Issuu on Google+

GYM Magazine Marzo – Numero 12

Mensile indipendente d’informazione

PICCOLE GINNASTE CRESCONO!


GYM Magazine CONFERME E SUCCESSI Un sogno che si realizza per loro, per noi, per tutti! E siamo già al giro di boa! Anche la seconda tornata di gare è passata, la nostra Associazione ha confermato la sua presenza e la sua importanza in tutti i tornei accumulando podi (di cui potrete leggere più diffusamente nel seguito del nostro notiziario) e già si delineano le prime conferme ed ammissioni alle fasi nazionali. Alcuni numeri ci rendono orgogliosi: 270 gli iscritti a febbraio e 100 (sì, cento) le ginnaste che hanno partecipato a tornei ufficiali su base regionale, 6 le gare già organizzate... e la stagione è ancora lunga. Il tempo sta cambiando (è quasi primavera) e la stanchezza comincia a farsi sentire, ma i nuovi traguardi sono lì a portata di mano... e nessuno di noi ha voglia di mollare. Dobbiamo rendere conto di un gruppo di genitori (sia nuovi che "vecchi", di data ma non di spirito) che si è aggregato attorno a noi e ci sta dando una mano imponente e che incarna la vera espressione di ASSOCIAZIONE SPORTIVA, basata esclusivamente sul volontariato e la voglia di fare dello sport e dell'associazionismo il nucleo centrale della vita dei propri figli. Spiace solo prendere atto che i nobili obiettivi che le parole VOLONTARIO e ASSOCIATO rappresentano seguitino a essere involgarite e rese oscure da chi continua a utilizzare i mezzi della calunnia e della diffamazione per offuscare quello che è ormai considerato un bene sociale. Esco, ora, dalla riunione della Commissione che ha discusso la famosa convenzione per l'utilizzo dell'area ex-tamburello al Manin: eccola lì, è fatta, il 25 marzo in Consiglio Comunale l'ultimo passo; e poi sarà nostra! Devo ammettere un attimo di smarrimento: noi banali persone comuni stiamo per intraprendere un'impresa che mai è stata tentata nella nostra Città (e non solo). Ce la faremo? La sfida è grande e affascinante: da qui in poi il vostro aiuto e affetto saranno ancora più vitali per la associazione sportiva dilettantistica Geas Ginnastica Artistica! Cinzia Crippa

2


GYM Magazine GRANDE PARTENZA NELL’ACROBAT Maschile Ci riproviamo...e ci riusciamo! Sabato 23 febbraio, si è disputata a Mortara la prova di GPT 1° LIVELLO MASCHILE dove hanno partecipato i nostri atleti. .La sezione maschile di Ginnastica Artistica, nata da pochi mesi (settembre 2012) si è dimostrata all’altezza di questa prima prova, superando anche le aspettative della loro allenatrice MARTA. Ma cominciamo dall’inizio: la 1° fascia era composta da Christian, Matteo e Gabriele che hanno affrontato con grinta e sicurezza gli esercizi al suolo, alla parallela pari e al mini trampolino, ottenendo ottimi risultati e piazzandosi tutti e tre a metà classifica.

3


GYM Magazine La seconda fascia era composta dagli “anziani” del gruppo, ossia Andrea e Maurizio che hanno eseguito con precisione i loro esercizi, dominando la competizione. Al suolo, 1° posto per Maurizio e 2° posto per Andrea, al mini trampolino 1° posto sempre per Maurizio e 3° posto per Andrea; mentre alle parallele pari il primo posto passa ad Andrea e il secondo a Maurizio.

Siamo orgogliosi di questi ottimi risultati soprattutto perché ottenuti da una squadra che giorno per giorno sta crescendo e migliorando. Forza Ragazzi, continuate così!!!

4


GYM Magazine CSEN SPECIALITA’... ANCORA MEDAGLIE! Tanta tensione, ma grandi emozioni Sabato 2 e domenica 3 marzo si è svolta la 2° prova di Specialità che ha coinvolto le nostre atlete delle categorie Esordienti e Allieve nella giornata di Sabato, Junior e Senior nella giornata di Domenica. Ma cominciamo con le piccoline. Le nostre 9 atlete hanno svolto in modo egregio questa seconda prova anche se, per alcune di loro, l’emozione ha fatto commettere qualche piccolo errore. Importante è stato il “battesimo” alle parallele, attrezzo introdotto per molte di loro proprio in questa competizione. Tutte le atlete hanno affrontato questa prova in maniera esemplare e siamo sicuri che alla prossima gara incertezze e dubbi spariranno. Ottimi anche i risultati finali: Lien Bassi si è piazzata al 6° posto nella classifica generale, seguita da Alice Scacchi all’8° posto e Micaela Panzardi al 9° posto. Nella classifica per attrezzi, ottimo 1° posto per Alice Scacchi e 3° posto per Micaela Panzardi nella trave; 2° posto per Alice Scacchi al corpo libero e per finire un 2° posto per ancora per Lien Bassi.

