Page 1

w w w. l a p e b i a n c a . i t

luglio agosto 2013 NUM ERO

DUE

Viale Bologna 277,

E

D

I

T

O

R

I

A

L

Forlì - tel. 0543 1803117

E

Ecò Fonte:

tutti i vantaggi dell’acqua “alla spina” Sapevate che in viale Bologna 277 a Forlì compie un anno la prima casetta dell’acqua cittadina, inaugurata il 3 luglio 2012? Se non siete uno degli oltre 3mila forlivesi (e non solo...) che non ne possono più fare a meno, ecco qualche utile informazione e tanti buoni motivi per conoscerla meglio! Ecò Fonte L’apebianca EROGA UN’OTTIMA ACQUA “A KM ZERO” MICROFILTRATA, REFRIGERATA E PURIFICATA da tutte le sostanze indesiderate come sapori sgradevoli, batteri e residui. Permette così a tutti noi di riappropriarci di un bene prezioso come l’acqua viva, ovvero non “ingabbiata” per lunghi periodi nella plastica delle bottiglie, e nello stesso tempo ci permette di risparmiare, perché l’acqua costa solo cinque centesimi al litro.Ma i suoi vantaggi non si fermano qui! Contribuendo a ridurre il consumo di acqua in bottiglia e quindi la produzione e il trasporto di plastica, la casetta DÀ UN CONTRIBUTO IMPORTANTE ALL’AMBIENTE. A ECOLINE, l’azienda di Forlì specializzata in sistemi per la purificazione all’acqua, abbiamo chiesto di farci capire meglio come. Nel suo primo anno di attività Ecò Fonte ha erogato circa 300mila litri di acqua, che equivalgono al contenuto di 200.000 bottiglie di plastica: questo significa che sono stati risparmiati 32mila Kg di plastica, per la cui produzione sarebbero stati necessari 16mila Kg di petrolio, 320 Kg di idrocarburi, 200 Kg di ossido di zolfo, 160 Kg di azoto, 144 Kg di monossido di carbonio e quasi 20mila Kg di anidride carbonica, per non parlare dei 12 TIR viaggianti che avrebbero dovuto trasportare quelle 200.000 bottiglie! ECÒ FONTE È APERTA 24 ORE SU 24, EROGA A SCELTA ACQUA NATURALE, LEGGERMENTE FRIZZANTE E FRIZZANTE, AL COSTO DI SOLI 5 CENTESIMI AL LITRO. Per prelevarla è sufficiente inserire le monete nell’apposita gettoniera, oppure acquistare presso la Biottega L’apebianca la pratica chiavetta blu, che al costo di 3€ contiene 20 litri di acqua omaggio e può essere poi ricaricata con la gettoniera.

La ricetta ...

all’i n tern o

ALIMENTI SFUSI

all’ i n te r n o

Dove siamo

Buon compleanno Ecò Fonte!

FAENZA <<

FORLÌ >>


luglio agosto 2013 NUM ERO

DUE

ACQUISTARE ALIMENTI SFUSI:

LUGLIO AGOSTO 2013 MERCOLEDÌ 10 LUGLIO - ore 20:30

QUOTIDIANA PSICOLOGIA POSITIVA: ricercare il Benessere,

perché?

Coniugare concretamente le esigenze della vita quotidiana con il rispetto dell’ambiente e delle persone per un futuro sostenibile: da questa idea di base nascono e sono in continua crescita le realtà commerciali che propongono la vendita di alimenti sfusi. «Italia sempre più povera. Che vergogna, in una società moderna ritornano gli alimenti sfusi» ha commentato stranamente un giornalista, che ritiene evidentemente un segno di modernità il produrre montagne di rifiuti di plastica, carta, vetro e alluminio. In realtà l’acquisto di alimentari sfusi (prevalentemente pasta, cereali, legumi, caffè, caramelle) permette di evitare l’uso di imballaggi (plastica, carta e cartone) e riduce così notevolmente i rifiuti che produciamo ovvero il nostro impatto ambientale.Si tratta di una “spesa alla spina”

