Page 63

innumerevoli prodotti tipici, come l’anguilla di Lesina, le alici nere di Vieste, il caciocavallo podolico del Gargano, il pane di Monte Sant’Angelo, la Muscisca (carne di pecora o capra), le orecchiette, gli agrumi del Gargano, la fava di Carpino, le ostie ripiene.

ziose vacche podoliche, oggi presenti in pochissime aree del Meridione, tra cui alcune zone del Gargano. Tuttora viene prodotto nelle aziende locali secondo le tecniche e le usanze di una volta, custodite e tramandate dai maestri casari del Gargano.

Sono cinque i prodotti tipici del Gargano per i quali Slow Food ha attivato altrettanti “presidi”: il caciocavallo podolico, gli agrumi del Gargano, l’anguilla di Lesina, la fava di Carpino e la carne di vacca podolica. Autentici tesori del gusto da tutelare dal rischio di scomparsa. 

Gli agrumi del Parco nazionale del Gargano sono apprezzati in tutto il mondo per le qualità organolettiche e per il sapore delicato. Gli agrumicoltori del Gargano li coltivano con un complesso sistema di terrazzamenti e canali per l’irrigazione.

Il caciocavallo podolico è un prodotto ricercatissimo dei pascoli del Parco e viene ottenuto dal latte delle pre-

L’anguilla di Lesina è famosa in tutto il mondo per il suo sapore delicato e genuino, tanto che ormai è diventata un prodotto esportato

A GROAL I ME N T ARE N AZ I ONAL E

nei mercati più ricchi delle città di tutto il mondo. Il presidio nasce per promuovere la pesca tradizionale nella Laguna di Lesina e per diffondere la conoscenza di questo prodotto. La fava di Carpino si distingue per la sua facilità di cottura e per l’alto contenuto proteico; fattori bio-climatici legati al territorio garantiscono la qualità ed il sapore che caratterizzano le gustose minestre della cucina tradizionale locale. E come non menzionare le colture dell’olivo e della vite, molto diffuse nel Gargano come in tutta la Puglia. Le olive della varietà Ogliarola Garganica sono la componente principale di uno degli

SETTEMBRE 2017  ASA MAGAZINE 

63

ASA Magazine 1 - Settembre 2017  

La rivista dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana

ASA Magazine 1 - Settembre 2017  

La rivista dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana

Advertisement