Issuu on Google+


i migliori nel vostro campo


Nata a Bari nel 1978, come azienda specializzata nella costruzione di pavimentazioni di campi da tennis, la TENNIS TECNICA è oggi una realtà aziendale riconosciuta tra le prime imprese italiane più qualificate nella realizzazione di impiantistica sportiva secondo la formula del “chiavi in mano”. L’Azienda persegue, ormai da anni, politiche di ECCELLENZA attraverso l’implementazione di sistemi di gestione della QUALITÀ finalizzati al miglioramento continuo di tutti i processi aziendali.


1978: DA 35 ANNI SPORT, QUALITÀ E SERIETÀ Alessandro Atzeni, titolare e proprietario della TENNIS TECNICA, opera da oltre 35 anni nell’ambito della realizzazione di impianti sportivi. L’esperienza e la serietà in un settore in cui la durata delle opere realizzate rappresenta il primo criterio di valutazione della qualità delle stesse realizzazioni ha reso grande la TENNIS TECNICA. Il segreto del successo di tale esperienza imprenditoriale è legata alla serietà, professionalità e chiarezza con cui l’Azienda da sempre si relaziona con tutti i propri clienti. Un modo di lavorare riassunto nel chiaro ed esemplificativo motto che il sig. Alessandro ama ripetere ai clienti: “Diciamo quello che facciamo e facciamo quello che diciamo”.

Il segreto del successo della TENNIS TECNICA? Diciamo quello che facciamo e facciamo quello che diciamo


impianti sportivi di qualità Il know-how acquisito nel corso della trentennale esperienza, perseguendo una politica aziendale orientata alla formazione di sola manodopera specializzata interna, conferisce alla TENNIS TECNICA l’esclusivo connotato di un’impresa integrata in grado di realizzare impianti sportivi secondo la formula del “chiavi in mano”. La Tennis Tecnica, partner ideale per aziende ed enti pubblici, si avvale di un team di professionisti in grado di cogliere le esigenze della propria clientela attraverso attività di consulenza tecnica, commerciale, finanziaria e gestionale che abbraccia l’intero ciclo di vita di ciascun impianto (progettazione - finanziamento - realizzazione start up - manutenzione - assistenza post vendita ecc.). Nel corso di questi anni di attività il marchio TENNIS TECNICA è divenuto sinonimo e garanzia di qualità, professionalità e competenza. L’Azienda risulta oggi in possesso delle seguenti attestazioni e certificazioni: •

SOA - Attestazione di Qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici (OG1 class. IV, OG3 class. II, OS6 class. III, OS24 class. IV, OS26 class. II, OS30 class. I, OS33 class. II)

ISO 9001:2008 - Certificazione del sistema di qualità aziendale

Lega Nazionale Dilettanti (FIGC - LND) - Certificazione per la realizzazione di sottofondi a drenaggio verticale

Federazione Italiana Tennis (FIT) - Certificazione ed omologazione dei sistemi di pavimentazione

A.N.C.I.T. (Associazione Nazionale Costruttori Impianti Tennis)

International Tennis Federation (ITF) - Installazione pavimentazioni tennis omologate ITF

Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) - Installazione pavimentazioni omologate FIPAV

Federazione Italiana / Internazionale Basket (FIP, FIBA) - Installazione pavimentazioni omologate FIP e FIBA

Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL) - Installazione pavimentazioni omologate FIDAL

