Page 1

AGENDA ARMADILLA 2012 Cos’è

Dal 1985 ASAL - ONG di Cooperazione ed Educazione allo Sviluppo - pubblica ogni anno Agenda Armadilla allo scopo di divulgare i temi dello sviluppo e sostenere sia nei contenuti sia nelle modalità di diffusione i concetti di pace, solidarietà e cooperazione internazionale. Agenda Armadilla può considerarsi un’esperienza genuinamente popolare di "rete" di solidarietà, di spazio di informazione, di forum di discussione e di comunicazione; infatti, oltre a circolare attraverso i consueti canali librari, viene distribuita in tutta Italia attraverso le associazioni che ogni anno vi compaiono in veste di partner con le presentazioni a piè di pagina delle propri attività. Questa formula di partecipazione serve a dare "voce" a chi vuole farsi conoscere, e "piedi" su cui camminare e sostenersi, anche finanziariamente, grazie ai ricavi provenienti dalla vendita delle agende a livello locale.

Temi

Le prime edizioni sono state dedicate al continente latino-americano con informazioni, rubriche e testi sulla questione della terra e della riforma agraria, sui Paesi, sui popoli e sul dibattito intorno al V Centenario della "scoperta" dell’America. Dal 1993 Agenda Armadilla diventa "l'agenda di chi abita il mondo" e si interessa alle grandi problematiche mondiali: debito, migrazioni, ambiente, cooperazione allo sviluppo, globalizzazione, cinema del Sud, commercio equo, acqua, povertà, discriminazione, ecc. Come di consueto, il tema principale è sviluppato all’interno dell’Agenda, dove sono raccolte testimonianze dai Sud, brevi pagine di analisi, schede, approfondimenti, dati e informazioni. Le pagine, utili per tutti, possono essere preziosi spunti di riflessione e di successive ricerche in particolare per chi opera nel mondo della cooperazione e della solidarietà, della formazione e della scuola.

Autori e Distribuzione

Tra le persone famose e meno famose che hanno scritto per Agenda Armadilla ricordiamo: Gabriel García Márquez, Carlos Fuentes, Mario Benedetti, i fratelli Leonardo e Clodovis Boff, Xavier Gorostiaga, Aloisio Lorscheider, Paolo Emilio Taviani, Rosy Bindi, Alex Langer, Alberto Castagnola, Giulietto Chiesa, Daniele Novara, Wangari Maathai, Serge Latouche, Vandana Shiva, Marco Bersani, Alex Zanotelli, Sergio Marelli e Francesco Gesualdi. Dalla prima edizione ad oggi sono state pubblicate e distribuite oltre 200.000 copie, pagine che hanno dato ospitalità a centinaia di presenze del mondo dell’associazionismo e del volontariato.

L’edizione del 2012 è dedicata a consumo critico, stili di vita responsabili e commercio equo e solidale. Prezzo al pubblico € 10,00 Sconti per Librerie, Associazioni, Botteghe del Commercio Equo e Solidale. Possibilità di rilascio copie in conto deposito. Informazioni tecniche

Agenda giornaliera 12 mesi. Nastrino segnalibro ed elastico a chiusura. Dimensioni: cm 11 x 15; 384 pagine. Interno stampa a 1 colore. Calendario mensile a inizio mese, sabato e domenica abbinati, rubrica. Carta Peters politica a colori; carta tematica sull'Impronta Ecologica nel mondo a colori.

www.asalong.org agenda.armadilla@asalong.org Via Val Trompia, 124 - 00141 ROMA Tel/Fax O6 3235389

Presentazione Agenda Armadilla 2012  

Agenda Armadilla 2012

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you