Codess Sociale Bilancio 2015

Page 65

4.3

SEZIONE N.5 – NOTE LIBERE

CONCLUSIONE

DOMANDE:

Una riflessione finale e complessiva tecnica e non di merito rispetto ai risultati di questa sesta indagine interna porta ad evidenziare che:

a. Qual è l’aspetto più qualificante in Codess? b. Qual è l’aspetto più carente in Codess? c. Cosa suggerisci per migliorare?

> Lo strumento di rilevazione online ha senza dubbio reso il

Da ultimo una breve osservazione riguardante la presenza di testi liberi a conclusione del questionario. Percentuale presenza note libere 452

500

processo di diffusione, raccolta e rielaborazione molto più veloce e puntuale; resta migliorabile la rappresentatività e la partecipazione, a partire dalla possibilità di accesso

400

che dovrà essere garantita anche a collaboratori e liberi

300 200 100

22

33

52

2007

2009

2011

93

professionisti.

0

Pag. 128

2013

2015

- È interessante notare come il trend relativo alla compilazione del campo “in bianco” abbia registrato un picco in aumento (quasi il 90% dei questionari presenta commenti); è evidente la volontà di far sentire la propria voce anche in relazione a situazioni che ciascuno vive nella quotidianità e che desidera portare all’attenzione della Direzione. - L’elevatissima diffusione delle note porta anche ad ipotizzare che coloro che hanno compilato il Questionario certamente possiedono una adeguata familiarità con lo strumento informatico che ha permesso loro di utilizzarne ogni possibilità.

PARTE SECONDA: RELAZIONE SOCIALE 4.DATI E TRAGUARDI DI CUSTOMER

- Una illustrazione di tutte le note suddivise per aree di provenienza viene consegnata ai singoli Responsabili, cosicché ne possano trarre le considerazioni del caso; copia integrale di tutti i commenti pervenuti, che si trova in allegato, verrà inviata anche al Comitato Etico in qualità di Rappresentante dei lavoratori per la SA8000.

> Si rileva un adeguato senso di responsabilità e rispetto nella compilazione dello strumento; occorre d’altro canto prevedere una restituzione degli esiti in linea con l’aspettativa creata così da favorire anche in futuro l’utilizzo di questo strumento di misurazione.

3. Distribuzione del valore aggiunto

Parte Terza Distribuzione del valore aggiunto


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.