Convenzione con Istituto Credito Sportivo


SETTORE CALCIO L’estrema diffusione delle discipline calcistiche unitamente alle potenzialità di business legate alla realizzazione e gestione di impianti dedicati al calcio, rendono tale disciplina sportiva il settore trainante per la realizzazione di tutta l’impiantistica sportiva. La realizzazione e gestione di campi di calcetto, minicalcio a 7, minicalcio a 8, etc. rappresenta, infatti, una valida opportunità imprenditoriale per i clienti TENNIS TECNICA che decidono di investire nell’avvio di un’attività economica di tal genere. Tale presupposto diviene fondamentale sin dalla fase di progettazione dell’impianto sportivo, infatti qualità e durevolezza delle opere, con i relativi periodi di ammortamento, diventano presupposto fondamentale per il successo stesso dell’impianto sportivo. La pavimentazione in erba artificiale migliore sul mercato non genera da sola il successo di un campo o di un centro sportivo se installata male, o se intasata con materiali prestazionali non idonei, o se installata su sottofondi avvallati o non drenanti, etc. La TENNIS TECNICA guarda al successo imprenditoriale dei propri clienti installando al meglio i migliori prodotti che oggi il mercato offre ed offrendo soluzioni tecniche in grado di massimizzare le possibilità di successo dell’iniziativa imprenditoriale della clientela. In tale ottica, ad esempio, illuminare un campo con un impianto di illuminazione a tecnologia LED dimezza il fabbisogno energetico del campo, realizzare un impianto fotovoltaico dimensionato al ridotto fabbisogno energetico azzera il costo dell’energia elettrica, realizzare un buon sottofondo drenante significa allungare la durata delle pavimentazioni sportive e ridurne i costi di ripristino quando si renderà necessario ripavimentare il campo. Il SUCCESSO di un centro sportivo deriva dalla QUALITA’ dei suoi impianti, NON solo dalla qualità dell’erba artificiale installata.


Calcio a 5 - Calcio a 6 - Calcio a 7 - Calcio a 8 Minicalcetto 3 vs 3 Centro Sportivo Andria Sport - Andria (BT)

La TENNIS TECNICA esprime al meglio tutte le proprie potenzialità tecnico-costruttive proprio nella realizzazione di impianti sportivi “chiavi in mano”. Ma perché la TENNIS TECNICA ha grande interesse nel consigliare al meglio i propri clienti? SEMPLICE…. un impianto sportivo efficiente è in grado di generare business e pertanto è sicuramente un impianto sportivo destinato a crescere ed a realizzare ampliamenti di sicuro interesse per la stessa TENNIS TECNICA.


Garanzia TENNIS TECNICA

La TENNIS TECNICA nel realizzare secondo la formula del “chiavi in mano” ogni opera commissionata è in grado di garantire l’opera sotto ogni aspetto tecnicofunzionale. Tale opportunità assicura al Committente l’impossibilità, in caso di vizi dell’opera, di “rimbalzi” di responsabilità tra diverse imprese appaltatrici ed esecutrici dei lavori. Esempio più diffuso è sicuramente relativo alla fornitura e posa in opera di pavimentazioni sportive su campi esistenti ove un’impresa, o più spesso un’industria, fornisce i materiali per le pavimentazioni ed un’altra impresa “di fiducia” dell’industria esegue la posa in opera del prodotto. Tale situazione, nel purtroppo frequente caso di vizi e difetti della pavimentazione realizzata, rende di fatto inefficace qualsiasi garanzia sul prodotto e pertanto impossibile un riconoscimento di danni a favore del Committente in quanto si innesta un “rimbalzo” di responsabilità tra qualità del prodotto fornito dall’industria e qualità della posa realizzata dall’Impresa.

Campo Comunale - Polignano a Mare (Ba)


Piscina coperta semi-olimpionica c/o impianto sportivo privato Bari

A ottobre 2011 la TENNIS TECNICA, dopo anni di proficua collaborazione, è stata riconosciuta partner tecnico convenzionato dell’istituto bancario che da oltre cinquant’anni finanzia il settore dello sport: l’ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO.


CAMPI DI CALCIO A 11 L’organizzazione aziendale è suddivisa in divisioni specificatamete formate al fine di soddisfare le richieste che pervengano dalla clientela a seconda della disciplina sportiva di interesse. Una particolare attenzione va dedicata al settore calcio. L’avvento di nuovi materiali per la pavimentazione dei campi di calcio , con caratteristiche fortemente innovative rispetto al calcetto, hanno destato grande interesse anche nel settore professionistico. A tal proposito occorre sottolineare come la qualità del manto artificiale spesso non coincida con la qualità dell’impianto e della pavimentazione sportiva. Utilizzare il miglior manto artificiale presente sul mercato può anche dar vita ad una pessima pavimentazione sportiva se la posa dello stesso nel suo complesso (tipologia dell’intaso prestazionale, quantità e modalità di posa dell’intaso, bandelle e modalità di incollaggio, etc.) non viene effettuata da professionisti esperti con idonee tecnologie. L’aspetto più importante nella realizzazione di un campo di calcio, è proprio la qualità del sottofondo drenante realizzato che rappresenta sicuramente, ancora prima della pavimentazione sportiva, il primo e più importante fattore in grado di determinare nel tempo la qualità di un campo di calcio, definendone drenabilità, planarità, staticità, etc. E’ proprio con tale consapevolezza che la TENNIS TECNICA, oltre ad offrire ai propri clienti le migliori pavimentazioni prodotte dalle più importanti industrie di erba artificiale, realizza ogni singolo impianto in modo tale che tali pavimentazioni possano esprimere il massimo delle proprie potenzialità sotto ogni punto di vista: performance con ogni condizione meteorologica, durevolezza, confort di gioco, etc.


