Rs iiforum torino agg 23 11

Page 1

RASSEGNA STAMPA

Sede Legale: Via Rosa, 6 – 37121 Verona Telefono 045/915899 Fax 045/8345145 Sede Roma: Via G.B. Tiepolo 13 A - 00196 Roma Telefono 06/45667307 Fax 06/45667308 direzione@agenziaintercom.it Partita Iva: 02148580232



COMUNICATO STAMPA

ITALIA-RUSSIA: PMI PER CRESCERE HANNO BISOGNO DEL SISTEMA ITALIA (Torino, 17 novembre 2015). La presenza delle piccole medie imprese in Russia non può prescindere dal sistema Italia. È questo il messaggio emerso oggi a Torino al 2° seminario Italo-Russo, organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriali Torino e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo. Per la presidente Gruppi Giovani Imprenditori - Unione Industriale di Torino, Cristina Tumiatti: “Se perdiamo posizioni nei mercati della Federazione la responsabilità è del sistema Italia. Dal 2009 a oggi le nostre imprese hanno affrontato una doppia crisi, una generata dal sistema economico internazionale e una dovuta alla mancata realizzazione delle riforme. Il tessuto imprenditoriale italiano è costituito per il 97% da PMI che, per andare all’estero, hanno bisogno di un supporto concreto, dallo scouting alle risorse finanziarie”. Dello stesso avviso anche Pierangelo Decisi, Presidente Sigit SpA, che ha aggiunto: “La globalizzazione per l’Italia è diventata una condanna, perché facciamo fatica a fare sistema e essere filiera. Ma dobbiamo crescere e non essere in Russia è sbagliato se possiamo sfruttare una rete consolare molto attiva e una presenza bancaria che riesce a fare da veicolo”.

Ufficio stampa Conoscere Eurasia: interCOM Benny Lonardi (334.6049450 – direzione@agenziaintercom.it) Simone Velasco (339.5818511 – simovela@gmail.com) Marta De Carli (345.4848542 – press@agenziaintercom.it)


COMUNICATO STAMPA

ITALIA-RUSSIA, RAZOV (AMB. FEDERAZIONE RUSSA IN ITALIA): DOPO PARIGI DOBBIAMO AVERE PAURA INSIEME E LOTTARE INSIEME. INTERESSI ITALIANI E RUSSI SONO PARALLELI (Torino, 17 novembre 2015). “Dopo i fatti terroristici di Parigi dobbiamo avere paura insieme e lottare insieme. La Russia da tempo sollecita una risposta comune e il vertice di Antalya va in questa direzione. Anche gli incontri tra Putin e Renzi si sono svolti in un’atmosfera costruttiva nonostante negli ultimi due anni le relazioni con i Paesi occidentali abbiano raggiunto il più basso livello di fiducia reciproca dopo la distensione, e non solo per i fatti ucraini”. Così Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, al 2° seminario Italo-Russo organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriali Torino e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo in corso oggi nel capoluogo piemontese. “Gli interessi italiani e russi sono paralleli – ha proseguito l’Ambasciatore Razov – e l’Italia continua ad essere il 4° partner commerciale della Russia dove operano circa 400 imprese del vostro paese. Il calo dell’interscambio è un dato che preoccupa, ma non è una tragedia. I fondamentali sono sani ma gli imprenditori italiani devono attivare forme più avanzate di cooperazione oltre il semplice commercio”. Per Sergey Razov: “Localizzare e investire nella produzione in Russia è la tutela maggiore contro forme di embargo e le fluttuazioni dei tassi di cambio. Oggi nella Federazione è meno caro creare nuovi stabilimenti grazie agli inferiori costi di valuta per la costruzione, materie prime e manodopera. Il Governo russo – ha concluso Razov – sta attuando una politica a favore degli investimenti e del programma di sostituzione delle importazioni e vuole sostenere le imprese italiane in questo percorso. I rapporti con l’Italia ci sono cari e un ulteriore sviluppo di questi risponde in pieno al nostro interesse”. Ufficio stampa Conoscere Eurasia: interCOM Benny Lonardi (334.6049450 – direzione@agenziaintercom.it) Simone Velasco (339.5818511 – simovela@gmail.com) Marta De Carli (345.4848542 – press@agenziaintercom.it)


COMUNICATO STAMPA

ITALIA-RUSSIA, FASSINO (SINDACO TORINO): FATTI DI PARIGI SEGNANO NUOVA FASE RELAZIONI TRA RUSSIA E COMUNITÀ INTERNAZIONALE. SERVE MAGGIORE COESIONE E COOPERAZIONE (Torino, 17 novembre 2015). “Il summit G20 di Antalya sotto l’incalzare degli eventi drammatici di Parigi può segnare una nuova fase nelle relazioni internazionali e in quelle tra la Russia e tutti i principali attori dello scenario politico globale. Queste vicende sollecitano la comunità internazionale a trovare un grado di coesione maggiore e di superamento delle logiche nazionali”. Lo ha detto oggi Piero Fassino, sindaco di Torino, all’apertura del 2° seminario Italo-Russo organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriali Torino e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo. “Siamo in una fase evolutiva e dinamica – ha proseguito Fassino – che va nella direzione di una maggiore cooperazione a partire dalle relazioni economiche. C’è un nuovo quadro intenso di relazioni bilaterali tra Italia e Russia che è un’opportunità per i nostri Paesi ma anche per i rapporti multilaterali con l’Unione Europea”. Ufficio stampa Conoscere Eurasia: interCOM Benny Lonardi (334.6049450 – direzione@agenziaintercom.it) Simone Velasco (339.5818511 – simovela@gmail.com Marta De Carli (345.4848542 – press@agenziaintercom.it)


COMUNICATO STAMPA INTERNAZIONALIZZAZIONE: DOMANI SECONDO SEMINARIO ITALO RUSSO A TORINO FALLICO (PRES BANCA INTESA RUSSIA E CONOSCERE EURASIA): OCCORRE RIPARTIRE. ITALIA E RUSSIA SONO PAESI E ECONOMIE COMPLEMENTARI. (Torino, 16 novembre 2015). Focus sulle relazioni economico-commerciali tra Italia e Russia, domani a Torino (dalle 9.30 alle 13.15 – Auditorium Grattacielo Intesa Sanpaolo - Corso Inghilterra, 3) nel seminario organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriale Torino e Forum Economico internazionale di San Pietroburgo in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Banca Intesa Russia e lo studio legale Gianni - Origoni- Grippo Cappelli & Partners. Obiettivo: intensificare un clima di distensione e rilanciare i rapporti economici e le opportunità di business tra i due Paesi, per superare la perdita di fiducia e lo stallo provocato dalla crisi geopolitica internazionale. Nel 2014 l’interscambio tra Italia e Russia si è fermato a 25,7 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto al 2013. In ulteriore rallentamento anche il dato del primo semestre di quest’anno sceso a 10,5 miliardi di euro, -22,4%. “Nei primi 6 mesi l’export italiano verso la Russia è stato di ‘appena’ 3,3 miliardi di euro, con una perdita del 29% rispetto allo stesso periodo del 2014 – commenta Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia e dell’Associazione Conoscere Eurasia –. Ora è arrivato il momento di ripartire e di ritrovare la fiducia verso un Paese – la Russia – che, nel confermare tutti i piani di investimento e di ammodernamento infrastrutturale, apre a nuove possibilità di business anche per le aziende italiane. Italia e Russia – conclude Fallico – sono due Paesi economicamente e strategicamente complementari”. In calo anche l’interscambio Piemonte-Russia che nel 2014 è stato di quasi 786 milioni di euro, in flessione del 13,6% sul 2013. A soffrire sono state entrambe le voci della bilancia commerciale, con l’import in calo del 9,7% e l’export a 13,9%. In perdita anche il primo semestre di quest’anno con l’interscambio sceso a 271milioni di euro circa ( -23%). Giù l’import con -16,8% ma soprattutto l’export a -23,8% con un valore di quasi 242milioni di euro.


COMUNICATO STAMPA Al seminario italo russo di domani, 17 novembre, parteciperanno: Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia; Michele Tommasi, Ministro Consigliere Ambasciata d’Italia nella Federazione Russa; Piero Fassino, Sindaco di Torino; Gian Maria Gros Pietro, Presidente Consiglio di Gestione Intesa Sanpaolo; Antonio Fallico, Console Onorario della Federazione Russa in Verona, Presidente Banca Intesa Russia e Presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia; Enrico Salza, Presidente Intesa Sanpaolo Highline; Armando Ginesi, Console Onorario della Federazione Russa ad Ancona; Vittorio Torrembini,

Console Onorario d’Italia a Lipetsk e Vice Presidente GIM-Unimpresa; Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino; Stefano Lo Russo, Assessore Urbanistica e Pianificazione Comune di Torino; Slava Khodko, Direttore Esecutivo dell’Associazione delle Regioni innovative della Russia e Consigliere della Fondazione SPIEF; Cristina Tumiatti, Presidente Gruppi Giovani Imprenditori - Unione Industriale di Torino; Pierangelo Decisi, Presidente Sigit SpA; Roberto Piatti, Amministratore Delegato, Torino Design SpA; Osvaldo Paolo Tappero, Executive director & Business developer Cellino Group; Paolo Sarcinelli, Responsabile Direzione Crediti Banche Estere, Intesa Sanpaolo; Peter Schmidt, Head of Risk Management Department, Banca Intesa Russia; Moreno Martini, Partner Gianni-Origoni-Grippo-Cappelli & Partners. All’incontro saranno presenti anche i Consoli onorari d’Italia: Roberto D’Agostino, Pierpaolo Lodigiani, Antonio Piccoli, Yuri Savelyev, Girolamo Strozzi (Console onorario della Federazione Russa a Firenze). Dati: elaborazione su dati Istat Coeweb. Ufficio stampa Conoscere Eurasia: interCOM Benny Lonardi (334.6049450 – direzione@agenziaintercom.it) Simone Velasco (339.5818511 – simovela@gmail.com Marta De Carli (345.4848542 – press@agenziaintercom.it)