5


GYM Magazine Subito dopo sono scese in campo le nostre Allieve che hanno affrontato egregiamente una gara di Specialità con oltre 100 concorrenti. Eccellente il 6° posto di Martina Sala nella classifica generale, accompagnato da un magnifico 3° posto alle parallele.

Domenica sono scese in gara le nostre ragazze più grandi. La categoria Junior ha dimostrato ancora una volta grinta e determinazione in tutti gli attrezzi. Beatrice Lanzini si è infatti classificata al 3° posto nella classifica generale, e sempre un 3° nel corpo libero per Chiara Conte. Podio quasi tutto Geas per le Parallele, che hanno visto Anna Mezzera conquistare il 2° posto e Chiara Conte il 3°.

6


GYM Magazine

Nella categoria Senior non abbiamo purtroppo aggiunto trofei al nostro medagliere, ma le ragazze hanno affrontato la competizione con grinta. Siamo sicuri che nella terza gara sapranno riscattarsi.

Che dire? Ancora una volta ci siamo distinti tra molteplici societĂ  che hanno partecipato. Grazie a tutte le nostre allieve, che ogni giorno si allenano con entusiasmo, e alle nostre insegnanti Camilla, Marta, Silvia e Dalma che non smettono mai di incitarle e di crederci.

7


GYM Magazine PROMO-CUP: SPLENDIDO ESORDIO Con grinta e determinazione si punta al Nazionale Sabato 9 e Domenica 10 la nostra Società è stata impegnata nell’organizzazione della seconda prova del Campionato CSEN CUP. Ben 130 le squadre in gara, con oltre 600 ginnaste divise nelle 4 categorie: Esordienti, Allieve, Junior e Senior. Sabato è la categoria delle Allieve (la più numerosa della giornata) ad aprire le danze… sono 50 le squadre che si sfidano sui tre attrezzi previsti della competizione: corpo libero, trave e trampolino. A rappresentare la nostra Società ci sono Roberta Alicino, Silvia Berardi, Kiana Dana, Greta De Palma e Giulia Ramponi per la squadra A, e Alice Luna Campos, Cristina Gruppo, Perla Parisi, Miriam Russo, Alice Roma e Elena Vido per la squadra B.

Esercizi svolti alla perfezione, calma e determinazione hanno permesso alla sq B di ottenere un punteggio di 83,80 (a pari merito della 3°) e di ottenere quindi un ottimo 4 posto! Alice Roma ha ottenuto il 3° miglior punteggio della giornata! Buona anche la prestazione della sq. A che con 78,85 punti si è classificata al 32° posto! Bravissime!!!

8


GYM Magazine

Nella giornata di Domenica, al Palazzetto Dante Falck, anche per la categoria delle Junior abbiamo schierato 2 squadre: sq A con Eva Danese, Chiara Tenneriello, Sala Spolaore e Silvia Suozzo, sq B con Federica Giannuzzi, Giulia Parrini, Viola Ricci, Vanessa Rizzo, Sara Trebbi e Michelle Teli. Ed è proprio la Squadra B che con un gara impeccabile riesce a raggiungere 81.90 punti e a salire sul secondo gradino del podio! Ottima la prestazione di Viola che ha ottenuto anche lei il 3° miglior punteggio della categoria. Complimenti anche alla nostra Sq. A che si piazza al 30° posto su un totale di 42 squadre.

9


GYM Magazine

E arriviamo infine alle Esordienti, con la nostra squadra composta da Martina Bejko, Melissa Fusi, Chiara Franchin, Eleonora Mondini, Nadia Trebbi e Desiree Motic. Con una gara impeccabile e un punteggio di 82.60 anche loro conquistano la seconda posizione, su un totale di 23 squadre. Anche questa prova ha portato grandi soddisfazioni in casa GEAS; le nostre ragazze, sotto la guida delle loro allenatrici Stefania e Laura, hanno saputo mantenere la calma e chiudere la gara nelle posizioni piĂš alte della classifica. Forza ragazze, sempre cosĂŹ!

