Issuu on Google+

Italiano


Finarvedi è la holding del Gruppo Arvedi, il cui “core business” è costituito da attività siderurgiche con volumi di oltre 3,5 milioni di tonnellate di prodotti di elevata qualità destinati ai mercati più esigenti. Il Gruppo Arvedi, fondato nel 1964 da Giovanni Arvedi, conta circa 2600 dipendenti ed ha un fatturato consolidato di oltre 2 miliardi di Euro. Otto aziende produttive, operanti in quattro settori specifici, costituiscono il nucleo siderurgico del Gruppo Arvedi. Acciaieria Arvedi S.p.A. (Cremona), produttore di coils a caldo, decapati e zincati attraverso la tecnologia

proprietaria Arvedi ISP/ESP che, coperta da oltre 400 brevetti, costituisce l’unico caso al mondo di colata continua di bramma sottile e laminazione in linea “endless”, ovvero senza soluzione di continuità. Arvedi Tubi Acciaio S.p.A.(Cremona), attiva nella produzione di tubi saldati di acciaio al carbonio e le controllate Metalfer S.p.A (Roè Volciano - Brescia), Metalfer Automotive (Avigliana - Torino), Metalfer Polonia (Bielsko Biala) e Arvedi Metalfer do Brasil Ltda (San Paolo - Brasile), specializzate nella produzione e prelavorazione di tubi trafilati di acciaio al carbonio.

Finarvedi Acciaio al carbonio

Ilta Inox S.p.A. (Robecco d’Oglio - Cremona) per la fabbricazione di tubi di acciaio inossidabile. Arinox S.p.A. (Sestri Levante Genova), rilaminatore di nastri di precisione in acciaio inossidabile. Le aziende del Gruppo Arvedi grazie ad investimenti in tecnologie ed impianti innovativi ed a ricerca e sviluppo di prodotti di elevata qualità hanno assunto un ruolo di primo piano a livello internazionale. Infatti, importanti quote di produzione (in media oltre il 40%, con punte fino all’80%) sono destinate ai mercati esteri dei prodotti siderurgici per applicazioni speciali.

SpA Acciaio inossidabile

AcciaieriaArvedi SpA

Arvedi Tubi Acciaio SpA

iltainox SpA

Arinox

Coils a caldo in acciaio al carbonio decapati e zincati

Tubi saldati in acciaio al carbonio neri, zincati e rivestiti

Tubi saldati in acciaio inossidabile

Nastri di precisione laminati a freddo in acciaio inox

Metalfer

Tubi trafilati a freddo in acciaio al carbonio

Poland Automotive Metalfer Brasil Ltda

Tubi saldati e trafilati a freddo in acciaio al carbonio

www.arvedi.it

SpA


Tecnologia all’avanguardia, esperienza consolidata negli anni, costante ricerca della qualità, flessibilità ed assistenza al cliente sono i punti di forza di Arvedi Tubi Acciaio S.p.A. leader del tubo saldato per applicazioni speciali. Presente con una capacità produttiva di oltre 500.000 tonnellate all’anno, l’azienda fondata nel 1973 dal Cavaliere del lavoro Giovanni Arvedi detiene rilevanti quote di mercato nei settori dell’auto, della meccanica, della termica, dell’impiantistica e delle costruzioni. Un riduttore a stiramento e cinque linee di produzione di tubi elettrosaldati, dotate delle più avanzate tecnologie di automazione e di controllo, consentono di offrire al cliente una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare le richieste più esigenti e le normative più severe. La gamma produttiva, che incontra le esigenze di tre fondamentali macro settori di applicazione: speciale, energetico e di ingegneria civile, si concentra sui diametri da 17,2 mm a 323,9 mm con spessori fino a 16 mm.

1


40 anni di tubi saldati per applicazioni speciali. Nel 1973 il Cavaliere del lavoro Giovanni Arvedi fonda a Cremona ATA, Acciaieria Tubificio Arvedi, azienda concepita per la produzione di acciaio da trasformare in tubi di alta qualità per impieghi speciali. Il primo impianto produttivo risale a quell’anno, quando viene installato il laminatoio riduttore a stiramento a valle di una macchina di saldatura ad alta frequenza. È una novità in Italia grazie alla quale ATA lancia sul mercato il tubo Arvedi LC® (laminato a caldo) per impieghi idrotermosanitari ed il tubo GSM (Grosso Spessore Meccanico) che, molto più preciso ed omogeneo del tubo senza saldatura, conquista rapidamente quote di mercato nel settore della meccanica e dello sbozzo per successiva trafilatura a freddo. La presenza dell’acciaieria, avviata nel 1974 nello stesso stabilimento, consente al tubificio di sviluppare con successo nuovi prodotti quali i tubi di acciaio altoresistenziale per l’automobile ed i tubi API per il settore petrolifero. Gli ultimi anni ’70 e tutti gli anni ’80 costituiscono per ATA un ulteriore periodo di potenziamento produttivo, grazie all’installazione di quattro linee di saldatura ERW, orientate ai settori della meccanica, cilindristica, termica, delle costruzione e delle condotte per fluidi, nonché all’installazione del primo forno di trat-

