Issuu on Google+

Ice Free Switch® Un antighiaccio più resistente ente dell’inverno

Utilizzate Ice Free Switch witch® Protrete comandare e senz senza problemi gli scambi ferroviari ferro E’ improbabile che Benjamin jamin Franklin pensasse agli scambi ferroviari quando qua disse: “Un grammo di prevenzione vale ale un una libbra di cura”, ma la sua dichiarazione azione è stata lungimirante per quanto riguarda arda i modi più efficaci per impedire che la form formazione di ghiaccio possa ostacolare le opera operazione sugli scambi ferroviari. precipitazioni Quando viene applicato, prima di pr nevose, sugli scambi ferroviari, viari, piastre e guide, con temperature anche al di sotto dello ® zero, Ice Free Switch impedisce edisce alla neve ed al ghiaccio di fare presa, rimane rimanendo attivo alla prima necessità. E’ più efficiente del riscaldamento nto de degli scambi con resistenze, scioglie rapidamen amente la neve evitando il congelamento degli scambi e garantendone il funzionamento o anch anche a basse temperature.

Caratteristiche • Multi componente a base di glicole liquido, si versa facilmente fino a - 40°C • Evita il congelamento ed ill rico ricongelamento degli scambi fino a - 57°C • Non è infiammabile, non è corrosi orrosivo e non è conduttivo • L’alta viscosità impedisce di disperdersi durante l’applicazione • Aggrappa rapidamente sulle superfici verticali e rimane al suo posto • Completamente biodegradabile

Zero GravityTM NASA Tecnology Patent No. 5,772,912


Ice Free Switch®

Perché Utilizzare Ice Free Switch witch® La risposta è prestazioni, sicurezz urezza ed ® economia; con Ice Free Switch lavoriamo riamo per voi. Può essere spruzzato sugli scambi mbi an anche quando la temperatura scende fino a – 57° C. C La neve non si trasforma in ghiaccio ccio nelle fessure o nelle scanalature eliminando do ccosì i costi dei ritardi nei servizi ferroviari.

®

Ice Free Switch riduce i tempi di manutenz utenzione perché gli scambi rimangono operativii e pe perché dura più di altri prodotti. Dal punto di vista puramente dei cost costi, la quantità di antigelo necessaria varia da 5 a 10 volte la quantità di un agente chi chimico antighiaccio, per non parlare delle ore necessarie per gli interventi di riparazione ione o per aprire e scongelare gli scambi aperti e congelati. conge

Da entrambe le prospettive, ambientali ientali ed ® umane, utilizzare Ice Free Switch è la sscelta giusta per chi si preoccupa per la sicure sicurezza. L’utilizzo del prodotto permette di evita evitare i deragliamenti e la formazione di ghiaccio iaccio che può sollevare le rotaie, evitando situazio tuazioni di pericolo sia per i treni passeggeri che per i treni merci. Il prodotto è sicuro anche per ch chi lo ® applica: Ice Free Switch non è facilm facilmente assorbibile attraverso la pelle e chi lo appli applica è esposto a basso rischio di irritazione zione per contatto.


Ice Free Switch®

Zero Gravità “Liquido Intelligent ligente” ®

Ice Free Switch utilizza un “liquido intelli intelligente” brevettato dalla NASA, che noi chiamiamo iamo Zero Gravità, realizzato in collaborazione zione con NASA/Ames Research Center e Midwes idwest. La tecnologia utilizzata per il liquido intelligente ligente Zero Gravità gli permette di essere spruzzato ato n nel suo stato liquido e trasformarsi così in un sottile rivestimento in gel una volta attivato ttivato. La tecnologia del liquido intelligente, consent nsente alla stessa sostanza di trasformarsi da liquida iquida in un rivestimento estremamente resistente che rresterà anche sulle superfici verticali.

Ice Free Switch

®

Permette ai vostri treni di arrivare in sicurezza ed in orario

Non solo per gli scambii ed i binari ®

Ice Free Switch impedisce la for formazione di ghiaccio anche su: • Bracci • Interruttori di attraversamento • Segnali e lenti • Ganci di traino • Fondi dei carrelli • Porte e scivoli • Ponti mobili • Pareti di gallerie • Binari dei carroponti • Paranchi a catena


Ice Free Switch®

Attrezzature Speciali per l’utilizzo lizzo Una linea completa di Sistemi a Spruz pruzzo Con le attrezzature per l’applicazione ne di Ice ® Free Switch , il prodotto verrà applicato licato con precisione dove necessita. I nostri sistemi sono a spruzzo a mano con contenitori da 7-12 litri con le tubazion bazioni in acciaio inox per sostanze ad alta visco viscosità, uno spuzzatore a zaino da 16 litri ri ed una pompa di alimentazione dotata di un n gruppo gru di bypass e limitatore di pressione ne pe per il funzionamento continuo con l’adattame attamento ® del nostro sistema Cobra perr ess essere impiegato, nella parte inferiore dell vag vagone ferroviario, per il trattamento automatico atico con ® Ice Free Switch