COMUNICATO STAMPA

ECONOMIA, A TORINO IL SECONDO SEMINARIO ITALO RUSSO PER INTENSIFICARE DIALOGO E BUSINESS MARTEDI’ 17 NOVEMBRE, GRATTACIELO INTESA SANPAOLO (Torino, 13 novembre 2015). Intensificare il dialogo per cogliere le opportunità di business delle imprese italiane in Russia. Le relazioni economico commerciali tra i due Paesi saranno al centro del secondo seminario italo russo di Torino in programma per martedì 17 novembre (dalle 9.30 alle 13.15 – Auditorium Grattacielo Intesa Sanpaolo - Corso Inghilterra, 3). Organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriale Torino e Forum Economico internazionale di San Pietroburgo in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Banca Intesa Russia e lo studio legale Gianni - Origoni- Grippo - Cappelli & Partners, il seminario vedrà la partecipazione di: Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia; Michele Tommasi, Ministro Consigliere Ambasciata d’Italia nella Federazione Russa; Piero Fassino, Sindaco di Torino; Gian Maria Gros Pietro, Presidente Consiglio di Gestione Intesa Sanpaolo; Antonio Fallico, Console Onorario della Federazione Russa in Verona, Presidente Banca Intesa Russia e Presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia; Enrico Salza, Presidente Intesa Sanpaolo Highline; Armando Ginesi, Console Onorario della Federazione Russa ad Ancona; Vittorio Torrembini, Console Onorario d’Italia a Lipetsk e Vice Presidente GIM-Unimpresa; Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino; Stefano Lo Russo, Assessore Urbanistica e Pianificazione Comune di Torino; Slava Khodko, Direttore Esecutivo dell’Associazione delle Regioni innovative della Russia e Consigliere della Fondazione SPIEF; Cristina Tumiatti, Presidente Gruppi Giovani Imprenditori Unione Industriale di Torino; Pierangelo Decisi, Presidente Sigit SpA; Roberto Piatti, Amministratore Delegato, Torino Design SpA; Osvaldo Paolo Tappero, Executive director & Business developer Cellino Group; Paolo Sarcinelli, Responsabile Direzione Crediti Banche Estere, Intesa Sanpaolo; Peter Schmidt, Head of Risk Management Department, Banca Intesa Russia; Moreno Martini, Partner Gianni-Origoni-Grippo-Cappelli & Partners. All’incontro saranno presenti anche i Consoli onorari: Roberto D’Agostino, Pierpaolo Lodigiani, Antonio Piccoli, Yuri Savelyev e Girolamo Strozzi. Ufficio stampa Conoscere Eurasia: interCOM Benny Lonardi (334.6049450 – direzione@agenziaintercom.it) Simone Velasco (339.5818511 – simovela@gmail.com


USCITE RADIO-TV


RAI 3 – TGR PIEMONTE del 17 novembre 2015 ore 19.30

Rai 3 –TgR Piemonte del 17 novembre 2015 ore 19.30 Conduce Maura Fassio Servizio di Paolo Maggioni Durata: 1’ 56’’

Un’azione internazionale di forte contrasto all’Isis, senza se e senza ma. Intervenuto al 2° seminario Italo-Russo l’ambasciatore russo Razov ribadisce la centralità della Russia su tutte le scacchiere, diplomatiche, militari e economiche, nonostante le sanzione della UE dopo la crisi ucraina. Sanzioni che hanno avuto un forte impatto sugli scambi e che non hanno più ragione di esistere Intervista a Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia; Gian Maria Gros-Pietro, Comitato di Gestione Intesa Sanpaolo. Interviene al seminario anche il Sindaco di Torino, Piero Fassino. Link edizione completa, servizio al minuto 00:07:17 e nei titoli al min 00:00:33 http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/basic/PublishingBlock-8cbbd8fc-33654785-a7ec-950b73541553-archivio.html#


RAI 3 – TGR PIEMONTE del 17 novembre 2015 ore 14.00

Rai 3 –TgR Piemonte del 17 novembre 2015 ore 14.00 Conduce Federica Burbatti Servizio di Paolo Maggioni Durata: 1’ 56’’

Un’azione internazionale di forte contrasto all’Isis, senza se e senza ma. Intervenuto al 2° seminario Italo-Russo l’ambasciatore russo Razov ribadisce la centralità della Russia su tutte le scacchiere, diplomatiche, militari e economiche, nonostante le sanzione della UE dopo la crisi ucraina. Sanzioni che hanno avuto un forte impatto sugli scambi e che non hanno più ragione di esistere Intervista a Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia; Gian Maria Gros-Pietro, Comitato di Gestione Intesa Sanpaolo. Interviene al seminario anche il Sindaco di Torino, Piero Fassino. Link edizione completa, servizio al minuto 00:03:00 http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/basic/PublishingBlock-8cbbd8fc-33654785-a7ec-950b73541553-archivio.html#


AGENZIE


ANSA ZCZC3213/SXR OTO80554_SXR_QBKT R PEC S56 QBKT

Italia-Russia, Fallico,'Paesi strategicamente complementari' (ANSA) - TORINO, 17 NOV - La crisi geopolitica internazionale ha avuto pesanti ripercussioni sui rapporti economici fra Italia e Russia, "ma è arrivato il momento di riprendere fiducia e coraggio perché si tratta di due Paesi economicamente e strategicamente complementari". A parlare dell'Italia come "partner naturale e imprescindibile della Federazione Russa" è il console onorario a Verona e presidente di Banca Intesa Russia e dell'associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico, intervenuto oggi a Torino al secondo seminario italo-russo. Fallico ha ricordato che "nel 2014 l'interscambio fra Italia e Russia si è fermato a 25,7 mld, in calo del 17% rispetto al 2013 con un ulteriore rallentamento nel primo semestre 2015, sceso a 10,5 mld (-22,4%). Anche l'interscambio fra Piemonte e Russia - ha aggiunto - ha avuto una flessione del 13,6% e del 23% nel primo semestre, soprattutto per quanto riguarda l'export". Per Fallico, però, "le possibilità di riprendere positivamente le perdite ci sono, occorre intercettarle. Le sanzioni - ha aggiunto - non solo hanno minato l'economia sana di tante aziende ma anche intaccato la fiducia. Il nostro impegno è ribadire la volontà di continuare a cooperare. C'è una rinnovata consapevolezza che l'Europa e l'Italia non possono fare a meno della Russia e viceversa". YA8-GTT/CLD 17-NOV-15 13:18 NNN


ANSA ZCZC1705/SXR OTO78594_SXR_QBKT R EST S56 QBKT

Parigi: Razov, solo con sforzi comuni si combatte terrorismo (ANSA) - TORINO, 17 NOV - Il terrorismo "è un male grandissimo e solo unendo gli sforzi di tutti lo si può combattere". A dirlo, parlando dei "crudelissimi fatti di Parigi", è l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia Sergey Razov, a Torino per il seminario Italo-Russo promosso da Conoscere Eurasia, Unione Industriale di Torino e Forum Economico internazionale di San Pietroburgo in collaborazione con Intesa Sanpaolo. "Voglio ribadire - ha aggiunto l'ambasciatore - che il presidente Putin ha detto tante volte che il nostro obiettivo principale è lavorare insieme nel combattere il terrorismo. Tutti gli altri problemi e certi dissensi vanno messi da parte per poter combattere questo grande male".(ANSA).

YA8-GTT 17-NOV-15 11:16 NNN


ASKANEWS martedì 17 novembre 2015, 12.52

Fassino lancia proposta di consolato onorario russo a Torino Fassino lancia proposta di consolato onorario russo a Torino "Nostra città ha un ruolo in relazioni tra i due paesi" Torino, 17 nov. (askanews) - Un consolato onorario russo a Torino e nuovi collegamenti aerei diretti con Mosca e San Pietroburgo. Sono due progetti annunciati oggi dal sindaco del capoluogo piemontese Piero Fassino nel corso del seminario Italo-Russo, organizzato dall' associazione Conoscere Eurasia. "Questa mattina - ha detto Fassino - ho proposto all' ambasciatore Sergey Razov l' opportunità di avere il consolato onorario russo a Torino perché credo sia opportuno avere una rappresentanza diplomatica permanente nella nostra città che ha un ruolo importante nelle relazioni fra i nostri due Paesi alle quali vogliamo dare ulteriore impulso". Altro tema "su cui stiamo lavorando è la possibilità di attivare collegamenti aerei diretti con Mosca e San Pietroburgo. In passato c' erano e le relazioni che ci sono oggi, anche dal punto di vista economico e turistico, giustificano ampiamente questo progetto". Per l' ambasciatore russo Sergey Razov "il consolato onorario a Torino è fattibile e faremo il possibile per risolvere quanto prima questo aspetto per proseguire nel percorso di ampliamento della nostra rete consolare in Italia". Prs 17 NOV 2015 124406 NNN


ASKANEWS martedì 17 novembre 2015, 12.51

Fassino: fatti Parigi segnano nuova fase in rapporti con Russia Fassino: fatti Parigi segnano nuova fase in rapporti con Russia Comunità internazionale trovi grado maggiore di coesione Torino, 17 nov. (askanews) - "Il summit G20 di Antalya sotto l' incalzare degli eventi drammatici di Parigi può segnare una nuova fase nelle relazioni internazionali e in quelle tra la Russia e tutti i principali attori dello scenario politico globale. Queste vicende sollecitano la comunità internazionale a trovare un grado di coesione maggiore e di superamento delle logiche nazionali". Lo ha detto oggi Piero Fassino, sindaco di Torino, al seminario Italo-Russo organizzato dall' Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriali Torino e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo. "Siamo in una fase evolutiva e dinamica - ha concluso Fassino che va nella direzione di una maggiore cooperazione a partire dalle relazioni economiche. C'è un nuovo quadro intenso di relazioni bilaterali tra Italia e Russia che è un' opportunità per i nostri Paesi ma anche per i rapporti multilaterali con l' Unione Europea". Prs 17 NOV 2015 124237 NNN


ASKANEWS martedì 17 novembre 2015, 12.51

Fassino: fatti Parigi segnano nuova fase in rapporti con Russia Fassino: fatti Parigi segnano nuova fase in rapporti con Russia Comunità internazionale trovi grado maggiore di coesione Torino, 17 nov. (askanews) - "Il summit G20 di Antalya sotto l' incalzare degli eventi drammatici di Parigi può segnare una nuova fase nelle relazioni internazionali e in quelle tra la Russia e tutti i principali attori dello scenario politico globale. Queste vicende sollecitano la comunità internazionale a trovare un grado di coesione maggiore e di superamento delle logiche nazionali". Lo ha detto oggi Piero Fassino, sindaco di Torino, al seminario Italo-Russo organizzato dall' Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriali Torino e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo. "Siamo in una fase evolutiva e dinamica - ha concluso Fassino che va nella direzione di una maggiore cooperazione a partire dalle relazioni economiche. C'è un nuovo quadro intenso di relazioni bilaterali tra Italia e Russia che è un' opportunità per i nostri Paesi ma anche per i rapporti multilaterali con l' Unione Europea". Prs 17 NOV 2015 124237 NNN


ASKANEWS martedì 17 novembre 2015, 11.55

Ambasciatore Russia: imprese italiane producano da noi Ambasciatore Russia: imprese italiane producano da noi "Oggi in Russia e' molto conveniente creare nuovi stabilimenti" Torino, 17 nov. (askanews) - Gli imprenditori italiani vengano a produrre in Russia. La sollecitazione e' dell' ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, che al seminario italo russo in corso a Torino ha detto: "Sarebbe utile utilizzare forme più avanzate di collaborazione tra i nostri paesi, localizzando la produzione italiana in Russia. Questa è la tutela migliore dall' embargo e dall' oscillazione del tasso di cambio". Al forum, organizzato dall' Associazione Conoscere Eurasia, in collaborazione con Intesa San Paolo, l' Ambasciatore russo ha spiegato che "per ciò che riguarda la cooperazione tra i nostri paesi, i settori di punta sono l' aeronautica, l' automotive, la metallurgia e la farmaceutica. Alenia Aaermacchi, Pirelli hanno progetti consistenti, così come Menarini e Cremonini hanno fatto investimenti in stabilimenti nel nostro paese". "Oggi in Russia e' molto conveniente creare nuovi stabilimenti perché i costi per la costruzione e la manodopera sono inferiori rispetto ad altri paesi. Il governo russo poi porta avanti misure per favorire gli investimenti e le reti di parchi industriali. Oggi sono state create 120 zone industriali che si raddoppieranno entro il 2020. Siamo disposti a supportare le imprese italiane che vogliono prendere parte a questi programmi" ha concluso Razov. Prs 17 NOV 2015 114700 NNN