Assistenza tecnica

“ Oltre 90 campi di calcio

Realizzazione

regolamentari in erba artificiale

Manutenzione

realizzati in tutta Italia ”

Comunale di Riccione

Campo comunale “San Paolo” di Bari (BA)

Campo di calcio C.S. Matarrese A.S. Bari (BA)

Campo comunale di Gallipoli (LE)

Campo comunale Gioventù Calcio Cerignola (FG)

Campo comunale di Riccione (RN)

Antistadio “Santa Colomba” di Benevento (BN)

Campo comunale di Otranto (LE)


Manto in erba artificiale di ultima generazione

Stratigrafia sottofondo a drenaggio verticale omologato F.I.G.C. - L.N.D. per campi di calcio in erba artificiale. Tale tipologia di sottofondo è da noi fortemente consigliata

unitamente

alla

configurazione

delle

pendenze su “4 falde” soprattutto in alternativa ai sottofondi a drenaggio orizzontale (a “2 falde”) che si fondano sul principio di impermeabilizzazione del

Sottofondo drenante

terreno di gioco mediante l’utilizzo di prodotti tipo “geodreno”. Quest’ultimo infatti, oltre ad assicurare

Stratigrafia del nostro sottofondo

minimi standard di deflusso delle acque meteoriche

con drenaggio verticale.

e di staticità del campo, segue lo stesso ciclo di vita del manto erboso al contrario del primo che, anche in assenza dell’erba artificiale, rappresenta comunque una validissima pavimentazione di gioco.


Comunale Riccione - Fase di Lavorazione

SAPER SCEGLIERE L’INTASO PRESTAZIONALE “GIUSTO”


