Page 1


2

la riqualificazione che sta cambiando il volto di jesolo

“La Città ideale” (Anonimo fiorentino, 1480 circa)

Parchi, zone verdi, aree per il divertimento e il tempo libero, appartamenti di lusso, hotel di design, villaggi esotici, oasi di relax, aree commerciali con grandi spazi pubblici e contenitori di eventi. Questi sono i tratti distintivi degli oltre venti progetti protagonisti della nuova riqualificazione, il recupero ambientale, il riassetto urbanistico della città, che mirano a creare un territorio unico, capace di rispondere alle esigenze di residenti, turisti e visitatori. Jesolo è la city beach del Veneto: il posto giusto dove vivere, lavorare e andare in vacanza durante tutto l’anno.

a new city round the corner

Kenzo Tange |

progettare per qualificare qualificare per migliorare Tutto ha inizio negli anni ’90, quando lo sviluppo poco coerente del territorio comunale ha portato l’amministrazione a cercare una soluzione alternativa. Si è scelto di lavorare sulla qualità totale, anche nel programma di sviluppo urbano. Per questo, a seguito di un concorso di idee, Kenzo Tange viene incaricato di preparare un Master Plan per la città. Il grande urbanista giapponese ha realizzato una serie di studi approfonditi, in modo da presentare un documento che contenesse le linee di sviluppo effettivamente necessarie. Il Piano Regolatore Generale ha accolto le indicazioni del Master Plan convertendole in azioni di trasformazione, riqualificazione e conservazione della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Jesolo sta così crescendo in modo coerente, seguendo uno sviluppo pianificato e sostenibile.


3

Jesolo | The city beach

il

nuovo volto della città

Jesolo è sempre stata una realtà spezzata in due: un centro abitato ed un grande lido estivo, fra un’estate da 5milioni di presenze ed un inverno che ha superato i 26mila residenti. Una città cresciuta negli anni ’60 in maniera spontanea. Kenzo Tange ha saputo integrare le sue conoscenze e le necessità di un Comune particolare come il nostro per trasformare la città in una Jesolo migliore grazie alla qualità degli interventi realizzati e in fase di realizzazione, incentrati nella ricerca della qualità e di una nuova proposta architettonica. Parallelamente la crescita complessiva di Jesolo in termini di servizi ed intrattenimenti al turista la rende sempre più una meta ambita, non solo quindi un semplice pied-à-terre, ma come il convinto investimento in una city beach, la città di mare da vivere tutto l’anno. Il nuovo Piano di Assetto territoriale e il relativo piano degli interventi creerà opportunità di sviluppo e riqualificazione che dovranno avere come comune denominatore la presenza di un importante beneficio pubblico collettivo associato ad una progettazione di livello internazionale. Negli ultimi anni Jesolo ha visto protagonisti progettisti del calibro di Byrne, Meier, Galfetti, Ferrater, Nouvel e Zaha Hadid, l’ultima fra le Archistar che vuole lasciare la sua firma a Jesolo.

torri drago

Il Sindaco, Francesco Calzavara

nuovo simbolo della city beach del terzo millennio

La verticalità capace di ricreare lo skyline è il simbolo di Jesolo, vera city beach del terzo millennio. Le Torri Drago che si slanciano verso il cielo, visualizzano lo sviluppo verticale della città. Comunicano leggerezza ed esprimono il senso autentico di questa rivoluzione urbanistica che vede nel 2012 il punto d’arrivo. The city beach esprime ciò che Jesolo sta diventando: un posto ideale per trascorrere le vacanze ed il tempo libero, ma anche dove vivere tutto l’anno, concludere affari ed investire in una nuova attività commerciale.


4

jesolo, con il passante di mestre è ancora piÚ vicina


5

Jesolo | The city beach

la riqualificazione della gestione del traffico A quaranta chilometri da Venezia e a cinquanta da Treviso, Jesolo city beach è già una realtà. L’obiettivo primario ora è il miglioramento dell’accesso alla città. Grazie al nuovo passante di Mestre, è un attimo arrivare a Jesolo, senza code. Un sensibile miglioramento della circolazione stradale e una riduzione notevole dei tempi di percorrenza. E in futuro la circolazione sarà ancora più fluida, grazie alla superstrada del mare, il cui tracciato si snoderà dal nuovo casello auostradale di Meolo-Roncade fino a Caposile per proseguire e terminare alla rotatoria alle porte di Jesolo Paese.