ASKANEWS martedì 17 novembre 2015, 11.56

ITALIA - RUSSIA: AMB. RAZOV, SANZIONI SENZA SENSO E SCONNESSE DALLA REALTA' (2) "I rapporti italo-russi continuano ad essere piuttosto solidi e gli interessi di Italia e Russia sono paralleli" ha aggiunto l' ambasciatore sottolineando che "l' incontro tra Putin e Renzi a margine del G20 è stato molto utile e costruttivo e si è svolto in un clima amichevole. Per noi è importante non perdere il grande potenziale di rapporti reciproci accumulati nei decenni passati". Quindi l' ambasciatore della Federazione Russa in Italia ricordando che "oggi in Russia è meno costoso insediare nuovi stabilimenti" ha evidenziato che per gli imprenditori italiani "anziché il semplice commercio sarebbe opportuno utilizzare forme più avanzate di cooperazione localizzando direttamente in Russia le produzione perché questo sarebbe una tutela sia in caso di embargo, sia nell' oscillazione dei cambi". "L' ulteriore sviluppo di rapporti tra i due paesi risponde agli interessi di entrambi, abbiamo esempi concreti di cooperazione in diversi settori e apprezziamo gli sforzi degli imprenditori italiani", ha concluso Razov che ribadendo l' importanza del proseguimento delle relazioni tra i due Paesi ha sottolineato che "tutte le crisi vengono risolte, lo sarà anche quella ucraina".

(Abr/Adnkronos) 17-NOV-15 11:46 NNN


ASKANEWS martedì 17 novembre 2015, 11.42

Gros - Pietro: sanzioni a Russia non hanno portato vantaggi Gros-Pietro: sanzioni a Russia non hanno portato vantaggi "Importante far ripartire collaborazione Italia-Russia" Torino, 17 nov. (askanews) - "Le sanzioni alla Russia hanno rappresentato una perdita e non hanno dato vantaggio a nessuno". Così Gian Maria Gros-Pietro, presidente del Consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, al forum italo-russo, organizzato a Torino, dall' associazione Conoscere Eurasia. "La Russia è un paese che dispone di tecnologie interessanti, non soltanto di materie prime. Ci sono tanti campi in cui la tecnologia russa può aiutare le imprese italiane e viceversa, a partire dalla finanza che sta cambiando tantissimo", ha aggiunto Gros-Pietro. "Vanno riavviati i rapporti tra Europa e Russia, in particolare tra Italia e Russia. È' importante far ripartire questa collaborazione", ha concluso Gros-Pietro. Prs 17 NOV 2015 113404 NNN


ASKANEWS martedì 17 novembre 2015, 11.30

Fallico (Intesa Sp) : mi aspetto stop a sanzioni contro Russia Fallico (Intesa Sp): mi aspetto stop a sanzioni contro Russia Nei primi 6 mesi export italiano sceso a 3,3 mld Torino, 17 nov. (askanews) - "Mi aspetto che sanzioni e contro sanzioni siano argomento di riflessione solo per levarle". Così Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia e dell' Associazione Conoscere Eurasia, a Torino al Seminario Italo-Russo. Le sanzioni hanno provocato un danno "nell' interscambio, ma anche nella fiducia reciproca e quest' ultimo è quello maggiore". "Nel 2014 l' interscambio tra Italia e Russia si è fermato a 25,7 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto al 2013" ha evidenziato Fallico, precisando che è' "in ulteriore rallentamento anche il dato del primo semestre di quest' anno, sceso a 10,5 miliardi di euro, -22,4%". "Nei primi 6 mesi l' export italiano verso la Russia e' stato di appena 3,3 miliardi di euro, con una perdita del 29 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014" ha evidenziato Fallico. Prs 17 NOV 2015 112132 NNN


ASKANEWS martedĂŹ 17 novembre 2015, 11.05

Ambasciatore Russo: sanzioni verso Russia non hanno senso Ambasciatore Russo: sanzioni verso Russia non hanno senso "Il mondo imprenditoriale italiano e' contrario" Torino, 17 nov. (askanews) - "Le sanzioni alla Russia hanno perso qualsiasi connessione con la realtĂ . Non vediamo alcun senso in queste sanzioni". CosĂŹ l' ambasciatore russo in Italia Sergey Razov, a Torino, a margine del forum italo-russo organizzato dall' associazione "Conoscere Eurasia a Torino. "L' impatto delle sanzioni alla Russia e' stato negativo, ma chi diceva che avrebbero distrutto la nostra economia si sbagliava" ha osservato l' ambasciatore. "Tutti gli incontri che ho avuto con diversi imprenditori italiani mi conferma che il mondo imprenditoriale italiano e' contrario alle sanzioni. Credo che sia un approccio condiviso da tutto il paese" ha concluso Razov. Prs 17 NOV 2015 105633 NNN


ASKANEWS martedĂŹ 17 novembre 2015, 10.41

Ambasciatore russo: Ci vuole sforzo comune contro terrorismo Ambasciatore russo: Ci vuole sforzo comune contro terrorismo tutti gli altri dissensi vanno messi da parte Torino, 17 nov. (askanews) - "Voglio ribadire che il presidente Putin ha detto tante volte che il nostro obiettivo principale e' lavorare insieme, un lavoro congiunto per combattere il terrorismo". Lo ha affermato l' ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, a proposito degli "atti crudelissimi di Parigi", a margine del seminario Italo-russo, organizzato dall' associazione Eurasia a Torino. Il terrorismo, ha proseguito l' ambasciatore, "e' un male grandissimo e soltanto unendo tutti gli sforzi di tutte le parti si può combattere". "Tutti gli altri dissensi che ci sono nelle relazioni internazionali vanno messi da parte per poter combattere questo grande male" ha concluso Razov. Prs 17 NOV 2015 103224 NNN


ADNKRONOS ZCZC ADN0502 7 ECO 0 ADN ECO RPI

ITALIA-RUSSIA: FALLICO, RIPARTIRE CON NUOVA FASE COLLABORAZIONE = Torino, 17 nov. - (Adnkronos) - Rilanciare i rapporti economici e le opportunità di business tra Italia e Russia per superare la perdita di fiducia e lo stallo provocato dalla crisi geopolitica internazionale. È l'auspicio espresso da Antonio Fallico, console onorario della Federazione Russa a Verona e presidente di Banca Intesa Russia, intervenuto al focus sulle relazioni economico-commerciali tra i due Paesi nel seminario organizzato da Conoscere Eurasia, Unione Industriale di Torino, Forum economico internazionale di San Pietroburgo in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Sottolineando la necessità che "sanzioni e controsanzioni, che hanno causato parecchi danni a livello economico ma anche alla fiducia reciproca, siano argomento di riflessione e vengano eliminate" Fallico ha osservato: " nei primi sei mesi di quest'anno l'export italiano verso la Russia è stato di 'appena' 3,3 mld di euro, con una perdita del 29% rispetto allo stesso periodo del 2014". "Ora - ha aggiunto - è arrivato il momento di ripartire e ritrovare la fiducia verso un Paese, la Russia, che, nel confermare tutti i piani di investimento e di ammodernamento infrastrutturale, apre a nuove possibilità di business anche per le aziende italiane". "Italia è partner naturale è imprescindibile della Russia, può e deve avere un ruolo di ponte verso quel Paese. È necessario - ha aggiunto - ritrovare la consapevolezza che l'Italia non può fare a meno della Russia e viceversa perché sono due paesi economicamente e strategicamente complementari". (segue) (Abr/Adnkronos) 17-NOV-15 13:28 NNNN


ADNKRONOS ZCZC ADN0504 7 ECO 0 ADN ECO NAZ

ITALIA-RUSSIA: FALLICO, RIPARTIRE CON NUOVA FASE COLLABORAZIONE (2) = Nel 2014 l'interscambio tra Italia e Russia è stato di 25,7 mld, in calo del 17% rispetto al 2013 mentre nel primo semestre di quest'anno ha subito un ulteriore rallentamento del 22,4% attestandosi a 10,5 mld. Una flessione che ha interessato anche il Piemonte: nel 2014 l'interscambio è stato di quasi 786 mln, in flessione del 13,6% sul 2013, con l'import in calo del 9,7% e l'export a -13,9%. In perdita anche il primo semestre di quest'anno con l'interscambio sceso a 271 mln (-23%), l'import a -16,8% e l'export a -23,8% con un valore di quasi 242 mln. (Abr/Adnkronos) 17-NOV-15 13:29

NNNN


ADNKRONOS martedì 17 novembre 2015, 13.04

ITALIA - RUSSIA: GROS - PIETRO, SANZIONI SONO PERDITA PER TUTTI Torino, 17 nov. - (Adnkronos) - "Le sanzioni alla Russia con il conseguente calo dell' interscambio hanno rappresentato una perdita e non hanno dato vantaggio a nessuno". Così Gian Maria Gros-Pietro, presidente del Consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, al secondo seminario italo russo, promosso da Conoscere Eurasia, Unione Industriale di Torino, St. Petersburg International Economic Forum Foundation in collaborazione con Intesa Sanpaolo "La Russia è un paese che dispone non soltanto di materie prime ma anche di tecnologie avanzate che possono aiutare le imprese italiane e viceversa", ha aggiunto il Presidente del Consiglio di gestione di Intesa sottolineando che "questo vale anche per la finanza, la Russia infatti è un grande mercato finanziario anche potenziale".