CAMPI DI CALCIO REGOLAMENTARI

Principali realizzazioni divisione calcio elenco aggiornato a Dicembre 2011 1) Societa’ Servizi Sportivi S.n.c. LOSETO (Bari) - Campo di Calcio (Manto erboso Italgreen) 2) A.S. BARI, C.S. Matarrese (Bari) - Campo di Calcio (Manto erboso Limonta) 3) Centro Universitario Sportivo C.U.S. (Bari) - Campo di calcio (Manto erboso Balsam) 4) Comune di ARZANO (Napoli) - Nuovo campo sportivo Comunale (Manto erboso Limonta) 5) Comune di GIOIA DEL COLLE (Bari) - Nuovo campo sportivo Comunale (Manto erboso Limonta) 6) Comune di GALLIPOLI (Lecce) - Campo di calcio Lido S. Giovanni (Manto erboso Limonta) 7) Comune di SIENA (Siena) - Campo Comunale di calcio di Cerchiaia (Manto erboso Cabrita) 8) Comune di SIENA (Siena) - Campo di calcio Comunale di Torre Fiorentina (Manto erboso Cabrita) 9) Comune di CONVERSANO (Bari) - Nuovo campo sportivo Comunale (Manto erboso Limonta) 10) Comune di CASTELLANA (Bari) - Nuovo campo sportivo Comunale (Manto erboso Limonta) 11) Campo regolamentare SO.ME.D. S.r.l. (Bari) - Nuovo campo sportivo (Manto erboso Limonta) 12) Comune di SANTA CROCE DI MAGLIANO (Campobasso)- Campo Comunale (Manto erboso Limonta) 13) Comune di AVIGLIANO (Potenza) - Campo sportivo Comunale (Manto erboso Limonta) 14) Comune di LUCERA (Foggia) - Campo sportivo Comunale (Manto erboso Mondo) 15) GIOVENTÙ CALCIO CERIGNOLA (Foggia) - Campo di calcio (Manto erboso Mondo) 16) Comune di SAN GIULIANO DI PUGLIA (Campobasso) - Nuovo campo Comunale (Manto erboso Mondo) 17) AN.CO.RA S.A.S. Hotel Tourist RIFREDDO (Potenza) - Campo di calcio (Manto erboso Limonta) 18) Comune di PONTE (Benevento) - Campo sportivo Comunale (Manto erboso Limonta) 19) Comune di FABRIANO (Ancona) - Campo da calcio Comunale (Manto erboso Limonta) 20) Comune di CASTRIGNANO DEL CAPO (Lecce) - Nuovo campo Comunale (Manto erboso Mondo) 21) Comune di LATERZA (Taranto) - Campo di Calcio Comunale (Manto erboso Mondo Subappalto) 22) Comune di COLLEFERRO (Roma) - Sottofondo drenante campo di calcio Comunale 23) Comune di RIANO (Roma) - Sottofondo drenante campo di calcio Comunale 24) Comune di OLEVANO ROMANO (Roma) - Sottofondo drenante campo di calcio Comunale 25) Comune di GALLICANO NEL LAZIO (Roma) - Sottofondo drenante campo di calcio 26) Comune di PIMONTE (Napoli) - Nuovo campo sportivo Comunale (Manto erboso Unieco) 27) Comune di MOLFETTA (Bari) - Campo di calcio B. Petrone (Manto erboso Mondo) 28) Comune di MOLA DI BARI (Bari) - Campo sportivo Comunale (Manto erboso Mondo - subappalto) 29) Comune di POLIGNANO A MARE (Bari) - Campo sportivo Comunale (Manto erboso Mondo) 30) Comune di MODUGNO (Bari) - Campo comunale (Manto erboso Mondo) 31) Comune di NOCI (Bari) - Campo comunale (Manto erboso Mondo) 32) Comune di RICCIONE (Rimini) - Campo sportivo comunale (Manto erboso Sit In - subappalto) 33) Comune di EMPOLI (Firenze) - Campo di calcio UNICOOP FIRENZE (Manto erboso Unieco - subappalto) 34) Comune di BARI (Bari) - Campo comunale Japigia (Manto erboso Mondo) 35) Comune di BARI (Bari) - Campo comunale San Paolo (Manto erboso Mondo - subappalto) 36) Comune di TEORA (Avellino) - Campo di calcio Comunale (Manto erboso Unieco) 37) Comune di SOGLIANO CAVOUR (Lecce) - Campo di calcio Comunale (Manto erboso Mondo) 38) Comune di FRAGAGNANO (Taranto) - Campo di calcio Comunale (Manto erboso Mondo) 39) Comune di OTRANTO (Lecce) - Campo di calcio Comunale (Manto erboso Mondo - subappalto)


Omologati da parte della F.I.G.C. - L.N.D. e/o F.I.F.A.