L’infrastruttura consentirà di creare un rapido ed efficiente collegamento tra l’autostrada A4 e le località balneari. Inaugurata il 24 maggio 2010 la nuova bretella di collegamento tra la rotatoria Frova di Jesolo Paese e la zona artigianale del centro storico, frutto della sinergia tra Regione e Veneto Strade. Il primo stralcio, denominato Circonvallazione di Jesolo, nasce in primis per evitare il transito del traffico nel centro storico jesolano.


8

25

Project Zaha Hadid

jesolo magica


9

Jesolo | The city beach

WWW.HOMEIMMOBILIARE.COM

la nuova porta urbana della città per lo shopping e l’intrattenimento

Il nuovo centro Jesolo Magica, per la sua strategica posizione, si propone come nuova porta urbana della città. Il progetto, che occupa 38.000 mq, vede la realizzazione di un centro commerciale e polifunzionale. I suoi volumi gravitano, come i petali di una rosa, intorno ad uno spazio centrale coperto da un lucernaio, dove la galleria diventa una piazza coperta. In copertura, i tre volumi petalo caratterizzano la composizione, i due petali del bar ristorante al secondo livello chiudono la prospettiva verso sud, il più piccolo apre verso nord; nel mezzo, si apre un belvedere sulla Laguna di Venezia.

new Jesolo | The city beach

PROJECT

Il paesaggio naturale penetra tra gli edifici-petalo che lo compongono, questi, a loro volta, divengono landmark nel territorio circostante. Il centro Jesolo Magica é dotato di spazi pubblici all’aperto e al coperto e si propone come luogo di ritrovo per la vita notturna e diurna della città. La copertura offrirà circa 7.000 mq di terrazze praticabili. Inoltre, il centro é dotato di un’ampia galleria di circa 4.900 mq, i cui spazi si prestano per allestimento di eventi, performances e zone di sosta anche a supporto delle attività commerciali di cui 8.200 mq solo di settore food.


10

le torri drago 15

Project Ortica & Zanforlin, Maurizio Ghezzo, Favaretto

La realizzazione delle superfici commerciali si connette ad una situazione di preesistenze, definendo il perimetro della piazza ed il percorso pedonale. Nei due piani superiori trovano collocazione gli uffici, mentre nei restanti piani la destinazione d’uso è residenziale. La trasparenza del vano scala e dell’ascensore rivolta verso l’ingresso del Lido è subito percepita da chi entra nella città balneare. Il bianco, l’argento ed i riflessi della luce del sole saranno elementi per creare percezioni sempre diverse nell’arco della giornata. Di notte, il disegno delle luci nelle componenti più significative nell’architettura dell’intervento sarà ciò che maggiormente darà la reale percezione del luogo. Nelle limpide giornate estive si può toccare con mano lo splendore del mare, di Venezia e spesso della vicina Istria.


11

Jesolo | The city beach

la leggerezza di una struttura volta verso l’alto

11

Project Proteco, Granzotto, Alfier, Gabatel

piazza drago

Prima dell’intervento l’area di Piazza Drago rappresentava il punto di connessione tra l’entroterra e il litorale. Uno spazio urbano impropriamente definito “piazza” che con lo spostamento del terminal degli autobus, ha ripensato a questo luogo di accoglienza per il turista che arriva a Jesolo. Nella nuova Piazza Drago la sistemazione della viabilità, i nuovi parcheggi, l’acqua, il verde e il gioco dei volumi che si rastrema verso l’alto stanno trasformando l’area da crocevia caotico a luogo tranquillo e brioso connesso a Piazza Marconi e quindi a Via Bafile, la “rambla” del Lido di Jesolo.