Secondo Gros-Pietro "vanno riavviati i rapporti tra Europa e Russia, in particolare tra Italia e Russia. Ci sono ragioni oggettive perché questa collaborazione venga potenziata e si eliminino gli ostacoli che in questo momento la rendono per qualche aspetto problematica", importante far ripartire questa collaborazione" ha concluso Gros-Pietro. (Abr/Adnkronos) 17-NOV-15 12:55 NNN


ADNKRONOS martedì 17 novembre 2015, 12.50

ITALIA - RUSSIA: FASSINO, INSEDIARE A TORINO CONSOLATO ONORARIO RUSSO Torino, 17 nov. - (Adnkronos) - Insediare anche a Torino un consolato onorario russo. È la proposta avanzata oggi dal sindaco del capoluogo piemontese, Piero Fassino, a Sergey Razov, ambasciatore della Federazione Russa in Italia a margine del secondo seminario italo-russo promosso da Conoscere Eurasia, Unione Industriale di Torino, il St. Petersburg International Economic Forum Foundation in collaborazione con Intesa Sanpaolo. "Ho avanzato la proposta perché credo sia opportuno avere una presenza diplomatica costante nella nostra città che ha un ruolo importante nelle relazioni tra i due Paesi alle quali vogliamo dare impulso e in questo senso un consolato onorario può essere una buona scelta", ha spiegato Fassino che ha poi precisato che la Città sta lavorando per istituire un collegamento aereo diretto tra Torino, Mosca e San Pietroburgo. La proposta di insediare un consolato onorario russo a Torino è stata accolta favorevolmente dal l' ambasciatore Razov che ha osservato: "è una proposta fattibile e faremo il possibile perché si realizzi. In Italia ci sono 7 consolati onorari, Messina ha avanzato la sua candidatura e credo che la rete dei consolati russi in Italia si amplierà". (Abr/Adnkronos) 17-NOV-15 12:40 NNN


ADNKRONOS martedì 17 novembre 2015, 13.04

ITALIA - RUSSIA: GROS - PIETRO, SANZIONI SONO PERDITA PER TUTTI Torino, 17 nov. - (Adnkronos) - "Le sanzioni alla Russia con il conseguente calo dell' interscambio hanno rappresentato una perdita e non hanno dato vantaggio a nessuno". Così Gian Maria Gros-Pietro, presidente del Consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, al secondo seminario italo russo, promosso da Conoscere Eurasia, Unione Industriale di Torino, St. Petersburg International Economic Forum Foundation in collaborazione con Intesa Sanpaolo "La Russia è un paese che dispone non soltanto di materie prime ma anche di tecnologie avanzate che possono aiutare le imprese italiane e viceversa", ha aggiunto il Presidente del Consiglio di gestione di Intesa sottolineando che "questo vale anche per la finanza, la Russia infatti è un grande mercato finanziario anche potenziale".

Secondo Gros-Pietro "vanno riavviati i rapporti tra Europa e Russia, in particolare tra Italia e Russia. Ci sono ragioni oggettive perché questa collaborazione venga potenziata e si eliminino gli ostacoli che in questo momento la rendono per qualche aspetto problematica", importante far ripartire questa collaborazione" ha concluso Gros-Pietro. (Abr/Adnkronos) 17-NOV-15 12:55 NNN


ADNKRONOS martedì 17 novembre 2015, 12.50

ITALIA - RUSSIA: FASSINO, INSEDIARE A TORINO CONSOLATO ONORARIO RUSSO Torino, 17 nov. - (Adnkronos) - Insediare anche a Torino un consolato onorario russo. È la proposta avanzata oggi dal sindaco del capoluogo piemontese, Piero Fassino, a Sergey Razov, ambasciatore della Federazione Russa in Italia a margine del secondo seminario italo-russo promosso da Conoscere Eurasia, Unione Industriale di Torino, il St. Petersburg International Economic Forum Foundation in collaborazione con Intesa Sanpaolo. "Ho avanzato la proposta perché credo sia opportuno avere una presenza diplomatica costante nella nostra città che ha un ruolo importante nelle relazioni tra i due Paesi alle quali vogliamo dare impulso e in questo senso un consolato onorario può essere una buona scelta", ha spiegato Fassino che ha poi precisato che la Città sta lavorando per istituire un collegamento aereo diretto tra Torino, Mosca e San Pietroburgo. La proposta di insediare un consolato onorario russo a Torino è stata accolta favorevolmente dal l' ambasciatore Razov che ha osservato: "è una proposta fattibile e faremo il possibile perché si realizzi. In Italia ci sono 7 consolati onorari, Messina ha avanzato la sua candidatura e credo che la rete dei consolati russi in Italia si amplierà". (Abr/Adnkronos) 17-NOV-15 12:40 NNN


ADNKRONOS martedì 17 novembre 2015, 11.19

ITALIA - RUSSIA: AMB. RAZOV, SANZIONI SENZA SENSO E SCONNESSE DALLA REALTA' ' Imprenditori italiani assolutamente contrari a questi provvedimenti' Torino, 17 nov. - (Adnkronos) - "Le sanzioni hanno perso qualsiasi connessione con la realtà già da molto tempo, per noi sono senza senso". A sottolinearlo Sergey Razov, ambasciatore della Federazione Russa in Italia intervenendo al secondo seminario italo-russo promosso da Conoscere Eurasia, Unione Industriale di Torino, il St. Petersburg International Economic Forum Foundation in collaborazione con Intesa Sanpaolo. A proposito delle sanzioni imposte a Mosca per il suo ruolo nella crisi ucraina Razov ha osservato che "tutti gli incontri con gli imprenditori italiani mi confermano che il mondo dell' impresa italiano e' assolutamente contrario alle sanzioni".

"Non so dire esattamente le cifre dei danni (delle sanzioni, ndr), perché non sono calcolabili", ha aggiunto l' ambasciatore evidenziando che "il loro impatto è stato negativo e i danni li abbiamo subiti sia noi, sia chi le ha introdotte. Voglio ricordare - ha proseguito - che l' economia russa rimane abbastanza forte e sbagliano coloro che dicono che le sanzioni la faranno a pezzi". "Quest' anno - ha sottolineato ancora Razov - certamente ci aspettiamo che il Pil russo diminuirà di un qualche per cento, ma già per l' anno prossimo ci aspettiamo una crescita. Insomma non e' una castrofe, né una tragedia. Anche in Italia l' economia e' stata in recessione per molti anni, ma vedete che il Paese e' sempre vivo", ha concluso. (Abr/Adnkronos) 17-NOV-15 11:10 NNN


MF-DJ NEWS MF-DJ NEWS

MERCATI-PARIGI: Fassino, al via nuova fase relazioni Russia MILANO (MF-DJ)--"Il summit G20 di Antalya sotto l'incalzare degli eventi drammatici di Parigi puo' segnare una nuova fase nelle relazioni internazionali e in quelle tra la Russia e tutti i principali attori dello scenario politico globale. Queste vicende sollecitano la comunita' internazionale a trovare un grado di coesione maggiore e di superamento delle logiche nazionali". Lo ha affermato Piero Fassino, sindaco di Torino, all'apertura del 2* seminario Italo-Russo organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriali Torino e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo. "Siamo in una fase evolutiva e dinamica - ha proseguito Fassino - che va nella direzione di una maggiore cooperazione a partire dalle relazioni economiche. C'e' un nuovo quadro intenso di relazioni bilaterali tra Italia e Russia che e' un'opportunita' per i nostri Paesi ma anche per i rapporti multilaterali con l'Unione Europea". com/mur rosario.murgida@mfdowjones.it (fine)


MF-DJ NEWS MF-DJ NEWS

MERCATI-PARIGI: Razov, dobbiamo lottare insieme MILANO (MF-DJ)--"Dopo i fatti terroristici di Parigi dobbiamo avere paura insieme e lottare insieme. La Russia da tempo sollecita una risposta comune e il vertice di Antalya va in questa direzione. Anche gli incontri tra Putin e Renzi si sono svolti in un'atmosfera costruttiva nonostante negli ultimi due anni le relazioni con i Paesi occidentali abbiano raggiunto il piu' basso livello di fiducia reciproca dopo la distensione, e non solo per i fatti ucraini". Lo ha affermato Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, al 2* seminario Italo-Russo organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriali Torino e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo a Torino. "Gli interessi italiani e russi sono paralleli - ha proseguito Razov - e l'Italia continua a essere il 4* partner commerciale della Russia dove operano circa 400 imprese del vostro Paese. Il calo dell'interscambio e' un dato che preoccupa, ma non e' una tragedia. I fondamentali sono sani ma gli imprenditori italiani devono attivare forme piu' avanzate di cooperazione oltre il semplice commercio". Per l'ambasciatore, "localizzare e investire nella produzione in Russia e' la tutela maggiore contro forme di embargo e le fluttuazioni dei tassi di cambio. Oggi nella Federazione e' meno caro creare nuovi stabilimenti grazie agli inferiori costi di valuta per la costruzione, materie prime e manodopera. Il Governo russo sta attuando una politica a favore degli investimenti e del programma di sostituzione delle importazioni e vuole sostenere le imprese italiane in questo percorso. I rapporti con l'Italia ci sono cari e un ulteriore sviluppo di questi risponde in pieno al nostro interesse". com/mur rosario.murgida@mfdowjones.it (fine) MF-DJ NEWS


AGI ZCZC AGI0398 3 ECO 0 R01 /

Italia-Russia: Fallico, possibile nuova fase collaborazione = (AGI) - Torino, 17 nov.- "L'Italia e' partner naturale e imprescindibile della federazione russa e le relazioni economico commerciali possono avviare una nuova fase di collaborazione". Lo ha detto Antonio Fallico , presidente Banca Intesa Russia intervenendo al seminario italo-russo organizzato a Torino dall'Associazione "Conoscere Eurasia", Unione Industrialee Forum Economico internazionale di San Pietroburgo in collaborazione con Intesa Sanpaolo. "Nel 2014 - ha ricordato - l'interscambio tra Italia e Russia si e' fermato a 25,7 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto al 2013 ed anche il primo semestre di questo anno ha registrato un calo a 10,5 miliardi di euro, pari a -22,4%". Ed ancora " nei primi sei mesi l'export italiano verso la Russia e' stato di appena 3,3 miliardi di euro, con una perdita del 29% rispetto allo stesso periodo del 2014. Le sanzioni e controsanzioni hanno intaccato la fiducia di imprese e popoli. E' arrivato il momento di ripartire e ritrovare la fiducia verso un Paeseche apre nuove possibilita' di business per le imprese italiane". "Le possibilita' di lavorare con la Russia ci sono - ha concluso Fallico - occorre intercettarle. L'Italia non puo' fare a meno della Russia e la Russia non puo' fare a meno dell'Italia".(AGI) Chc 171506 NOV 15 NNNN


AGI martedì 17 novembre 2015, 12.42

Italia - Russia: Gros - Pietro, sanzioni una perdita per tutti ZCZC AGI0239 3 ECO 0 R01 / Italia-Russia: Gros-Pietro, sanzioni una perdita per tutti = (AGI) - Torino, 17 nov. - "Le sanzioni alla Russia hanno rappresentato una perdita e non hanno dato vantaggio a nessuno". Cosi' Gian Maria Gros-Pietro, presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, al forum italo russo, organizzato a Torino, dall' associazione Conoscere Eurasia. "La Russia - ha aggiunto -e' un Paese che dispone di tecnologie interessanti, non soltanto di materie prime. Ci sono tanti campi in cui la tecnologia russa puo' aiutare le imprese italiane e viceversa, a partire dalla finanza che sta cambiando tantissimo e la Russia è un grande mercato finanziario con molti potenziali" ha aggiunto Gros Pietro. "Vanno riavviati i rapporti tra Europa e Russia, in particolare tra Italia e Russia. È' importante - ha concluso -far ripartire questa collaborazione, che ci sono ragioni oggettive venga potenziata, eliminando quegli ostacoli che, in questo momento, la rendono per qualche aspetto problematica".(AGI) Chc 171233 NOV 15 NNN


