Aquiblue Catalogo Piscine

Page 34

WATERSCAPE DESIGN

La piscina più famosa d’Italia Fin dalla sua prima edizione la casa del Grande Fratello

è stata corredata da una piscina; come dire che una casa non è vera se non ha la piscina!

In principio era una vasca in esterno a forma libera accanto alla quale i protagonisti si sdraiavano a prendere il sole; nelle edizioni successive si è scelto di andare in onda durante il periodo invernale e così la piscina è diventata interna, dotata di scalinate d’accesso, vasche idromassaggio e altri accessori di design. Dal 2009 si è trattato di una vera e propria piscina-salotto completamente integrata nella casa, ambiente privilegiato in cui festeggiare compleanni e vittorie, divertirsi, giocare e lanciarsi in balli scatenati. Chiediamo allora ai designer quali sono gli elementi di novità che caratterizzano la piscina del Grande Fratello: Innanzitutto la scelta della classica forma rettangolare non è casuale: la sua semplicità è sinonimo di minimalismo e quindi di modernità ed eleganza, tuttavia non si tratta di una semplice vasca rettangolare: oltre alla scalinata d’accesso, accanto ai due lati della scala, vi sono 2 panche con bocchette idromassaggio: un “salotto in acqua” dove sdraiarsi, rilassarsi e al contempo tonificarsi. Sui lati corti, la spiaggia a filo d’acqua è contrapposta a 2 cascate powerfall (lame d’acqua) sopra le quali vi è una panca dotata di

34

“cuscinoni” in tessuto idrorepellente sui quali sedere ed asciugarsi dopo il bagno: un elemento d’arredo perfettamente integrato nella piscina. I fari sono a led. Oltre all’evidente risparmio energetico dato da questa innovativa tecnologia, la “chicca” sta nel fatto che questi fari permettono una serie di ambientazioni luminose di vari colori che possono anche alternarsi in sequenza combinando fino a 12 scenografie differenti. L’utilizzo dei materiali è forse la maggior novità di questa “preziosa” piscina, molto ricercata soprattutto nei dettagli: sono questi ultimi che la caratterizzano e che, variando, possono far apparire la piscina in molti modi diversi. Questo è l’elemento che più affascina il possessore di una piscina-salotto: una semplice ristrutturazione o cambio dei materiali può far apparire la piscina completamente differente, al pari del rinnovo della tappezzeria di un divano! Giocare a variare i dettagli di una piscina-salotto può essere molto divertente! Nella piscina del Grande Fratello il bordo è in acciaio, materiale tecnico ed elegante. Le sedute, le finiture e la spiaggia in mosaico, contrastano con il marmo. Un accostamento di colori e materiali di grand’effetto, che si armonizzano allo stesso tempo con l’azzurro cristallino dell’acqua.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.