Issuu on Google+

Piccolo Album Fotografico anni '60 A cura di Andrea Centofanti

I Beatles ricevettero l'insegna dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla Regina Elisabetta il 26 Ottobre 1965. Non hanno mai negato di essere stati emozionati ed orgogliosi. Ringo, poi, fu impressionato dal desiderio della Regina di voler mettere tutti a proprio agio,anche se l'emozione era forte. Quando Sua Maestà gli consegnò l'onorificenza dicendo: "Mi fa piacere consegnargliela", non seppe che rispondere: "Grazie"!

1


Due immagini di Frank Zappa

2


Una foto di David Gilmour che mi è cara in quanto, in quanto,sopra la testata Hiwatt si vede un Binson Echorec II° che possiedo anch'io. Ma non è solo questo che mi piace: DG imbraccia una Tele Custom 1^ serie,raro vederlo senza Strato. Poi il suo sguardo,che non è cambiato negli anni: sembra che ti scavi dentro,ma soprattutto dimostra una intelligenza non comune.

Ancora delle immagini dei Beatles: una a Milano ed una che è abbastanza consueta nei loro concerti. Giugno 1965: sono in Italia per soli 3 concerti: Milano,Genova,Roma. Troppo tardi si muove Venezia per ospitarli. In una delle foto si può notare parte della scritta "Amplificazione Davoli" a quei tempi un mito italiano di strumenti musicali. Nella foto a colori, i Faboulus 4 sono allo Shea Stadium, tempio del baseball dove ci sono 55.600 fans: è il 15 Agosto 1965. Pur avendo a disposizione i nuovi Vox da 100 watts,non si sente nulla se non il gridare della folla,allora decidono di amplificarli con il P.A. dello Stadio con una resa sonora orrenda ed ancora insufficiente a coprire le urla soprattutto delle fans. Svenimenti a catena. Si dice che l'unica volta che i 4 riuscirono a sentirsi, nelle Filippine, rimasero delusi: erano stonati e fuori tempo!!! 3


4


5


6


Abbandoniamo i Beatles per passare ad un altro Mito: Bob Dylan. Poeta ? Menestrello? Musicista? Direi tutte e tre le cose e forse ancora qualcos'altro. Un Artista in grado di registrare un intero Album in una notte!!!! Nella foto lo vediamo imbracciare una Telecaster: fu contestato pesantemente per questo tradimento della acustica. Un ragazzo del pubblico gli gridò:" Non vengo piÚ ai tuoi concerti!!" e Bob rispose: " Non ti credo"!!

7


Bob Dylan insieme ai Byrds furono i padri di un nuovo genere nato attorno al'65: il Folk Rock, tentativo di fondere gli insegnamenti di una musica del passato come quella di Woody Guthrie e Robert Johnson con gli impulsi dinamici del beat inglese.

8


Siamo alla fine degli anni '60. Appaiono i Formula Tre di cui vorrei ricordare Alberto Radius,un personaggio che ha suonato al Piper la stessa sera di Jimi Hendrix ed a cui aveva imprestato il suo Marshall. E' stato l'unico gruppo ad accompagnare Lucio Battisti.

9


Ecco Alberto Radius: un personaggio molto importante per la Musica Italiana e la sua stupenda L.P. del '58.

10


Ed ecco chi creò una svolta nella Musica e non solo Inglese: tutto l'opposto dei Beatles. I Baronetti sempre eleganti nelle loro esibizioni, quasi immobili sulla scena,strumentisti mediocri con un batterista che usava le bacchette come clave,suoni chitarristici da tagliare le orecchie con l'abbinata Vox - Rickembacker (almeno a mio parere).Certo avevano delle voci stupende ed i falsetti che facevano venire la pelle d'oca. Non mi vergogno a dire che quando andai a vedere un loro film, insieme al pubblico soprattutto femminile che piangeva,qualche lacrimuccia la feci anch'io: erano coinvolgenti in una maniera che è stata studiata da psicologi,ma mai completamente spiegata. I Rolling Stones...

All'inizio erano in cinque:

11


Poi Brian Jones,il fondatore e leader agli inizi, non resse pi첫 la supremazia di Keith Richards e di Mick Jagger,inoltre fu travolto dal successo e si sentiva un dio.

Rimasti in quattro:

12


riuscirono a convivere con i Beatles addirittura concordando le uscite dei loro Album per non pestarsi i piedi e, non furono mai rivali,anche se alla Storia piace credere cosÏ. Sul palcoscenico erano però l'opposto dei Fab 4: Mick instancabile, Keith"The Riff" enorme con la chitarra,i rimanenti facevano il loro dovere:

13


A tutt'oggi sono ancora Grandi nonostante le rughe e l'età. In quegli anni con "Satisfaction" che dice Keith di aver composto dormendo (!!?) spopolarono ed è ancora una canzone che ci ronza spesso in testa!

14


Poi arrivò "LUI " e la Storia cambiò!! Jimi Hendrix

Autore: Andrea Centofanti

<<Dedicato ad Ares ed agli Amici di Musica Infinita>>

15


16


Piccolo Album Fotografico Anni'60