Issuu on Google+

+++

iPod_iDrogen

pub _commercial_vs_social

+ UniversitĂ  degli studi di Roma "La Sapienza" FacoltĂ  di Architettura a "Valle Giulia" Corso di Laurea in Grafica e Progettazione Multimediale Lab. di Fotografia 2 Docente: S. Cacioni Studenti: A. Caione, M. Marson a.a. 2005/2006


Campo

Le immagini sono poste in modo da seguire una diagonale (positiva), che và dal margine inferiore sinistro (dove è posizionato il prodotto pubblicizzato), al margine superiore destro (dove si inquadra l’acquirente), in questo modo si individua perfettamente l’identificazione del target con il prodotto.

Immagine

L‘immagine, usata per la campagna pubblicitaria dell’iPod, è composta da una figura umana, fortemente contrastata, formando così una sagoma nera che spezza con il fondo. L’immagine riempie quasi completamente lo spazio utile del manifesto andando a posizionarsi con il corpo sul margine destro del manifesto.

Font e Logo

Il logo della azienda (apple) e il nome del prodotto, sono posizionati in alto a sinistra, il carattere del nome del prodotto, è composto da un carattere bastoni, in bianco, come il logo che contrastano con il fondo.

Il Prodotto

L‘immagine del prodotto, si coordina con il fondo e l’immagine dell’acquirente. Il prodotto è rappresentato come una sagoma semplice e chiara, di colore bianco che contrasta con la sagoma nera, coordinandosi attraverso il colore con il logo e il nome del prodotto stesso.


Tav_02

Campo

Tutte le immagini di questa campagna pubblicitaria, seguono nella loro composizione una linea diagonale di “opposizione”, che a differenza delle linee positive, negative e di uscita, e quella che crea maggiore disturbo percettivo. Questo elemento raccorda il messaggio e l’intento comunicativo di questa campagna. Il fondo è neutro di colore uniforme, che cambia a seconda del tipo di droga preso in considerazione.

Immagine

Tutta la campagna sociale è basata sulla rimanipolazione della campagna pubblicitaria dell’iPod, così anche l’immagine è costruita in modo da richiamare l’attenzione sul target di riferimento. Sagome nere di uomini e donne giovani che fanno evidente uso di droghe, posizionate al centro e al margine destro del manifesto occupandone la gran parte dello spazio lasciando però ampi margini di fondo neutro.

Font e Logo

Lo slogan della campagna sociale, è posizionato in basso al centro, composto in carattere bastoni, tagliain lunghezza il manifesto sovrapponendosi all’immagine della campagna. Il logotipo della associazione civica si trova immediatamente sotto lo slogan, composto in caratteri egiziani declinato in bianco come lo slogan.

Il Prodotto> Oggetto

Nel caso di una campagna pubblicitaria sociale non si può parlare di prodotto, ma ogetto della campagna, in questo caso l’uso delle droghe. Così la sostanza (alcol, psicofarmaci, droghe pesanti e fumo), divengono come l’ipod il centro e il fine ultimo del messaggio da lanciare. Il prodotto (l’oggetto) viene rappresentato come una sagoma bianca.



Fotografia