Circa il 12% dei campi italiani in erba artificiale

40) Comune di MARUGGIO (Taranto) - Campo di calcio Comunale (Manto erboso Mondo) 41) Comune di CANOSA (Foggia) - Campo di calcio Comunale (Manto erboso Mondo - subappalto) 42) Comune di CIRCELLO (Benevento) - Campo di calcio Comunale (Manto erboso Mondo) 43) Comune di PUTIGNANO (Bari) - Campo di calcio Comunale (Manto erboso Mondo) 44) Comune di TREVICO (Avellino) - Campo di calcio Comunale (Manto Mondo) 45) Comune di TERLIZZI (Bari) - Campo di calcio Comunale (Manto erboso Mondo) 46) Comune di BARI (Bari) - Campo di calcio Carcere Minorile (Manto Uniecogreen) 47) Comune di BENEVENTO (Benevento) - Campo di calcio anti-stadio Benevento (Manto Mondo) 48) Comune di SAVIGNANO IRPINO (Avellino) - Campo di calcio Comunale (Manto erboso Uniecogreen) 49) Comune di BARLETTA (Bari) - Sottofondo drenante campo di calcio Comunale (Subappalto) 50) Comune di SANNICANDRO DI BARI (Bari) - Campo di calcio Comunale (Manto Mondo) 51) Comune di CASTEL DI SANGRO (L’Aquila) - Campo di calcio Comunale (Manto Mondo - subappalto) 52) Comune di SAVA (Taranto) - Campo di calcio Comunale (Manto Mondo) 53) Comune di CASALNUOVO MONTEROTARO (Foggia) - Campo di calcio Comunale (Manto Mondo) 54) Comune di TRIVENTO (Campobasso) - Campo di calcio Comunale (Manto Mondo) 55) Comune di ACERENZA (Potenza) - Campo di calcio comunale (Manto Uniecogreen - subappalto) 56) Comune di GROTTAGLIE (Taranto) - Campo regolamentare dei GESUITI (Manto Sit-in) 57) Comune di LACEDONIA (Avellino) - Campo di calcio Comunale (Manto Mondo) 58) Comune di MOTTOLA (Taranto) - Campo di calcio comunale di Mottola (Manto Sit-In, subappalto) 59) Comune di BARI (Bari) - Campo di calcio comunale di San Pio (Manto Mondo, subappalto) 60) Comune di ROCCHETTA SANT’ANTONIO (Foggia) - Campo di calcio comunale (Manto Mondo) 61) Aeronautica Militare Bari (Palese) - Campo di calcio regolamentare 62) Comune di BENEVENTO (Benevento) - Campo di calcio comunale “Mellusi” (Manto Sit-In) 63) Comune di BRINDISI (Brindisi) - Campo di calcio comunale in erba naturale 64) Comune di COLLEPASSO (Lecce) - Campo di calcio comunale (Manto Limonta, subappalto) 65) Comune di PESCO SANNITA (Benevento) - Campo di calcio comunale (Manto Sit-In) 66) Comune di TORRE ANNUNZIATA (Napoli) - Campo di calcio comunale (Manto Mondo) 67) Comune di VIESTE (Foggia) - Campo di calcio comunale Omnisport (Manto Mondo) 68) Comune di SANTERAMO IN COLLE (Bari) - Campo di calcio comunale 69) Comune di MONOPOLI (Bari) - Campo di calcio comunale di via Procaccia (Manto Mondo) 70) Comune di SCAMPITELLA (Avellino) - Campo di calcio comunale (Manto Mondo) 71) Comune di GROTTAMINARDA (Avellino) - Campo di calcio comunale (Manto Mondo) 72) Comune di CERIGNOLA (Foggia) - Campo comunale Torricelli (Manto Mondo) 73) Comune di SAN MARCO IN LAMIS (Foggia) - Campo comunale (Manto Mondo, subappalto) 74) Comune di BITETTO (Bari) - Campo comunale (Manto Mondo) 75) Comune di BRINDISI (Brindisi) - Campo antistadio Fanuzzi (Manto Mondo) 76) Comune di PIETRAMONTECORVINO (Foggia) - Campo comunale (Manto Mondo) 77) Comune di ANZI (Potenza) - Campo comunale (Manto Limonta) 78) Comune di BARI - San Girolamo (Bari) - Campo comunale (Manto Mondo) 79) Comune di GINOSA (Taranto) - Campo comunale (Manto Limonta, subappalto) 80) Comune di ALBERONA (Foggia) - Campo comunale (Manto Limonta, subappalto)

www.tennistecnica.com


CAMPI DI TENNIS La Tennis Tecnica è nata oltre 30 anni fa proprio con la realizzazione di impianti destinati al tennis. Oggi l’Azienda prosegue nella realizzazione dei suoi impianti più “tradizionali” aggiornandosi costantemente anche in relazione alle sempre nuove pavimentazioni dedicate a tale disciplina sportiva. In particolare le pavimentazioni oggi più utilizzate per la realizzazione di impianti sportivi dedicati al tennis sono le seguenti: terra rossa, resine, simil terra, erba artificiale, etc..

STRATIGRAFIA TENNISTER Le pavimentazioni in “terra rossa” non hanno bisogno di particolari presentazioni, queste, non solo rappresentano la tipologia di campi maggiormente apprezzati dai tennisti, ma sono sicuramente anche le pavimentazioni di più difficile realizzazione e manutenzione, per le quali si rende necessaria la più ampia specializzazione delle maestranze. La TENNIS TECNICA, nata con la realizzazione di tali pavimentazioni, negli ultimi anni, solo per citare le ultime realizzazioni, ha allestito a Castellaneta Marina (TA) i campi della FED CUP 2007 Italia - Cina, FED CUP 2008 Italia - Francia, FED CUP 2009 Italia - Russia, COPPA DAVIS 2010 Italia - Bielorussia. Purtroppo tali pavimentazioni, proprio per la grande necessità di manutenzione professionale di cui hanno bisogno, vengono sempre più spesso sostituite dalle nuove pavimentazioni veloci in “resine” o dalle ancor più recenti cosiddette pavimentazioni in “simil terra rossa”, molto simili alla terra rossa sia dal punto di vista prestazionale sia da quello estetico, ma con costi di gestione e manutenzione molto più bassi.


