Issuu on Google+

Firme Digitali PDF • Firma digitale di un file pdf • Verifica di una firma già inserita

www.nidec-asi.com


Apposizione di una firma digitale PDF Il presente manuale costituisce un elenco di operazioni per firmare un documento PDF attraverso una «firma» che ne garantisce l’identità attraverso una combinazione di nome utente e password univoci. Si ricorda che la validità della firma digitale apposta al documento è solamente interna, pertanto qualsiasi file inoltrato fuori da ASI non manterrà i riferimenti di affidabilità riconosciuti per l’interno.

www.nidec-asi.com

2


Apposizione di una firma digitale PDF Per firmare un file pdf occorre disporre del programma Nuance PDF Converter Pro, nel caso non si disponga del software, si prega di richiederlo all’Ufficio IT di sito attraverso la procedura standard di Help Desk Intranet (http://intranet.nidec-asi.com/italian/ HDA_ins.php) Selezionare dalla sua posizione, locale o sul server, il file da firmare, dopodichÊ aprirlo attraverso PDF Converter facendo tasto dx del mouse, oppure doppio click se si tratta del programma predefinito per l’apertura dei pdf.

www.nidec-asi.com

3


Apposizione di una firma digitale PDF Una volta aperto il file PDF, selezionare dal menu orizzontale Strumenti poi l’opzione Firme Digitali e per finire Firma Documento. Oppure attraverso l’icona della matita in alto a destra (vedi ingrandimento foto).

www.nidec-asi.com

4


Apposizione di una firma digitale PDF Con il cursore a forma di penna, tracciare un rettangolo nell’area dove si desidera che appaia la firma. In alcuni documenti l’area è prestabilita da determinate griglie secondo i formati aziendali, in altri casi l’apposizione è libera. Una volta tracciata l’area, confermare nella finestra con Firma oppure cliccare Ricomincia nel caso si voglia ridefinire il rettangolo.

Nella seconda finestra controllare che il proprio nome sia selezionato nella casella Nome e inserire la propria password per la firma digitale. www.nidec-asi.com

5


Apposizione di una firma digitale PDF Se la casella Nome è vuota o contiene un identificativo di un collega (per esempio se state firmando da un pc altrui oppure se qualcuno ha firmato dal vostro) bisogna recuperare il proprio ID digitale dal server. Cliccare il pulsante Aggiungi, Trova un ID digitale esistente e confermare con Avanti. Tramite l’albero di rete portarsi al seguente percorso e selezionare nella lista la propria firma in formato .pfx \\ge1wn00fp\Firme_Digitali\Nidec_ASI_SpA Dopodiché inserire la password di autenticazione come nel caso precedente. NOTA: tutti i file sono archiviati con lo standard Cognome.Nome.pfx Risulterà perciò facile trovare la propria firma usando la ricerca incrementale di Windows, digitando l’iniziale del cognome che scorrerà automaticamente la lista fino al primo file con quella iniziale. www.nidec-asi.com

6


Verifica di una firma digitale PDF Il presente manuale costituisce un elenco di operazioni per verificare se la firma presente su un documento pdf ricevuto, aperto o inoltrato attraverso gli strumenti aziendali risulta attendibile. Senza questa sequenza di operazioni risulterà impossibile distinguere l’attendibilità di una firma reale da una fittizia. Si raccomanda pertanto a tutti gli utenti di prendere visione della procedura ed applicarla in ogni caso sia necessaria.

www.nidec-asi.com

7


Verifica di una firma digitale PDF Avendo a disposizione un file pdf firmato da uno o più colleghi, il ricevente è invitato a verificare la validità delle firme poste. Aprire il documento con PDF Converter Pro. Cliccando sopra la firma digitale, se l’ID del firmatario non è mai stato verificato in precedenza, questa dovrebbe rispondere con una finestra in cui si segnala che la validità della firma risulta SCONOSCIUTA.

www.nidec-asi.com

8


Verifica di una firma digitale PDF Selezionare la firma digitale, dopodichè cliccare dal menu orizzontale l’opzione Documento e poi Identità attendibili. Nella nuova finestra verranno visualizzati tutti gli ID digitali già verificati. Nel caso di una firma mai esaminata in precedenza, cliccare sul bottone Sfoglia Per controllare se Nella cartella dei Certificati ve ne è Uno disponibile Per l’identità in Oggetto. www.nidec-asi.com

9


Verifica di una firma digitale PDF Sogliare la rete attraverso il menu ad albero oppure con il percorso diretto e portarsi nella cartella dove sono salvati i certificati degli ID digitali, il percorso esteso è \\ge1wn00fp\Firme_Digitali\Nidec_ASI_SpA controllare se è disponibile un file di certificato con il nome del firmatario del file. NOTA: tutti i file sono archiviati con lo standard Cognome.Nome.p7b Risulterà perciò facile trovare l’interessato usando la ricerca incrementale di Windows, digitando l’iniziale del cognome che scorrerà automaticamente la lista fino al primo file con quella iniziale. www.nidec-asi.com

10


Verifica di una firma digitale PDF Se il file non è disponibile, la firma non risulta valida, in quanto non è stata rispettata la procedura di creazione necessaria per garantirne la veridicità. Se invece è presente un file di certificato, selezionarlo con doppio click oppure Apri. Il nuovo certificato verrà automaticamente aggiunto alla lista degli attendibili e d’ora in avanti permetterà di verificare in automatico l’autenticità di quel firmatario facendo doppio click sulla firma.

www.nidec-asi.com

11


Firme digitali PDF