Page 1

urbanistica “... strappare allo spazio il luogo che sarĂ vostro...â€? - G. Perec, Specie di spazi -

architettura paesaggio

concorsi

GA a

po rtfo l io 2013

Giuseppe Anastasi, architetto / architettura e paesaggio


PIANIFICAZIONE

@ l a n d m i l a n o www.landsrl.com 2009 \ Ex Colonie, Cesenatico (fc) 2009 \ Navile, Bologna (bo) 2011 \ Boulevard dei Paesaggi, Riccione (rn)

@ giuseppe anastasi architetto 2013 \ Tagliata, Cervia (ra)


GA,a / p o rtfo lio 2013 paesaggio/pianificazione

2009

mercato navile bologna (bo) progetto preliminare: 2009-2010 progettisti: Studio LAND, Andreas Kipar

@ Land Milano

L’ex-mercato Navile rappresenta un’area strategica nella nuova visione della città: a nord della stazione dell’alta velocità e accostata alla nuova sede unica del comune; il progetto del paesaggio cerca di offrire una strategia che riaccompagni e rielabori in questo nuovo centro urbano il carattere di un intero territorio, non come imitazione pedissequa, ma come una presa di coscienza del valore paesaggistico che è parte integrante della cultura del luogo. La definizione dei comparti funzionali offre l’occasione per il progetto del verde di ricreare un itinerario visivo complesso, che non si esaurisca, però, all’interno dell’area di intervento, ma riconduca le sue gerarchie agli elementi che lo circondano. Gli ambiti architettonici differenti tra loro diventano catalizzatori del progetto del verde, in ognuno di essi si propone un disegno che segue le necessità fruitive ed organizzative del sistema e che al contempo racconti di una specifica qualità spaziale. Lo spazio così definito si articola in tre diversi ambienti urbani e paesaggistici: la grande area dell’ex-mercato in cui si insediano i principali servizi del nuovo intervento; il sistema urbano vero e proprio caratterizzato dal taglio diagonale e dai flussi trasversali; e il parco nord con i grandi spazi verdi.


GA,a / p o rtfo lio 2013 paesaggio/pianificazione

2009

ex Colonie cesenatico (fc) progetto urbanistico: 2009-oggi progetto del verde: Studio LAND, Andreas Kipar Il progetto di riqualificazione dell’area delle Ex Colonie mette al centro del suo programma la valorizzazione ambientale dell’intera area preservando e migliorando le caratteristiche tipiche di questo tratto lungomare. Ne scaturisce un disegno articolato di elementi naturalistici, pineta e sistema dunale, da cui vengono definiti ed estrapolati i collegamenti e tutto l’insieme degli spazi pubblici. Si crea un insieme di forme oganiche che senza soluzione di continuità permenano l’intero spazio.

@ Land Milano


GA,a / p o rtfo lio 2013 paesaggio/pianificazione

2011

boulevard dei paesaggi riccione (rn) progetto preliminare: 2009-2010 progettisti: Studio LAND, Andreas Kipar

Insieme all’amministrazione comunale viene elaborato un importante studio per la conoscenza e valorizzazione del territorio comunale. Il progetto che ne nasce propone una grande connessione ciclabile che interessa l’intera città. Partendo dalla costa il percorso si snoda nell’entroterra andando a scoprire diversi ambiti e paesaggi. Parallelamente al percorso si sviluppano interventi di ricucitura del paesaggio attraverso nuove pinatumazioni, e nuovi luoghi di attrazione quali aree di sosta, osservazione e gioco. Il progetto inoltre è diventata l’occasione per organizzare diversi incontri sui luoghi di intervento che hanno contribuito a far scoprire nuovi luoghi e peculiarità.

@ Land Milano


GA,a / p o rtfo lio 2013 paesaggio/pianificazione

2013

tagliata cervia (ra) studio urbanistico: 2013 progetto architettonico urbanisticoi: Chiauzzi architetti progetto del verde: Giuseppe Anastasi

In una città a forte vocazione turistica e balneare la progettazione di una nuova area diventa un’occasione per valorizzare e preservare i caratteri paesaggisitic esistenti nel contesto periurbano. Allo stesso tempo il progetto si permea di percorsi e spazi pubblici che operino in sinergia con le nuove abitazioni creando un continuum in cui verde e aree pavimentate si fondono. Ne scaturisce un disegno nel quale il paesaggio diventa elemento di permeabilità rispetto alle nuove lottizzazioni evitando la creazione di ambiti tra loro interclusi.

@ GA,a

Gaa pianificazione  

Giuseppe Anastasi architetto. Portfolio pianificazione