Tennis Beach Tennis Calcio-Tennis Campo centrale Coppa Davis 2010 Castellaneta Marina (TA)

Sul campo centrale preparato dalla TENNIS TECNICA è stata giocata: FED CUP 2007 Italia-Francia; FED CUP 2008 Italia-Cina; FED CUP 2009 Italia-Russia


superfici Pavimentazioni per campi veloci da tennis perin il&tennis outdoor

STRATIGRAFIA TENNISINTEX Il sistema di pavimentazione Tennisintex (resine acriliche multistrato), omologato anche dalla FIT, rappresenta il classico campo sintetico veloce, una pavimentazione duttile ma allo stesso tempo garanzia di un gioco piacevole. Rimbalzi perfetti, assenza di manutenzione, elevata resistenza all’abrasione e agli agenti atmosferici completano le caratteristiche del sistema. Lo strato di resine non deve essere realizzato, come purtroppo spesso avviene, mediante una semplice “verniciatura” di resine su un conglomerato bituminoso, ma attraverso la colata in opera “a freddo” di tre strati di resine acriliche ognuno con una funzione diversa e ugualmente importante: manto di sigillatura, manto di usura e manto di finitura superficiale. Tale sistema può essere utilizzato anche previa realizzazione di particolari sottostrati in gomma o in granuli di gomma, necessari al fine di migliorare il comfort prestazionale e tecnico di tali pavimentazioni.

101

102

103

SISTEMI ACRILICI MULTISTRATO

ROSSO

104

N.B.: I colori riportati potrebbero non essere fedeli agli originali. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali differenze di colore tra il prodotto e il campione riportato in fotografia.

VERDE

105

AZZURRO

VERDE SCURO

106

BLU

ARANCIONE


Impianti sportivi comunali Noci (BA)

Sistemi di pavimentazione omologati INTERNATIONAL TENNIS FEDERATION


PISTE DI ATLETICA E PAVIMENTAZIONI IN GOMMA

Le pavimentazioni in gomma indoor e outdoor, omologate FIPAV FIBA FIP FIT FIDAL etc., rappresentano una soluzione di assoluta validità prestazionale per ogni disciplina sportiva. Tali pavimentazioni, spesso tra le più costose presenti sul mercato, sono di più largo utilizzo soprattutto su campi destinati ad attività professionistiche e semi-professionistiche indoor (serie A e B di calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, pallamano, etc.). Anche per tali pavimentazioni le modalità di posa in opera e la tipologia di sottofondo sono estremamente importanti al fine di evitare, ad esempio, le diffusissime problematiche di rigonfiamento delle stesse dovute a risalita di umidità dal sottofondo e/o dilatazione termica dei materiali.

Tali pavimentazioni rappresentano, inoltre, una soluzione di altissima qualità per la realizzazione di piste di atletica leggera adatte ad ogni tipologia di competizione, basti pensare che per le ultime 9 edizioni delle olimpiadi (tra cui Londra 2012) sono state adottate pavimentazioni in gomma prodotte dalla italiana MONDO S.p.A.


Centro Sportivo Universitario Bari (BA)

Pavimentazioni in gomma altamente performanti a tutela dell’integrità fisica degli atleti.


POLIVALENTI I campi polivalenti sono i campi maggiormente presenti all’interno dell’impiantistica sportiva aperta al pubblico (parchi comunali, scuole, etc.) ed all’interno di strutture oratoriali. Tali tipologie di impianto sono tipicamente caratterizzate da pavimentazioni sportive versatili, economiche e dai minimi costi di manutenzione. Negli ultimi anni grande importanza stanno assumendo gli impianti destinati alle attività sportive da svolgere sulla sabbia (beach-soccer, beach-volley, beach-tennis), i cui impianti, realizzati in modo tale da poter svolgere ognuna di queste attività, vengono spesso utilizzati anche al fine di intensificare la preparazione fisica degli atleti professionisti e semi-prefessionisti. Grande successo stanno riscuotendo anche altre tipologie di impianti sportivi polivalenti, tra cui recentissimo “minicalcetto 3 vs 3” che, oltre a rappresentare una divertentissima attività sportiva altamente aerobica anche per i non amanti del calcio, rappresenta una nuova ed interessante possibilità di business per i centri sportivi privati.


