


















ARTES 4.0 è uno degli otto centri di competenza ad alta specializzazione selezionati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del Piano
Nazionale Industria 4.0.
ARTES 4.0 supporta le aziende nel loro processo di digitalizzazione, fornendo servizi ad alto valore tecnologico e innovativo e crea un ponte tra la ricerca e l’impresa.
Siamo presenti in 7 regioni Italiane con 115 Soci
ARTES 4.0 supporta l'innovazione grazie a competenze e tecnologie all’avanguardia in aree tematiche di importanza strategica per l’Industria 4.0, rivolgendosi in particolar modo alle PMI.
Valuta il livello di maturità tecnologica della tua azienda rispetto al mercato di riferimento ed ai processi di trasformazione digitale. I nostri consulenti sono a tua disposizione per accompagnarti in una due diligence tecnologica finalizzata a identificare e migliorare il livello di innovatività e competitività della tua azienda.
ARTES 4.0 mette a disposizione le sue sedi fisiche e attrezzature, spazi dimostrativi reali e virtuali, laboratori, linee produttive.
Sostegno allo sviluppo di progetti di ricerca innovativi dalla prototipazione al prodotto.
Supporto e realizzazione diretta di prototipi e demo per la verifica della fattibilità di un prodotto o servizio, di un sistema, di una soluzione o di un processo.
Realizzazione di piattaforme per l’analisi e test di prototipi o nuovi prodotti.
Validazione tramite opportune metodologie e strumentazioni ad-hoc.
per implementare/testare/validare nuovi prodotti o soluzioni tecnologiche nell’ottica di futuri investimenti.
Sessioni e corsi di formazione su aspetti applicativi specifici di tecnologie e approcci manageriali in ambito Industria 4.0.
Programmi formativi dedicati a preparare nuovi formatori, fornendo sia abilità di insegnamento che nozioni legate alle nuove tecnologie e metodologie presenti sul mercato.
Progettazione e sviluppo ad-hoc di percorsi formativi basati sulle specifiche necessità delle aziende.
Creazione di eventi tenuti da esperti del mondo accademico e/o da executive delle aziende partner volti alla divulgazione di tecnologie per la trasformazione digitale e alla riorganizzazione dei processi aziendali.
Analizza con il Team ARTES 4.0 le più interessanti opportunità per accedere a un finanziamento e i rischi connessi al tuo progetto imprenditoriale, le occasioni di investimento e la possibilità e i vantaggi di attrarre nuovi investitori (Venture Capitalist, Banche, Fondi).
Mappatura, monitoraggio e individuazione delle misure in base a dotazione economica, obiettivo strategico, intensità di aiuto e tipologia di agevolazione
Attività di reporting finanziario in linea con gli adempimenti contrattuali, amministrativi e finanziari dei bandi. Supporto per la stesura della reportistica finanziaria, sottomissione dei report, gestione dei contatti con gli enti finanziatori, verifica di coerenza sulle attività finanziarie.
Supporto per la definizione dell’idea progettuale, la costituzione del consorzio, la stesura del technical annex e la presentazione della proposta progettuale.
Grazie al suo network specializzato, ARTES 4.0 ha la soluzione giusta per ogni tua esigenza nel campo dell’innovazione 4.0 e può orientare la tua offerta verso il mercato adatto a valorizzarla.
Supporto alla definizione dello stato dell’arte, alla valorizzazione economica e alla sottomissione di un brevetto (italiano o europeo).
Individuazione delle tecnologie e dei partner più adatti a sviluppare un prodotto o un processo, in funzione dei trend tecnologici del settore.
Creazione di eventi di brokeraggio per facilitare il networking e l’incontro tra domanda e offerta tecnologica.
Organizzazione di eventi di disseminazione, pubblicazioni di articoli, webinar divulgativi sui risultati di ricerca.
Organizzazione, gestione e realizzazione di laboratori per la divulgazione dell’Open Innovation.
ARTES 4.0 dispone di diverse tipologie di sistemi di calcolo/server capaci di ela borare enormi quantità di dati ed accesso a banche dati internazionali per applicazioni di intelligenza artificiale
tem SR670 V2, Dell PowerEdge R740
ARTES 4.0 offre robot antropomorfi di diverse dimensioni e capacità di carico, dimostratori e celle robotiche realizzate con robot di svariati produttori e modelli tra cui: Kuka IIWA, Comau Racer 5
Utilizzo di stampanti 3D ad alta risoluzione capaci di stampare diverse varietà di oggetti e di lavorare su svariate dimensioni e risoluzioni, anche tramite l’uso di 3D finisher tra cui: stampanti Ultimaker,
ARTES 4.0 consente di fruire di strumenti e dispositivi per la ricostruzione di am bienti e materiali tramite visione stereoscopica o laser
mere 3D Ensenso, telecamere Acusense.
Microscopio a scansione SEM Hitachi TM4000, spettrometri portatili, microscopi a luce diffusa, spettroscopi a raggi X.
ARTES 4.0 eroga periodicamente bandi pubblici nell’ambito della robotica avanzata e collaborativa e delle tecnologie digitali abilitanti collegate dell’Industria 4.0 per l’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso cui le aziende potranno proporre le proprie idee.
ARTES 4.0 pubblica periodicamente bandi su temi riguardanti priorità tecnologiche e Industria
4.0
L’azienda partecipa al bando con la sua idea progettuale, che verrà valutata dal CTS di ARTES 4.0.
Per lo sviluppo del progetto sarà possibile accedere ad uno dei servizi del Centro di Competenza erogati in collaborazione con i Macronodi e i Soci della rete ARTES 4.0.
Inizio delle attività di progetto.
ARTES 4.0 Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0
Viale Rinaldo Piaggio, 34 – 56025 Pontedera (PI)
Associazione riconosciuta iscritta al n. 334 del Registro delle Persone Giuridiche Prefettura di Pisa
– Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese di Pisa 90062630505
Partita IVA 02333680508
Numero repertorio economico amministrativo (REA) PI – 199253
PEC: presidente_artes4.0@pec-legal.it
Con il supporto del