2

1973

Nasce ATA, Acciaieria Tubificio Arvedi ed immediatamente viene installato il primo impianto, il laminatoio riduttore a stiramento a valle di una macchina di saldatura ad alta frequenza

1974

Parte l’acciaieria, ciò permette lo sviluppo di nuovi prodotti grazie alla produzione di acciai speciali.

1977

Due nuove linee ERW (Ø 42-127 e Ø 26-48) ed il primo forno, avviano la produzione di tubi per i settori della termica, meccanica, costruzioni e condotte.

1980

A distanza di soli tre anni, vengono installate altre due linee di saldatura ERW (Ø 60-168 e Ø 20-60), per la produzione di tubi per meccanica e cilindristica, ed il primo forno di trattamento termico.

1992

Nasce la nuova Acciaieria Arvedi (con l’innovativo processo ISP); ATA cessa la produzione di acciaio per concentrarsi totalmente sulla produzione di tubi. ATA diventa Arvedi Tubi Acciaio.


2006

Inizia un piano triennale di investimento, durante il quale vengono sostituite due linee ed ottimizzati, nonché rinnovati, i sistemi di controllo e lavorazione post produzione.

2008

Arvedi Tubi Acciaio acquisisce il controllo di Metalfer, il più importante trafilatore in Italia e tra i principali d’Europa.

2009

Installazione di una nuova linea, tecnologicamente avanzata ed automatizzata, per la produzione di tubi di grosso diametro (fino a 12”) e sagomati (quadri e rettangoli).

2011 2012

Nasce Arvedi Metalfer Brasil, produttore di tubi saldati e trafilati a freddo, nello Stato di San Paolo. Installazione di un nuovo forno, con maggiore capacità di trattamento termico e miglior efficienza energetica.

tamento termico su tubi (normalizzazione e ricottura). Nel 1992, con la nascita della nuova acciaieria basata sull’innovativo processo ISP, l’azienda cessa la produzione dell’acciaio e si concentra totalmente sulla produzione di tubi, installando due nuove linee, un secondo forno di trattamento termico, macchine di prova e controllo tra le più avanzate e sviluppando un centro di taglio e prelavorazione per tubi al servizio dell’industria dell’auto. La strategia aziendale del periodo 2006 - 2009 prevede un importante programma di investimenti: • Nel 2008 ATA acquisisce il controllo di Metalfer, il più importante trafilatore di tubi in Italia e tra i principali in Europa. • Nel 2009 viene acquistata ed installata la nuova linea per la produzione di tubi di grosso diametro (fino a 12”) e di sagomati (quadri e rettangoli), dotata di un magazzino completamente automatizzato • Nel 2011 iniziano i lavori per la nascita di Arvedi Metalfer do Brasil, dedicata alla produzione di tubi saldati e trafilati. Infine, nel 2012 l’installazione di un nuovo forno con migliori capacità di trattamento termico e maggior efficienza energetica.

3


Dall’acciaio tecnologico al tubo saldato e trafilato.

L’integrazione con Acciaieria Arvedi consente ad Arvedi Tubi Acciaio di sviluppare una vasta gamma di prodotti in grado di fornire al cliente soluzioni “tailor made” capaci di soddisfare le applicazioni più severe, inclusa la produzione della controllata Metalfer di tubo trafilato, tagliato e prelavorato per il settore automotive e per l’industria dei cilindri idraulici e pneumatici. Un team di tecnici e ricercatori assistono il cliente nella progettazione, prototipazione, industrializzazione del prodotto finale, avvalendosi del supporto dei più qualificati centri di ricerca e delle migliori università europei. La supply-chain con Acciaieria Arvedi consente ad Arvedi Tubi Acciaio di fornire i clienti in tutto il mondo con tempi di consegna ridotti.

Produzione di coils in acciaio al carbonio neri, decapati e zincati attraverso la tecnologia proprietaria Arvedi ISP/ ESP che costituisce l’unico caso al mondo di colata continua di bramma sottile e laminazione “endless”.

4

Produzione di tubi di acciaio al carbonio elettrosaldati ed elettrosaldati e successivamente ridotti a caldo, forniti neri o rivestiti in lunghezza a misura.