AGI martedĂŹ 17 novembre 2015, 12.09

G20: ambasciatore Razov, incontro Italia - Russia molto costruttivo ZCZC AGI0196 3 EST 0 R01 / G20: ambasciatore Razov, incontro Italia-Russia molto costruttivo = (AGI) - Torino, 17 nov.- I rapporti tra Italia e Russia "continuano a essere piuttosto solidi e l' incontro di Antalya fra Putin e Renzi e' stato molto utile e costruttivo su diversi temi e si e' svolto in un clima amichevole". E' quanto ha detto l' ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, intervenendo al secondo seminario italo-russo a Torino. "Per noi e' importante non perdere il grande potenziale di rapporti reciproci accumulati nei decenni passati". L' ambasciatore russo ha quindi sollecitato gli imprenditori italiani "ad utilizzare forme piu' avanzate di cooperazione come localizzare AĂ‚ ed investire nelle produzioni in Russia". "Tutte le crisi politiche, e sara'Ă‚ cosi' anche per quella ucraina - ha concluso - vengono risolte, noi dobbiamo guardare avanti anche dal punto di vista dei rapporti economici e commerciali".(AGI) chc 171200 NOV 15 NNN


AGI martedĂŹ 17 novembre 2015, 11.46

Russia: ambasciatore Razov, sanzioni non hanno senso ZCZC AGI0164 3 EST 0 R01 / Russia: ambasciatore Razov, sanzioni non hanno senso = (AGI) - Torino, 17 nov.- "Le sanzioni della Ue verso la Russia hanno perso qualsiasi connessione con la realta' da molto tempo e per questo riteniamo non abbiano senso". Lo ha detto l' ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, intervenuto a Torino al secondo seminario italo-russo. "L' impatto negativo delle sanzioni - ha aggiunto - c' e' stato sia per chi le ha subite sia per chi le ha introdotte ma voglio ribadire che l' economia russa e' abbastanza forte e sbaglia chi dice, come un importante leader politico, che le sanzioni faranno a pezzi l' economia russa. Ques' anno il pil diminuira' di qualche punto ma gia' dall' anno prossimo ci aspettiamo un miglioramento. Non e' una tragedia". L' ambasciatore Razov ha anche sottolineato che "gli incontri avuti con gli imprenditori italiani mi confortano del fatto che il mondo industriale italiano e' contrario alle sanzioni e credo sia un atteggiamento condiviso da tutto il Paese".(AGI) chc 171137 NOV 15 NNN


AGI martedĂŹ 17 novembre 2015, 11.16

Parigi: ambasciatore Russia, si combatte con sforzi comuni ZCZC AGI0131 3 EST 0 R01 / Parigi: ambasciatore Russia, si combatte con sforzi comuni = (AGI) - Torino, 17 nov - Il terrorismo si combatte solo con uno sforzo comune. Questa la posizione espressa da - Sergey Razov ambasciatore Federazione Russa in Italia, presente, oggi, a Torino, al II Seminario Italo-Russo, organizzato da Unione Industriale, "Conoscere Eurasia" e Forum Economico Internazionale San Pietroburgo in collaborazione con Intesa Sanpaolo. " il presidente Putin - ha ricordato - ha detto piu' volte che l' obiettivo principale deve essere quello di lavorare insieme e tutti gli altri dissensi devono essere messi da parte proprio per combattere questo grande male".(AGI) Chc 171107 NOV 15


AGENPARL Torino, Italia-russia: Pmi per crescere hanno bisogno del Sistema Italia AGENPARL)- Torino 17 nov 2015 – La presenza delle piccole medie imprese in Russia non può prescindere dal sistema Italia. È questo il messaggio emerso oggi a Torino al 2° seminario Italo-Russo, organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriali Torino e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo. Per la presidente Gruppi Giovani Imprenditori – Unione Industriale di Torino, Cristina Tumiatti: “Se perdiamo posizioni nei mercati della Federazione la responsabilità è del sistema Italia. Dal 2009 a oggi le nostre imprese hanno affrontato una doppia crisi, una generata dal sistema economico internazionale e una dovuta alla mancata realizzazione delle riforme. Il tessuto imprenditoriale italiano è costituito per il 97% da PMI che, per andare all’estero, hanno bisogno di un supporto concreto, dallo scouting alle risorse finanziarie”. Dello stesso avviso anche Pierangelo Decisi, Presidente Sigit SpA, che ha aggiunto: “La globalizzazione per l’Italia è diventata una condanna, perché facciamo fatica a fare sistema e essere filiera. Ma dobbiamo crescere e non essere in Russia è sbagliato se possiamo sfruttare una rete consolare molto attiva e una presenza bancaria che riesce a fare da veicolo”.


AGENPARL Torino, Razov: Dopo Parigi dobbiamo avere paura insieme e lottare insieme (AGENPARL)-Torino 17 nov 2015 – “Dopo i fatti terroristici di Parigi dobbiamo avere paura insieme e lottare insieme. La Russia da tempo sollecita una risposta comune e il vertice di Antalya va in questa direzione. Anche gli incontri tra Putin e Renzi si sono svolti in un’atmosfera costruttiva nonostante negli ultimi due anni le relazioni con i Paesi occidentali abbiano raggiunto il più basso livello di fiducia reciproca dopo la distensione, e non solo per i fatti ucraini”. Così Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, al 2° seminario ItaloRusso organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriali Torino e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo in corso oggi nel capoluogo piemontese. “Gli interessi italiani e russi sono paralleli – ha proseguito l’Ambasciatore Razov – e l’Italia continua ad essere il 4° partner commerciale della Russia dove operano circa 400 imprese del vostro paese. Il calo dell’interscambio è un dato che preoccupa, ma non è una tragedia. I fondamentali sono sani ma gli imprenditori italiani devono attivare forme più avanzate di cooperazione oltre il semplice commercio”. Per Sergey Razov: “Localizzare e investire nella produzione in Russia è la tutela maggiore contro forme di embargo e le fluttuazioni dei tassi di cambio. Oggi nella Federazione è meno caro creare nuovi stabilimenti grazie agli inferiori costi di valuta per la costruzione, materie prime e manodopera. Il Governo russo – ha concluso Razov – sta attuando una politica a favore degli investimenti e del programma di sostituzione delle importazioni e vuole sostenere le imprese italiane in questo percorso. I rapporti con l’Italia ci sono cari e un ulteriore sviluppo di questi risponde in pieno al nostro interesse”.


AGENPARL Torino, Fassino: Italia-Russia, serve maggiore e coesione e Cooperazione (AGENPARL)-Torino 17 nov 2015 – Il summit G20 di Antalya sotto l’incalzare degli eventi drammatici di Parigi può segnare una nuova fase nelle relazioni internazionali e in quelle tra la Russia e tutti i principali attori dello scenario politico globale. Queste vicende sollecitano la comunità internazionale a trovare un grado di coesione maggiore e di superamento delle logiche nazionali”. Lo ha detto oggi Piero Fassino, sindaco di Torino, all’apertura del 2° seminario Italo-Russo organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriali Torino e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo. “Siamo in una fase evolutiva e dinamica – ha proseguito Fassino – che va nella direzione di una maggiore cooperazione a partire dalle relazioni economiche. C’è un nuovo quadro intenso di relazioni bilaterali tra Italia e Russia che è un’opportunità per i nostri Paesi ma anche per i rapporti multilaterali con l’Unione Europea


9COLONNE 9CO653083 4 ECO ITA R01

IMPRESE, SEMINARIO ITALO-RUSSO: SISTEMA ITALIA PER CRESCITA PMI (9Colonne) Torino, 17 nov - La presenza delle piccole medie imprese in Russia non può prescindere dal sistema Italia. È questo il messaggio emerso oggi a Torino al 2° seminario Italo-Russo, organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriali Torino e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo. Per la presidente Gruppi Giovani Imprenditori - Unione Industriale di Torino, Cristina Tumiatti, "se perdiamo posizioni nei mercati della Federazione la responsabilità è del sistema Italia. Dal 2009 a oggi le nostre imprese hanno affrontato una doppia crisi, una generata dal sistema economico internazionale e una dovuta alla mancata realizzazione delle riforme. Il tessuto imprenditoriale italiano è costituito per il 97% da PMI che, per andare all'estero, hanno bisogno di un supporto concreto, dallo scouting alle risorse finanziarie". Dello stesso avviso anche Pierangelo Decisi, presidente Sigit SpA, che ha aggiunto: "La globalizzazione per l'Italia è diventata una condanna, perché facciamo fatica a fare sistema e essere filiera. Ma dobbiamo crescere e non essere in Russia è sbagliato se possiamo sfruttare una rete consolare molto attiva e una presenza bancaria che riesce a fare da veicolo". (PO / Red) 171402 NOV 15


9COLONNE martedì 17 novembre 2015, 13.11

PARIGI, FASSINO (TORINO) : NUOVA FASE RELAZIONI CON RUSSIA (9Colonne) Torino, 17 nov - "Il summit G20 di Antalya sotto l' incalzare degli eventi drammatici di Parigi può segnare una nuova fase nelle relazioni internazionali e in quelle tra la Russia e tutti i principali attori dello scenario politico globale. Queste vicende sollecitano la comunità internazionale a trovare un grado di coesione maggiore e di superamento delle logiche nazionali". Lo ha detto oggi Piero Fassino, sindaco di Torino, all' apertura del secondo seminario Italo-Russo organizzato da associazione Conoscere Eurasia, Unione Industriali Torino e Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo. "Siamo in una fase evolutiva e dinamica - ha proseguito Fassino - che va nella direzione di una maggiore cooperazione a partire dalle relazioni economiche. C'è un nuovo quadro intenso di relazioni bilaterali tra Italia e Russia che è un' opportunità per i nostri Paesi ma anche per i rapporti multilaterali con l' Unione Europea".