WWW.DRAGOIMMOBILIARE.IT

vicino alla del “lirambla ” do di jesolo


12

merville casa nel parco


13

Jesolo | The city beach

20

Project Gonçalo Byrne e Joâo Ferreira Nunes

L’architetto Gonçalo Byrne e l’architetto paesaggista Joâo Ferreira Nunes, entrambi portoghesi, hanno firmato il progetto “Merville - Casa nel parco”.

WWW.MERVILLE.IT

Il complesso residenziale e il grande parco pubblico sorgono su 50.000 mq di pineta fronte mare. Una riqualificazione urbanistica, architettonica e ambientale che pone al suo centro la qualità della vita e il rispetto della natura. È un’iniziativa di Cogetrev spa.

un complesso immerso nel verde della pineta, composto da una torre di 24 piani, 6 ville singole e 10 negozi


14

WWW.FRONTEMAR.IT

fronte mar 16

Project Alberto Montesi e Alessandro Costanzia

Il complesso Frontemar sorge nell’area occupata in passato dalla colonia marina “Carmen Frova”. Il progetto composto ad oggi dal complesso residenziale, prevede la realizzazione di una struttura turistico-alberghiero di primaria importanza (un resort per un totale di 215 camere), dotata di servizi

di elevato livello fruibili durante tutto l’anno, come giardino d’inverno, piscine, kindergarten, chioschi e centro benessere. Le residenze sono promosse da Edilbeton Trento S.p.a. mentre il Resort Hotel da Duemme SGR per conto del Fondo Immobiliare Trentino R.E.


15

Jesolo | The city beach

24

Project Jean Nouvel

stella del mar

La genialità del celebre architetto francese per un nuovo progetto di esclusive residenze e hotel sul frontemare di Jesolo nell’area dell’ex colonia Stellamaris.

stella del mar firmata jean-nouvel sarà il nuovo gioiello di jesolo

STELLA DEL MAR by Jean Nouvel


16

The Jesolo by Pool Lido Richard Houses Village Meier WWW.JLV.IT

jesolo lido village 17

Project Richard Meier

the pool houses

ultimato nel 2007, offre ai residenti il perfetto connubio tra spazi privati e pubblici

Questa struttura ampia ed invitante sfrutta la luce, i panorami e l’ambientazione naturale per creare una straordinaria offerta residenziale. Il nucleo centrale del villaggio è costituito dal bellissimo cortile con piscina e solarium sul quale si affacciano le terrazze private dotate di un sistema brise-soleil che genera una alternanza di volumi e spazi vuoti. In The Pool Houses, la qualità e l’attenzione ai dettagli sono i segni distintivi di questi spazi progettati con cura ed impreziositi da particolari realizzati su misura ed accessori all’avanguardia.


17

Jesolo | The city beach

17

Project Richard Meier

the beach houses

Un’oasi di eleganza, pace e raffinatezza disegnata da un celebre architetto di fama mondiale. The Beach Houses è una residenza di vacanza elegante e funzionale che risalta immediatamente per bellezza e razionalità progettuale. Un perfetto equilibrio tra luce e spazio, grandi vetrate sul mare, una vista superlativa da ogni appartamento e l’esclusività di raggiungere il mare in pochi istanti. L’edificio ha 10 piani e comprende al piano terra una serie di piscine, solarium e una SPA privata. Il complesso è costituito da un totale di 74 unità: 69 appartamenti e 5 esclusivi attici con piscina privata. La location fronte mare a Jesolo Lido, la qualità dei materiali, la caratterizzazione internazionale ed innovativa di queste residenze dettata dall’ideatore Richard Meier, oltre agli eccellenti servizi riservati ai residenti, costituiscono tutte le principali caratteristiche di una vera residenza di lusso.

un privilegio fronte mare, l’inizio di un nuovo design immobiliare a jesolo

The Jesolo by Beach Lido Richard Houses Village Meier WWW.JLV.IT


18

12

Project Bruno Dolcetta, Knowcoo

isola

blu


19

Jesolo | The city beach

WWW.JESOLOISOLABLU.IT

Nuovo insediamento commerciale e residenziale dove ad alcune piccole realtà di vendita si affiancano nuove residenze. L’idea forte del progetto è costruire per il futuro grandi complessi di aree, completamente liberate dall’interferenza uomo-automobile, realizzando un parcheggio sotterraneo. Massima attenzione è dedicata alla sostenibilità ambientale ed al contenimento dei consumi energetici, con particolare attenzione alla qualità del progetto architettonico e della sua esecuzione.

un’oasi nel cuore di jesolo: ovunque spazi verdi e nessuna automobile


20

laguna park 14

Project Giovanna Mar e Toni Follina

Laguna Shopping, il nuovo parco commerciale alle porte di Jesolo e Laguna park l’intimità di una residenza privata con il comfort dei luoghi esclusivi.