Trafilatura a freddo presso i due stabilimenti Metalfer di Roè Volciano (Brescia - Italia), Corbetta (Milano - Italia), eventuale taglio a misura, prelavorazione e logistica presso Metalfer Automotive (Avigliana - Torino) e Metalfer Polonia (Bielsko Biala). Arvedi Metalfer do Brasil: produzione di tubo saldato e trafila a freddo in un unico sito produttivo a Salto (SP - Brasile)

5


L’ambiente. Una passione che ci è stata certificata.

ISO 14001 Istituto Italiano di Garanzia della Qualità and the company Det Norske Veritas Italy have certified the environmental management systems of Acciaieria Arvedi, Arvedi Tubi Acciaio and Ilta Inox designed according to ISO 14001.

Il sistema di gestione certificato OHSAS 18001 coinvolge la proprietà, il management e tutti i dipendenti in un programma di miglioramento continuo per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.

e dai decreti delle amministrazioni regionali e locali, dal certificato di omologazione ambientale secondo ISO 14001, fra le prime aziende italiane ad ottenerlo. Un particolare sforzo viene orientato al risparmio energetico.

L’ impegno di Arvedi Tubi Acciaio per la tutela dell’ambiente è attestato oltre che dal costante monitoraggio e dalla rigida osservanza dei parametri di emissione posti dalle leggi nazionali

Significativi miglioramenti nell’ottenimento di prodotti riciclabili, attraverso processi sempre più efficaci ed efficienti, sono stati raggiunti grazie alla certificazione ISO TS 16949.

®

THE INTERNATIONAL CERTIFICATION NETWORK

6


Qualità e sviluppo sostenibile.

90%

Oltre il

degli scarti e rifiuti delle lavorazioni è avviato a recupero

15%

Grazie ai sistemi di ricircolo, il prelievo da fonti d’acqua è inferiore al

10

Grazie ai filtri, le emissioni gassose sono fino a

volte inferiori rispetto ai limiti di legge

30

Le emissioni liquide inquinanti sono fino a

del fabbisogno dei cicli produttivi

volte inferiori rispetto ai limiti di legge.

Certificazioni di sistema Tipo di certificazione

Data prima emissione

Ente

ISO 9001:2008

26/01/1987

IGQ - IQNET

ISO TS 16949:2009

20/11/2011

IGQ

API Q1-ISO TS 29001

09/01/1975

API

TÜV AD 2000 Merkblatt WO/TRD 100

15/02/1993

TÜV SUD

Ambiente

ISO 14001

12/05/2001

IGQ

Sicurezza

OHSAS 18001:2007

31/12/2009

IGQ - IQNET

Qualità

7


Indice prodotti

Automotive Tubi meccanici GSM Tubi strutturali e consolidamento Tubi API Tubi termici e per scambiatori Tubi per condotte Tubi idrotermosanitari

Materia Prima Nero Decapato Zincato

pag. 14-15 pag. 16-17 pag. 18-19 pag. 20-21 pag. 24 pag. 25 pag. 26-27

EstremitĂ  Lisce

(piana, pianello smusso, doppio smusso)

Filettate Filettate e manicottate Con scanalatura

Stato di fornitura del tubo Saldatura ERW (+CR1, +CR2) Normalizzazione in saldatura Normalizzazione full body Laminato a caldo

Caratteristiche generali dei prodotti

Protezione estremitĂ  Tappi interni Coprifiletti

Profilo

Tondo Quadro Rettangolo

Lunghezze I tubi vengono forniti in lunghezze standard di 6000 mm e 12000 mm, altre lunghezze su richiesta/ordine.

Rivestimenti - Protezioni Zincatura a caldo (secondo EN 10240.A1) Verniciatura con vernice ad acqua (diverse colorazioni) Rivestito Bitume Rivestito PE (polietilene) + EPOXY Rivestito Gysko Rivestito PP (polipropilene) Oleatura protettiva esterna

8

Controlli standard ed opzionali Prova di trazione Prova di schiacciamento Prova di allargamento Prova idraulica Prova non distruttiva


Gamme produttive

Impieghi Speciali norma

applicazione

descrizione

EN 10305-3

impieghi di precisione

Tubi in acciaio saldati di precisione - calibrati a freddo

EN 10296

GSM-meccanici

Tubi in acciaio saldati per impieghi meccanici generici

EN 10210 GSM-strutturali

Tubi saldati normalizzati/laminati a caldo in acciaio non legato a grano fine per impieghi strutturali

EN 10217

GSM-imp a pressione

Tubi in acciaio saldati per impieghi a pressione

ASTM A53

GSM-imp a pressione

Tubi in acciaio saldati, neri e zincati, per impieghi generici

Strutturali norma

applicazione descrizione

EN 10219

strutturali a freddo

Tubi saldati formati a freddo in acciaio non legato e a grano fine per strutture saldate