che permette anche di realizzare un risparmio economico, non solo perché si evita il costo delle confezioni (che arriva ad incidere fino al 20% sul costo del prodotto finale e che il produttore rigira sempre sul consumatore) ma anche perché con l’acquisto sfuso è il consumatore a decidere QUANTO acquistare, con la libertà di dosare il prodotto sulla base delle sue abitudini e necessità.Attenzione però: quando acquistiamo alimentari sfusi, le notizie essenziali sui prodotti (che di solito vengono riportate sulle confezioni) sono disponibili sul punto vendita e quindi dobbiamo fare attenzione alla denominazione di vendita del prodotto, al nome del produttore, all’elenco degli ingredienti, al prezzo per unità di misura. Proprio come sapevano fare tanto bene le nostre nonne!

GIOCATTOLI, AMORE E FANTASIA Un tempo i giochi dei bambini erano frutto della loro fantasia e della loro creatività: un pezzo di legno ai loro occhi diventava una spada magica, una vecchia pentola si trasformava in un contenitore enorme e lucente. Oggi la creatività è stata in qualche modo smorzata da una miriade di giochi che riproducono in miniatura il mondo degli adulti; giochi spesso prodotti con plastica e quindi non proprio amici dell’ambiente. Diventa quindi sempre più importante saper selezionare giocattoli sostenibili, realizzati con materiali naturali, riciclabili e atossici, e curare con particolare attenzione la scelta delle caratteristiche di ogni oggetto destinato ai più piccoli, il cui fine ultimo deve sempre essere quello di accrescere le loro attitudini naturali e di seguirli nelle tappe della crescita, assecondando le loro crescenti capacità motorie e di manualità. Qualche esempio di giocattoli che rispondono a questi requisiti? Puzzle in legno certificato FSC, composti da pezzi con forme particolari che ricordano animali, persone e oggetti. Oppure piste in legno per le biglie, componibili per creare delle mega-stutture con torri e ponti e far correre velocissime le palline, un bel regalo per piccoli ma anche per grandi che si divertiranno a sfidare i figli! E ancora i kit con forti componenti didattico-scientifiche, come quelli composti

da sementi varie e terriccio nutriente che una volta innaffiato e cosparso di semi permetterà al bambino di far crescere il proprio prato. E poi ancora le costruzioni in cartone riciclabile da assemblare e colorare, per il cui montaggio non sono necessari né colla né forbici ma solo tanta fantasia: castelli, fortezze, chiese, case e tante altre forme dove nascondersi o far vivere i propri eroi. Se invece di giochi in movimento o di abilità i nostri bimbi preferiscono quelli più modellabili, ci sono le paste colorate a base di amido di mais non geneticamente modificato, acqua e colori alimentari, che oltre ad essere divertentissime sono riciclabili e compostabili al 100%. Insomma, i regali dovrebbero andare d’accordo con l’ambiente, perché il rispetto della natura s’impara da bambini, anche giocando!

migliorare la Qualità della nostra vita e raggiungere la Felicità!

Seminario gratuito con Stefano Pasqui, psicologo sociale.

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO, DALLE ORE 21:00 Architettura e sostenibilità ambientale.

Risorse energetiche nel ciclo di vita degli edifici Incontro gratuito con gli esperti di Quanto Basta.

MERCOLEDÌ 7 AGOSTO, 21:00 Architettura e identità

Il legame con il territorio Incontro gratuito con gli esperti di Quanto Basta.

GIOVEDÌ 11 E 25 LUGLIO, 09:30-14:00

OPEN DAY AYURVEDA: serenità e benessere Trattamenti a soli 10€

MERCOLEDÌ – VENERDÌ – SABATO ORE 16.30- 20.30

KM Zero biologico con i produttori locali Frutta, verdura, formaggi, carne e tante altre specialità direttamente alla tua tavola!

