TecnoMedia 64

Page 54

TecnoMedia

per quanto riguarda le caratteristiche di intensità e colorimetria della stampa. Utilizzo di risorse bio-rinnovabili (BRC index)

FILO DIRETTO

Il BRC, acronimo di Bio-derived Reneweable Content, ovvero contenuto di materiale bio-rinnovabile è un indice del contenuto di materie prime provenienti da fonti rinnovabili e si riferisce sia a materie prime direttamente contenute nel formulato, sia a materiali a loro volta contenenti elementi provenienti da fonti rinnovabili. La definizione ed il metodo di calcolo del BRC Index sono stati elaborati da importanti enti operanti nel settore delle arti grafiche del Continente Nord Americano (USA, Canada). I nostri inchiostri Coldset presentano un indice BRC stimato pari all’80%, molto prossimo al massimo teorico possibile che non può comunque essere, oggi, del 100%. Il protocollo BRC prevede come già consolidati altri requisiti: • Adesione al principio delle liste volontarie di esclusione di materie prime pericolose (es: EuPIA) • Rispetto delle norme sul contenuto di metalli pesanti (Es: EN71)

• Rispetto della norma R.E.A.C.H. (Registration Evaluation Authorization of Chemicals) ovvero Registrazione Valutazione Autorizzazione di Sostanze Chimiche) Contenuto di VOC I nostri inchiostri Coldset non contengono VOC alla normale temperatura di esercizio. Riduzione di scarti di stampa L’ultilizzo degli inchiostri certificati presentati garantisce il minimo numero di scarti di stampa e consente di mantenere costante nel tempo questo numero. La sala stampa dei nostri clienti non utilizza solo inchiostri da stampa ma anche una serie complessa di prodotti ausiliari, alcuni dei quali sono di nostra competenza in qualità di produttori/fornitori di additivi per soluzioni di bagnatura, solventi di lavaggio e prodotti ausiliari. Tutti i nostri materiali rispondono alle normative di legge e sono studiati in base alle regole di cui l’azienda si è dotata. Contribuiscono tutti, quindi ad ottenere il massimo rispetto possibile per l’ambiente.

54 TecnoMedia n. 64, marzo 2010


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.