Page 9

Nazionale_17117_ALTA.qxp_20 31/07/17 11:39 Pagina 12

5. Quali tra questi ritieni essere i punti di forza? (anche più di uno)

Quiz

Chissà chi lo sa

Chiarezza fatturazione

Uno sguardo ai risultati del quiz d’inizio estate, per scoprire chi è il nuovo patron della Formula 1, a quanto vanno i truck da corsa e chi fabbrica la Ef 7 1 A che gruppo automobilistico è stata recentemente ceduta la tedesca Opel? a) La Psa ha acquisito la Opel. 2 Nel mese di marzo 2017, qual è stata l’auto più venduta del segmento D in Italia? b) È stata l’Audi A4. 3 Chi è l’attuale ‘patron’ del campionato mondiale di Formula 1? b) Bernie Ecclestone ha ceduto lo scettro all’ex Ferrari Ross Brawn. 4 A novembre 2016, qual era lo

strillo sulla copertina di AsConAuto Informa? c) Autosalone Internet. 5 Che velocità massima raggiungono i camion impegnati nel campionato europeo su pista? b) Sono limitati a 160 km orari.

Emerson Fittipaldi? a) La Ef 7 di Fittipaldi sarà costruita dalla piemontese Pininfarina. 8 Uno dei seguenti veicoli non monta il cambio 8Hp di Zf:

7 Quale azienda costruirà la nuova Gt pensata dall’ex pilota

11,1% 44,4%

Rapporto con i dealer

22,2%

Operazione a premio

c) Non lo monta la Vw Arteon. 9 Su quale numero di AsConAuto Informa si è parlato della riparazione di auto elettriche? b) Sul numero di luglio 2016.

L’en plein va a Brescia 6 Il sistema d’iniezione Pld è stato utilizzato nei motori dei mezzi pesanti di... a) Mercedes-Benz.

33,3%

Puntualità

Una passeggiata per qualcuno e un rompicapo per qualcun altro. Non ci sono vie di mezzo per il quiz pubblicato lo scorso giugno sulle pagine di AsConAuto Informa e del quale rendiamo conto ora. Azzecca tutte le risposte Luigi Galdini, dell’omonima autofficina sita in Lograto (Bs), mentre si ferma solo a quattro esatte Sandro Marigliano, che gestisce la propria autofficina a Casarano (Le).

Accordi e convenzioni

44,4%

Ricambi originali delle case

55,6%

6. Migliorare si può e si deve. Stando ai risultati della survey, AsConAuto dovrebbe lavorare ulteriormente sulla chiarezza delle fatture: oltre un intervistato su due non le trova facilmente leggibili. Un ulteriore 33% richiede maggiore puntualità (la stessa percentuale che ha indicato questo aspetto come un punto di forza), un 22,2% un rapporto più stretto con i dealer e un altro 22,2 le operazioni a premio. Da notare che sia i plus sia i minus sono fortemente legati al territorio nel quale opera l’affiliato.

5. La grande forza di AsConAuto? È senza dubbio la possibilità di acquistare agevolmente ricambi originali delle case, indicata da ben oltre la metà degli intervistati. Al secondo posto, a pari merito, c’è il rapporto con i dealer e l’accesso ad accordi e convenzioni che consentono l’acquisto di materiali, attrezzature e servizi a condizioni vantaggiose. In terza posizione la puntualità delle consegne, indicata da un operatore su tre. Il 22% del campione ha, infine, gradito le operazioni a premio (che non coinvolgono l’intero network).

6. Quali tra questi ritiene essere elementi migliorabili? (anche più di uno) Puntualità

33,3% 55,6%

Chiarezza fatturazione

Rapporto con i dealer

22,2%

Operazione a premio

22,2%

Accordi e convenzioni

11,1%

7. Può indicarmi un aggettivo che associa ai ricambi originali? 37,0% 7. Questo quesito è stato rivolto non solo agli ‘asconauti’ ma a tutti coloro che hanno preso parte alla survey. Oltre un intervistato su tre (per l’esattezza il 37,0%) associa il termine ricambi originali ad affidabili, un 16,0% invece li collega al concetto di sicuri. Tra i tantissimi aggettivi indicati dagli interpellati si nota che prevalgono i concetti positivi: indispensabili, perfetti, utili, essenziali, resistenti, etc.

16,0%

13,0% 7,0%

5,0% 5,0% 5,0% 2,0% 2,0% 2,0% 2,0% 2,0% 2,0%

Affidabili

Sicuri

Settembre 2017

Originali Indispensabili Essenziali Resistenti

Utili

Efficaci

Fantastici Funzionanti Genuini

Ottimi

Perfetti

AsConAuto INFORMA 9

Profile for Asconauto Informa

AsConAuto Informa Settembre 2017  

AsConAuto Informa Settembre 2017  

Advertisement