Lagunapark, il nuovo villaggio di Jesolo non è un luogo come tanti, non è il solito residence per le vacanze, ma una piccola città, bella e rilassante. La luminosità degli interni e l’atmosfera accogliente della grande piscina e del parco interno completano la qualità di una proposta valida in ogni stagione.


Jesolo | The city beach

21

WWW.LAGUNA-PARK.IT

non un semplice residence, ma una cittĂ nel cuore di jesolo


22

19

Project Proteco Valter e Emiliano Granzotto

residenza +39


23

Jesolo | The city beach

WWW.REVESRL.IT

a due passi dalla spiaggia, immersa nel verde Progettato in un’area di quasi un ettaro, a poco più di 150 mt dall’arenile più ampio e confortevole di Jesolo, il complesso residenziale +39, con la sua forma a teatro greco rivolta verso il mare, si inserisce armonicamente e senza forzature nei luoghi circostanti. Il progetto nasce dall’idea di abitare una casa al mare, senza tralasciare la qualità e la funzionalità degli spazi che, in +39, si concretizzano in soluzioni abitative adatte ad ogni tipo di esigenza. L’architettura degli edifici è caratterizzata da linee semplici e pulite. La cura dei dettagli e la particolare attenzione verso la scelta dei materiali e delle finiture, tutte di altissima qualità, fanno +39 un unicum nel suo genere. Particolare attenzione è stata posta alla separazione tra percorsi carrai e pedonali, privilegiando quest’ultimi che con gli ampi spazi verdi e l’area

della piscina costituiscono il palcoscenico dell’intervento, piacevolmente visibile da terrazze e portici delle abitazioni utilizzati quale prolungamento all’aria aperta dei soggiorni. +39 è sinonimo di un modo di costruire attento e che guarda all’ambiente, rispettandolo. Il risparmio energetico garantito dall’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico e solare-termico), oltre a ridurre emissioni in atmosfera, assicurerà risparmio alle spese di gestione. Un investimento sicuro, risultato di una progettazione attenta che, insieme all’elevato comfort abitativo proposto, fanno di +39 una delle realizzazioni più prestigiose di Jesolo.


24

13

Project Jean-Cluade Lesuisse

cascina del mar


25

Jesolo | The city beach

WWW.CASCINADELMAR.IT

È un villaggio unico, una residenza immersa nel verde, pensata da un architetto sensibile, il cui segno progettuale crea dimore calde e confortevoli. Le sue forme e i materiali utilizzati si integrano in modo naturale con l’ambiente circostante. Ogni appartamento è progettato a sé per essere uno spazio abitativo intimo che gode la vista di almeno una delle tre piscine. Le sue forme e i materiali utilizzati si integrano in modo naturale con l’ambiente circostante.

una residenza immersa nel verde e costruita con materiali naturali


26

WWW.GOLFCLUBJESOLO.IT

jesolo golf club 5

Project Gian Paolo Mar

mq per un campo da golf a 18 buche

900.000


27

Jesolo | The city beach

WWW.LERESIDENZEALGOLF.IT

un elegante complesso residenziale All’interno del campo da golf sorgono Le Residenze, dimore confortevoli che coniugano natura, eleganza, sport e relax. Il rigoglioso parco privato di 160.000 mq è attrezzato con numerosi servizi: piscine per adulti, zona relax, area idromassaggio, solarium con lettini ed ombrelloni, servizio bagnino, bar, ristorante e per i più piccoli un parco giochi con spiaggia e piscina.

armoniosamente inserite nel contesto del percorso golfistico, lontane dal traffico e con ampi garage al piano interrato. Le abitazioni, tutte in classe energetica A, sono state studiate con particolare attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Ciascuna con spazi esterni privati, giardini esclusivi, patii e terrazzi con vista sul green. Una piscina naturale circondata da spiaggia bianca fine, accoglie gli ospiti nell’incantevole parco che abbraccia l’intero Resort.

