Issuu on Google+


vedrò tutto attraverso qualcosa che non si vede JEAN NOUVEL


Assirelli Baldini, Bologna 2010

Presentazione // Apparati Effimeri è uno studio di Visual Design che realizza contenuti visivi tridimensionali, tesi a creare effetti spettacolari, attraverso contenuti creativi. La comunicazione visiva di Apparati Effimeri perde i confini creando esperienze sensoriali irripetibili. La realtà è rivisitata, aumentata, immaginata, raccontata.

Il linguaggio visivo di Apparati Effimeri, emozionalmente coinvolgente, rende il messaggio di immediata e sicura ricezione ed per questo adatto alle più diverse esigenze, commerciali e culturali. Lo staff altamente specializzato di Apparati Effimeri per la realizzazione dei suoi prodotti si avvale di consulenze artistiche e tecnico-scientifiche.


PRODOTTI // La combinazione di nuove tecnologie e ricerca artistica rende i prodotti di Apparati Effimeri adatti sia per Grandi eventi pubblici sia per l’Advertising e il visual merchandising.

B0tanique Festival, Bologna 2011

Dunhill, Hong Kong 2010


Marca Corona 1741, Sassuolo 2010

Architectural Mapping // E’ la tecnica digitale di proiezioni tridimensionali applicata all’architettura. Può essere corredata da un sound sincronizzato rendendo l’ambiente immersivo e iperreale. Il mapping realizza effetti scenografici di grande impatto. I contenuti delle proiezioni sono il frutto di analisi e ricerca approfondite, le narrazioni visive sono irripetibili e uniche perché sempre legate all’architettura da cui scaturiscono.

L’architectural mapping è particolarmente adatta per i Grandi eventi pubblici come le Notti bianche, Festival, Manifestazioni artistiche e culturali, Fiere, eventi pubblici e per l’Advertising: Lanci di nuovi prodotti, inaugurazioni di locali e Store. Si rivolge prevalentemente alle Istituzioni pubbliche come i Comuni, le Regioni, i Musei, gli enti culturali, ma anche ai privati.


Lavazza, Milano 2011

Experiments 2011

Interior Projection //

E’ la tecnica di proiezioni ad alta risoluzione per ripensare e progettare spazi interni, creando ambienti virtuali fantastici e sorprendenti. L’interior Projection è indicato soprattutto per il Visual Merchandising (Lanci di nuovi prodotti e di Store), e per i grandi eventi promozionali. Ma è utilizzato anche per gli allestimenti di mostre e le manifestazioni culturali che si svolgono in spazi chiusi.


Sperimentazioni 2011

Theater la Monnaie, Bruxelles 2011

Garden Projection // E’ una proiezione pensata per animare giardini e parchi, creando un’atmosfera da sogno, magica e favolosa. La Garden Projection ricrea le forme e le prospettive di piante, fiori e aiuole che compongono il giardino. Allo spettatore sembrerà di vivere in una favola, lo spazio esterno si animerà di nuovi colori e forme.


Ferrari, Maranello 2010

Vape, Firenze 2012

Advanced Presentation //

E’ l’alternativa alla classica presentazione slide show e rende più efficace le comunicazioni pubbliche, divulgative e scientifiche. La presentazione risulterà più coinvolgente e incisiva. L’Advanded presentation facilita la ricezione di qualsiasi messaggio: anche i contenuti più difficili saranno facilmente assimilabili.


7.2, Sottomarina 2011

Dancity Festival 2009

Live Media // Live media è una visual performance live in cui il sound e light design sono sincronizzati per fondersi all’unisono creando ambientazioni suggestive. Apparati Effimeri lavora nel campo dei Live Media da oltre dieci anni, collaborando con importanti locali e festival di musica elettronica.


TECHNOLOGY // Apparati Effimeri si avvale di partnership commerciali altamente specializzate come: Christie, Coolux, Touchwindow, sperimentando sempre nuove soluzioni tecnologiche e realizzando un prodotto all’avanguardia di grande impatto visivo. Le ultime ricerche di Apparati Effimeri vertono sulla Stereoscophy, l’Interactivity e la Multi-projection, soluzioni applicabili a tutta la gamma dei prodotti offerti.


