Page 67

TecnoMedia

La retinatura :Sublima di Agfa Con la retinatura :Sublima di Agfa, El Paso Times di Gannett fornisce prodotti di alta qualità La retinatura avanzata garantisce qualità fotografica nella stampa di quotidiani, senza sforzi aggiuntivi. I responsabili dei quotidiani orientati a offrire un livello di qualità superiore ai loro lettori e gli inserzionisti da tempo apprezzano la tecnologia di retinatura: Sublima. The El Paso Times ha cominciato a utilizzarla allʼinizio di questʼanno. Con la retinatura :Sublima XM, i quotidiani possono esibire immagini di qualità ad alta risoluzione e riprodurre testi con estrema nitidezza, senza costi o sforzi aggiuntivi. “Grazie a :Sublima, la qualità del materiale edi-

toriale e pubblicitario su carta risulta nettamente superiore” ha dichiarato Patsy Hernandez, responsabile di produzione/controllo qualità presso The El Paso Times. “Utilizziamo questa soluzione per tutti i nostri prodotti, comprese le pubblicazioni immobiliari e automobilistiche. Abbiamo ottenuto risultati eccellenti combinando :Sublima e :IntelliTune, che consentono di elaborare da 8.000 a 12.000 immagini editoriali e pubblicitarie ogni mese.” :Sublima e :IntelliTune insieme creano unʼunica, potente soluzione, alla quale pubblicitari e lettori rispondono molto positivamente. :IntelliTune perfeziona le immagini dei quotidiani automaticamente e rapidamente; gli operatori non devono più regolare ogni immagine manualmente e risparmiano tempo prezioso. Anziché utilizzare la retinatura tradizionale o punti ordinari, :Sublima, una soluzione di retinatura XM sviluppata da Agfa, distribuisce il punto in un processo FM, in modo che le aree delle alte luci e delle ombre mostrano un maggior numero di dettagli. Come risultato, su carta da giornale si ottengono immagini di qualità simile a quella delle riviste, con particolari nitidi e gradazioni tonali uniformi, senza ricorrere a ulteriori regolazioni nella macchina da stampa. “Non richiede particolari operazioni.” È facile imparare a utilizzare :Sublima. “Il funzionamento è analogo a quello di un test di gestione profili del colore. È sufficiente la predisposizione nel RIP e il gioco è fatto, tutto qui” ha commentato Hernandez. “Non richiede particolari operazioni. È questo lʼaspetto più sorprendente. I nostri lettori e inserzionisti sono rimasti colpiti dallʼaspetto del quotidiano” ha aggiunto. :Sublima si basa su una tecnologia brevettata per ottenere lineature di retino per quotidiani fino a 180 lpi, superiori a quelle possibili con i metodi tradizionali o stocastici. “The El Paso Times, come molti altri quotidiani, dedica un notevole impegno per conquistarsi lʼattenzione di inserzionisti e lettori in un mercato fortemente concorrenziale. :Sublima rappresenta un modo semplice e conveniente per aumentare il livello di qualità ed espandere il business” ha dichiarato Sheila Nysko, business development manager di Agfa, Newspaper Systems, Nord America. “:Sublima ha apportato a The El Paso Times una vivacità che ha riscosso grande interesse presso i clienti, gli operatori e lʼintero settore.”

FILO DIRETTO

tre ore. Di conseguenza, gli inserzionisti hanno più tempo a disposizione per sviluppare il contenuto e inviarcelo. Grazie a :IntelliTune, possiamo aspettare fino allʼultimo momento e il materiale è subito pronto per la stampa” ha affermato Eric Gustavson, vicedirettore prestampa, Democrat e Chronicle (Rochester, New York). :IntelliTune è dotata di unʼinterfaccia intuitiva, basata su icone, e consente aggiornamenti rapidi tramite download da Internet. La tecnologia MDP (MultiDimensional Processing) di :IntelliTune perfeziona automaticamente le caratteristiche tonali, cromatiche e spaziali di ogni immagine, calcolando e applicando le correzioni necessarie per fornire una riproduzione ottimale. “I quotidiani orientati a nuovi modi per riscuotere lʼinteresse di lettori e inserzionisti dovrebbero prendere in considerazione :IntelliTune” ha commentato Sheila Nysko, business development manager di Agfa, Newspaper Systems, Nord America. “Oggi chi legge i quotidiani vuole conoscere le fonti delle informazioni pubblicate e la presentazione ha la stessa importanza della qualità del contenuto. :IntelliTune è di grande aiuto, poiché il personale di produzione ha più tempo per operare manualmente sulle aree critiche del quotidiano, mentre :IntelliTune si occupa automaticamente di tutto il resto”. Lʼopzione di elaborazione PDF di :IntelliTune consente lʼelaborazione da script di file PDF RGB, CMYK e Scala di grigi. I profili ICC incorporati possono essere utilizzati, ignorati o sovrascritti. :IntelliTune è inoltre compatibile con file JPEG, EPS con codifica JPEG, TIFF, EPS, PICT, PSD, BMP e DCS 2.0.

67 © Asig Service Srl 2005

TecnoMedia 45  

Rivista dell'ASIG, Associazione Stampatori Italiana Giornali

TecnoMedia 45  

Rivista dell'ASIG, Associazione Stampatori Italiana Giornali

Advertisement