}171302 NOV 15 ~ NNN


LA PRESSE martedì 17 novembre 2015, 13.05

LPN - Italia - Russia, Eurasia: Export italiano giù a 3, 3 mld nel I semestre Torino, 17 nov. (LaPresse) - Nei primi sei mesi del 2015 l' export italiano verso la Russia è stato di 3,3 miliardi di euro, con una perdita del 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo ha detto Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia e dell' associazione Conoscere Eurasia, al seminario italorusso, organizzato a Torino dall' associazione guidata da Fallico presso il grattacielo di Intesa Sanpaolo. "Ora è arrivato il momento di ripartire e di ritrovare la fiducia verso un Paese, la Russia, che nel confermare tutti i piani di ammodernamento infrastrutturale, apre a nuove possibilità di business anche per le aziende italiane", ha spiegato Fallico. (Segue) lal/cba

}171255 Nov 2015 martedì 17 novembre 2015, 13.05

LPN - Italia - Russia, Eurasia: Export italiano giù a 3, 3 mld nel I semestre - 2 Torino, 17 nov. (LaPresse) - Nel 2014 l' interscambio tra Italia e Russia si è fermato a 25,7 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto al 2013. Nei primi sei mesi di quest' anno l' interscambio è calato del 22,4% a 10,5 miliardi. In flessione anche l' interscambio Piemonte-Russia, che nel 2014 è stato di quasi 786 milioni di euro, in flessione del 13,6% sul 2013. Dal seminario è emerso ancora che a soffrire sono state entrambe le voci della bilancia commerciale, con l' import in calo del 9,7% e l' export del 13,9%. In perdita anche il primo semestre di quest' anno con l' interscambio sceso a 271 milioni di euro circa (23%). Giù l' import in Piemonte (-16,8%), ma soprattutto l' export (-23,8%). "Italia e Russia - ha concluso Fallico - sono due Paesi economicamente e strategicamente complementari". lal/cba

}171255 Nov 2015


LA PRESSE martedì 17 novembre 2015, 13.05

LPN - Italia - Russia, Eurasia: Export italiano giù a 3, 3 mld nel I semestre Torino, 17 nov. (LaPresse) - Nei primi sei mesi del 2015 l' export italiano verso la Russia è stato di 3,3 miliardi di euro, con una perdita del 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo ha detto Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia e dell' associazione Conoscere Eurasia, al seminario italorusso, organizzato a Torino dall' associazione guidata da Fallico presso il grattacielo di Intesa Sanpaolo. "Ora è arrivato il momento di ripartire e di ritrovare la fiducia verso un Paese, la Russia, che nel confermare tutti i piani di ammodernamento infrastrutturale, apre a nuove possibilità di business anche per le aziende italiane", ha spiegato Fallico. (Segue) lal/cba

}171255 Nov 2015


LA PRESSE martedì 17 novembre 2015, 12.29

LPN - G20, ambasciatore Russia: Incontro Renzi - Putin costruttivo Torino, 17 nov. (LaPresse) - I rapporti tra Italia e Russia sono "solidi". Lo ha detto l' ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, parlando al seminario italo-russo organizzato a Torino dall' associazione Conoscere Eurasia, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. "Dopo l' incontro ad Antalya - ha spiegato l' ambasciatore, in merito al bilaterale al G20 turco tra Renzi e Putin - posso dire che i rapporti tra Russia e Italia si sviluppano in maniera piuttosto positiva. L' incontro tra Renzi e Putin ieri è stato utile e costruttivo, si è tenuto in una atmosfera amichevole". (Segue) lal/cba }171220 Nov 2015 martedì 17 novembre 2015, 12.30

LPN - G20, ambasciatore Russia: Incontro Renzi - Putin costruttivo - 2 Torino, 17 nov. (LaPresse) - "Proprio tenendo conto della solidità dei nostri rapporti bilaterali - ha proseguito Razov - posso dire che nonostante siano cambiati i partiti al potere negli anni, gli interessi nazionali hanno continuato a essere in primo piano e i nostri interessi sono all' unisono, paralleli". L' ambasciatore ha ricordato che gli incontri tra il premier italiano e il presidente russo sono già stati cinque. "Stiamo preparando un gruppo di lavoro sulle telecomunicazioni e intensificano i contatti anche a livello interregionale", ha concluso Razov. lal/cba }171220 Nov 2015


LA PRESSE martedì 17 novembre 2015, 12.05

LPN - Italia - Russia, ambasciatore russo: Imprese vengano da noi contro embargo Torino, 17 nov. (LaPresse) - "Sarebbe utile utilizzare forme più avanzate di collaborazione, localizzando la produzione in Russia. Questa è la tutela migliore dall' embargo e dall' oscillazione del tasso di cambio". Lo ha detto l' ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, parlando al seminario italo-russo organizzato a Torino dall' associazione Conoscere Eurasia, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. (Segue) lal/adr }171156 Nov 2015 martedì 17 novembre 2015, 12.06

LPN - Italia - Russia, ambasciatore russo: Imprese vengano da noi contro embargo - 2 Torino, 17 nov. (LaPresse) - l' ambasciatore ha sottolineato che "il mercato russo crescerà nonostante le difficoltà, siamo il più grande paese al mondo per estensione e per giacimenti di materie prime". Razov ha ricordato che "i settori di punta" della cooperazione economica tra Italia e Russia "sono l' aeronautica, l' automobile, la metallurgia e la farmaceutica. Alenia Aaermacchi, Pirelli hanno progetti consistenti, così come Menarini e Cremonini hanno fatto investimenti in stabilimenti nel nostro paese". "Oggi in Russia - ha ribadito l' ambasciatore - è molto conveniente creare nuovi stabilimenti perché i costi per la costruzione e la manodopera sono inferiori rispetto ad altri paesi. Il governo russo poi porta avanti misure per favorire gli investimenti e le reti di parchi industriali". Razov ha spiegato che nel territorio della Federazione russa sono state create 120 zone industriali, che dovrebbero raddoppiare entro il 2020. "Siamo disposti a supportare le imprese italiane che vogliono prendere parte a questi programmi", ha detto ancora l' ambasciatore. lal/adr }171156 Nov 2015


LA PRESSE martedì 17 novembre 2015, 11.49

LPN - Ucraina, Gros - Pietro: Sanzioni solo un danno, riavviare i rapporti Torino, 17 nov. (LaPresse) - "Le sanzioni alla Russia hanno rappresentato una perdita e non hanno dato vantaggio a nessuno". Così Gian Maria Gros-Pietro, presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, al seminario italo-russo, organizzato a Torino, da Intesa Sanpaolo e associazione Conoscere Eurasia. "La Russia - ha aggiunto Gros-Pietro - è un paese che dispone di tecnologie interessanti, non soltanto di materie prime. Ci sono tanti campi in cui la tecnologia russa può aiutare le imprese italiane e viceversa, a partire dalla finanza che sta cambiando tantissimo". (Segue) lal/cba }171139 Nov 2015 martedì 17 novembre 2015, 11.49

LPN - Ucraina, Gros - Pietro: Sanzioni solo un danno, riavviare i rapporti - 2 Torino, 17 nov. (LaPresse) - "Vanno riavviati i rapporti tra Europa e Russia, in particolare tra Italia e Russia. È importante far ripartire questa collaborazione", ha concluso il presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo. lal/cba

}171139 Nov 2015


LA PRESSE martedì 17 novembre 2015, 11.40

LPN - Ucraina, Fallico (Intesa Sp) : Spero in stop sanzioni contro Russia Torino, 17 nov. (LaPresse) - "Mi aspetto che sanzioni e controsanzioni siano argomento di riflessione e vengano eliminate". Così Antonio Fallico, console onorario della Federazione russa in Verona e presidente di Banca Intesa Russia, a margine del seminario Italo-russo a Torino, organizzato da Intesa Sanpaolo. A chi gli chiedeva sui danni dalle sanzioni a Mosca per la crisi in Ucraina, Fallico ha risposto che "a livello economico" sono stati "parecchi". "Oltre al danno dell' interscambio c'è il danno della fiducia reciproca, e questo è quello maggiore", ha proseguito. In merito a un possibile avvicinamento tra Paesi occidentali e Russia dopo gli attentati di Parigi, Fallico ha auspicato che le relazioni internazionali possano procedere in tal senso. "Non solo gli attentati di Parigi - ha precisato - ma anche l' attentato all' aereo russo che ha fatto oltre 230 morti: questo dovrebbe farci capire che dobbiamo unirci tutti, Stati Uniti, Russia ed Europa, perchè abbiamo un compito importante che da solo nessuno può portare a termine". lal/adr }171130 Nov 2015


LA PRESSE martedì 17 novembre 2015, 11.02

LPN - Italia - Russia, ambasciatore russo: Imprese italiane contrarie a sanzioni Torino, 17 nov. (LaPresse) - "Tutti gli incontri con gli imprenditori italiani mi confermano che il mondo dell' impresa italiano è assolutamente contrario alle sanzioni". Lo ha detto l' ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, a margine del seminario Italo-russo organizzato da Intesa Sanpaolo a Torino, in merito alle sanzioni imposte a Mosca per il suo ruolo nella crisi Ucraina. "Credo che sia un approccio condiviso dall' Italia, da tutto il Paese", ha aggiunto l' ambasciatore. (Segue) lal/cba }171052 Nov 2015 martedì 17 novembre 2015, 11.02

LPN - Italia - Russia, ambasciatore russo: Imprese italiane contrarie a sanzioni - 2 Torino, 17 nov. (LaPresse) - "Le sanzioni hanno perso qualsiasi connessione con la realtà già da molto tempo, per noi sono senza senso", ha affermato Razov. "Non so dire esattamente le cifre dei danni (delle sanzioni, ndr), perché non sono calcolabili", ha spiegato l' ambasciatore. "Voglio ribadire - ha proseguito che l' economia russa rimane abbastanza forte, sbagliano coloro che dicono che le sanzioni faranno a pezzi l' economia russa". "Quest' anno - ha sottolineato ancora Razov - certamente ci aspettiamo che il Pil russo diminuirà di un qualche per cento, ma già per l' anno prossimo ci aspettiamo una crescita. Insomma non è una castrofe. Anche in Italia l' economia è stata in recessione per molti anni, ma vedete che il Paese è sempre vivo". L' ambasciatore ha evidenziato che "l' impatto delle sanzioni è stato negativo e i danni li abbiamo subiti sia noi, sia la parte che ha introdotto le sanzioni". lal/cba


LA PRESSE }171052 Nov 2015 martedì 17 novembre 2015, 10.35

LPN - Parigi, ambasciatore Russia: Unire tutti sforzi contro terrorismo Torino, 17 nov. (LaPresse) - Sui "crudelissimi" atti di terrorismo di Parigi "voglio ribadire che il presidente Putin ha detto tante volte che il nostro obiettivo principale è lavorare insieme, un lavoro congiunto per combattere il terrorismo". Lo ha affermato l' ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, a margine del seminario Italo-russo, organizzato da Intesa Sanpaolo nella sede del grattacielo di Torino. (Segue) lal/cba }171025 Nov 2015 martedì 17 novembre 2015, 10.35

LPN - Parigi, ambasciatore Russia: Unire tutti sforzi contro terrorismo - 2 Torino, 17 nov. (LaPresse) - Il terrorismo, ha proseguito l' ambasciatore, "è un male grandissimo e soltanto unendo tutti gli sforzi di tutte le parti si può combattere". "Tutti gli altri dissensi che ci sono nelle relazioni internazionali vanno messi da parte per poter combattere questo grande male", ha sottolineato ancora Razov. lal/cba }171025 Nov 2015