Se la soluzione non si adatta. datta... Un prodotto non va bene perr tutt tutto; specifici problemi richiedono soluzioni dedicate.. Midwest non è una società che vende nde ssolo prodotti già pronti, lo sviluppo del prodotto inizia iniz con una sfida e termina con la verifica che il prodotto sviluppato funzioni davvero sul campo. Un prodotto direttamente dallo scaffale affale è speciale quando funziona, ma quando lo fa p può essere anche per puro caso. Midwest velocizza la capacità e la tenacia di personalizzare una formula per le vostr vostre esigenze specifiche.

Altri motivi per scegliere e Midwest Mid ed Adver Media Communication ations Noi viviamo constantemente con la sfid sfida di essere disponibili a risolvere i problemi per poter pote introdurre un nuovo standard in materia di sservizi e di prevenzione. Trovare nuove soluzioni fa parte del n nostro DNA aziendale, cercare sempre di svilup sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi all’avang avanguardia per rimanere al vertice in termini di comp competenza ed istruire i nostri clienti per il reciproco o succ successo. Portiamo il rigore e l’esperienza acquisite acqu come leader mondiale nella tecnologia per i nostri clienti con necessità di prodotti antighiaccio ccio e ed antigelo, garantiamo le migliori soluzionii ed il miglior supporto rispetto alle soluzioni di qua qualsiasi altro concorrente.

o5 5,772,912 Zero GravityTM•NASA Tecnology• Patent No

Distributore Esclusivo per pe Italia e Svizzera

Tell 330.456.3121 33 Midwest Industrial Supply, Inc. 41101 3rd Street Southeast Faxx 33 330.456.3247 Canton. Ohio 44707 Tool ol FFree 1.800.321.0699 www.midwestind.com A904 © 2010 Midwest Industrial Supply, Inc

Via C. Dal Fabbro n° 4 37122 VERONA Tel. +39 045.800.66.51 e-mail: ail: info@advermediaitalia.it www.advermediaitalia.it


Ice Free Switch® Informazioni sull’Applicazione ione

Quando applicarlo

®

Applicare Ice Free Switch prima di nevicate te per evitare la non perfetta riuscita delle operazioni, a causa dei vari componenti in metallo congelati, della neve che he impedisce im di arrivare con il prodotto ai punti di contatto dello lo scambio sca e per evitare inoltre il congelamento delle aste dii tiro. Ice Free ® Switch può anche essere usato per lubrificare care componenti metallici. ® e Free Fre Switch Si raccomanda di inziare le applicazioni di Ice quando la temperatura è vicina allo zero o al di sotto. Una ® volta aggrappato al metallo, Ice Free Switch diventa diven statico e ® non scorre dalle superfici verticali. Ice Free Switch itch è solubile; durante i periodi con temperature sopra la me media e con ® precipitazioni non si consiglia di applicare Ice Free Switch in quanto ciò diluirebbe il prodotto e ridurrebbe al min minimo le sue prestazioni su superfici metalliche.

Pulizia dei componenti Pulire, i vari componenti degli scambi, da detriti etriti e materiale incoerente (o neve). Se su i vari componenti nti di scambio è stato usato un lubrificante a base di grafite pulire pul bene il ® metallo poiché Ice Free Switch non aderisce bene sulle parti metalliche coperte da grafite.

Vantaggi

®

®

Applicare Ice Free Switch con Switch Treator or 100 o Switch ® Treator 200 oppure usare un pennello per i vari ccomponenti ® dello scambio. Quando si applica Ice Free e Sw Switch con Switch Treator 100 o 200, si stima che necessiti essitino circa 3 litri di prodotto per trattare ogni scambio.. Quando Quan invece viene usato un pennello, si devono immergere ere le setole del ® pennello in un secchio di Ice Free Switch e lavare i cuscinetti di scorrimento, le barre e le guide ide llaterali, ciò richiede circa 3 litri per uno scambio tipico ed un po’ po di più per ® scambi più lunghi. Quando Ice Free Switch viene vien applicato su componenti metallici, il metallo avrà un aspetto spetto lucido. Si consiglia di passare il pollice o il dito indice per verificare v la ® presenza di residui di Ice Free Switch , se e si riscontrano residui non è necessario riapplicarlo. Riapplicare plicare Ice Free ® Switch dopo ogni forte nevicata o dopo che è sco scomparsa la brillantezza; la riapplicazione sarà necessaria ia pri prima di una ® nevicata e ghiacciata. Ice Free Switch dovrà dov essere conservato in un luogo che permette di avere la stessa temperatura ambiente dei componenti da trattare ttare e rimanere ® chiuso quando non viene usato. Ice Free Switch può essere conservato per diversi anni senza per quest questo perdere efficacia.


