Perfetta Letizia

Page 46

ti aspetti del “tipo lupetto”, “tipo coccinella”, cioè di quel bambino che si differenzia dalla “media aritmetica” dei bambini per alcune caratteristiche. B.-P. evidenzia queste caratteristiche nel Manuale dei Lupetti: - un bambino in gamba che desidera mettersi alla prova: pensate ai riferimento agli esploratori pellirossa, ai ragazzi zulù, ai cavalieri, alla conquista delle specialità. È il discorso dell'iniziazione, che personalmente collego a quello della tensione alla crescita; - un bambino che sa rendersi utile (storia dei folletti, B.A....); - un bambino attento a quello che gli accade intorno: pensate ai numerosi riferimenti all'osservazione e deduzione (“un giornale di neve”, e simili), all'esplorazione. Lo scautismo sviluppa queste caratteristiche attraverso le sue attività, occasioni educative, atmosfere; attraverso, in particolare, alcune “molle” o “esche”, per usare la terminologia di B.-P., che personalmente ho scoperto essere le più efficaci.

Il senso di appartenenza È una molla formidabile per creare nei bambini il desiderio di aderire a dei valori, a delle buone abitudini, allo stile di vita di una comunità. Cito due esempi realmente accaduti nel mio branco: il primo è quello di un bambino che chiede il permesso di servire la Messa in uniforme anche nelle domeniche in cui non c'è attività con il branco; l'altro è quello di un cucciolo che racconta orgoglioso, di aver trascorso tutta la sera successiva al giorno della sua promessa con fazzolettone al collo e cappellino in testa. Oltre a sottolineare l'importanza dell'uniforme per

I PUNTI DI RIFERIMENTO – 45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.