EN 10210

strutturali a caldo

Tubi saldati finiti a caldo in acciaio non legato a grano fine per impieghi strutturali

EN 39

strutturali a freddo

Tubi saldati in acciaio non legato per ponteggi / carpenteria generica

ASTM A500

strutturali a freddo

Tubi in acciaio saldati formati a freddo, tondi e profilati, per impieghi strutturali

ASTM A252

strutturali a freddo

Tubi saldati in acciaio tondi per palificazioni / consolidamento

Energy & Power norma

applicazione descrizione

EN 10217

impieghi a pressione

Tubi in acciaio saldati per impeghi a pressione

EN 10217-1

impieghi a pressione

impieghi a temperatura ambiente

EN 10217-2

impieghi a pressione

impeghi a temperatura elevata

EN 10217-3

impieghi a pressione

in acciaio legato a grano fine

EN 10217-4

impieghi a pressione

impeghi a bassa temperatura

idrotermosanitari

Tubi saldati in acciaio non legato adatti alla saldatura e alla filettatura

EN 10255

UNI 7683 conduit

Tubi saldati portacavi, per impianti elettrici antideflagranti a prova di esplosione (AD-PE)

EN 10208

Tubi saldati in acciaio per condotte di fluidi combustibili

condotte gas

EN 10224 condotte acqua

Tubi saldati in acciaio non legato per il convogliamento di acqua e di altri liquidi acquosi

EN 253

teleriscaldamento

Tubi saldati per teleriscaldamento

ASTM A214

impieghi a pressione

Scambiatori di calore e condensatori saldati eletticamente in acciaio al carbonio

ASTM A178

impieghi a pressione

Tubi saldati elettricamente in acciaio al carbonio per caldaie e scambiatori

API 5L

Line Pipe

Specifiche per line pipe

API 5CT

OCTG

Specifiche per casing and tubing

9


Tubi tondi

spessore

øesterno

1,2

1,5

2,0

2,5

3,0

3,5

4,0

4,5

5,0

5,5

1,2

1,5

2,0

2,5

3,0

3,5

4,0

4,5

5,0

5,5

17,2 19,0 - 20,0 - 21,3 25,4 26,4 - 26,9 28,0 30,0 - 30,8 - 32,0 33,7 35,0 38,0 - 40,0 42,4 44,5 - 45,0 48,3 50,0 - 50,8 - 51,0 54,0 - 57,0 60,3 63,5 65,0 70,0 76,1 80,0 - 82,5 88,9 - 90,0 100 - 101,6 108,0 114,3 - 115 127,0 133,0 139,7 152,4 159,0 168,3 177,8 193,7 219,1 244,0 273,0 323,9

10


Gamma produttiva tubi tondi

TUBI ELETTROSALDATI TUBI LAMINATI A CALDO

6,0

6,5

7,0

8,0

9,0

9,5

10,0

12,5

15,0

16,0

6,0

6,5

7,0

8,0

9,0

9,5

10,0

12,5

15,0

16,0 11


Tubi tondi laminati caldo

spessore

øesterno

2,0 2,5 3,0

3,5 4,0 4,5

5,0 5,5 6,0

6,3 7,1 8,0

9,0 9,5 10,0

2,0 2,5 3,0

3,5 4,0 4,5

5,0 5,5 6,0

6,3 7,1 8,0

9,0 9,5 10,0

17,2 21,3 25,0 26,9 30,0 - 31,1 33,7 36,0 - 37,0 38,0 42,4 44,5 48,3 49,8 54,0 57,0 60,3 63,5 70,0 73,0 76,1 82,5 88,9

12


Gamma produttiva tubi laminati a caldo e tubi sagomati

Tubi sagomati

QUADRI

4,0

4,5

5,0

6,0

8,0

10,0

12,5

14,2

16,0

RETT. 120x80

100x100 120x100 110x110

140x80 150x100

120x120 160x80 180x100 140x140 200x80 150x150

200x100

160x160

200x120

180x180 200x150 250x100 250x150 200x200 300x100 300x150 300x200

250x250

4,0

4,5

5,0

6,0

8,0

10,0

12,5

14,2

16,0

13


Tubi saldati in acciao al carbonio per

Automotive

Arvedi Tubi Acciaio è fornitore delle maggiori case automobilistiche e dei loro sub-fornitori. Grazie ad un team dedicato, composto da ingegneri ed esperti del settore, supporta i clienti nelle varie fasi del progetto, dalla scelta dell’acciaio alla messa a punto del prodotto finito, garantendo un’efficiente assistenza post vendita. L’integrazione con Acciaieria Arvedi garantisce ridotti tempi di approvvigionamento della materia prima e notevole flessibilità produttiva. Ciò consente ad ATA di sviluppare e mettere a punto marche acciaio dedicate ai nuovi progetti, con la massima garanzia di ripetitività e costanza di prestazioni. L’integrazione con Metalfer, Metalfer Automotive e Metalfer Polonia offre al cliente la possibilità di ricevere just-in-time il tubo tagliato e prelavorato.