All’interno si scoprono residenze di varie metrature, con possibilità di scelta tra appartamenti e villette a schiera, tutte ariose ed accoglienti, illuminate dalle generose vetrate che offrono un’impagabile vista sul green. La buca 10 del percorso golfistico con i suoi laghi e il suo affaccio sulla laguna di Venezia è stata scelta come scenario ideale per ospitare il Tee 10 Golf Jesolo Resort: un borgo ricercato e di classe immerso nel verde del green con residenze

un residence di nuova generazione

WWW.TEE10.IT


28

2

jesolo international club camping

una struttura unica in europa, pensata per soddisfare al meglio le esigenze di un pubblico internazionale Lo Jesolo International Club Camping è il campeggio a 4 stelle fronte mare che si estende su 11 ettari. Struttura apripista nel suo genere in Veneto, ma soprattutto in Europa per ciò che riguarda la certificazione “CO² Neutral” da parte di Ecocamping (2009), alla quale si aggiungono una serie di riconoscimenti di altre associazioni per aver implementato con successo un sistema di gestione ambientale e di qualità. Nella gestione del campeggio Jesolo International, la Jesolo Turismo S.p.a ha intrapreso iniziative volte a migliorare la protezione dell’ambiente e della natura, la sicurezza e la qualità nel campeggio grazie alla diminuzione ed il corretto smaltimento dei rifiuti, l’utilizzo di energia alternativa ed acqua in modo efficiente, il rispetto per il suolo e le falde idriche evitando di inquinarli con gli scarichi prodotti o con l’impiego di sostanze nocive per l’ambiente nelle operazioni di pulizia, la riduzione dell’inquinamento acustico e dell’aria provenienti dal traffico veicolare. Il circolo virtuoso messo in atto ha consentito in primis risparmi nei consumi di acqua e di gas nell’ordine rispettivamente del 45% e del 20% e grazie a cospicui investimenti, stimati nell’ordine di circa 1.500.000 euro, la Società sarà in grado di ottenere nell’esercizio dell’attività del campeggio: - impatto zero sul bilancio di anidride carbonica globale; - una riduzione del 100% delle emissioni di CO² rispetto

agli anni precedenti grazie all’allestimento di un impianto con pannelli fotovoltaici, di un impianto con pannelli solari per acqua calda sui tetti dei servizi igienici, la sostituzione delle caldaie a metano per produzione di acqua calda sanitaria ed il riscaldamento ambiente con pompe di calore elettriche ad alta efficienza, l’impiego di automezzi elettrici e carrelli a spinta per le movimentazioni interne di persone e cose, l’utilizzo di impianti di illuminazione ed apparecchi elettrici ad alta efficienza; - l’utilizzo di energia elettrica proveniente per il 100% da fonti rinnovabili; - ampliamento dell’offerta di prodotti naturali e biologici in ristorante e nel supermercato; - sostituzione del supporto cartaceo per l’attività promozionale con il contatto solo via Internet; - attività formative e di intrattenimento degli ospiti su tematiche ambientali; - divieto di fumare in tutte le unità abitative e la rinuncia alla vendita di sigarette; - eliminazione di tutte le pavimentazioni sigillanti per consentire lo sfruttamento delle acque meteoriche e, sul tema del risparmio idrico, l’impiego di essenze arboree autoctone che non richiedono irrigazioni abbondanti e l’uso di centraline di irrigazione computerizzate con sensori di umidità; - riduzione e razionalizzazione dell’impiego dei detergenti con preferenza ai prodotti a marchio Ecolabel; - trattamento delle acque delle piscine, sostituzione dell’impianto di trattamento funzionante con pastiglie di cloro con altro dotato di dosatori di cloruro di calcio.