ANSA ZCZC0665/SXR OTO77259_SXR_QBKT R CRO S56 QBKT MARTEDI' IN PIEMONTE (ANSA) - TORINO, 17 NOV - Avvenimenti previsti per oggi, martedì 17

novembre 2015, in Piemonte: * TORINO - ore 9 - C.so Regina Margherita, 174 Incontro con mons. Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, sul tema della mobilità nelle nostre città e il ruolo della Chiesa. E' prevista la presenza assessore regionale Cerutti. Presso Sala Multimediale. * TORINO - ore 9.15 - Via San Francesco d'Assisi, 42/g Seminario "Buone pratiche di welfare generativo...". E' prevista la presenza assessore regionale Ferrari. Presso Fondazione Paideia. * TORINO - ore 9.30 - Via Alfieri, 15 Seduta del Consiglio regionale. E' prevista la presenza presidente Regione, Chiamparino e assessori regionali. Presso Palazzo Lascaris. * TORINO - ore 9.30 - Via Pedrotti, 5 Assemblea regionale delegati Fiom-Cgil. E' prevista la presenza segretario generale Maurizio Landini. Presso Camera del Lavoro della Cgil. * TORINO - ore 9.30 - C.so Inghilterra, 3 Seminario italo-russo "Conoscere Eurasia". E' prevista la presenza presidenti Cgd e Highline di Intesa Sanpaolo, Gros-Pietro e Salza, sindaco Fassino e console onorario Fallico. Presso auditorium Grattacielo Intesa Sanpaolo. * TORINO - ore 9.30 - C.so Bramante, 20 Convegno dedicato alla diversità. Presso Telecom. * TORINO - ore 10 - Via Cavour, 17 Asta Bolaffi di vini rari e pregiati. * TORINO - ore 11 - P.za Palazzo di Città, 1 Conferenza stampa presentazione di "CioccolaTò". E' prevista la presenza assessore comunale Braccialarghe. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 11 - P.za Palazzo di Città, 1 Riunione della Commissione Legalità e contrasto dei fenomeni mafiosi. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 11 - P.za Palazzo di Città, 1 Conferenza stampa di Bici e dintorni "Salta in sella in sicurezza". Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 12 - P.za Palazzo di Città, 1 Riunione della Giunta comunale. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 13 - Via Alfieri, 15 Conferenza stampa presentazione iniziative per la Giornata contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre. E' prevista la presenza presidenti del Consiglio regionale, Laus e della Consulta delle Elette, Batzella. Presso Palazzo Lascaris. [SEGUE]


ANSA [SEGUE] * TORINO - ore 13 - C.so Turati, 19/6 Conferenza stampa presentazione bilancio di sostenibilità Gtt e lancio sistema sostApp per il pagamento della sosta. E' prevista la presenza sindaco Fassino e presidente Gtt, Ceresa. Presso sede Gtt. * TORINO - ore 13 - Via Alfieri, 15 Conferenza stampa "Stop al ddl sul consumo del suolo pubblico", organizzata da Forza Italia. Presso Palazzo Lascaris. * TORINO - ore 14 - C.so Spezia, 60 Sanità: in occasione Giornata internazionale del neonato pretermine, presentazione primo progetto italiano dello Sportello informativo del Prematuro. Presso ospedale Sant'Anna. * TORINO - ore 14 - Lungo Dora Siena, 100 In occasione Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, incontro "Le narrazioni nei mass media: perché l'attenzione è sempre sulla 'donnavittimadiviolenza' e quasi mai sull'uomo carnefice?". Presso Campus Luigi Einaudi. * TORINO - ore 14.30 - Via Vela, 17 Meeting "Business angel si diventa: il ruolo dei business angel nel successo delle start up", organizzato dal Club degli Investitori e la Società Consortile Ogr-Crt. Presso Centro congressi U.I. * TORINO - ore 15 - Via Accademia Albertina, 13 Incontro Barcamp "Università e Reti Culturali". E' prevista la presenza assessore regionale Parigi. Presso aula magna Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi. * TORINO - ore 15 - Via dei Pioppi, 43 Incontro con Medici Senza Frontiere dal titolo "Noi non restiamo a guardare", organizzato da Unitre Torino. Presso Biblioteca civica Don Milani. * TORINO - ore 16 - C.so Regina Margherita, 153 bis Direttivo di Federsanità Anci Piemonte. E' prevista la presenza assessore regionale Saitta. * TORINO - ore 16.30 - Via Principe Amedeo, 34 Presentazione del volume "Fra ricerca storica e impegno religioso. L'opera di Achille erba". Presso Fondazione Firpo. * TORINO - ore 17.30 - Via Montebello, 20 Manifestazione in occasione Giornata internazionale del neonato pretermine. E' prevista la presenza assessore regionale Saitta. Presso Mole Antonelliana. * TORINO - ore 18 - Via Verdi, 18 Cinema: per la rassegna "Storia del documentario", proiezione del film "La spia" di Russell Rouse. Presso Cinema Massimo. * TORINO - ore 18 - P.za Cln, 251 Presentazione del libro "Come e perché odiare amare la gente" di e con Luca Talamonti. Presso libreria Feltrinelli. (SEGUE). GTT-CLD/CLD 17-NOV-15 08:42 NNN


ANSA ZCZC0430/SXA XSR74048_SXA_QBXB R POL S0A QBXB

+++ OGGI IN ITALIA E ALL'ESTERO +++ (2) (ALL'ATTENZIONE DEI REDATTORI CAPO) (ANSA) - ROMA, 17 NOV GENOVA - Palazzo della Borsa Valori ore 15:30 Tavola rotonda "Il costo della corruzione per l'economia globale-Strumenti di misurazione e strategie di contrasto", organizzata da Camera Commercio e Istituto di Economia internazionale e assegnazione Premi 'Francesco Manzitti' e 'Economia Internazionale', con Balduzzi, Caselli, Draetta e Squitieri GENOVA - Comunità Ebraica, via Bertora 6 ore 18:00 Conferenza "Israele e il nuovo Medio oriente: tra Isis, Iran e nuove nazioni emergenti". Relatore d'eccezione Ofir Haivry, storico israeliano e teorico politico, attualmente vice Presidente dell'Istituto Herzl a Gerusalemme MILANO - Auditorium, Centro Congressi Fiera Milano ore 11:15 Inaugurazione EICMA 2015, la 73/a Edizione Esposizione mondiale del Motociclismo", con Squinzi /FOTO MILANO - via Meravigli 9/b ore 09:30 Convegno 'Ambiente e Energia: novità legislative e normative ed economia circolare' MILANO - Tribunale ore 09:30 Udienza del processo a carico di Luigi Zunino e altri per presunto aggiotaggio MILANO - Palazzo Giureconsulti ore 09:30 Convegno 'Smart City e sviluppo economico: l'innovazione nasce dal basso', con Maroni MILANO - via Balzan 3 ore 18:00 Incontro Rcs 'Che ne sarà di una grande idea? La società europea tra attualità e prospettive' MILANO - Unicredit Tree House ore 12:00 Incontro Unicredit per la presentazione dello scenario economico e di mercato per il 2016 MILANO - via Meravigli 9/b ore 16:15 Incontro 'Industria, finanza e sostenibilità della giustizia per la competitività del sistema Italia', con Patuelli, Rovelli e altri NAPOLI Palazzo San Giacomo ore 09:00 Conferenza stampa di presentazione dei contenuti degli interventi che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sta coordinando nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), con il ministro Poletti, Cantone, De Magistris, Arcuri, il card. Sepe /FOTO TORINO - Auditorium Grattacielo Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra 3 ore 09:30 Seminario italo-russo "Conoscere Eurasia", con Gros-Pietro e Salza, Fassino e Fallico TORINO - Via Pedrotti 5 ore 09:30 Assemblea regionale delegati Fiom-Cgil, con Landini [SEGUE]


ANSA [SEGUE] =ESTERO= CITTA' VARIE - Giornata mondiale del neonato pretermine BRUXELLES - Ue, consiglio dei ministri degli Affari Generali /FOTO BRUXELLES - Ue, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker riceve il Patriarca ecumenico Bartolomeo I di Costantinopoli /FOTO BRUXELLES - Ue, il commissario europeo Dimitris Avramopoulos riceve il ministro degli Esteri georgiano Giorgi Kvirikashvili e il ministro della Giustizia georgiano Tea Tsulukiani BERLINO Germania: diffusione dati sugli indici Zew (corrente e prospettico) relativi al mese di novembre KIEV - Riunione del 'Gruppo di Contatto' (Mosca-Kiev-Osce-separatisti) sul conflitto ucraino a Minsk NEW YORK - Usa: diffusione dati sull'inflazione core relativa al mese di ottobre =SPORT= CASTEL DI SANGRO - Calcio: Italia-Lituania U21 per la qualificazione ai Campionati Europei BOLOGNA - Calcio: Italia-Romania, partita amichevole /FOTO CITTĂ€ VARIE (ESTERO) - Calcio: partite valide per il campionato europeo 2016 (Play Off) /FOTO (ANSA). RED/PT1 17-NOV-15 07:00 NNN


SITI AGENZIE


ASKANEWS.IT

http://www.askanews.it/nuova-europa/fassino-lancia-proposta-di-consolato-onorario-russo-atorino_711663341.htm


ASKANEWS.IT

http://www.askanews.it/nuova-europa/fassino-fatti-parigi-segnano-nuova-fase-in-rapporti-conrussia_711663338.htm


ASKANEWS.IT

http://www.askanews.it/nuova-europa/ambasciatore-russia-imprese-italiane-producano-danoi_711663276.htm


ASKANEWS.IT

http://www.askanews.it/nuova-europa/gros-pietro-sanzioni-a-russia-non-hanno-portatovantaggi_711663259.htm


ASKANEWS.IT

http://www.askanews.it/nuova-europa/fallico-intesa-sp-mi-aspetto-stop-a-sanzioni-controrussia_711663222.htm


ASKANEWS.IT

http://www.askanews.it/polveriera-ucraina/ambasciatore-russo-sanzioni-verso-russia-non-hannosenso_711663196.htm


ASKANEWS.IT

http://www.askanews.it/nuova-europa/ambasciatore-russo-ci-vuole-sforzo-comune-controterrorismo_711663176.htm


LAPRESSE.IT

http://www.lapresse.it/mondo/europa/g20-ambasciatore-russia-incontro-renzi-putin-costruttivo1.796330


AGENPARL.COM

http://www.agenparl.com/torino-italia-russia-pmi-per-crescere-hanno-bisogno-del-sistema-italia/


AGENPARL.COM

http://www.agenparl.com/torino-razov-dopo-parigi-dobbiamo-avere-paura-insieme-e-lottareinsieme/


AGENPARL.COM

http://www.agenparl.com/torino-fassino-italia-russia-serve-maggiore-e-coesione-e-cooperazione/


AGENPARL.COM

http://www.agenparl.com/torino-benvenuto-positivo-quanto-emerso-da-seminario-italo-russo/


EURASIATX.COM Home page

http://eurasiatx.com/?lang=it


EURASIATX.COM Home page

http://eurasiatx.com/?lang=it


EURASIATX.COM

http://eurasiatx.com/italia-russia-le-pmi-per-crescere-hanno-bisogno-del-sistema-italia/?lang=it


EURASIATX.COM

http://eurasiatx.com/italia-russia-le-pmi-per-crescere-hanno-bisogno-del-sistema-italia/?lang=it


EURASIATX.COM

http://eurasiatx.com/razov-gli-interessi-italiani-e-russi-sono-paralleli/?lang=it


EURASIATX.COM

http://eurasiatx.com/razov-gli-interessi-italiani-e-russi-sono-paralleli/?lang=it


EURASIATX.COM

http://eurasiatx.com/proposto-consolato-onorario-russo-a-torino/?lang=it


EURASIATX.COM

http://eurasiatx.com/proposto-consolato-onorario-russo-a-torino/?lang=it


EURASIATX.COM

http://eurasiatx.com/proposto-consolato-onorario-russo-a-torino/?lang=it


EURASIATX.COM Home page

http://eurasiatx.com/?lang=it


EURASIATX.COM

http://eurasiatx.com/business-italo-russo-in-scena-a-torino/?lang=it


EURASIATX.COM

http://eurasiatx.com/business-italo-russo-in-scena-a-torino/?lang=it


AGENZIAREPUBBLICA.COM

http://www.agenziarepubblica.it/news/67489ae6-c644-4381-9bf6-bd408e50c204/Italia-Russia-Pmiper-crescere-hanno-bisogno-del-sistema-Italia.aspx


AGENPARL.COM

http://www.agenparl.com/torino-fallico-su-seminario-italo-russo-italia-e-russia-paesi-complementari/


AGENPARL.COM

http://www.agenparl.com/torino-fallico-su-seminario-italo-russo-italia-e-russia-paesi-complementari/


USCITE QUOTIDIANI - PERIODICI


18 Novembre 2015 - La Stampa

PRESSToday (ufficiostampa@agenziaintercom.it)

pag. 06

Salvo per uso personale e' vietato qualunque tipo di redistribuzione con qualsiasi mezzo.


