto dei Contrabbassisti del Teatro alla Scala e il Primo Concorso Lirico Internazionale di Portofino, che risulta essere la grande sorpresa dei concorsi lirici a livello europeo. Nel 2016 realizza il secondo Festival Crema in Musica con la contrabbassata diretta dal Maestro Franco Petracchi, il concerto del Coro Monteverdi di Crema con ,musiche di francesco cavalli e la presentazione della monografia su Stefano Pavesi, scritta dal Maestro Aldo Salvagno. Nello stesso anno prosegue il progetto CLIP con la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino. Nel 2017 organizza la sesta edizione del Concorso Internazionale per Contrabbassisti “Giovanni Bottesini” e la terza edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino. Nel 2018 l’associazione si apre al cinema con il Crema Film Festival.

Presidente Luca Maddeo CONSIGLIERI Matteo Acerbi - Carola Annoni Francesco Daniel Donati Francesca Guida - Giulia Mezzetti DIRETTORE Francesco Daniel Donati

23

GIOVANNI BOTTESINI Crema, 22 dicembre 1821 Parma, 7 luglio 1889


Opera London

“From time to time the musical life in italian provinces brings pleasant surprises…a group of young performers decided to honour their fellow citizen Giovanni Bottesini. With admirable boldness, they found sponsors, raised the necessary funds and succeeded in the difficult enterprise.”

A destra: Véronique Mercier in Ero e Lenadro. Prima mondiale in epoca moderna Teatro San Domenico Crema, 4 - 6 settembre 2009

Corriere del Teatro

“L’Associazione Bottesini ha coraggiosamente inteso celebrare il talento più completo del nostro tempo…molte sono le note positive di questa produzione cremasca…” Concerto duo contrabbasso e voce

Concerti a new york

Ero e Lenadro, prima mondiale in epoca moderna

CONCORSO BOTTESINI Il grande ritorno

Concerto voce e arpa

Festival Crema in musica

18 al 24 aprile 2017

“Nessun concertista di contrabbasso può essere paragonato a lui. Dall’Oglio, Müller e Dragonetti suonavano il contrabbasso alla perfezione, conservando però allo strumento il suo timbro; sotto le mani di Bottesini invece il contrabbasso diventava uno strumento speciale, qualche cosa fra il violino e il violoncello. Bisognava averlo udito, il Bottesini, per farsi un’idea di quella ineffabile e malinconica sonorità che riusciva a provocare un piacere così intenso, penetrante, che quasi si avvicinava al dolore”. Così recitava la Gazzetta Teatrale Italiana il 19 luglio 1889, qualche giorno dopo la morte del Maestro cremasco. Un’eredità importante che l’Associazione Bottesini ha voluto valorizzare attraverso l’organizzazione del “VI Concorso Internazionale per Contrabbassisti Giovanni Bottesini”. Il Concorso Bottesini nasce nel 1989 sotto la direzione artistica del Maestro Petracchi, promosso dal Comune di Crema e sostenuto dal mecenate cremasco Bruno Manenti. Organizzato dall’Associazione Bottesini, in collaborazione con il Comune di Crema e il Teatro San Domenico, il VI concorso Bottesini, dopo 14 anni di assenza, ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico, richiamando in città i migliori giovani talenti del contrabbasso provenienti da tutto il mondo. La finale del Concorso Bottesini è stata inoltre la finale tra i concorsi di musica classica italiani più seguita nel modo attravesro i social media. Presidente Onorario: Franco Petracchi - Direttore Generale: Francesco Daniel Donati - Direttore Artistico: Enrico Fagone

24


TH INTERNATIONAL COMPETITION OF PORTOFINO

PORTOFINO

From July 23rd to July 27th 2018 The International Opera Competition of Portofino was founded in 2015 to combine the beauty of a place symbol of Italy with the voices of the world most promising young opera singers. CLIP provides the opportunity to young talents to win significant cash prizes and to find concrete work opportunities in the major European opera theaters. The Jury is composed exclusively by directors and casting mangers of outstanding opera entities, allowing the direct contact between the singer and those who have the ability and desire to sign contracts without intermediate steps

Follow CLIP on

MONDAY JULY 23th

From 10 a.m. to 6 p.m. Elimination Teatrino of Portofino Free entry

TUESDAY JULY 24th

From 10 a.m. to 6 p.m. Elimination Teatrino of Portofino Free entry

WEDNESDAY JULY 25th From 10 a.m. to 6 p.m. Semi-final Teatrino of Portofino Free entry

THURSDAY JULY 26th

6.00 p.m. Final Villa Durazzo, S. Margherita Ligure Free entry

FRIDAY JULY 27th

9.30 p.m. Concert of the winners Piazzetta of Portofino* Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini *In case of rain the concert will take place at Teatro Sociale di Camogli.