Ice Free Switch® Domande frequenti

Cos’è Ice Free Switch (IFS)? E’ un antigelo a base di glicole con materiali brevettati e concessi in licenza, da NASA AMES Research Institute, che permettono al prodotto di rimanere al suo posto anche trattando superfici verticali.

Quanto dura IFS? E’ una domanda a cui è difficile rispondere poiché tutte le precipitazioni nevose sono diverse. Normalmente se la neve è del tipo asciutto, riesce a sciogliere da 10 a 15 cm di spessore, se la neve è bagnata o pesante può scioglierne uno spessore di circa 3 cm, ma comunque anche se un po’ di neve rimane sullo scambio, la pellicola che ricopre la superficie metallica disturba i cicli di congelamento. Un ingranaggio trattato è anche più facile da pulire con l’aria compressa perché nessuna neve o ghiaccio si attacca al metallo.

IFS può essere usato con i riscaldatori degli scambi? Si, è ideale, IFS può essere usato contemporaneamente al riscaldamento degli scambi ed è l’ideale se si dovessero verificare dei problemi di manutenzione dei riscaldatori.

L’IFS può essere dilavato? L’IFS può essere dilavato da forti piogge ed è per questo che si consiglia di trattare gli scambi con il prodotto appena prima di imminenti precipitazioni nevose.

Quanto IFS si deve usare? Normalmente circa 2-3 litri per trattare tutti i componenti di uno scambio.

IFS è conduttivo? IFS non è conduttivo.

IFS è corrosivo? IFS è assolutamente non corrosivo.

IFS si può accumulare a strati su uno scambio? No.

IFS lubrifica lo scambio? Sì, l’IFS lubrifica i componenti metallici favorendo il funzionamento dello scambio.

Devo pulire lo scambio prima dell’applicazione? Se è stata usata grafite per la lubrificazione, è consigliabile rimuoverne l’accumulo in modo che il prodotto possa entrare in contatto con le parti metalliche. Se per la lubrificazione sono stati usati grassi derivanti dal ® petrolio, raschiare il grasso indurito prima dell’applicazione. Se è stato usato Glidex per la lubrificazione, il prodotto può essere applicato senza nessuna pulizia.


Ice Free Switch® Domande frequenti

IFS deve essere diluito per l’applicazione? No, deve essere applicato come inviato da Midwest. Non è richiesta nessuna diluizione.

Come si applica IFS? IFS può essere applicato, anche a temperature molto basse, a pennello o a spruzzo.

Se lo scambio è già congelato, lo può scongelare? IFS è stato progettato più come antigelo che come scongelante, non genera calore come sali o cloruri, e questo è il motivo per cui non è né corrosivo né conduce elettricità. Come scongelante forniamo Enviro® Mlt che viene utilizzato per questo scopo (per maggiori informazioni visitate il sito web). Un altro punto a vantaggio dell’antighiaccio su uno scongelante è che si richiede sino a 3,5 litri di antigelo IFS per pretrattare uno scambio, mentre per uno scambio congelato servono da 18 a 75 litri di scongelante. Anche se uno scongelante ha un prezzo al litro inferiore, lo scongelamento di uno scambio congelato può essere molto costoso. Inoltre l’uso di una quantità elevata di scongelante può influire sulla capacità di congelamento del terreno. Quando i vagoni ferroviari passano sopra l’area dello scambio trovano un terreno più soffice e le conseguenze potrebbero essere dei danni alla linea.

Può uno spruzzatore per gli insetti o per le erbacce essere usato per l’applicazione dell’IFS? Generalmente questi spruzzatori a basso costo non funzionano bene. Gli spruzzatori per insetticidi hanno un tipo cono con uggelli adatti a liquidi simili all’acqua. Ciò non è l’ideale per una corretta applicazione. Alcuni degli irroratori migliori (tipo industriale) hanno un ugello a ventaglio che funziona bene. Noi vi ® offriamo Switch Treator 100 studiato appositamente per IFS. Si tratta di un apparecchio con un serbatoio da 13 litri che presenta un tubo di prolunga con all’estremità un ugello piatto. Contattateci per maggiori dettagli.

IFS è biodegradabile? Si, IFS è biodegradabile.

IFS è infiammabile? No, IFS non è infiammabile in quanto non contiene né alcool né metanolo.