14


ERW per impieghi di Precisione I tubi elettrosaldati (ERW) di precisione, sono prodotti in conformità alla norma EN 10305-3 e costituiscono semilavorati per la produzione di particolari finiti come tubo centrale e/o laterale per assali, barre stabilizzatrici, cardani, supporti motore, supporto pannello strumenti, rinforzo portiere e altro. I tubi possono essere forniti: - in lunghezze commerciali; - in lunghezze fisse da 0 a 4000 mm; • In esecuzione BK, GBK o NBK; • Temperati - Marcati - Imballati

15


Tubi saldati in acciao al carbonio per

Impieghi meccanici

I tubi Grosso Spessore Meccanico (GSM) sono utilizzati nella meccanica tradizionale, nella conduzione di fluidi, nella trafilatura a freddo e nella tunnellistica. Possono essere prodotti dal riduttore a stiramento, un impianto unico che consente di produrre tubi laminati a caldo (Arvedi LCÂŽ) in marche acciaio con elevate caratteristiche meccaniche e con un rapporto diametro/spessore estremo, oppure elettrosaldati e forniti allo stato crudo o normalizzati, garantendo un ottimo grado di lavorabilitĂ .

16


I GSM sono forniti in accordo alle norme: EN 10296 - per tubi con impieghi meccanici generici EN 10210 - per tubi con impieghi strutturali EN 10217 - per tubi con impieghi a pressione Marche acciaio - S235, S275, S355 acciai di base 20MnB5, 34MnB5, 38MnB5, C45, C60 acciai da bonifica C15, C20 acciai da cementazione C35Cr, 25MnCr4, 26Mn5, 28Mn6 acciai legati

I tubi GSM vengono forniti scordonati interamente con estremità lisce senza bava, e su richiesta con certificati di conformità secondo la norma EN 10204.

Norma EN 10296-1 Tipo di acciaio

Caratteristiche meccaniche sul prodotto

Analisi chimica sul prodotto

Rn

max %

max %

max %

max %

max %

Mpa min

MP a min

Re H

A%

E 235

0,19

0,40

1,30

0,050

0,050

390

300

7

E 275

0,23

0,40

1,50

0,050

0,050

440

340

6

E 355

0,24

0,60

1,70

0,050

0,050

540

400

5

C

Si

Mn

P

S

min

Norma EN 10210 Tipo di acciaio

Caratteristiche meccaniche sul prodotto

Analisi chimica sul prodotto

C

max %

Si

max %

Mn

max %

P

max %

Rn

S

spessori specificati

Re H

Mpa min

max %

MP a min

spessori specificati

≤ 40

S235JRH

0,19

-

1,50

0,050

0,050

S275J0H

0,22

-

1,60

0,045

0,045

S275J2H

0,22

-

1,60

0,040

0,040

S355J0H

0,25

0,60

1,70

0,045

0,045

S355J2H

0,25

0,60

1,70

0,040

0,040

A% min

spessori specificati

≤3

> 3 ≤ 100

≤ 16

≤ 40

360-510

360-510

235

26

430-580

410-560

275

23

510-680

470-630

355

22

17


Tubi saldati in acciao al carbonio per

impieghi strutturali

Con l’avviamento della nuova Linea 12 nel 2010 Arvedi Tubi Acciaio si è affermata sul mercato come produttore leader di tubi saldati tondi, quadri e rettangoli, destinati ad impieghi strutturali nella costruzione di infrastrutture (ponti, stadi, aeroporti, stazioni, edifici,…) o edifici industriali (pensiline, capannoni, centri commerciali,…). I tubi per impieghi strutturali possono essere forniti finiti a caldo secondo la normativa EN 10210 oppure a freddo secondo la EN 10219. La gamma dei prodotti di ATA destinata al settore si completa con i tubi per ponteggio, scanalati per segnaletica stradale e carpenteria zincata. Su richiesta è possibile la certificazione di prodotto in accordo con la direttiva europea 89/106EEC.

18


Tubi saldati in acciaio al carbonio per

Consolidamento

Barre auto perforanti Arvedi Tubi Acciaio è leader europeo nella produzione di tubi laminati a caldo per la fabbricazione di ancoraggi auto-perforanti, utilizzati per il consolidamento di pareti di gallerie e di terreni. Le marche acciaio standard sono Fe55, Fe55mod., 28MN6, 34MNB5, 38MNB5; variazioni alle stesse vengono studiate in collaborazione con gli uffici tecnici dei clienti per ottenere le migliori prestazioni in cantiere. Ancoraggi a frizione espandibile Vengono prodotti a freddo su specifica e disegno cliente e possono essere forniti crudi o normalizzati full body. Micropali I micropali vengono forniti secondo la norma EN 10219 in barre a lunghezza commerciale, scordonati internamente, parti finali lisce, nei seguenti gradi di acciaio: S355J2 S420MC - S460MC - S500MC -S700MC N80 Per i gradi d’acciaio previsti dalla normative è possibile la certificazione secondo la direttiva europea 89/106EEC.

