ConciliAzioni - piccole e grandi azioni a sostegno delle Famiglie | Verona

Page 12

MISURE PER LA CONCILIAZIONE VITALAVORO

La conciliazione vita-lavoro è definita dalla Commissione Europea come “l’introduzione di sistemi che prendono in considerazione le esigenze della famiglia, di congedi parentali, di soluzioni per la cura dei bambini e degli anziani, lo sviluppo di un contesto e di un’organizzazione lavorativa tali da agevolare la conciliazione delle responsabilità lavorative e di quelle familiari per le donne e gli uomini”. Le politiche per la conciliazione del tempo tra vita e lavoro o “work life balance”, si propongono, quindi, di fornire strumenti che rendano compatibili sfera lavorativa e sfera familiare, consentendo a ciascun individuo di vivere al meglio i molteplici ruoli che gioca all’interno di società complesse. Esse interessano sia la sfera privata degli uomini e delle donne ma anche quella pubblica, politica e sociale delle organizzazioni, con un impatto sul riequilibrio dei carichi di cura all’interno della coppia, sull’organizzazione del lavoro e dei tempi delle città, nonché sul coordinamento dei servizi di interesse pubblico.

12

Tale contesto proietta la conciliazione nella prospettiva di un welfare community che prevede l’intervento di vari attori valorizzando il principio della sussidiarietà e dell’o-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.