Un enorme grazie a tutti i genitori che ancora una volta hanno collaborato, mettendo tempo e buona volontĂ , per la perfetta riuscita della manifestazione.

10


GYM Magazine PIOGGIA DI MEDAGLIE Fine settimana intenso, ma ben ripagato in tutte le gare! Weekend ricco di soddisfazioni per la Società GEAS! Sabato 16 e domenica 17 gran parte delle ginnaste GEAS hanno disputato differenti competizioni con un unico punto in comune: una pioggia di medaglie! Sabato 17, al Palazzetto di Agrate, si è svolta la prima prova del Trofeo Intersocietario e le nostre allenatrici Martina, Chiara, Piera, Vanessa, Chiara e Marta, hanno portato in gara ben 49 atlete. Presenti oltre 200 ginnaste che si sono sfidate sulle tre specialità base: corpo libero, trave e trampolino.

Per la categoria Promesse (anno 2005), si classifica al secondo posto Andrea Fraita e al terzo posto a pari merito Martina De Simone e Gaia Vicentini. Per la categoria Allieve (anno 2004) conquistiamo il gradino più alto del podio con Korin Rovagnoni, e anche Beatrice Altomare strappa il primo posto in classifica nella categoria Junior (Anni 1999 – 2000). Buono anche il risultato di Greta Gervasoni per la categoria Senior che ottiene un punteggio di 32,25 a pochissima distanza dal podio.

11


GYM Magazine

La seconda prova del Trofeo Intersocietario si svolgerĂ  il 7 aprile a Sesto S.Giovanni.

12


GYM Magazine Sempre sabato 17, al Palazzetto del Parco Nord hanno gareggiato le ginnaste delle categorie Esordienti e Allieve per la competizione di CSEN Eccellenza e CSEN Acrobat. Per la categoria Eccellenza Esordienti è scesa in campo Martina Tominetti, che con la grinta che la contraddistingue ha conquistato il 3° posto in classifica assoluta.

E subito dopo, la squadra composta da Lien Bassi, Alice Scacchi, Micaela Panzardi e Martina Tominetti vince la seconda prova di Acrobat.

13


GYM Magazine Nella categoria Acrobat Allieve, la squadra composta da Martina Sala, Sofia Bilello, Sofia Greghi, Imam Shomali, Valeria Suardi, conclude un’ottima gara con un egregio 4° posto.

Ricca di soddisfazioni anche la giornata di domenica, al Palazzetto di Via Cambini a Milano, con le gare di Eccellenza e Acrobat categorie Junior, Senior, Master e Mini Master. Per Acrobat Junior, un ottimo secondo posto per la squadra formata da Gaia Cavallaro, Terry Iacomini e Beatrice Lanzini, seguito da un altrettanto meritato terzo posto per la seconda squadra in gara composta da Anna Mezzera, Chiara Conte, Beatrice Turolla e Stefania Dalla Rizza.

14


GYM Magazine Nella categoria Senior, Giulia, Eleonora e Martina si sono distinte conquistando il 3° posto.

Buona, ma non del tutto soddisfacente la prova di Luxi Chen e Giulia Veschi che hanno preso parte al Campionato delle Master; mentre ottima la prestazione nelle Mini Master, dove Francesca Reciputo ha conquistato la medaglia d’oro nel Volteggio e quella di bronzo in Parallele, mentre Gaia Cavallaro ottiene la medaglia di bronzo sempre nel Volteggio.

15


GYM Magazine

Nello stesso momento, al palazzetto di Treviglio, si è disputato il Trofeo GPT GAF 1° livello zona 3. Le nostre atlete si sono distinte anche in questo campo con risultati eccellenti. Nella mattinata è la volta della nostra prima squadra, composta da Chiara Chiesurin, Francesca Guarda, Liselotte Merendi e Giada Sabbadini, che ha sostenuto una buona prova al corpo libero, trave e mini trampolino piazzandosi al 15° posto. Nella terza fascia, le nostre atlete Marina D'Amico, Irene Gervasoni e Eleonora Zamolo strappano un 5° posto di tutto rispetto.

16


GYM Magazine Per la seconda fascia, la squadra formata da Beatrice Comedini, Tania Terrasona, Martina Andreoli, Aurora Gariboldi e Samantha Recalcati ha seguito le compagne sostenendo le prove sugli stessi attrezzi e ottenendo una buonissima 11° posizione.

