Catalogo Oceano Pacifico

Page 72

72

FIJI | INFORMAZIONI UTILI

Discover Fiji

Fiji time... Relax you're in the tropics. L’immaginaria linea internazionale di cambio data attraversa dall'isola di Taveuni, dove un cartello e una boa luminosa indicano il passaggio del 180° meridiano: a ovest è oggi, a est è ancora ieri. “The first newspaper published in the world”, questo è quanto riportato sotto il titolo dal Fiji Times, il quotidiano delle isole che sono il primo paese a vedere il nuovo giorno. Tuttavia, per regolare uniformemente il tempo sulle isole Fiji, la linea è stata spostata verso est e non ci sono differenze orarie all’interno dell’arcipelago.

Sarà forse per questo che per i fijiani il tempo è un concetto astratto, che mal si adatta alla mentalità e all'animo rilassato di queste genti, da sempre poco inclini a orari e scadenze, fatalisti come molte popolazioni del sud pacifico. Visitando questi luoghi, bisogna rispettare questa mentalità e non innervosirsi se il servizio non è sempre rapido ed efficiente come vorremmo. Qui le giornate scorrono lente, scandite dalla luce del giorno: ci si alza presto, si fa colazione, si prende il sole, canoa, snorkeling, passeggiate al tramonto e a letto presto, sino a quando non sorge il nuovo sole!

Bula Fiji ... Benvenuti in paradiso. Lontane e favolose, le Fiji sono le vere “perle” del Sud Pacifico per i panorami mozzafiato, le belle spiagge coralline, le terse acque turchesi, la straordinaria biodiversità marina e i reef che sono un vero e proprio paradiso per snorkeling e immersioni. L’isola più grande è Viti Levu, dove sorge la capitale, Suva, e la città più evoluta e sede dell’aeroporto, Nadi. L’Isola, dal fascino forse meno immediato di altri luoghi delle Fiji, è quasi interamente ricoperta da piantagioni di canna da zucchero, tranne il versante

orientale percorso da fiumi e cascate. La maggior parte di alberghi si concentra sulla famosa Coral Coast a sud dell’isola, dove però il mare non è eccezionale ed è più sensibile il fenomeno della bassa marea. Caratterizzati da un buon rapporto qualità-prezzo, le strutture alberghiere di questa zona sono indicate ad una clientela che intende spendere poco e non si aspetta spiagge bianche e lagune trasparenti. Più remota e selvaggia, Vanua Levu è la seconda isola delle Fiji in ordine di grandezza e di popolazione, nonostante sia relativamente poco sviluppata e disponga


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.