© AlpTransit San Gottardo SA

19


Tubi saldati in acciao al carbonio per

Oil & Gas - Tubi API

Octg Casing and Tubing - Api 5ct I tubi OCTG sono utilizzati negli impianti di perforazione ed estrazione petrolifera; sono forniti in accordo alla norma API 5CT e ISO 11960. ATA produce tubi OCTG mediante saldatura ad induzione ad alta frequenza (HFW) senza apporto di materiale. Successivamente alla saldatura: - i tubi fino a 3” ½ sono prodotti mediante riduzione a caldo; - i tubi oltre 3” ½ sono normalizzati full body.

20


Line pipe - API 5L I line pipe sono tubi destinati al convogliamento in pressione di acqua, oli e gas combustibili nei settori industriali del petrolio e del gas naturale; sono forniti in accordo alla norma API 5L e ISO 3183. ATA produce line pipe mediante saldatura ad induzione ad alta frequenza (HF) senza apporto di materiale. I tubi possono essere prodotti nella seguenti modalità: - i tubi fino a 3” ½ mediante riduzione a caldo; - i tubi oltre 3” ½ normalizzati in saldatura.

21


Tubi saldati in acciao al carbonio per

Oil & Gas - Tubi API

Gamma produttiva tubi API 5CT Diam. Nominale

API 5CT - Tubing

Diametro esterno

1

Inch

Spessore

mm

1.050

1.050

26,7

1.315

1.315

33,4

1.660

1.660

42,4

1.900

1.900

48,3

2.063

2.063

52,4

2 3/8

2.375

60,3

2 7/8

2.875

73

3.500

88,9

4

4.000

101,6

4.500

114,3

Massa

Grado

Inch

mm

lb/ft

kg/m

J55

N80

0,113 0,154 0,133 0,179 0,125 0,140 0,191 0,125 0,145 0,200 0,156 0,225 0,167 0,190 0,254 0,217 0,276 0,308 0,216 0,254 0,289 0,375 0,226 0,262

2,87 3,91 3,38 4,55 3,18 3,56 4,85 3,18 3,68 5,08 3,96 5,92 4,24 4,83 6,45 5,51 7,01 7,82 5,49 6,45 7,34 9,52 5,74 6,65

1,14 1,48 1,70 2,19 2,09 2,30 3,03 2,40 2,75 3,65 3,24 4,50 4,00 4,60 5,80 6,40 7,80 8,60 7,70 9,20 10,20 12,70 9,50 10,70

1,70 2,20 2,53 3,26 3,05 3,42 4,51 3,53 4,07 5,43 4,70 6,74 5,95 6,85 8,63 9,52 11,61 12,80 11,46 13,69 15,18 18,90 14,14 16,36

X X X X X X X X X X X X X X

X X X X

X X

X X X X X X X X X X X X X X X X

0,271

6,88

12,60

18,75

X

X

X X

X

X

API 5CT - Casing Diametro Nominale 1 4½

5

5 1/2

6 5/8

2 9.50 10.50 11.60 13.50 11.50 13.00 15.00 18.00 14.00 15.50 17.00 20.00 20.00 24.00 28.00

Diametro esterno Inch

Spessore

mm

4.500

114,3

5.000

127,0

5.500

139,7

6.625

168,3

Massa

Grado

Inch

mm

Lb/ft

kg/m

J55

K55

0,205 0,224 0,250 0,290 0,220 0,253 0,296 0,362 0,244 0,275 0,304 0,361 0,288 0,352 0,417

5,21 5,69 6,35 7,35 5,59 6,43 7,52 9,19 6,20 6,98 7,72 9,17 7,32 8,94 10,59

9,40 10,23 11,35 13,04 11,23 12,83 14,87 17,93 13,70 15,35 16,87 19,81 19,49 23,58 27,65

14,00 15,24 16,91 19,42 16,74 19,12 22,16 26,71 20,41 22,86 25,13 29,51 29,03 35,13 41,18

