Page 51

per indagare i dettagli e gli aspetti di questa particolare produzione e lavorazione, destinata a incarnare la svolta eco-green post Covid.

Con l’avvento della pandemia, l’asporto e il delivery sono cresciuti esponenzialmente, divenendo una necessità oltre che una scelta di consumo. I pratici contenitori in alluminio, realizzati in un materiale resistente che protegge i cibi da contaminazioni, hanno di conseguenza visto un’impennata della domanda.

La produzione prevede un processo di stampaggio per la realizzazione sia di vaschette tradizionali “wrinklewall” che di contenitori “smoothwall” (maggiore rigidità, pareti lisce e un bordo superiore piano, così da essere termosaldabili con film salvagoccia). Diffusi nel Nord Europa, con la richiesta di piatti pronti gli “smoothwall” sono ormai affermati anche in Italia quale soluzione ideale per l’asporto, poiché garantiscono resistenza ed impatto estetico superiore. Contital produce vaschette sia “nude” che “laccate”, versione che accresce ulteriormente l’impatto visivo dei contenitori e li rende più resistenti alla corrosione, adatti al contatto per tempi prolungati anche con cibi acidi o salati.

Quale tecnologia di produzione viene utilizzata per i contenitori in alluminio

Quali gli ultimi sviluppi tecnologici e da quali fattori/tendenze sono

Qual è lo stato attuale del mercato dell’industria contenitori in alluminio da asporto?

S.r.L. con sede a Pignataro Maggiore (CE), si è affermata rapidamente con nuove gamme di propria produzione, affiancando allo stabilimento italiano altre due sedi, in Inghilterra e in Turchia, per soddisfare la richiesta crescente di altri mercati. Abbiamo incontrato Ferruccio Milanesi (nella foto), Marketing Manager di Laminazione Sottile S.p.A.,

da asporto?

BI O

MAGGIO 2021  ASA MAGAZINE 

51

Profile for ASA Magazine

Asa Magazine 16 - Maggio 2021  

La rivista dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana

Asa Magazine 16 - Maggio 2021  

La rivista dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded