Page 15

Produttività, automazione e risorse umane: le scelte del nuovo centro stampa Stec del gruppo Amodei

TecnoMedia

Sono sempre di grande attualità, in Europa come negli Stati Uniti, le prospettive offerte agli editori dallo sviluppo di nuovi sistemi “portatili” per la visualizzazione di informazioni scaricate dalla rete. Da molti anni si prevede lo sviluppo di “tavolette” in alta risoluzione dove “leggere” quotidiani elettronici in formato PDS, e due anni fa, ad Ifra Expo di Lipsia, ha fatto il suo esordio il prototipo di “tavoletta” in bianco e nero e ad altissima risoluzione sviluppato dalla Philips nellʼambito del progetto e-Ink, al quale partecipa la stessa Ifra ed un consorzio di editori di quotidiani scandinavi. Poche settimane fa, in occasione di una mostra dedicata alle tecnologie per la pubblica amministrazione organizzata alla Fiera Di Roma, ha fatto la sua comparsa la “tavoletta porta notizie” di Telpress, società italiana leader nelle soluzioni per la diffusione e ricezione on line di notizie di agenzia. Non è un idea, non è un prototipo, non è in bianco e nero, ma funziona perfettamente. Ha circa le dimensioni di mezzo foglio in formato A4, uno spessore di circa tre centimetri, uno schermo a colori con ottima definizione, e permette di scaricare dalla rete le notizie di agenzia, collegarsi con alla posta La tavoletta “porta notizie” della Telpress elettronica e, naturalmente, leggere i documenti digitali in formato PDF. Il sistema operativo adottato è Windows XP Professional. La tavoletta “porta notizie” è prodotta in estremo oriente. Telpress commercializzerà il servizio reso possibile attraverso il nuovo dispositivo, che verrà offerto al cliente con una formula prossima al comodato gratuito in via di definizione come altri dettagli di questa nuova opportunità. Rispetto al prototipo mostrato alla fiera di Lipsia la tavoletta “porta notizie” ha dimensioni senzʼaltro maggiori, non solo più larga e lunga, ma decisamente più massiccia, e quindi robusta. Inoltre, offre il vantaggio competitivo del colore, un appeal che potrebbe fare breccia su più di un editore “tradizionale”. La “tavoletta” - denominata Director - si collegherà ai server Tosca di Telpress per il download in tempo reale delle notizie, sia attraverso collegamenti Internet via cavo che tramite connettività integrata WiFi a 54MBit. Non manca nel dispositivo unʼinterfaccia per il collegamento via Bluetooth.

le unità Tolerans destinate alla cucitura dei tabloid e delle seconde coste da inserire nel corpo base del giornale. Il sistema, che entra in funzione dopo il cono di piega, esordirà nella produzione delle copie romane di Metro, ma è già stato ordinato anche per il centro stampa di Bologna, dopo gli ottimi risultati ottenuti da Monza Stampa. Il flusso di lavoro centralizzato Il ciclo di produzione delle lastre per la stampa offset è garantito da due unità CtP Agfa Polaris, con una produttività di 240 lastre ore per macchina. Allʼuscita di ogno unità è posizionato un sistema piegalastre della B2 distribuito in Italia da G.M.D.E. la stessa società che ha curato tutta lʼinstallazione delle tecnologie di fotoformatura e flussi di lavoro nel nuovo centro

Nuovi centri stampa

La tavoletta “porta notizie” di Telpress

stampa romano. I dati sono ricevuti attraverso il workflow Architex di Agfa, che supporta il layout industriale del gruppo Amodei, sviluppato da Media Progetti. Il sistema di trasmissione e ricezione dei dati permette di ricevere indistintamente le stesse pagine di quotidiani e periodici a tutti i centri stampa collegati al network. In questo modo il gruppo è in grado di fare fronte in tempo reale a qualsiasi esigenza produttiva, sia essa generata da considerazioni tecniche che commerciali, sia per ragioni di emergenza. In ogni momento è possibile spostare la stampa di copie di quotidiani o periodici da un centro allʼaltro, senza che la tempistica della distribuzione ne risenta eccessivamente. Questo servizio logistico è, naturalmente, offerto sia alle testate di proprietà del gruppo che a quelle stampate in conto terzi.

15 © Asig Service Srl 2005

TecnoMedia 45  

Rivista dell'ASIG, Associazione Stampatori Italiana Giornali

TecnoMedia 45  

Rivista dell'ASIG, Associazione Stampatori Italiana Giornali

Advertisement