Jesolo | The city beach

29

WWW.JESOLOINTERNATIONAL.IT


30

un grande progetto per la riqualificazione di una serie di spazi pubblici, alcuni già realizzati 7

Project Carlos Ferrater

piazza mazzini

Il progetto di riqualificazione, che ha come simbolo Torre Aquileia, ha coinvolto anche la veste architettonica della viabilità di collegamento a una della più centrali piazza della città, Piazza Mazzini. La piazza stessa è stata oggetto di una moderna opera di rinnovamento, con un taglio architettonico moderno e all’avanguardia.

9

Project Saverino e Vudafieri

piazza brescia

Il progetto di ristrutturazione urbanistica interessa una delle zone più centrali del lido di Jesolo, Piazza Brescia, sede d’importanti attività di servizio e di uffici e per questo viva tutto l’anno. Al loro posto stanno per essere realizzati due edifici residenziali multipiano e una piastra commerciale completamente in vetro ed acciaio. La via Bafile antistante sarà leggermente ampliata verso la piazza, così da creare uno spazio pedonale pubblico più ampio.


31

Jesolo | The city beach

Project Pentimalli

8

piazza casabianca

È stato il primo intervento multipiano dall’approvazione della Variante Generale. Un’area un tempo abbandonata, ora è occupata da una delle piazze più amate dagli jesolani e dai turisti, ampi spazi lastricati, ove si affacciano attività commerciali, intervallati da “gocce” di verde simpaticamente arredate con sculture realizzate con la pianta di bosso. Notevole anche l’illuminazione che richiama le caratteristiche luci delle Ramblas di Barcellona.

18

piazza milano

la riqualificazione di spazi pubblici è tutto un divenire. saranno presto consegnate alla città:

piazza aurora

piazza trieste


32

1

Project Pighin e Rizzi

porto turistico


Jesolo | The city beach

è il primo esempio di “porto parco” in europa, il più avveniristico progetto di una marina con una previsione futura di circa 1000 posti barca per yacht fino a 35/40 mt Contestualmente all’ampliamento della darsena, è in corso la realizzazione di strutture residenziali di altissima qualità e pregio in grado di esprimere italianità e stile che rispondono in maniera efficace alle esigenze sempre maggiori del settore nautico e turistico. Il progetto comprende la realizzazione di piazze pubbliche con attività commerciali legate alla nautica.

33


Nel cuore del Veneto, Jesolo è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo. IN AUTO: per chi proviene dalle direzione Milano o dal Brennero (autostrada A4), usciti al casello di Mestre, si percorre la tangenziale fino allo svincolo per l’aeroporto di Tessera e si segue l’indicazione per Jesolo. Per chi arriva da Tarvisio, Udine, Trieste (autostrada A4), usciti al casello di Noventa di Piave si seguono le indicazioni per Jesolo IN AEREO: Jesolo dista pochi chilometri dagli aeroporti di Venezia, Treviso, Verona e Trieste, collegati al mare con frequenti autobus di linea. IN TRENO: Capolinea sono le stazioni ferroviarie di Treviso, Mestre -Venezia o San Donà di Piave, collegate al mare con frequenti autobus di linea. www.trenitalia.it IN AUTOBUS: Esistono numerose linee di autobus che collegano Jesolo con tutta Italia ed i paesi d´Europa. Info www.atvo.it


mare, natura, enjoy... www.jesolo2012thecitybeach.it


AREA team . biz

LUXURY APARTMENTS

HOTEL DESIGN & COMFORT EXOTIC VILLAGES

PUBLIC AREAS

ZAHA HADID JEAN NOUVEL AURELIO GALFETTI GONÇALO BYRNE JOAO NUNES RICHARD MEIER CARLOS FERRATER KENZO TANGE

I PIÙ NOTI PROGETTISTI LAVORANO QUI

www.jesolo2012thecitybeach.it

Jesolo. La city beach del Veneto. Il posto giusto per la tua casa, le tue vacanze.  
Jesolo. La city beach del Veneto. Il posto giusto per la tua casa, le tue vacanze.  

La riqualificazione che sta cambiando il volto di jesolo. Parchi, zone verdi, aree per il divertimento e il tempo libero, appartamenti di lu...

Advertisement