TecnoMedia 45

Page 75

formato di stampa di 24” (610 mm) in larghezza ed è adatta alla produzione di pagine in quadricormia, imposizioni a due e quattro pagine e banner. Caratterizzata da tecnologia di stampa a sei colori con getto da quattro picolitri, garantisce risultati di alta qualità nella riproduzione di immagini e testi. Gli inchiostri Matchprint ProofPro Inks/Dye e i supporti di stampa Matchprint ProofPro Inkjet Media completano il sistema. La speciale formulazione degli inchiostri dye garantisce lunga durata, fedeltà nella riproduzione dei colori e resistenza agli effetti decoloranti, assicurando stabilità al colore e uniformità alle gradazioni. La superiore densità del nero migliora inoltre ulteriormente la qualità della riproduzione dei colori. I supporti Matchprint ProofPro Inkjet Media sono stati specificamente ideati per essere usati con il Matchprint ProofPro 2610 Proofing System. Particolarmente resistenti - 225g (8.8 mil) - e contraddistinti sul dorso dal marchio Matchprint, sono sottoposti a test rigorosi che ne provano qualità e costanza. I supporti Matchprint ProofPro Inkjet Media garantiscono lʼimmediata esiccazione delle prove e la stabilità dei colori prodotti dagli inchiostri Matchprint ProofPro. Caratterizzati da una finitura semi-matt, sono disponibili in rotoli e fogli in tre gradazioni: SuperWhite, Commercial e Publication. La versione 4 di StarProof StarProof, la soluzione di proofing scelta dagli specialisti italiani di Kodak Polychrome Graphics per la produzione di prove retinate inkjet di alta qualità con architettura ROOM, è disponibile oggi nella nuova versione 4, che presenta interessanti innovazioni nella tecnologia di calibrazione dei colori e nella capacità di riproduzione e correzione del punto - caratteristica questʼultima specificamente indirizzata a tutte le applicazioni flessografiche. Disponibile singolarmente o come modulo del workflow OpenFlow di KPG, StarProof è basato su piattaforma Mac OS X ed è caratterizzato da architettura ROOM (Rip Once Output More) - che utilizza per le prove il set originale di selezioni colore ad alta risoluzione creato per il platesetter o lʼimagesetter, garantendo il mantenimento dellʼintegrità dei dati per la perfetta corrispondenza tra prova e stampa finale. La superiore capacità di riproduzione del punto di StarProof si deve alla speciale tecnologia Actual Dot, che analizza con estrema precisione la forma dei punti CMYK e le angolazioni di retino delle selezioni originali ad alta risoluzione e - modificando la risoluzione in funzione della specifica unità di proofing - riproduce con punti secchi e nitidi le rosette, i tratti fini e i testi anche di corpo ridotto (fino ad 1 punto), ma anche i difetti come il moiré, per ottenere la perfetta

corrispondenza con il file originale. La versione 4 di StarProof dispone di nuove funzioni specifiche per il packaging, che permettono di riprodurre le speciali caratteristiche del punto flessografico. StarProof Distortion ricrea la dimensione originale del punto - che in flessografia viene normalmente modificato in percentuale minima in larghezza o in altezza per compensare la deformazione della lastra durante la tiratura - correggendo la distorsione applicata per ottenere il risultato corretto sulla stampante laser o inkjet. Per compensare la perdita dei punti più piccoli che si verifica nella aree chiare, è disponibile la funzione Dot Lost Size, che permette di inserire il valore relativo alla dimensione dei punti perduti, in base al quale vengono automaticamente rimossi tutti i punti di dimensione inferiore a quella indicata, che non compariranno quindi neanche sulla prova. Extreme Dot Gain provvede invece alla compensazione dellʼingrossamente del punto nelle aree scure - che nella stampa flessografica può arrivare anche al 15% - 20% - aggiungendo un bordo di 1 o più pixel intorno al punto che verrà utilizzato per la prova, rendendolo anche da questo punto di vista esattamente corrispondente al risultato finale. Unʼulteriore caratteristica della nuova versione 4 di StarProof riguarda la calibrazione dei colori. StarProof utilizza la calibrazione automatica ICS2, basata su di un processore diretto e molto capace, con lettura a spettrodensitometro on-line X-Rite DTP-41. Il sistema ICS2, molto semplice da usare, analizza e confronta le target charts della macchina da stampa con le chart di calibrazione della stampante usata per la prova. I dati rilevati dal DTP-41 vengono inseriti nel software Starproof, il quale li utilizza per creare una curva colore con il gamut adatto alla specifica macchina da stampa, che può anche essere salvata per usi futuri. ICS2 dispone di unʼampia gamma di strumenti che permettono di eseguire tutte le funzioni tradizionali di calibrazione e controllo delle sfumature, delle curve di calibrazione e di compensazione dellʼingrossamento del punto e di gestire trapping, prove di lastre di grande formato, prove a monitor, prove progressive e stampa in remoto. Tutte queste capacità, unite allʼeccellente qualità di riproduzione dei neri e dei grigi e alle opzioni UCR e GCR, garantiscono risultati qualitativi di altissimo livello e formano una soluzione completa e vantaggiosa, perfetta per le più attuali necessità di produzione di prove colore. StarProof produce ottimi risultati con la maggior parte dei RIP PostScript in commercio, tra cui tutti i RIP Harlequin e accetta, oltre al formato TIFF 1-bit, file TIFF 8-bit CMYK. La gamma di stampanti inkjet compatibili è ampia e comprende i modelli 4000, 7600, 9600 e 10600 della linea Epson VSDT StylusPro, certamente i più adatti per ottimizzare le prestazioni del sistema StarProof.

FILO DIRETTO

TecnoMedia

75 © Asig Service Srl 2005


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.