Qual è la durata di IFS? La politica della nostra società è di raccomandare ai clienti di utilizzare il prodotto entro un anno, ma il prodotto non cambia e si può usare tranquillamente anche dopo un anno di conservazione in modo da essere usato da inverni precedenti.

Con quale frequenza applicato IFS?

deve

essere

La frequenza di applicazione dipende dal tempo. Si raccomanda di trattare preventivamente gli scambi quando sono previste nevicate o ghiacciate. Se le precipitazioni nevose continuano per diversi giorni, si consiglia di pulire gli scambi dalla neve accumulata e trattare nuovamente.


Ice Free Switch® Domande frequenti

Chi utilizza IFS? IFS è ampiamente utilizzato da diverse e cate categori: le Ferrovie, le Ferrovie con tratte brevi, glii Enti d di trasporto pubblico e molti impianti industriali che hann hanno il proprio servizio ferroviario.

Come è confezionato IFS? IFS viene fornito in contenitori di plastica tica da 3,785 litri (4 per scatola), secchi di plastica ognuno gnuno da 20 litri, fusti in plastica da 208 litri, serbatoi in acc acciaio da 1.041 litri, in autobotti Midwest da 3.785 .785 lilitri ed altro ancora.

In quali altre applicazioni sii può utilizzare IFS? IFS può essere utilizzato sui binari delle lle po porte scorrevoli, sui connettori, sui cavi, sulle pareti di una galleria, sulle lame di mezzi zzi di llavoro, sui pianali degli autocarri le cui parti metalliche posso congelare od altri parti in cui la neve ed il ghiaccio si possono accumulare. Se avete un problema specifico di conge congelamento, contattateci e riceverete l’aiuto necessario.

Può essere utilizzato sulle scale? scale No, perché rende il fondo scivoloso e pericoloso peri per tutti i luoghi dove transitano veicoli e pedoni.

Distributore Esclusivo per Italia e Svizzera

Midwest Industrial Supply, Inc. Tell 330.456.3121 33 41101 3rd Street Southeast Faxx 33 330.456.3247 Canton. Ohio 44707 Tool ol FFree 1.800.321.0699 www.midwestind.com A904 © 2010 Midwest Industrial Supply, Inc

Via C. Dal Fabbro n° 4 37122 VERONA Tel. +39 045.800.66.51 e-mail: info@advermediaitalia.it in www.advermediaitalia.it


Zero GravityTM Third ird Rail Ra ®

Agente Antighiaccio

Dati Ambientali

Descizione del prodotto

TM

®

TM

®

TM

®

Zero ro Gravity G Third Rail è un agente antighiaccio sicuro icuro ed efficace. La sua applicazione non disturba il traffico ferroviario rio e minimizza TM ® eventua entuali disagi per i passeggeri. Zero Gravity Third ird Rail R è stato apposita positamente sviluppato per consentire il perfetto o con contatto tra il pantogr ntografo e la linea di contatto (linea aerea) anche a temperature tem di congela ngelamento. Data l’assenza di elettroliti, non sussiste te la p possibilità di un even eventuale processo di galvanizzazione e corrosione.. Essendo Esse inoltre un prod prodotto non conduttivo, non possono avvenire cortocircu ocircuiti elettrici.

Fatti ambientali

Zero ro Gravity G Third Rail antighiaccio viene ulteriormente rmente migliorato dalla lla te tecnologia “smart fluid” elaborata dalla NASA, Ames Research Center enter e per la quale la Midwest e la NASA hanno nno u un accordo congiun ngiunto (Brevetto Americano 5,772,912). Questa tecnolog cnologia migliora TM ® le performance perfo di Zero Gravity Third Rail rendendolo dolo un prodotto facilmen cilmente applicabile anche a temperature molto basse sse e resistente contro ntro p pioggia, nevischio, neve e vento. Zero ro Gravity G Third Rail consiste in una miscela di glicol dietilenico e glicol propilenico. L’unione di questi composti ottimizza izza i benefici di entramb trambi senza risultare tossico per la vita acquatica. TM

®

Zero ro Gravity G Third Rail è una miscela di due glicoli coli ch che riduce la tossicità ssicità orale; seguendo le corrette modalità d’uso ’uso non esiste possibil ssibilità di ingestione durante l’applicazione. La pelle lle no non l’assorbe facilmen cilmente e di conseguenza il rischio di lesione da contatto tatto è minimo. TM ® L’inalaz inalazione dei vapori di Zero Gravity Third Rail non rappresenta r un gra grande rischio per la salute, specialmente se utilizzato u a tempera mperature molto basse (volatilizzazione minima). TM

®

Zero ro Gravity G Third Rail è un agente antighiaccio io biod biodegradabile che e no non rimane a lungo nell’ambiente. Si degrada completamente com diventan ventando biossido di carbonio, monossido di carbonio o ed acqua. a

Zero GravityTM NASA Tecnology Patent No. 5,772,912


Zero GravityTM Third Rail®

Agente Antighiaccio

Caratteristiche Tecniche del Materiale

Campo di Applicazione

Un requisito specifico è la protezione del terzo binario e della linea di contatto sia dalla formazione di ghiaccio che per rimuovere il ghiaccio esistente.

