Page 5

Nazionale_17117_ALTA.qxp_20 31/07/17 11:39 Pagina 16

70 di questi giorni! Carrozzeria Pavanello al traguardo dei 70. Francesco Fazioni un pezzo di strada l’ha fatto con i fondatori. E qui ce lo racconta

“H

o un libro paga gigantesco. Pensi che c’è un dipendente che era stato assunto prima ancora che l’attività venisse registrata alla Camera di Commercio”. Nei ricordi di Francesco Fazioni - classe 1950, verniciatore a 16 anni, oggi titolare insieme al figlio Gianluca di ‘Carrozzeria Pavanello’ a Verona - i fratelli Dino e Aldo Pavanello “erano due persone splendide, correttissime, che hanno sempre rispettato l’operaio. E mi hanno insegnato a stare al mondo, non solo a fare il carrozziere”. Una scuola che ha lasciato il segno. A distanza di 70 anni, tanti ne ha compiuti l’azienda di Via Cesari Antonio, la priorità è sempre la stessa: tutelare la persona. Che siano i dipendenti, i collaboratori, i clienti.

Una sfida vinta due volte

Tutti invitati, insieme agli uomini Doc (“è una vita che siamo con la Doc. È un ottimo servizio e sono molto disponibili”), ai concessionari, alle vecchie maestranze, alla festa per il settantesimo. “Per essere una giornata un po’stupida - il primo luglio, sabato di partenze - è venuta bene. Abbiamo cominciato la mattina alla dieci e mezza con la Messa e siamo stati qui fino alle sette e mezza di sera. Si offriva da bere, si mangiava qualcosa... Per la Messa abbiamo predisposto il banco sollevamento. Il prete ha detto: Capita poche volte di celebrare in un luogo di lavoro, ma il Signore è anche qui, in questa carrozzeria”.

Il telefono. La tua voce Brescia, Bergamo E-mail: docbs@asconauto.it Sito internet http://docbs.asconauto.it Tel. 030 3530188 Fax 030 3547784

consorzi AsConAuto, la risposta è nessuna conseguenza, solo continuità nella fornitura e nei servizi. Sì perché, fino a questo momento, tutte le placche operative sui territori coperti dalla rete hanno deciso di affidarsi ad AsConAuto per la logistica dell’ultimo miglio. Decisione che sottolinea il valore aggiunto che i consorzi hanno conquistato nel tempo in termini di presenza sul territorio, geolocalizzazione specifica degli autoriparatori, servizio logistico dedicato al trasporto di ricambi. Scegliere AsConAuto, poi, vuol dire fare parte di una rete che garantisce i suoi servizi a oltre 19.200 autoriparatori in Italia.

Dal punto di vista meramente logistico, il lavoro sinergico con le placche ha imposto nuove soluzioni organizzative per ogni singolo consorzio, ma la sfida più grande l’ha raccolta Sincro Sardegna, operativa dal gennaio 2012. Pochi mesi fa, infatti, i concessionari sardi della rete Psa e la stessa Sincro Sardegna hanno appreso che la loro placca di riferimento sarebbe stata in Lombardia, per la precisione presso la SDR di Voghera (Pv). Una notizia di che rimanere a bocca aperta, almeno per chi lavora sul continente. Oggi possiamo dire che, anche grazie alla collaborazione della SDR, Sincro Sardegna ha vinto la sfida garantendo la consegna dei ricambi in arrivo da Voghera il giorno successivo all’ordine in tutta la Sardegna. Ordinati entro le ore 17, i ricambi vengono imbarcati a Genova con il servizio Tirrenia Cargo (furgone senza conducente) e sbarcano il mattino seguente nel Nord della Sardegna, a Porto Torres, dove i logistici Sincro rilevano la staffetta consegnandoli al più presto in tutta l’isola.

© Groupe Psa

Mantova, Vicenza, Verona E-mail: docmn@asconauto.it Sito internet: http://docmn@asconauto.it Tel. 0376 270694 Fax: 0376 271082

Nella visura camerale spicca la data di costituzione della ‘Fratelli Pavanello’: 30 giugno 1947. Si noti anche il doppio zero della Partita Iva.

Non solo, eventuali resi salpano la sera stessa per Genova. In media, la merce ordinata viene consegnata nelle 24 ore ad autoriparatori indipendenti e concessionari, praticamente in metà tempo rispetto a quando i ricambi partivano da Pregnana Milanese. Per riuscire a contenere i tempi operativi, Sincro Sardegna ha ideato nuove procedure, come quelle per produrre le bolle di accompagnamento. AsConAuto è nata per fornire servizi agli autoriparatori con soluzioni innovative, e dopo oltre 20 anni l d’attività non ha certo perso la strada.

Sopra e a sinistra, il nuovo centro logistico ricambi PSA a Vesoul, nell’Alta Saona francese.

La squadra al completo e, sulla destra, il Responsabile Service.

Mandolini Auto primeggia per la tempestività della risposta telefonica e per altri aspetti cari ai clienti Doc. Chapeau ai sette magazzinieri

E

ra il 1982, Telecom si chiamava ancora Sip e Doc sarebbe nato 17 anni dopo. A venticinque anni dalla celebre pubblicità, in ‘Mandolini Auto’ a Brescia il telefono è ancora la tua voce, anzi la voce dei riparatori clienti che si affidano a quella di sette magazzinieri all’ascolto. Nell’era di Integra, insieme alla posta elettronica strumento utilizzato “quattro volte su dieci, mentre WhatsApp, che pure abbiamo introdotto, non ha ancora preso piede”, riferisce il Responsabile di Magazzino, Luca Crescini, “il telefono resta lo strumento di comunicazione prediletto”.

16 AsConAuto INFORMA

Se questa è la preferenza, che squilli pure. La tempesitività della risposta è valsa al dealer Volkswagen-Audi “la prima posizione”, rende noto con un pizzico di orgoglio il Responsabile Service, Antonio Antonioli, nella speciale classifica dell’Indagine di soddisfazione Nomesis che ha preso in esame 24 concessionarie della nostra zona. I clienti Doc ci hanno anche riconosciuto la cortesia e la comprensione delle loro esigenze, e la velocità nell’elaborazione del preventivo”. “Con Integra”, si inserisce Crescini, “il preventivo è meno laborioso di quanto si pensi. Sta al concessionario farlo passare da strumento ausiliario a strumento primario. È anche un problema generazionale, certo, ma noi stessi siamo cambiati molto quando abbiamo cambiato l’approccio”. In due parole: coccole e velocità.

Settembre 2017

I mezzi del Sincro Sardegna sulla banchina di Porto Torres (Ss).

Settembre 2017

AsConAuto INFORMA 5

Profile for Asconauto Informa

AsConAuto Informa Settembre 2017  

AsConAuto Informa Settembre 2017  

Advertisement