Page 3

d. Questa sarebbe uno dei dipinti della Turandot, protagonista dell'opera a cui appartiene la canzone che hai ascoltato. Le persone, non solo la musica, possono destare in noi emozioni e sentimenti e possiamo anche farci un'idea della loro personalità in base al loro aspetto. Sottolinea le parole che, secondo te, descrivono meglio questo personaggio: dolce, ingenua, agressiva, vendicativa, spiritosa, generosa, egoista, sensibile, tiranna, altezzosa, ricca, prepotente, umile, povera, seria, intelligente, equillibrata, rispettuosa.

e. Leggi adesso il testo e rispondi vero o falso. TURANDOT annuncia alla folla che il principe di Persia, non avendo risolto i tre enigmi proposti dalla Principessa, sarà decapitato pubblicamente (lei non vuole nessun uomo e per questo sottopone loro alla prova degli enigmi). Calaf, figlio di un re spodestato,impressionato dalla regale bellezza della princepessa, decide di tentare anche lui la prova dei tre enigmi.

Calaf riesce a risolvere gli enigmi e la principessa, disperata, si getta ai piedi del padre, supplicandolo di non consegnarla allo straniero. Ma per l'imperatore la parola data è sacra. Calaf la scioglie allora dal giuramento proponendole a sua volta una sfida: se la principessa prima dell'alba riuscirà ad indovinare il suo nome, potrá decapitarlo. È notte e in lontananza si sentono gli araldi che portano l'ordine della principessa: quella notte nessuno deve dormire perché devono scoprire il nome del principe ignoto. Ma nessuuno dice il nome di Calaf. La principessa s'innamora di lui. Il giorno dopo, davanti al palazzo reale, davanti al trono imperiale è riunita una grande folla. Squillano le trombe e Turandot afferma di conoscere finalmente il nome dello straniero: "Amore!". Tra le grida di giubilo della folla, abbraccia Calaf abbandonandosi tra le sue braccia.

Turandot si innamora di Calaf subito dopo averlo visto Turandot prova a liberarsi di Calaf quando lui risolve gli enigimi Turandot vuole trovare marito Nessuno deve dormire per cercare di scoprire il nome del principe ignoto Calaf è un ricco ragazzo che appartiene al ceto borghese Turandot è una donna brutta

V V V V V V

/ / / / / /

F F F F F F

opera  
opera  
Advertisement