Definizione

L’antighiaccio ZGTRA è rispettoso dell’ambiente; è un materiale prodotto in conformità al brevetto US n° 5,772,912. Il fluido intelligente è ecologico, non tossico, non corrosivo; è composto da acqua, glicole propilenico e un polisaccaride esocellulare sinergico. Ne risulta un fluido omogeneo con un’elevatissima viscosità.

Requisiti

3.1. Qualificazione – Il materiale fornito nell’ambito di questa specifica ne deve soddisfare tutti i requisiti. La documentazione comprovante la conformità ai valori qualificanti di questa specifica è disponibile per il controllo da parte delle Autorità competenti. 3.2. Materiali – Il materiale usato per la produzione di ZGTRA antighiaccio (PG) fornito nell’ambito di questa specifica deve essere di qualità tale da produrre un liquido conforme ai requisiti della specifica stessa. 3.3. Proprietà fisiche – PROPRIETA’ Aspetto Viscosità cSt a 20°C Viscosità cSt a -25°C Densità, kg/l a 15°C Punto di scorrimento, °C Conducibilità, uS

METODO DI PROVA Visivo ASTM D445 ASTM D445 ASTM D1298 ASTM D97 ASTM D1125

REQ. Corallo 150-250 250-400 1.055-1.070 <-30 <300

3.4. Tossicità dei Materiali – Il fabbricante deve testare e certificare che il prodotto fornito nell’ambito di questa specifica soddisfi i requisiti di tossicità di seguito elencati. Le schede di sicurezza dovranno essere preparate e presentate conformemente al 29CFR 1910.1200. PROPRIETA’ Tossicità acuta per via orale, gm/kg Tossicità acquatica mg/l Biodegradazione

Prodotti Qualificati Elenco

METODO DI PROVA

REQ.

LD50 per artti LC50 3 BOD – 20 giorni

33.7 >100 1.45

Midwest Industrial Supply, Inc. Nome del Prodotto: Zero Gravity Third Rail Anti-Icer (PG)