Volley Basket Pallamano

IMPIANTI POLIVALENTI: fruibilità massima e comfort di gioco per ogni disciplina sportiva.


COPERTURE Il perseguimento di una politica aziendale orientata alla soddisfazione del cliente ha spinto la TENNIS TECNICA ad integrare la propria offerta con la realizzazione di strutture complementari per la copertura di tribune ed impianti sportivi di ogni genere. L’Azienda offre soluzioni differenziate sulla base dell’ubicazione dell’impianto e delle esigenze tecnico-sportive esplicitate dal committente: tensostrutture con archi in legno o acciaio, strutture geodetiche, coperture in legno e telo per tribune campi di calcio, strutture pressostatiche, etc. Tali tipologia di realizzazioni, seppure più rare, permettono alla TENNIS TECNICA di dimostrare tutta la professionalità di un’Azienda integrata in grado di consegnare, secondo la formula “chiavi in mano”, tutte le molteplici e diverse fasi lavorative necessarie alla realizzazione di queste opere (strutture coperte, palazzetti dello sport, piscine, etc.). La novità del 2012 è sicuramente rappresentata dalla possibilità di realizzare tensostrutture con fotovoltaico “amorfo” completamente integrato alla stessa copertura.

Tennis Tecnica rappresenta il

partner ideale,

per organizzazioni pubbliche e private che intendano realizzare dell’impiantistica sportiva qualificata.


Palazzetto Lizzano (TA)


divisione manutenzioni Grande importanza riveste, per la Tennis Tecnica, l’assistenza post-vendita fornita ai propri clienti sulle opere realizzate. L’estrema attenzione e l’impegno che l’Azienda dedica a tali attività post-vendita nasce dalla consapevolezza di come la completa soddisfazione nel tempo della clientela derivi dalla durata stessa degli impianti realizzati. A tal proposito l’Azienda ormai da anni ha dedicato una propria Divisione Aziendale alle manutenzioni ed in genere al complesso di attività e servizi da offrire e garantire alla propria clientela per tutte le attività post-vendita. L’assistenza fornita dall’Azienda non si esaurisce al momento della realizzazione dell’impianto sportivo, ma continua per tutta la vita dell’impianto stesso. Già in fase di preventivazione, il cliente viene adeguatamente informato in merito agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che risulteranno necessari alla corretta conservazione ed al mantenimento degli standard qualitativi degli impianti sportivi da realizzarsi. A lavori ultimati, la Tennis Tecnica consegna al cliente un “piano di manutenzione”, contenente le linee guida inerenti tutti gli interventi necessari sugli impianti sportivi realizzati, le modalità e le condizioni di esecuzione di tali interventi, nonché i tempi ed i modi di programmazione degli stessi. La Tennis Tecnica, pertanto, propone fin da subito contratti di manutenzione programmata finalizzati al perfetto mantenimento di ciascun impianto ed a prezzi notevolmente più bassi rispetto a quelli applicabili in caso di interventi manutentivi occasionali. Un cenno particolare risulta doveroso in relazione alle importanti attività manutentive da effettuarsi sulle pavimentazioni in erba artificiale di ultima generazione indispensabili (così come imposto sui campi di calcio omologati dalla F.I.G.C.L.N.D.) al fine di garantire la durata nel tempo del campo, mantenerne inalterate le caratteristiche prestazionali, garantire la sicurezza degli atleti e mantenere i requisiti di omologabilità dei campi.


attrezzature e arredi sportivi Nell’ambito della realizzazione di ogni impianto sportivo, grande rilevanza hanno gli arredi sportivi utilizzati sul terreno di gioco (porte di gioco, arredi tennis, basket e pallavolo, gradinate spettatori, scocche per tribune, panchine riserve/allenatori, seggioloni arbitrali, attrezzature per la manutenzione delle pavimentazioni, etc.). Tali arredi ed accessori, oltre ad avere caratteristiche tecniche tali da perdurare negli anni, devono avere caratteristiche estetiche tali da qualificare l’impianto sportivo in ogni dettaglio. Non meno importati sono le caratteristiche di sicurezza di tali arredi in quanto l’incolumità di tutti i fruitori dell’impianto sportivo deve essere sempre tutelata.