Vape, Firenze 2012

Stereoscopic Projection // Apparati Effimeri propone con la stereoscopia un modo nuovo di concepire la scenografia, combinando oggetti reali e immagini virtuali per creare contenuti di grande impatto visivo in grado di rispondere alle esigenze allestitive e di marketing del settore della distribuzione. La visione stereoscopica diventa di per sé un evento. Il solo fatto di ricevere occhiali specifici per assistere alla proiezione rende l’evento memorabile per l’utente. Quando poi una platea si trova immersa in una dimensione in

cui gli oggetti sono alla portata di ogni singolo spettatore, l’emozione genera curiosità e attenzione e il messaggio diventa efficace e permanente. Lo sviluppo e l’implementazione di sempre maggiori servizi basati sulla tecnica stereoscopica è tra i principali obiettivi di Apparati Effimeri. Un concept nuovo per il mondo della produzione che potrà trovare, nelle tecnologie all’avanguardia, nuovi strumenti di marketing.


B0tanique Festival, Bologna 2011

Interactive Device Interface, 2011

Interactivity //

Con l’interaction design Apparati Effimeri vuole comunicare in maniera attiva con il pubblico. Attraverso l’utilizzo di interfacce o device interattivi, gli spettatori diventano i protagonisti dell’evento generando e modificando con il proprio corpo i contenuti visivi. Questa soluzione tecnologicamente avanzata, rende ogni avvenimento unico e indimenticabile.


Multi-Projection Setup, Bologna 2011

Assirelli Baldini, Bologna 2010

Multi-Projection // Apparati Effimeri attraverso il sostegno di aziende partner specializzate ha consolidato la sua esperienza nella tecnica della multi-proiezione, consentendo ai propri clienti di applicare le proprie idee a schermi, architetture e scenografie.


Lavazza,Render Milano 2011 2011

Chi siamo // Apparati Effimeri Snc è una società di Visual Design fondata a Bologna nel 2010 da Federico Bigi e Marco Grassivaro.

di creatività avanzata dal mercato, andando a soddisfare le esigenze di visibilità e promozione del cliente attraverso la sperimentazione artistica e l’innovazione tecnologica.

Il team si è costituito condividendo le consolle video dei festival di musica e arti digitali. La ricerca creativa si è subito indirizzata verso il mapping 3D, un’ elaborazione in tre dimensioni applicata alla architettura. Nel 2011 la sperimentazione dei nuovi linguaggi digitali continua con l’interaction design, l’object projection e la stereoscopia.

Lo spirito creativo che muove la ricerca di Apparati Effimeri si ispira all’idea degli apparati delle feste, ereditati dalla tradizione. Nell’arco dei secoli, soprattutto durante il Barocco, gli spazi pubblici e privati diventavano un supporto per libere interpretazioni da parte di straordinari artisti.

La sfida è quella di trovare sempre nuove soluzioni creative, fortemente persuasive e di grande impatto emotivo, adatte ad una comunicazione non convenzionale. Apparati Effimeri risponde alla sempre maggiore richiesta

Nel solco di questa tradizione Apparati Effimeri intende continuare a promuovere questa attività che mette la ricerca artistica e le nuove tecnologie al servizio della comunicazione.


Bacardi, Torino 2011

Clients // Bacardi BMW Comune di Bologna Comune di Cesena Cosmopolitan Hotel Cristais de Gramado Dunhill Exprimo Comunicazione Ferrari Glow Festival Hibo comunicazione Itinerario Festival Lavazza Lega Coop Marca Corona 1741 Martini Mcc Nokia Orient Event Sismer Studio Novembre Theatre la Monnaie Teatro Puccini Vape


APPARATIEFFIMERI s.r.l. // Via del Borgo di San Pietro 52, 40126 Bologna IT PI 030344012002 tel. 0039 051 0567636 info@apparatieffimeri.com www.apparatieffimeri.com


Apparati Effimeri