Magazine aziendale gennaio febbraio 2014

Page 3

Non più un house organ interno ma un magazine “pubblico” che vogliamo far conoscere alla Città di Sergio BARIANI

I

House Organ aziendale, un po’ come Comunicazione di Asm, ha saputo adattarsi all’evoluzione dei tempi. Solo qualche decennio fa la Comunicazione era un aspetto marginale delle strategie industriali di un’Azienda come la nostra, che opera nel settore dei servizi pubblici locali. Il mercato era “cosiddetto” chiuso e comunicare significava più che altro far sentire la propria vicinanza ai clienti cittadini per essere un punto di riferimento in caso di bisogno. Oggi i tempi sono completamente diversi. Nel corso degli anni l’evoluzione normativa ha profondamente cambiato lo stato, gli obiettivi e la forma delle ex municipalizzate. Il mercato non è più chiuso, ma è stato liberalizzato e quindi ora tutte le attività che caratterizzano il nostro piano industriale devono “fare i conti” con la concorrenza verso altre Aziende simili alle nostre, alcune delle quali anche di dimensioni molto più ampie. Questo “spartiacque giuridico”, frutto dell’evoluzione normativa dell’ultimo decennio, ha posto la Comunicazione al centro di ogni strategia industriale. Questo vale per noi come per le grandi multinazionali del Settore. Proprio per questo motivo l’House Organ, ad esempio, non sarà più, d’ora in avanti, un organo di comunicazione prettamente interno all’Azienda, che veniva utilizzato per comunicare le diverse notizie aziendali fra i vari Settori, ma diventerà ufficialmente un Magazine, con tanto di iscrizione al Registro del Tribunale di Pavia (come si usa fare per tutte le testate) e soprattutto a disposizione di tutti i nostri clienti e di chi, potenzialmen-

te, vorrà diventarlo. Tutto questo sarà possibile anche grazie ai nuovi strumenti informatici, che ci permettono di realizzare il nostro Magazine in formato multimediale e di veicolarlo attraverso gli utenti della rete, sia attraverso il nostro sito Internet aziendale, sia utilizzando i principali “Social Network” presenti oggi sul web. Per Asm Voghera Spa si tratta di un cambiamento rivoluzionario, voluto per rimanere al passo con le strategie di comunicazione delle altre Aziende. Questo è ufficialmente il primo numero del nostro House Organ, che come potete vedere è denominato “L’Asienda” perchè, da tantissimi decenni, a Voghera e in tutto il territorio siamo sempre conosciuti così e ci piace esserlo. L’House Organ contiene molte notizie che mi auguro possano essere interessanti, rendendo piacevole la vostra lettura. Questo, comunque, sarà solo il primo passo per cambiare radicalmente la comunicazione di Asm Voghera Spa, che presto sbarcherà anche nei principali “Social Network” della rete e programmerà diverse strategie di comunicazione tese a raggiungere sempre di più i cittadini. Non mi rimane quindi che augurarvi una buona lettura invitandovi, se volete, a farci pervenire via email (info@ asmvoghera.it) nuove idee, suggerimenti, consigli e, perchè no, anche critiche se costruttive. Oltre naturalmente alle segnalazioni, che per noi sono sempre importanti per migliorare il nostro lavoro. Che dirvi a questo punto... buona Asienda a tutti!

l nostro tutta la

Sergio Bariani

3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.