FOTOVOLTAICO E LED La TENNIS TECNICA si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili occupandosi, per i propri clienti, di consulenza, assistenza tecnica alla progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti solari, fotovoltaici e termici. Sorta dall’esperienza maturata da un gruppo di professionisti, attivi nel settore da anni, la Società si occupa di consulenza energetica e ambientale, basando le proprie linee di indirizzo sul risparmio energetico, sulla produzione e sul recupero di energia. Energia e ambiente rappresentano i principi ispiratori della Tennis Tecnica. Migliorare l’efficienza energetica, ridurre i consumi, abbattere gli sprechi, contenere l’inquinamento sono i vantaggi che le soluzioni tecniche adottate consentono di conseguire. Tali tipologie di impianti unitamente alla realizzazione di impianti di illuminazione con tecnologia LED rappresentano evoluzioni tecnologiche in grado di abbattere notevolmente, ed in alcuni casi di eliminare, i costi energetici degli impianti sportivi realizzati.


ERBA ARTIFICIALE ORNAMENTALE BENEFICI rispetto al naturale I principali vantaggi dell’erba artificiale ornamentale sono: Facilità di manutenzione; Facilità di pulizia; Risparmio d’acqua, di elettricità e di carburanti; Risparmio di lavoro e tempo; Nessun bisogno di tagliare o fertilizzare l’erba; - Estetica perfetta; Prato verde per tutto l’anno; Nessun ristagno d’acqua; - Niente erbacce, aree inaridite o zone spoglie; Possibilità di poterla installare ovunque senza particolari esigenze ambientali L’alta qualità dei filati impiegati presenta la massima resistenza alla luce solare e agli agenti atmosferici, tali da rendere il prato sintetico indistruttibile e duraturo nel tempo.


Pavimentazioni decorative

APPLICAZIONI Immaginate di avere un prato che non abbia bisogno di semina, taglio, diserbo selettivo, concimazione, risemina, irrigazione e cura!!! In perfette condizioni, sempre verde, fruibile, disponibile in ogni condizione meteorologica e senza timore che il calpestio, dopo tanta cura ed impegno, possa rovinarlo. L’erba artificiale decorativa è la soluzione a tutti i vostri problemi…. La facilità di installazione e la ridotta manutenzione rendono l’erba sintetica decorativa ideale per l’allestimento di giardini pensili, aree ricreative, terrazze, solarium, giardini, gazebo, bordi piscina, aree gioco, parchi, piazze, aiuole, rotonde, aree pubbliche, giardini privati ed aree a verde sottoposte a frequente calpestio (sale ricevimenti, etc.).


infomail: info@tennistecnica.com

Pavimentazioni decorative

Area Ludica

L’erba ornamentale richiede ovviamente un discreto investimento iniziale, ma i bassi costi di manutenzione ed il ridotto consumo d’acqua, consentono, in breve tempo, un rapido ammortamento della spesa sostenuta. L’erba sintetica di oggi ha un aspetto completamente naturale ed aiuta a ridurre il consumo di acqua. E’ l’ideale per coloro che amano un ambiente verde ma hanno poco tempo da dedicare ad esso, perfetta per quelle zone dove difficilmente l’erba naturale può crescere (es. poco esposte al sole, terreni inariditi, vicinanze al mare, ecc). L’erba artificiale decorativa rappresenta inoltre la soluzione ottimale per pavimentare quelle aree a verde ad uso commerciale (sale ricevimenti, show room, fiere, etc.). In ogni stagione ed in qualsiasi condizione climatica e geografica puoi disporre del tuo prato sempre verde!!!


Le News e le nostre realizzazioni

su www.tennistecnica.com

TENNIS TECNICA S.R.L. S.P. Modugno - Palese, 70123 - Bari - Italia Tel. +39 080.5314156 - Fax +39 080.5314155 info@tennistecnica.com - www.tennistecnica.com


Brochure Tennis Tecnica