Page 6

Ingresso da porta Metropolitana, Porta Eginardo, Porta Carlo Magno. Orari: 15-23 nei giorni feriali, 10-23 sabato, domenica e festivi.

Alcuni dati della passata edizione confermano il successo sempre crescente di AF-l’Artigiano in fiera: infatti 2 milioni di visitatori sono giunti da tutta la Lombardia, dalle regioni del Nord Italia e dal Canton Ticino (gli stranieri arrivatisono stati 24000 sul totale). Le imprese artigiane presenti l’anno scorso sono state 2.400, provenienti da tutta Italia e da 74 paesi del mondo. Le partecipazioni estere provenienti da Europa, America Centrale e America Latina, Africa, Asia, Medio Oriente e Australia , sono state pari al 33% del totale degli espositori. É inoltre importante sottolineare come tutti questi visitatori entrino in fiera col preciso intenti di acquistare, di portare a casa prodotti che altrimenti non saprebbero dove trovare. É cosa ormai consueta che molte persone vadano a cercare tra i vari stand l'artigiano conosciuto l'anno prima, con la certezza di trovare lì ciò che dodici mesi prima aveva soddisfatto le proprie aspettative. Spesso sono intere giornate quelle che i visitatori trascorrono tra gli stand, giornate in cui poter acquistare con la possibilità di mangiare nei molti ristoranti tipici presenti, potendo rimanere in fiera fino a serata inoltrata. É importante notare come la soddisfazione media espressa dai visitatori su tutti gli aspetti della

12

Nella pagina a fronte: alcune immagini di Artigiano in Fiera e del Salone dei Sapori , nel corso delle precedenti manifestazioni.

manifestazione fieristica si è attestata in torno al 97% e che la sopesa media sostenuta da ogni visitatore è, per il 44% di essi (pari a 880.000 visitatori) dalle 100 alle 500 mila lire. Infine ben il 40% dei visitatori (pari a 800.000) ha dichiarato di prendere contatto con gli espositori conosciuti in fiera anche nei giorni e nei mesi successivi. L’intera manifestazione risponde a prerogative fondamentali per la vita stessa di ogni piccola e media impresa, per un’adeguata promozione nei confronti del grande pubblico e degli operatori e per un’intelligente politica di marketing che possa permettere di essere competitivi e al passo con le esigenze di un mercato sempre più selettivo. La rassegna merceologica di AF è molto ampia e comprende una grande varietà di prodotti: -oggettistica e articoli da regalo: in ceramica, legno, ferro, rame, tessuto, carta e cartone, marmo, pietre dure, vetro, argento, altri materiali - abbigliamento e accessori: in pelle, tessuto, altri materiali - arredamento e complementi d’arredo: mobili, soprammobili, tende, tappeti, biancheria per la casa, accessori per la tavola e la cucina, lampade, quadri, cornici, sculture - gioielleria: in oro, argento, corallo, pietre dure - bigiotteria

- prodotti eno-gastronomici (solo nell’ambito di collettive nazionali, regionali o territoriali) – prodotti biologici e naturali - servizi per la persona, la casa e le imprese . Il Salone dei Sapori, che promuove il vasto comparto della produzione e trasformazione enogastronomica di qualità non industriale, presenta una vasta gamma di prodotti: agriturismo e servizi connessi, prodotti della panificazione, bevande analcoliche, carni, confetture, conserve, distillati e liquori, dolci e dolciumi, formaggi, funghi e tartufi, infusi e tisane, insaccati, miele, oli e aceto, pasta, prodotti ittici conservati, prodotti macrobiotici, prodotti ortofrutticoli, prodotti tipici locali, riso, sottaceti, vini e altri prodotti enogastronomici. Dopo lo straordinario risultato dell’anno passato, il Salone dei Sapori si conferma come appuntamento imperdibile per le imprese agricole, gli artigiani, i consorzi, le cooperative e i coltivatori diretti. Lo scopo manifesto che quest’anno si prefigge una manifestazione del genere è quello di tentare di rinsaldare quel rapporto di fiducia reciproca, ormai terribilmente minato alle radici, fra produttore e consumatore, e quale occasione migliore se non un Salone in cui si riuniscono culture, tradizioni e produttori lontani fra loro?

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 44 special  

Special insert of magazine n 44

Artigianato 44 special  

Special insert of magazine n 44