I MARTEDÌ E I GIOVEDÌ D’ESTATE DELL’APEBIANCA TUTTI I MARTEDÌ DALLE ORE 19,00

Cene dell’Altro Mondo 09 LUGLIO - SICILIA 16 LUGLIO - GRECIA 23 LUGLIO - MENU’ DELL’AIA 30 LUGLIO - MEDITERANNEA 06 27 AGOSTO - CENA A SORPRESA

TUTTI I GIOVEDÌ DALLE ORE 19,00

l’Apebianca d’Estate in Musica Aperitivo e cena sotto il pergolato

04 LUGLIO - CONCERTO EFFEDIA, la poesia

in musica di De Andrè

11 LUGLIO - musica arabian-balcanic 18 LUGLIO - CONCERTO NADI, musica

tradizionale mediterranea

25 LUGLIO - musica bass & future dub 01 AGOSTO - musica balcanic and french 08 AGOSTO - musica mix 29 AGOSTO - musica reggae and dance


La ricetta del mese

MR. FADED

moda bio ai succhi di frutta

Ogni volta la stessa buffissima scena che si ripete: le persone sono attratte da quei colori così vivi eppure così naturali, allungano le mani, afferrano la sciarpa in canapa e cotone, la avvicinano al viso e annusano incuriosite. Difficile credere che questi capi siano tinti coi succhi di frutta o coi concentrati alimentari. Eppure è così! Riccardo è la mente e il cuore di Mr. Faded, una piccola società veneta che pratica un metodo di tintura non convenzionale con pigmenti derivati dalla frutta. Adimara, stilista e creativa di Mr. Faded racconta:”Quando noi promuoviamo i nostri capi affiancandoli all’immagine della frutta fresca facciamo una promozione trasparente, perché i nostri coloranti sono davvero naturali: puoi mangiarli. Quando prepariamo il pigmento a base di cacao sembra di essere in una cioccolateria. Con la liquirizia si ottiene un colorante marrone chiaro, con l’estratto di indigo il blu cielo, con gli agrumi varie sfumature di giallo e arancio. Nuovi esperimenti ottimamente riusciti sono stati fatti con la terra dei vasi, la terra rossa ed i petali di rosa.” La straordinarietà di queste tinture è che garantiscono le stesse caratteristiche chimicofisiche di un prodotto convenzionale, come la resistenza al lavaggio domestico, ottenuta grazie ad alcuni acidi fissanti di origine naturale (le resine degli alberi). Anche i tessuti fanno la differenza. I capi infatti sono prodotti con fibre naturali da agricoltura biologica, dalla classica canapa all’ortica e alla ginestra, piante tipiche del territorio che quindi possono essere ottenute con un basso impatto di filiera. L’idea è curare l’intero processo di lavorazione; non solo preoccuparsi delle materie prime biologiche, perché l’inquinamento si determina anche durante la lavorazione.

SPAGHETTI DI FARRO CON SCALOGNO FRESCO, POMODORO E RICOTTA DI CAPRA Ingredienti per 4 persone: • 400 gr di spaghetti di farro biologico • 300 gr di ricotta fresca di capra biologica • 2 scalogni freschi • 5 pomodori maturi • Basilico a volontà • Olio extravergine d’oliva qb • Sale qb Procedimento: Soffriggete lo scalogno nell’olio extravergine d’oliva. Sbollentate i pomodori e rimuovete la buccia, quindi spezzettateli e aggiungeteli allo scalogno, con basilico e sale. Dopo aver cotto al dente gli spaghetti, saltateli nella padella del condimento. Quindi serviteli aggiungendo sul piatto la ricotta fresca di capra.

a spina” La spesa “all in Biottega 5 l’etto ro del Daino a € 0,4 Spaghetti di farro L’O 0 l’etto ria Rio Stella a € 1,3 Ricot ta di capra Fatto cio Sapigni estratto a freddo Oleifi Olio extravergine bio 8,26 al litro (Villa Verucchio) a € rale Salfiore di – sale marino integ Sale dolce di Cervia al kg Romagna a € 1,75

Showroom Mr. Faded in esclusiva per l’Emilia Romagna (donna, uomo, bambino) a CambioStile l’Apebianca.

