Page 1

Argoclima - Company Profile

argoclimaprofile_230309_ale.indd 1

14/05/2009 11.39.19


La societa’, i prodotti e i mercati di riferimento Argoclima S.p.A., società appartenente al gruppo AER.FI., è specializzata nella fornitura di prodotti e servizi nel mercato della climatizzazione, del riscaldamento e del trattamento dell’aria. La gamma di prodotti, quasi totalmente progettata e realizzata nelle due fabbriche del gruppo in Italia e Francia, si compone di soluzioni all’avanguardia, per il livello tecnologico, del design e della modularità, tutti aspetti che consentono di risolvere brillantemente problematiche di varia natura ed offrire soluzioni efficaci ed al top dell’efficienza energetica. Oltre ai prodotti comunemente proposti attraverso il canale retail (climatizzatori portatili, fissi a parete, deumidificatori, riscaldamento complementare...), la nostra società propone con il marchio ARGO, sistemi di climatizzazione ad espansione diretta da 2,2 a 150 kW di potenza termica con livelli di COP superiori a 5, sistemi di riscaldamento con caldaie a condensazione modulari fino a 1 megaWatt e con il marchio TECHNIBEL, sistemi idronici per la climatizzazione da 6 a 80 kW di potenza termica, tutti scalabili nel caso in cui le esigenze di potenza termica siano maggiori rispetto a quelle raggiungibili con un singolo sistema. La segmentazione per potenza termica consente di identificare in modo immediato, la collocazione ed il posizionamento dell’offerta, focalizzata e specializzata nelle applicazioni che si estendono dalla casa unifamiliare fino all’edificio destinato ad uffici.., da punti vendita di piccola e media dimensione a centri commerciali... I sistemi ad espansione diretta sono fondamentalmente accomunati dall’utilizzo della tecnologia Full DC Inverter fino alla potenza di 14 kW; oltre questa potenza si utilizza la tecnologia a volume variabile di refrigerante (V.R.F.) che, abbinata al controllo Full DC Inverter, consente la realizzazione di impianti con molte decine di unità terminali, con oltre 300 metri di tubazione e con dislivelli oltre i 50 metri. Unità condensanti ed unità terminali, sono realizzate con le più moderne tecniche di progettazione e produzione, operano brillantemente con un range di temperature esterne esteso da -20°C a +43°C, hanno caratteristiche

argoclimaprofile_230309_ale.indd 2

Made in Italy

14/05/2009 11.39.40


meccaniche che facilitano la movimentazione e l’installazione, riducendo di conseguenza i costi di realizzazione degli impianti e sono gestibili con le più moderne tecniche di controllo degli edifici (CIB/BMS), attraverso controllori locali, centralizzati e/o remoti con interfaccia web ed interfacce fieldbus (lonworks...). I sistemi di riscaldamento a condensazione rappresentano, attraverso la più recente tecnologia disponibile, la massima espressione in termini di modularità e di efficienza energetica. Le caldaie modulari a condensazione, operano con basse temperature, superano il 110% di efficienza e consentono di realizzare impianti di riscaldamento fino ad oltre 1 mega Watt di potenza termica. Abbinate ai nostri chiller, sono la soluzione ideale in alcune zone geografiche dove le temperature esterne riducono notevolmente l’efficienza energetica delle pompe di calore; in queste condizioni le caldaie offrono il servizio di riscaldamento ed i chiller offrono il servizio di raffrescamento estivo, entrambi utilizzando terminali idronici o soluzioni miste di terminali ed impianti radianti a pavimento. I sofisticati sistemi di controllo proposti, provvedono alla modulazione dei generatori di energia termica ed alla distribuzione uniforme dell’acqua, vettore principale del calore nei sistemi idronici. I sistemi idronici reversibili aria/acqua equipaggiati con tecnologia elettronica capace di modulare il flusso dell’acqua ed in alcuni modelli equipaggiati con Full DC Inverter per il controllo totale del circuito frigorifero, sono la massima espressione di tecnologia “integrata” oggi disponibile. Con questi sistemi si possono realizzare impianti che, utilizzando l’acqua come vettore del calore, combinano le funzioni di pompa di calore, refrigeratore, gestione di pannelli solari termici, alimentazione combinata da rete più solare fotovoltaico e produzione efficace di acqua calda sanitaria in ogni stagione dell’anno. Questi sistemi possono distribuire il calore ed il raffrescamento attraverso pannelli radianti a pavimento, parete e soffitto oppure in soluzioni miste e/o con terminali fancoil. L’efficienza termica dell’impianto raggiunge livelli che vanno ben oltre il break even point tra metano/gpl ed energia elettrica, con un grande beneficio per gli abitanti e per l’ecologia.

argoclimaprofile_230309_ale.indd 3

14/05/2009 11.39.49


Organizzazione e servizi L’organizzazione di Argoclima S.p.A. è articolata e dimensionata per supportare al meglio le varie tipologie di clienti; le esigenze dei clienti Retail, rispetto a quelle di Installatori, Grossisti ed operatori del canale B2B, sono talvolta simili e tavolta molto diverse tra loro. Anche il consumatore privato trova risposta alle sue domande attraverso mezzi e servizi tradizionali e sempre più utilizzando le nuove tecnologie telematiche; il sito internet www.argoclima.com fornisce una grande quantità di informazioni a diversi livelli di specializzazione ed accesso, tali da soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. Una capillare rete di Centri di Assistenza Tecnica ed il Centro Europeo Ricambi, garantiscono la qualità nei servizi post-vendita; i Centri Assistenza Tecnica sono collegati via Internet a specifiche applicazioni web con le quali gestiscono le varie fasi degli interventi di manutenzione programmata o correttiva. Per soddisfare particolari esigenze di installatori specializzati nella vendita di sistemi centralizzati, Argoclima S.p.A. offre adeguati servizi attraverso un’articolata organizzazione che fa capo alla Argoclima - Divisione Sistemi: - visite di sopralluogo e verifica delle esigenze con il cliente e/o con il progettista; - proposta e/o scelta della migliore soluzione tecnologica per lo specifico contesto/progettazione dell’impianto nel suo insieme; - supporto nella fase di installazione/avviamento dell’impianto; - servizio di assistenza post-vendita con contratti di manutenzione personalizzati; - supporto tecnico/commerciale nel tempo, per aggiornamento ed eventuale adeguamento alle nuove tecnologie.

Il polo logistico di Argoclima S.p.A. è situato nei pressi della città di Brescia e gestisce tutto il processo di logistica, sia in ingresso dalle due fabbriche del gruppo (Gallarate-VA e Reyrieux-Lyon) o da terzisti localizzati nel far-east, che in uscita, verso i clienti di tutta l’Europa ed altre nazioni del mondo. Argoclima S.p.A. è presente sul mercato da 80 anni, un’esperienza che è evidente garanzia della capacità di Innovazione, Qualità e Servizio di questa società che ancora fa del Made in Italy il suo fiore all’occhiello.

Made in Italy

702009012 - 05/09

Per la fornitura dei servizi sopra citati, Argoclima S.p.A. si avvale di tecnici e funzionari commerciali specializzati e continuamente aggiornati sotto l’aspetto tecnologico e normativo.

Argoclima S.p.A. Via Varese, 90 - 21013 Gallarate (VA) Italy - Tel. +39 0331 755111 Fax. +39 0331 776240 - www.argoclima.com

argoclimaprofile_230309_ale.indd 4

14/05/2009 11.39.54

Argoclima Profile  

Argoclima Company Profile

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you