TecnoMedia 26

Page 30

TecnoMedia BUSINESS

@Internet

automaticamente se non vengono rinnovate espressamente; i profili dei candidati restano invece online per un periodo di 12 settimane, terminato il quale l’interessato può decidere se mantenerne o meno la pubblicazione. Gli utenti registrati nel sito sono 420.000 a livello mondiale, di cui 30.000 Italia. Per convincere gli utenti Internet a preferire il loro sito, e fidelizzare in particolare i navigatori più giovani, alcuni tra i più avanzati portali italiani del lavoro stanno affiancando al loro core business servizi utili e servizi di comunità virtuale: caselle postali gratuite, spazio web, scadenzario per i professionisti, forum per scambio di esperienze e opportunità di business, condivisione spazio su disco per i professionisti che collaborano a distanza.

Lavoro on line

Nicchie nelle nicchie Tra i siti di lavoro online, ne esistono alcuni la cui offerta è particolarmente mirata. E’ il caso ad esempio di consulteque.com, una startup nata nel maggio 2000

pre gratuitamente i profili anonimi dei consulenti; passano poi a contattare – sempre gratuitamente - il professionista prescelto soltanto dopo che questi ha dato il suo assenso a che siano forniti i suoi dati personali e a corrispondere una fee al sito consultque.it. Un altro sito che alla specializzazione nel lavoro aggiunge un’ulteriore segmentazione è interinaleitalia.it, dedicato a chi cerca un’occupazione temporanea. Il visitatore può inviare il suo C.V. a tutte le società di lavoro interinale che aderiscono all’iniziativa, e prossimamente potrà anche consultare le loro offerte di lavoro online. E i soldi?

che si propone di mettere in contatto una nicchia di professionisti “certificati”’ con aziende che necessitano della loro collaborazione. I consulenti pagano (dal terzo contatto in poi, in quanto i primi due sono offerti a scopo promozionale dal sito) per essere messi in collegamento con le aziende che richiedono le loro professionalità, mentre le aziende possono consultare sem-

Al pari delle altre iniziative sul Web, anche i siti dedicati agli annunci di lavoro devono (prima o poi) raggiungere il break even per poter sopravvivere. La prima fase, di tipo promozionale, prevede un avvio come iniziativa gratuita; si passa quindi, una volta sviluppato un traffico adeguato, a far pagare gli inserzionisti per i banner pubblicitari oppure per le sponsorizzazioni presenti sul sito. Buona parte del fatturato generato dai siti già avviati è inoltre basato sulla vendita di spazi alle aziende per la pubblicazione dei loro annunci di ricerca del personale e sulla vendita di servizi.

30 TecnoMedia n. 26, giugno 2000


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.