Zero GravityTM Third Rail® Domande Frequenti

COS’E’ ZERO GRAVITY THIRD RAIL ANTIGHIACCIO? Zero GravityTM Third Rail® è un antighiaccio invernale usato per prevenire il ghiaccio sul terzo binario e sulla linea di contatto, è a base di glicole con in aggiunta un materiale, che abbiamo in licenza esclusiva dalla NASA Ames Research Institute, che gli permette di rimanere attaccato alle parti su cui viene spruzzato. QUANTO DURA UN’APPLICAZIONE DI ZERO GRAVITY THIRD RAIL (ZGTRA)? E’ difficile dare una risposta precisa, ogni precipitazione nevosa è diversa ed ogni luogo ha caratteristiche uniche. Generalmente quando sono previste precipitazioni nevose o forti ghiacciate si iniziano le applicazioni e vengono ripetute fino a quando gli eventi non sono terminati. Le applicazioni possono essere frequenti, da una ogni 30 minuti fino a 2 o 4 ore, solitamente dipende dal programma previsto contro le tempeste di neve. Come sempre è meglio peccare per eccesso di cautela e fare alcune applicazioni in più che farne di meno frequenti e creare problemi o peggio ancora avere il blocco dei treni. ZGTRA PUO’ ESSERE DILAVATO? Zero GravityTM Third Rail® può essere dilavato dalle forti piogge. Se la linea di transito ha pannelli di copertura protettivi potrebbe esserci una certa protezione al dilavamento. Questo sarebbe importante quando le precipitazioni iniziano con pioggia per trasformarsi successivamente in neve. QUANTO ZGTRA SI DEVE UTILIZZARE? La quantità ottimale è di 2,5 litri per chilometro; tale quantità può essere facilmente applicata usando il distributore “Ice Slicer® Delivery System”. ZGTRA E’ CONDUTTIVO? ZGTRA non è conduttivo, non agisce come un isolante e non trasporta corrente elettrica. ZGTRA E’ CORROSIVO? ZGTRA non è corrosivo. ZGTRA DEVE ESSERE DILUITO PRIMA DELL’APPLICAZIONE? No. Si deve applicare così come è fornito; non è necessaria nessuna diluizione. COME SI APPLICA ZGTRA? ZGTRA deve essere applicato con un sistema brevettato appositamente “Ice Slicer® System”. Questo sistema è stato progettato per essere applicato sia sul lato sinistro che destro, nel caso di spostamenti dei circuiti di alimentazione, il sistema rileverà automaticamente questo alternarsi e fornirà la quantità necessaria in base alla velocità del treno, l’impostazione della pressione ed il tipo di uggelli. SE IL TERZO BINARIO E’ CONGELATO, ZGTRA LO PUO’ SCONGELARE? ZGTRA è concepito come un antighiaccio piuttosto che come un deghiacciante. Non genera calore ed è proprio questo il motivo per cui non è ne corrosivo ne conduttivo. Rimarrà un sottile strato di ghiaccio, ma uno spessore decisamente maggiore sarebbe più difficile da sciogliere: ZGTRA lavora bene anche in combinazione con raschiatori di nevischio. ZGTRA E’ BIODEGRADABILE? Si, ZGTRA è biodegradabile. ZGTRA E’ INFIAMMABILE? No, ZGTRA non è infiammabile perché non contiene alcool o metanolo. QUAL’E’ LA DURATA DI CONSERVAZIONE DI ZGTRA? Come politica aziendale normalmente consigliamo di utilizzare il prodotto entro l’anno; ma i componenti di questo prodotto non si separano, pertanto, al di là della raccomandazione, si potrebbe usarlo dall’inverno precedente. CHI USA ZGTRA? ZGTRA è ampiamente utilizzato nei trasporti pubblici ed in alcuni ospedali, dove, per trasportare i pazienti, viene utilizzata l’alimentazione a terzo binario, acciaierie con grù a terzo binario ed attrezzature e sistemi di trasporto negli aeroporti. COME E’ CONFEZIONATO ZGTRA? ZGTRA viene fornito in contenitori in plastica da 20 litri, fusti in plastica da 208 litri, contenitori in plastica con gabbia in acciaio da 1040 litri ma anche in Botti della Midwest da 3.785 litri ed oltre. IN QUALI ALTRE APPLICAZIONI SI PUO’ USARE ZGTRA? ZGTRA può essere usato su rotaie per grù, argani, catene ed altre applicazioni. Se avete un problema specifico di ghiaccio o di congelamento, contattateci. ZGTRA PUO’ ESSERE USATO SU SUPERFICI PEDONALI? No, perché favorisce la lubrificazione e quindi renderebbe scivolose tutte le superfici soggette a calpestio.

Agente Antighiaccio


Zero GravityTM Third ird Rail Ra ®

Agente Antighiaccio

Informazioni Tecniche

Descizione del prodotto

TM

®

Zero ro Gravity G Third Rail è una miscela non conduttiv duttiva, di glicol dietileni etilenico e glicol propilenico, che permette il perfetto to funzionamento fun delle lle lin linee di contatto durante i freddi periodi invernali. Realiz Realizzato con la tecnolog cnologia “Zero Gravity Smart Fluid”, sviluppata dalla lla NA NASA/AEMES Researc esearch Institute, che gli permette di rimanere attaccato cato a alle parti su cuii vien viene spruzzato; questo liquido, una volta attivato, si trasforma tras in un sottile ttile rrivestimento, in gel che gli permette di rimanere re att attaccato alle superfic perfici verticali. Non viene dilavato facilmente da neve e pioggia manten antenendo così invariate le sue proprietà antighiaccio.

Applicazioni

TM

®

Zero ro Gravity G Third Rail è un antighiaccio progettato tato p per evitare il congela ngelamento del terzo binario e della linea di contatto. to. Si applica sia prima ima cche durante le precipitazioni nevose per evitare la for formazione di ghiaccio iaccio. Viene applicato a spruzzo con un sistema a app appositamente progetta ogettato o con uno spruzzatore in plastica adatto to ai luoghi con presenz esenza di alta tensione. Si tratta di un prodotto ad alta lta vis viscosità, che è molto fluido durante la sua applicazione, ma che “a a riposo”, ripo sia sul terzo rzo binario bi che sulla linea di contatto, ritrova la sua eleva elevata viscosità diventan ventando gel e consentendogli di resistere anche sulle le par pareti verticali. E’’ inoltr inoltre efficace per la rimozione del ghiaccio dal terzo binario se applicat plicato direttamente sul ghiaccio.

