Page 12

10

filosofia

Classici di filosofia

Scaffale aperto

pp. 224

pp. 428

e 20,00

e 28,00

ISBN 978-88-6677-034-3

ISBN 978-88-6677-064-0

Richiedi saggio

Richiedi saggio

José Ortega y Gasset

Cesar Andrade Alves

Sistema di psicologia e altri saggi

Ispirazione e verità

Oltre agli appunti delle lezioni del corso tenuto da Ortega al Centro de Estudios Históricos nel 1915 dal titolo Sistema de la Psicología, il presente volume raccoglie il testo della conferenza Sensación, construcción e intuición, la recensione Sobre el concepto de sensación e infine alcuni lemmi che avrebbero dovuto far parte di un mai completato Dizionario Filosofico. Sono i primi scritti sulla fenomenologia in lingua spagnola ma sono anche i testi che sanciscono il congedo dal neokantismo e dall’empirismo per far posto all’inusitato modo di guardare inaugurato da Edmund Husserl.

Genesi, sintesi e prospettive della dottrina sull’ispirazione biblica del concilio Vaticano II (DV11)

José Ortega y Gasset (Madrid 1883-1955) fu nello stesso tempo filosofo, scrittore, giornalista, maestro di filosofi del calibro di Gaos, Zubiri, Marías e Zambrano.

 Leggi anteprima

Questo saggio non è facilmente classificabile, non può essere definito né uno studio prettamente storico né una pura indagine filosofica. Si tratta piuttosto di una riflessione sul pensiero di Cartesio che cerca di mostrare l’attualità della filosofia cartesiana mediante il confronto con il pensiero contemporaneo. Ciò spiega lo strano abbinamento di Cartesio ad una serie di pensatori postmoderni, come Lyotard, Foucault, Derrida, Rorty, Vattimo. Padre Cesar Alves, è docente di Teologia Fondamentale presso la Faculdade Jesuíta de Filosofia e Teologia a Belo Horizonte, in Brasile.

 Leggi anteprima

catalogo università 2013  

catalolo università 2013

catalogo università 2013  

catalolo università 2013

Advertisement