27


JURY

Dominique Peter Gianni Meyer de Caluwe Tangucci

Olga Kapanina

Sophie de Lint

Valerio Tura

Dominique Meyer, General Director Director of the of La Monnaie in Staatsoper in Brussels Vienna

Casting Director of the Bolshoi Theatre in Moscow

Director of the Dutch National Opera & Ballet, Amsterdam

Casting Manager of the New National Theatre in Tokyo

Artistic Consultant of the Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

CASH PRIZES

First Prize: € 7.000 offered by BRIOSCHI EDITORE Second Prize: € 4.000 offered by JAGUAR LAND ROVER Third Prize: € 2.000 offered by AVM ASSOCIATI Under 25 Prize: € 3.000 offered by BANCA ALETTI SPECIAL PRIZES • Audience Award offered by FARAONE GIOIELLI • Contracts with the theatres are represented by the judges to be decided. • Study grant and paid concerts offered by SIAA FOUNDATION • Paid concert offered by RAPALLO OPERA FESTIVAL • City of Crema Award: a paid concert offered by the city of Crema • Maestro Dominique Meyer will offer the top three winners an audition on the stage of the Vienna State Opera House, with a view to seek out singers for future opera seasons. • Maestro Peter de Caluwe will offer an audition for 3 singers of his choice on stage at La Monnaie in Brussels or other important institutions.

ORCHESTRA FILARMONICA DI PARMA A. TOSCANINI The Filarmonica Arturo Toscanini, which is based in Parma, is the point of excellence for the musical activity of the Arturo Toscanini Foundation, performing excellence matured in the over thirty years of experience of the Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna and in the musical tradition of the past whose roots can be found in the Orchestra Ducale re-established in Parma by Niccolò Paganini in 1835-36. Today one of Italy’s leading symphony orchestras, the Filarmonica has performed under the direction of numerous renowned conductors, including Dutoit, Inbal, Fruhbeck de Burgos, Gelmetti, Jurowski, Maazel, Masur, Mehta, Prêtre, Rostropovich, Tate and Temirkanov.

28


Il Sole 24 Ore

“... we’d like to clone these young people and multiply them to infinity. “ The Musical Association Giovanni Bottesini is born from the enthusiasm of young individuals from Crema, who love music and their city. Crema boasts of an important musical history, which has expressed itself since 1600, thanks to figures such as Francesco Cavalli, Giuseppe Gazzaniga, Stefano Pavesi, Vincenzo Petrali and Giovanni Bottesini. Hence the desire to give value to the musical heritage of Crema by organizing excellent musical and cultural events of international value. Over the years, the Association’s efforts have increasingly been focused on the promotion of music and opera, with special attention to the supporting and discovering of new talents. The ongoing projects are CLIP, the Bottesini Competition, for youg doublebase players, and the Crema Film Festival.

Opera London

“From time to time the musical life in italian provinces brings pleasant surprises…a group of young performers decided to honour their fellow citizen Giovanni Bottesini. With admirable boldness, they found sponsors, raised the necessary funds and succeeded in the difficult enterprise.”

Corriere del Teatro

“The Bottesini Association has courageously intended to celebrate the most complete talent of ours time ... there are many positive notes for this production of Crema ...”

President Luca Maddeo COUNCILLOR Matteo Acerbi - Carola Annoni Francesco Daniel Donati Francesca Guida - Giulia Mezzetti DIRECTOR Francesco Daniel Donati 30 29

GIOVANNI BOTTESINI Crema, 22 december 1821 Parma, 7 july 1889


siaa foundation offre: • Contratto sponsoring

• Concerti in teatri prestigiosi • Con orchestre famose • Registrazioni video di qualità

Interessato? Allora informati ... http://www.siaa-foundation.li/ https://www.fb.com/sicituradastra.foundation/ 32


CON IL PATROCINIO DI

MAIN SPONSOR

SPONSOR

SPONSOR TECNICI

COLLABORAZIONI


Magazine CLIP 2018  

4° Concorso Lirico Internazionale di Portofino

Magazine CLIP 2018  

4° Concorso Lirico Internazionale di Portofino

Advertisement