Caratteristiche Fisiche Punto unto d di ebollizione: Peso eso S Specifico: Aspetto spetto: Odore: dore: Solubil olubilità in acqua: Materia ateriali da evitare: Infiamm fiammabilità: Stabilit tabilità: Corros orrosività: Punto unto d di Scorrimento: Viscos iscosità ( 20°C) Viscos iscosità (-28°C)

> 473°F (>245°C) 1,04 – 1,08 (kg/litro) Viscoso, liquido arancione ncione Leggero Completa Materiali ossidanti Non infiammabile, non on co combustibile Stabile in condizionii d’uso normali Non corrosivo < - 34°C 150 – 200 cps 600 – 850 cps

Distributore Esclusivo per pe Italia e Svizzera

Tell 330.456.3121 33 Midwest Industrial Supply, Inc. 3rd Street Southeast Faxx 33 330.456.3247 Canton. Ohio 44707 Tool ol Free 1.800.321.0699 www.midwestind.com A904 © 2010 Midwest Industrial Supply, Inc

Via ia C C. Dal Fabbro n° 4 41101 37122 VERONA Tel. +39 045.800.66.51 e-mail: ail: info@advermediaitalia.it www.advermediaitalia.it


Enviro Mlt® Descrizione del Prodotto

Descrizione del Prodotto Sviluppato per servire sia come antighiacci hiaccio che come antigelivo, Enviro-Mlt trova collocazi llocazione in ogni mercato tra cui: servizi pubblici, ferrovie, ie, ind industria del ferro e dell’acciaio, estrazione mineraria. ria. Enviro-Mlt ha un punto di congelamento di – 57°C, °C, è sicuro, pronto all’uso e non necessita di nessun essun obbligo di comunicazione ambientale.

Applicazioni raccomandate Enviro-Mlt è ugualmente efficace sia pe per prevenire la formazione di ghiaccio che perr scioglierlo. scio Per questo motivo Enviro-Mlt può trovare vare impiego in usi diversi come antighiaccio perr strad strade ed aree pedonali.

Antighiaccio Enviro-Mlt può essere spruzzato sui ui mar marciapiedi prima di una precipitazione per prevenire ire la formazione di ghiaccio. Enviro-Mlt agisce come e una barriera tra la superficie del marciapiede e la cadut caduta di neve o formazione di ghiaccio; questo permette ette u una facile rimozione meccanica di neve e ghiaccio iaccio impedendo l’aggrappaggio di quest’ultimi sulla superfic erfice del marciapiede. Enviro-Mlt risulta più efficace se viene iene a applicato in modo uniforme sulla superficie prima a che si verifichi l’evento. La quantità normale di applicazione azione iniziale è di 1 litro/50 mq. Per la rimozione meccan eccanica di neve e ghiaccio è necessario aumentare la quan quantità di Enviro-Mlt. Può rendersi necessaria una a applicazione periodica nel caso che la neve od il ghiaccio iaccio comincino a legare.

Antigelivo Enviro-Mlt agisce effettivamente come ome un antigelo; il prodotto funziona meglio se applica pplicato in fasce strette (10-15 cm). L’applicazione a fasce riduce gli effetti di diluizione del prodotto, questo sto p permette ad Enviro-Mlt di penetrare la superficie ie de del ghiaccio o della neve e consentire una più facile rimozione meccanica. Su ghiaccio sottile, con tempe temperature vicine a – 35°C, Enviro-Mlt deve essere sere applicato a fasce con una percentuale di 1 litro/25 5 mq; mq con ghiaccio più spesso Enviro-Mlt deve esser essere applicato nella quantità di 1 litro/ 8 mq.

Antighiaccio Antigelivo


Enviro Mlt® Caratteristiche Tecniche del Ma Materiale

Prebagnante Enviro-Mlt costituisce un efficace prebag rebagnante per l’utilizzo su strade di materiali antighiaccio iaccio solidi quali  sale o sabbia. Enviro-Mlt non intaserà erà le barre dell’applicatore perché manterrà molto basso il punto di congelamento. Enviro-Mlt migliora in m modo significativo le prestazioni di qualsiasi materiale mate solido antighiaccio; il materiale steso si attacca cca a alla superficie bagnata anziché rotolare o rimbalzare alzare fuori dalla superficie. Enviro-Mlt viene applicato con il diffusore fusore per la bagnatura. La quantità varia dal 5% al 15% del peso del materiale solido, un’applicazione tipica del 1 10% equivalerebbe a 1,25 litri per 100 kg di sabbia, bia, ssale o sodio antigelo.

Proprietà fisiche Peso Specifico:

1.25 – 1.27 27 Kg/litro Kg

Aspetto:

Liquido chiaro hiaro o leggermente tinto

Odore:

Leggero

pH:

10 - 11

Punto di congelamento:

< -57°C

Solubilità in acqua:

Completa a peric pericolosità OSHA: No

Infiammabilità:

Non infiammab mmabile, non combustibile

Stabilità:

Stabile in cond condizioni normali

Corrosività:

Evitare ill conta contatto con metalli galvanizzati, leghe di metallo conten contenenti ottone o zinco, allumi alluminio o ghisa. Acciaio all carb carbonio o leghe vanno bene solo se pulite e prive di ruggine. rug Acciaio inossid nossidabile e superfici rivestite o dipinte sono migliori.