Nel pomeriggio si è invece svolta la fase individuale del GPT di 1° livello. Per la prima fascia abbiamo schierato: Alice Campos, Elena Vido, Alice Roma, Perla Parisi, Miriam Russo, Cristina Gruppo, Kiara Dana e Silvia Berardi. Ottimo risultato da parte di Alice Campos, con un eccellente 4° posto nella classifica generale. Nella specialità del Corpo Libero sono le nostre atlete a dominare la gara, con il primo posto ancora di Alice Campos e il secondo della brava Alice Roma. Nella 2 fascia invece il "viola" GEAS colora la gara con Giulia Parrini, Viola Ricci, Sara Trebbi, Michelle Teli, Federica Giannuzzi, Vanessa Rizzo, Eva Danese e Chiara Tenneriello. Il primo posto del podio della specialità Trave è stato conquistato dalla brava Giulia Parrini. Le regole della ginnastica artistica, che in caso di parità fanno passare avanti l'atleta più giovane, hanno purtroppo negato il podio alla bravissima Viola Ricci, che si è dovuta accontentare del 4° posto al Corpo Libero. Ancora una volta grazie alle atlete, alle nostre allenatrici e a tutti i genitori che collaborano con noi per rendere l'esperienza delle gare per le ragazze un momento unico!

17


GYM Magazine TROFEO JESOLO 2013... ARRIVIAMO! Riposo e tanto divertimento fra amiche e colleghe Finalmente è arrivato il momento... Jesolo... Stiamo arrivando! Dopo una prima ondata di gare e in previsione delle ultime prove le nostre ragazze del gruppo gare Parco Nord si sono avventurate verso il Veneto alla scoperta delle grandi campionesse mondiali. Riposo, ma soprattutto tanto divertimento: questi gli ingredienti speciali, che ci hanno accompagnato nella nostra avventura... bocche aperte per l’acqua fredda, ma soprattutto per lo stupore e la bravura che quasi inaspettatamente ci ha travolto! Eleganza, sicurezza, determinazione e tanti sorrisi hanno accompagnato questa competizione internazionale che ha visto schierarsi la nazionale del Giappone, della Svizzera, degli USA e dell’Italia! Un tifo speciale per le mitiche ginnaste USA che hanno dimostrato a tutti di essere davvero le n° 1 al mondo!

18


GYM Magazine

19


GYM Magazine

20


GYM Magazine FINALMENTE ON LINE! Siamo molto orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo sito

Un sito completamente nuovo che offre a tutti i nostri visitatori un favoloso viaggio nel nostro mondo, la Ginnastica Artistica. Ricchissimo di informazioni, di foto e di curiosità, siamo certi che diventerà un punto di riferimento per i nostri atleti e i loro genitori, per i tecnici, per i soci e tutti quelli che si interessano di questo fantastico sport. Il sito è stato realizzato grazie alla professionalità di MSolutions (www.emmesolutions.it) che vogliamo ringraziare di cuore (anche per la pazienza dimostrata nel sopportarci…) Come tutti i siti, anche il nostro è in costante evoluzione; aspettiamo i vostri commenti e contributi che potete inviare alla mail geas_ginnastica@hotmail.com. Buona navigazione!

21


GYM Magazine SI AVVICINANO... MEMORIZZATE LE DATE!

AUGURI E BUONA PASQUA Vi facciamo tanti auguri per una serena e felice Pasqua e vi ricordiamo che da oggi fino a martedì compreso anche le nostre allenatrici sono in vacanze! Ci vediamo mercoledì 3 aprile!!

22


GYM Magazine PROSSIMI APPUNTAMENTI Domenica 7 aprile Seconda prova intersocietaria Sesto San Giovanni,Palanat – dalle h 9.00 alle h 18.30

Sabato 13 e Domenica 14 aprile

ALBERO DI NATALE E DECORAZIONI ER SAGGIO

Terza prova Regionale Campionato di Specialità CSEN Sesto San Giovanni Domenica 14 aprile

Prova unica FGI Campionato di SERIE D Mortara

Sabato 20 e Domanica 21 aprile Terza prova Regionale Campionato CSEN Cup Agrate Brianza Giovedì 25 aprile Terza prova Regionale Campionato di Eccellenza CSEN Brescia Sabato 4 maggio

Terza prova Regionale Campionato di Acrobat CSEN Palazzolo Sabato 4 e Domenica 5 maggio Prova Regionale FGI Gpt 1° livello Merate Sabato 25 e Domenica 26 maggio Finale Nazionale Campionato di Eccellenza e Acrobat CSEN Civitavecchia Venerdì 31 maggio, Sabato 1 e Domenica 2 giugno Finale Nazionale Campionato di Specialità e Cup CSEN San Benedetto del Tronto

23


GYM MAGAZINE 2013