18 Novembre 2015 - Il Giornale del Piemonte

PRESSToday (ufficiostampa@agenziaintercom.it)

pag. 09

Salvo per uso personale e' vietato qualunque tipo di redistribuzione con qualsiasi mezzo.


18 Novembre 2015 - Il Sole 24 Ore

PRESSToday (ufficiostampa@agenziaintercom.it)

pag. 33

Salvo per uso personale e' vietato qualunque tipo di redistribuzione con qualsiasi mezzo.



TESTATE ONLINE


IT.RBTH.COM

http://it.rbth.com/in_breve/2015/11/19/razov-dopo-le-stragi-di-parigi-dobbiamo-lottareinsieme_542153


TRIBUNAPOLITICAWEB.IT

http://www.tribunapoliticaweb.it/societa/estero/europa/2015/11/19/23049_associazione-i-paesifassino/?refresh_ce=


TORINOFLASH.IT

http://torinoflash.it/2-seminario-italo-russo-per-lavorare-verso-una-maggiore-intesa/


TORINOFLASH.IT

http://torinoflash.it/2-seminario-italo-russo-per-lavorare-verso-una-maggiore-intesa/


ILSOLE24ORE.COM Home page

http://www.ilsole24ore.com/


ILSOLE24ORE.COM Home page Impresa&Territori

http://www.ilsole24ore.com/impresa-e-territori.shtml


ILSOLE24ORE.COM

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2015-11-17/il-piemonte-rilancia-l-interscambio-larussia-penalizzato-sanzioni-152137.shtml?uuid=ACJWIvbB


ILSOLE24ORE.COM

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2015-11-17/il-piemonte-rilancia-l-interscambio-larussia-penalizzato-sanzioni-152137.shtml?uuid=ACJWIvbB


RAINEWS.IT

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Aereo-russo-abbattuto-in-sinai-putin-ordina-ai-servizispeciali-di-eliminare-i-responsabili-dell-attentato-12c51f65-7607-4bfe-93da-8d522c2f3a17.html


RAINEWS.IT

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Aereo-russo-abbattuto-in-sinai-putin-ordina-ai-servizispeciali-di-eliminare-i-responsabili-dell-attentato-12c51f65-7607-4bfe-93da-8d522c2f3a17.html


RAINEWS.IT

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/sharm-giallo-arresti-impiegati-aeroporto-indagine-aereoesploso-caduto-sinai-b73414ad-b2af-4df3-9c6c-27cf7c862608.html?refresh_ce


RAINEWS.IT

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/sharm-giallo-arresti-impiegati-aeroporto-indagine-aereoesploso-caduto-sinai-b73414ad-b2af-4df3-9c6c-27cf7c862608.html?refresh_ce


TORINO.REPUBBLICA.IT

http://torino.repubblica.it/cronaca/2015/11/17/news/gros_pietro_le_sanzioni_alla_russia_solo_un_d anno_riavviamo_i_rapporti_-127553229/


LASTAMPA.IT

http://www.lastampa.it/Page/Id/2.4.3752650199


LASTAMPA.IT

http://www.lastampa.it/2015/11/17/cronaca/consolato-onorario-russo-a-torino-fassino-lo-chiedeallambasciatore-razov-AOqOvGhmvpnHG5WQrHW3PJ/pagina.html


LASTAMPA.IT

http://www.lastampa.it/2015/11/17/cronaca/consolato-onorario-russo-a-torino-fassino-lo-chiedeallambasciatore-razov-AOqOvGhmvpnHG5WQrHW3PJ/pagina.html


MILANOFINANZA.IT

http://www.milanofinanza.it/news/mercati-parigi-fassino-al-via-nuova-fase-relazioni-russia201511171304001493


MILANOFINANZA.IT

http://www.milanofinanza.it/news/mercati-parigi-razov-dobbiamo-lottare-insieme201511171436001629


MILANOFINANZA.IT

http://www.milanofinanza.it/news/mercati-parigi-razov-dobbiamo-lottare-insieme201511171436001629


RBTH.COM – Russia Beyond the Headlines

http://it.rbth.com/in_breve/2015/11/17/le-pmi-in-rusia-hanno-bisogno-del-sistema-italia_541521


RBTH.COM – Russia Beyond the Headlines

http://it.rbth.com/in_breve/2015/11/17/fasino-i-fatti-di-parigi-segnano-un-nuova-fase-nelle-relazionicon-la-ru_541459


IT.FINANCE.YAHOO.COM

https://it.finance.yahoo.com/notizie/fallico-intesa-sp-mi-aspetto-stop-sanzioni-contro102222691.html


IT.FINANCE.YAHOO.COM

https://it.finance.yahoo.com/notizie/fassino-lancia-proposta-di-consolato-onorario-russo-torino114518747.html


IT.FINANCE.YAHOO.COM

https://it.finance.yahoo.com/notizie/fassino-fatti-parigi-segnano-nuova-fase-rapporti-con114316718.html


IT.FINANCE.YAHOO.COM

https://it.finance.yahoo.com/notizie/ambasciatore-russia-imprese-italiane-producano-da-noi104815882.html


IT.FINANCE.YAHOO.COM

https://it.finance.yahoo.com/notizie/gros-pietro-sanzioni-russia-non-hanno-portato-vantaggi103514963.html


IT.NOTIZIE.YAHOO.COM

https://it.notizie.yahoo.com/ambasciatore-russo-sanzioni-verso-russia-non-hanno-senso095722908.html


247.LIBERO.IT

http://gossip.libero.it/focus/34125558/ambasciatore-russia-imprese-italiane-producano-danoi/imprese-russia/?type=


247.LIBERO.IT

http://gossip.libero.it/focus/34128600/g20-ambasciatore-russia-incontro-renzi-putin-costruttivo/g20ambasciatore/?type=


247.LIBERO.IT

http://gossip.libero.it/focus/34125435/gros-pietro-sanzioni-a-russia-non-hanno-portatovantaggi/russia-gros-pietro/?type=


247.LIBERO.IT

http://247.libero.it/rfocus/24521555/1/torino-stragi-parigi-piero-fassino-serve-maggiore-coesione-ecooperazione/


ILNAZIONALE.IT

http://www.ilnazionale.it/2015/11/17/leggi-notizia/argomenti/politica-6/articolo/torino-stragi-parigipiero-fassino-serve-maggiore-coesione-e-cooperazione-1.html


ILNAZIONALE.IT

http://www.ilnazionale.it/2015/11/17/leggi-notizia/argomenti/politica-6/articolo/torino-stragi-parigipiero-fassino-serve-maggiore-coesione-e-cooperazione-1.html


ILTERZIARIO.INFO

http://www.ilterziario.info/component/content/article/1-news/3044583-ambasciatore-russo-sanzioniverso-russia-non-hanno-senso.html


TORINOCLICK.IT

http://www.torinoclick.it/?p=33620


TORINOGGI.IT

http://www.torinoggi.it/leggi-notizia/argomenti/politica-11/articolo/torino-stragi-parigi-piero-fassinoserve-maggiore-coesione-e-cooperazione.html


TORINOGGI.IT

http://www.torinoggi.it/leggi-notizia/argomenti/politica-11/articolo/torino-stragi-parigi-piero-fassinoserve-maggiore-coesione-e-cooperazione.html


TORINOTODAY.IT

http://www.torinotoday.it/cronaca/


TORINOTODAY.IT

http://www.torinotoday.it/cronaca/seminario-italo-russo-torino.html


TORINOGGI.IT

http://www.torinoggi.it/2015/11/17/leggi-notizia/argomenti/politica-11/articolo/torino-stragi-parigipiero-fassino-serve-maggiore-coesione-e-cooperazione.html


NODODIGORDIO.ORG

http://www.nododigordio.org/eventi/a-torino-il-secondo-seminario-italo-russo/


LOSPIFFERO.COM

http://www.lospiffero.com/buco-della-serratura/dasvidania-tovarish-piero-24486.html


LOSPIFFERO.COM

http://www.lospiffero.com/buco-della-serratura/dasvidania-tovarish-piero-24486.html


BORSAITALIANA.IT

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio/nRC_16112015_1259_36490054 5.html


KAIROSPARTNERS.COM

http://www.kairospartners.com/it/media-center/live/economia-e-finanza-gli-avvenimenti-dellasettimana-4-149?it=it


TORINOOGGI.IT

http://www.torinoggi.it/2015/11/13/leggi-notizia/argomenti/cultura-4/articolo/torino-il-17-novembreitalia-e-russia-si-incontrano-per-aiutare-il-business-delle-imprese.html


TORINOOGGI.IT

http://www.torinoggi.it/2015/11/13/leggi-notizia/argomenti/cultura-4/articolo/torino-il-17-novembreitalia-e-russia-si-incontrano-per-aiutare-il-business-delle-imprese.html


QUOTIDIANOPIEMONTESE.IT

http://www.quotidianopiemontese.it/2015/11/17/presto-un-consolato-russo-a-torino/#.VkxTU3Yvfcs


VIEDELLEST.EU

http://www.viedellest.eu/news/2015/11/11/appuntamenti/appuntamenti.htm


247.LIBERO.IT

http://247.libero.it/focus/34072755/65/italia-russia-il-17-novembre-a-torino-il-seminario-eurasia/


ILSUSSIDIARIO.NET

http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2015/11/11/ITALIA-RUSSIA-Il-17-novembre-a-Torino-ilseminario-Eurasia/654657/


ILSUSSIDIARIO.NET

http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2015/11/11/ITALIA-RUSSIA-Il-17-novembre-a-Torino-ilseminario-Eurasia/654657/


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.