Incompatibilità:

Materialii forte fortemente ossidanti e Sali organici (cloruro di calcio, alcio, cloruro di magnesio, io, clor cloruro di sodio, ecc...)


Enviro Mlt® Domande Frequenti

Che cos’ è Enviro-Mlt? Enviro-Mlt è un agente a base di potassio che scioglie il ghiaccio al suo contatto. E’ un liquido che va versato, spruzzato o spazzolato sulla superficie in uno strato molto sottile.

Come funziona? Enviro-Mlt interrompe la struttura cristallina, abbassa il tasso di umidità ed il punto di congelamento, scioglie la neve ed impedisce, con la pioggia ghiacciata, il formarsi di ghiaccio compatto.

Per quanto tempo può durare? La sua longevità dipende dalle condizioni atmosferiche e se la neve è asciutta o bagnata. Un’ispezione visiva è il metodo migliore per determinarne la sua riapplicazione.

Quanto costa Enviro-Mlt? Un responsabile commerciale di Adver Media Italia S.r.l. vi darà il prezzo corrente e la disponibilità, chiamando il numero +39.045.8006651 o inviando un E-mail: info@advermediaitalia.it

In quali quantità va usato? Ci sono varie applicazioni e condizioni di utilizzo di Enviro-Mlt, dalla semplice bagnatura in quantità di 1 litro/50 mq, allo scongelamento di ghiaccio spesso in quantità di 1 litro/8 mq. Compilare il modulo per richiedere la percentuale di applicazione più corretta.

E’ corrosivo? Può essere corrosivo ma è meno aggressivo delle tipiche soluzioni saline.

Come si applica Enviro-Mlt? Enviro-Mlt può essere applicato in diversi modi a seconda del tipo di utilizzo. Spruzzato a mano su marciapiedi, scale, inferiate; spruzzato su parcheggi, strade, passi carrai; per l’utilizzo su nastri trasportatori Midwest consiglia l’installazione del sistema invernale per lo spruzzo Cobra™. Sono sistemi a bassa pressione che utilizzano uno speciale design della testata ed il posizionamento dello spruzzo impedisce al prodotto di rimanere in sospensione nell’aria.

Enviro-Mlt è biodegradabile? Si, Enviro-Mlt è biodegradabile.

Enviro-Mlt è Infiammabile? No, Enviro-Mlt non è infiammabile.


Enviro Mlt® Domande Frequenti

E’ conduttore? Si, perché gli agenti antigelivi sono ad alto contenuto di elettroliti.

E’ sicuro per il calcestruzzo? Si, su calcestruzzo di un anno e più, tuttavia, come tutti gli antigelivi, un uso eccessivo potrebbe causare la scheggiatura della superficie.

Quale è la durata di Enviro-Mlt? Come filosofia aziendale noi consigliamo di utilizzare il prodotto entro un anno, ma potrebbe funzionare bene anche se utilizzato dopo un anno. La raccomandazione sarebbe di utilizzarlo al massimo dall’inverno precedente se in giacenza.

Dove è stato utilizzato Enviro-Mlt? Enviro-Mlt è stato applicato su molte superfici quali marciapiedi, passerelle, scale, fermate dell’autobus, binari, ecc... assieme alle superfici di guida ed ai nastri trasportatori.

Quale è il punto di congelamento di Enviro-Mlt? Enviro-Mlt ha una temperatura di congelamento molto più bassa (-57°C) di sali, cloruri e magnesio.

E’ dannoso per la pelle? Enviro-Mlt non è nocivo ma può essere un irritante quindi si devono indossare dei guanti protettivi durante il suo utilizzo. Se viene a contatto con la pelle questa deve essere lavata con acqua e sapone.

Come è confezionato Enviro-Mlt? Enviro-Mlt è disponibile in secchi in plastica da 20 litri, in fusti in plastica da 208 litri, in fusti in plastica da 1.050 litri con gabbia in acciaio.

Distributore Esclusivo per Italia e Svizzera

Midwest Industrial Supply, Inc. Tel 330.456.3121 41101 3rd Street Southeast Fax 330.456.3247 Canton. Ohio 44707 Tool Free 1.800.321.0699 www.midwestind.com A904 © 2010 Midwest Industrial Supply, Inc

Via C. Dal Fabbro n° 4 37122 VERONA Tel. +39 045.800.66.51 e-mail: info@advermediaitalia.it www.advermediaitalia.it


Brochure