TecnoMedia 26

Page 55

Accesso alla conoscenza Mèthode si presenta all’utente finale tramite un’applicazione, Méthode Knowledge Portal, in grado di offrire un’unica finestra sul mondo della conoscenza, ovunque tale conoscenza si trovi: in rete locale, su Internet, su database remoti e sui più diversi supporti di memoria ottici e magnetici. Mèthode Knowledge Portal consente ai giornalisti di fare ricerche complesse e di visualizzare nel formato originale le informazioni e gli oggetti reperiti, senza aprire altre applicazioni. Per fare un esempio, un giornalista che avesse dovuto documentarsi sui recenti colloqui di Camp David per la pace in medioriente, avrebbe potuto visualizzare in un unico ambiente (Méthode Knowledge Portal, per l’appunto) oggetti in formato Microsoft Word, testi in formato PDF ed articoli pubblicati su Internet in linguaggio HTML.

approccio tipicamente giornalistico. Xsmile (questo il nome dell’applicazione che vuole consentire di guardare all’XML con un sorriso) è un Document Processor, in grado di nascondere la complessità dell’XML al giornalista, mantenendo al contempo una struttura valida dei documenti stessi al fine di consentire pubblicazioni multiple e successive rielaborazioni. L’applicazione sul documento XML di più stili grafici, permette inoltre ai giornalisti di vedere, in modalità WYSIWYG, come lo stesso documento apparirà con rese grafiche diverse su media diversi. Di più, Xsmile permette la creazione di veri e propri documenti multimediali, tramite l’impaginazione di testi, immagini, audio, video e link (URLs) ad oggetti presenti sulla Knowledge Base o su Internet, per la pubblicazione all’interno del sito o del portale dell’azienda editoriale. (E’ intenzione di EidosMedia posizionare Xsmile sul mercato come prodotto stand-alone, oltre che integrato con Méthode).

Utilizzo degli applicativi più idonei al proprio lavoro

Pubblicazione

Vi ricordate la vecchia diatriba degli ultimi dieci anni fra i fautori di applicazioni proprietarie da un lato e off-the-shelf dall’altro (soprattutto in ambito di wordprocessor e impaginatori)? Oggi Mèthode consente di superare il problema offrendo all’utente la possibilità di utilizzare gli strumenti applicativi più congeniali al proprio lavoro. Che si tratti di Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint) o di Adobe InDesign o di applicazioni proprietarie, non c’è differenza, a patto che tali applicazioni siano compatibili con lo standard di collaborazione WebDAV. E tutto ciò avviene in modo nativo, senza la necessità di scrivere una sola riga di codice aggiuntiva.

Una volta creati, i nuovi “oggetti redazionali” possono essere incanalati all’interno dei vari processi produttivi legati a media diversi, quali il quotidiano, la radio, la TV o il portale Internet. E’ proprio in relazione alla pubblicazione di econtent sui portali Internet che EidosMedia ha focalizzato inizialmente i propri sviluppi, creando uno strumento integrato col workflow di Méthode per la generazione di pagine Web. Xsmile Home Page Builder, combinando la potenza di XML e CSS, consente una facile impaginazione WYSIWYG di oggetti XML all’interno delle varie Home Pages, tramite semplici operazioni di drag & drop.

Creazione dell’informazione

Il sistema di knowledge management, Méthode, sviluppato da EidosMedia sarà presentato agli editori di tutto il mondo durante la prossima edizione di IFRA EXPO, che si svolgerà ad Amsterdam dal 9 al 12 ottobre prossimi.

EidosMedia ha voluto però sviluppare anche un vero e proprio client XML, integrato in Méthode, in grado di creare documenti XML multimediali con un

FILO DIRETTO

TecnoMedia

55 © Asig Service Srl 2000


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.