Page 137

o d d e r f l e d a b a i f Una

sprimere Testi per e

1 Prologo o antefatto:...

La Regina delle Nevi 1 Una volta il diavolo fabbricò uno specchio: ogni cosa bella e buona che vi si rifletteva diventava orribile e malvagia. Ma poi lo specchio gli sfuggì di mano e si frantumò in mille pezzi, che andarono in giro nel mondo, procurando un sacco di guai agli uomini...

2 Situazione iniziale:

Protagonista ed eroe...

2 Due amici, Kay e Gerda, giocavano tutto il giorno su un balconcino pieno di rose.

3 Un giorno una piccola scheggia dello specchio maledetto colpì il piccolo Kay che leggeva con la sua amica un libro illustrato. Il bambino avvertì una fitta al cuore e da quel momento divenne dispettoso, cattivo, aggressivo.

3 Il protagonista viene danneggiato

dal primo antagonista...

4 Arrivò l’inverno. Un giorno, mentre Kay e Gerda stavano giocando sulla neve, arrivò, su una grande slitta, una splendida signora. Era la Regina delle Nevi: cercava qualcuno che la seguisse nel suo lontano paese e le facesse compagnia nel suo desolato castello di ghiaccio. Kay accettò di andare con lei. Volarono sopra boschi e laghi, sopra mari e terre finché giunsero nel Regno delle Nevi.

unità 4

5 Gerda, quando si accorse che il suo amico era

136

scomparso, decise di andarlo a cercare. Cammina e cammina, giunse in una terra tutta coperta di neve e di ghiaccio. Aveva freddo e fame e non sapeva a chi chiedere aiuto.

4 Il protagonista parte con il secondo

antagonista...

5 Lʼeroe parte per salvare

il protagonista...

0896443_84E76_zoi_d_paderni_a_cardinale_e_barbierato_m_ghidinelli_s_troisi  
0896443_84E76_zoi_d_paderni_a_cardinale_e_barbierato_m_ghidinelli_s_troisi  
Advertisement