LA NOSTRA FILOSOFIA

I NOSTRI SERVIZI

Distinguere tra i bisogni, quelli essenziali; conoscere le risorse vicine e disponibili; usare solo le risorse necessarie: per stare bene dove si abita. Crediamo nel lavoro corresponsabile: competenza è creatività e manualità del mestiere, stimolata dalla visione d’insieme; competitività è riduzione del rischio e ottimizzazione delle spese, nella salvaguardia del lavoro. Noi progettisti, tecnici e artigiani proponiamo questo modello di vivere, per la ricerca del bello nell’abitare.

AREA TECNICA AREA ARTIGIANI SERVIZI ORARI Dal martedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30 Il Sabato dalle 9,30 alle 19,30 CONTATTI 0546 668176 quantobasta@aruba.it


VINO BIANCO FRIZZANTE FIAMMETTA

BIRRA ZIMELLA (GUSTI VARI)

SGRASSATUTTO BIOLOGICO BIOLÙ

SE COMPRI DUE BOTTIGLIE,

1€

LA TERZA TI COSTA SOLO

SE COMPRI DUE BOTTIGLIE,

LA TERZA TI COSTA SOLO

1€

SCONTO 36% SOLO 2, 30€ AL LITRO

OFFERTA VALIDA DALL’1 AL 20 LUGLIO

OFFERTA VALIDA DAL 22 LUGLIO AL 10 AGOSTO

OFFERTA VALIDA DAL 22 AGOSTO AL 7 SETTEMBRE

FINO AD ESAURIMENTO SCORTE

FINO AD ESAURIMENTO SCORTE

FINO AD ESAURIMENTO SCORTE

BAGNOSHAMPOO BELLA BIO

DESSERT DELLA CASA IN OMAGGIO

AL PREZZO SPECIALE DI 7,60 EURO

per chi pranza o cena

CON ESTRATTO DI TIGLIO E RIBES NERO 500ML ANZICHÉ 10,90 EURO

SU GIOCHI E ACCESSORI, SOLO FINO AL 31 LUGLIO

O ES PROM

TATE

Ben Essere

Buono sconto del 10% su tutti i massaggi Valido fino al 31 agosto

AREA RISTORAZIONE

Fino al 31 agosto

PRESENTANDO QUESTO COUPON, FINO AL 31 AGOSTO

RAGIONIAMO CON I PIEDI SE ACQUISTI UN PAIO DI SCARPE, RICEVI UN

BUONO DI 10 EURO!

PROMO ESTATE MR.FADED 10% SE ACQUISTI UN CAPO SCONTO 10%, SE NE ACQUISTI DUE 20%, SE NE ACQUISTI TRE 30%!

20%

PROMOZIONE VALIDA LUGLIO E AGOSTO

PROMOZIONE VALIDA LUGLIO E AGOSTO

FINO AD ESAURIMENTO SCORTE

FINO AD ESAURIMENTO SCORTE

LA MAPPA AREA EVENTI AREA ALIMENTARI

AREA TURISMO RESPONSABILE

AREA BEN-ESSERE

PERGOLATO AREA SPORTELLO ETICO

30%

AREA COMMERCIALE ECÒ FONTE

Perchè l'apebianca - n.3 - Luglio 2013  

Sapevate che in viale Bologna 277 a Forlì compie un anno la prima casetta dell’acqua cittadina, inaugurata il 3 luglio 2012? Se non siete un...