X X X

X X X

X X X

X X X

X X X

X X X

X X

X X

N80

X X

X X

X X X X

API 5CT - Plain-end casing liners Diametro Nominale

Diametro esterno

Spessore

Massa

Grado

1

2

Inch

mm

Inch

mm

lb/ft

Kg/m

J55

3½ 4 4½ 5 5 1/2 6 5/8

9.92 11.35 13.05 17.95 19.83 27.66

3.500 4.000 4.500 5.000 5.500 6.625

88,9 101,6 114,3 127,0 139,7 168,3

0,289 0,286 0,290 0,362 0,361 0,417

7,34 7,26 7,37 9,19 9,17 10,59

9,91 11,34 13,03 17,93 19,81 27,65

14,76 16,89 19,42 26,71 29,51 41,18

X X X X X X

22


Tipi di acciaio. Gli acciai destinati alla fabbricazione di tubi API presentano le caratteristiche meccaniche e composizione chimica riportate nella sottostante tabella API 5CT Grade

Caratteristiche meccaniche

Composizione chimica

max %

max %

S

carico di rottura

carico di snervamento

H40

0,030

0,030

414

276 รท 552

J55 - J55Up

0,030

0,030

517

379 รท 552

K55

0,030

0,030

655

379 รท 552

N80

0,030

0,030

689

552 รท 758

P

API 5L PSL1 Grade

Mpa (PSI) min

MPa (PSI) min

Caratteristiche meccaniche

Composizione chimica

max %

max %

S

carico di rottura

max %

max %

Mpa (PSI) min

L210 / A

0,22

0,90

0,030

0,030

335

210

L245 / B

0,26

1,20

0,030

0,030

415

245

L290 / X42

0,26

1,30

0,030

0,030

415

290

L320 / X46

0,26

1,40

0,030

0,030

435

320

L360 / X52

0,26

1,40

0,030

0,030

460

360

C

Mn

P

carico di snervamento MPa (PSI) min

Rivestimento. Di regola i tubi sono forniti con la superficie esterna rivestita con protettivo temporaneo (normal mill coating)

23


Tubi saldati in acciao al carbonio per

I tubi destinati allo scambio termico sono prodotti da ATA con acciai al carbonio legati e non legati. Le caratteristiche finali vengono raggiunte utilizzando materia prima di alta qualitĂ  con basse impurezze e tolleranze dimensionali ristrette. Questo premette una migliore lavorabilitĂ  in fase di trasformazione ed installazione del prodotto, con benefici nelle operazione di saldatura, mandrinatura e curvatura. I principali utilizzi sono: caldaie, boiler,

Impieghi termici

scambiatori di calore ad alte e basse temperature, oltre che ad impieghi nell’industria chimica e petrolchimica. Normative di riferimento: EN 10217-1 EN 10217-2 EN 10217-3 EN 10217-4 ASTM A214 ASTM A178

per utilizzo a temperatura ambiente per utilizzi a temperature elevate per tubi legati a grano fine per utilizzo a basse temperature scambiatori di calore e condensatori saldati elettricamente in acciaio al carbonio tubi saldati elettricamente in acciaio al carbonio per caldaie e scambiatori

I tubi per impieghi termici possono essere forniti in lunghezze fino a 15.000mm: - saldati calibrati - normalizzati in atmosfera controllata - laminati a caldo Arvedi Tubi Acciaio fornisce su richiesta, a completamento della documentazione del prodotto, la certificazione PED (pressure equipment directive) in conformitĂ  coi requisiti della Direttiva Europea 97/23/EC.

24


Tubi saldati in acciao al carbonio per

Condotte

Arvedi Tubi Acciaio impiega acciai al carbonio di alta qualità caratterizzati da eccellenti proprietà fisico meccaniche. La ripetitività di tali caratteristiche consente di ottenere tubi ad alta saldabilità e lavorabilità in fase di installazione. I tubi per condotte sono prodotti mediante saldatura longitudinale (HF) da nastro laminato a caldo e soddisfano le prescrizioni della norma EN 10224 (condotte acqua) ed EN 10208-1 (condotte metano). - tubi per allacci Arvedi Gysko - tubi per condotte acqua - tubi per condotte metano Rivestimenti esterni: - bituminoso - polietilene Rivestimenti interni (solo per condotte acqua): - vernice bituminosa - vernice epossidica

25


Tubi saldati in acciao al carbonio per

impieghi idrotermosanitari

Arvedi LC® è il marchio Arvedi che identifica la produzione di tubi ottenuti con il processo di laminazione a caldo e conformi alla norma EN 10255. Questi tubi, destinati all’utilizzo in impianti idrotermosanitari, vengono successivamente zincati a caldo utilizzando zinco SHG ed elevato grado di purezza e senza piombo. I tubi zincati sono forniti in accordo con la norma EN 10240 A1 ed al decreto nr. 174 del 6/4/04 del Ministero della Salute, riguardante i materiali destinati alla distribuzione della acque per consumo umano. I tubi Arvedi LC® possono essere forniti con le seguenti estremità: - lisce, tagliate a squadra e sbavate; - filettate con filettatura EN 10226-1 e con manicotto conforme alla norma EN 10241 avvitato ad un’estremità.

AD-PE L’utilizzo dei tubi Arvedi LC® nell’installazione di impianti elettrici di sicurezza del tipo antideflagrante a prova di esplosione (AD-PE), consente la realizzazione di impianti altamente affidabili come previsto dalla legislazione e normativa vigente (legge n°186 del 1/03/1986 CEI 64-2 fasc. n°319 UNI 7683). Prodotti con acciaio Fe360 e successivamente zincati secondo EN 10240, sono forniti con superficie liscia e senza bava, in lunghezza di 6 m e con estremità filettate coniche (UNI 6125). Ad una estremità viene avvitato un manicotto punzonato AD UNI 7684, mentre l’altra estremità è protetta da un copri filetto in plastica.

LC

conduit

®

26


Preverniciati Preverniciati Arco® è il marchio Arvedi che identifica la produzione di tubi, laminati a caldo ed elettrosaldati secondo EN 10255, con verniciatura esterna. La necessità di distinguere per motivi impiantistici e di sicurezza i fluidi convogliati nei tubi, ha portato ATA a proporre un prodotto già verniciato che possa evitare all’impiantista la verniciatura in loco. Normalmente vengono forniti con le seguenti colorazioni: - ROSSO (RAL 3000) prevalentemente per installazioni civili ed industriali di impianti antincendio: - VERDE (RAL 6001) utilizzato per installazioni civili e industriali - GIALLO (RAL 1021) utilizzato per al distribuzione del gas metano - OSSIDO (RAL 3009) utilizzato per gli impianti antincendio

Pressfitting Arvedi Pressfitting system è il sistema che permette installazioni veloci e pratiche con l’utilizzo di tubi leggeri, adatti agli impianti di riscaldamento/raffreddamento a circuito chiuso, impianti antincendio, di distribuzione gas inerti, aria compressa e di gasolio combustibile. I tubi per pressfitting sono saldati a freddo (ERW) secondo EN 10305-3 ed ottenuti da nastro zincato a caldo (EN 10326).

- Altri colori disponibili su richiesta (RAL 5021, RAL 7012, ecc.).

preverniciati Arco ®

pressfitting system

®

27


Head quarter e sede produttiva:

Arvedi Tubi Acciaio S.p.A Via Acquaviva, 3 Zona Porto Canale 26100 Cremona (Italy) Tel.+39 0372 4091 Fax +39 0372 413170 sales@ata.arvedi.it Sede produttiva Brasile: Arvedi Metalfer do Brasil Ltda Rodovia Engenheiro Ermenio do Oliveira Penteado (SP - 75) km 46 s/n째 Joana Leite-Salto CEP: 13329-903 / Sao Paulo (Brazil) Tel. +55 193312-0334


Rete vendita nel mondo

Uffici vendita: Arvedi France Sarl Division Tubes d’acier au carbone 1, place du Commandant Arnaud F-69004 LYON (France) Tel   + 33  04 72 07 71 80 Fax  + 33  04 72 07 83 38 philippe.greffe@arvedifrance.fr Arvedi Deutschland GmbH Freie-Vogel Strasse 393 D-44269 Dortmund (Germany) Tel. +49 231 94538211 Fax. +49 231 94538210 detlefwilhelm.juetten@arvedideutschland.de Arvedi East Europe Ul. Konwojowa 65 43-300 Bielsko-Biala (Poland) tel.    +48 33 813 42 98 fax.   +48 33 813 42 03 dariusz.kuznik@metalferpolonia.com

Agenzie Arvedi China Room 1008, Regus Silver Centre, 1388 Shaan Xi North Road Shanghai 200060, P.R. China Tel.  +86 21 6149 8436 lihui.song@ast.arvedi.it

Belgio (Beringen) MENA (Emirati Arabi - Quatar) Spagna (Valencia) Svezia (Göteborg) USA (Colorado Springs)


Arvedi Tubi Acciaio SpA 26100 Cremona / Italy Via Acquaviva, 3 Tel. + 39 0372 409.1 Fax + 39 0372 41.31.70 e-mail: sales@ata.arvedi.it www.arvedi.it

Art Concept: Testa Consulenti & Creativi Pubblicitari Esecutivi digitali e stampa: Service Lito (CR)

NOTE: Questo catalogo è pubblicato a solo scopo pubblicitario. Arvedi Tubi Acciaio si riserva il diritto di modificare senza preavviso le informazioni in esso contenute. L’Ufficio commerciale è a Vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento tecnico, normativo e di vendita.

Stampato il 20.03.2012


Arvedi Tubi Acciaio (ITA)