Page 1

Piano di studio annuale di informatica Scuola primaria, Classe IV A.s. 2008/2009 Le scelte educativo-didattiche Il piano di studio annuale per la classe quarta prevede che il bambino sia guidato alla acquisizione di una forma via via più organizzata del sapere e richiede pertanto l’attuazione di percorsi di apprendimento attraverso i quali egli imparerà ad esplorare e comprendere tutti gli aspetti della realtà. L’uso del computer è un’importante occasione per motivare l’alunno all’apprendimento. L’insegnante dovrà pertanto cogliere tutte le opportunità che tale strumento di comunicazione offre per accompagnare l’allievo lungo la strada della scoperta culturale e lo aiuterà, anche sotto forma di gioco, a costruire progressivamente il suo sapere. Nel processo di insegnamento/apprendimento verrà promossa la cooperazione tra tutti gli alunni, non solo lavorando in coppia alla stessa postazione, ma anche mediante la discussione ed il confronto sulle attività svolte e sugli elaborati realizzati. Ogni unità di apprendimento può articolarsi in uno o più percorsi. Unità di apprendimento, obiettivi, contenuti e indicatori di competenza. Creativi con il computer Si propongono attività strutturate con l’utilizzo di Word o di Write (OpenOffice). Realizzazione di testi multimediali. Obiettivi formativi 1. 2.

Usare strumenti informatici per risolvere problemi. Essere disponibili al rapporto di collaborazione con gli altri per contribuire con il proprio apporto personale alla realizzazione di un obiettivo condiviso.

Obiettivi specifici di apprendimento 1. Utilizzare applicazioni di videoscrittura e videografica contemporaneamente. 2. Realizzare un testo multimediale. Contenuti I principali strumenti di Word/Write e di Paint. Le ClipArt (Immagini, Suoni e Filmati, ClipArt in linea). Disegnare tabelle.


Indicatori di competenza Al termine dell’unità di apprendimento si osserverà se l’alunno: •

Sa usare gli strumenti essenziali di Word e di Paint;

Sa realizzare un semplice testo multimediale.

Nel mondo di Internet Il fenomeno di INTERNET, esploso negli ultimi anni come fenomeno di massa, tale da attrarre l’interesse crescente dei media e, quindi, della più vasta opinione pubblica offre alla scuola e alla didattica alcune potenziali risorse: acquisire dati ed informazioni (consultando anche opere od enciclopedie multimediali), visitare siti per ragazzi, stabilire contatti e rapporti con altre scuole… Obiettivi formativi •

Usare strumenti informatici per risolvere problemi.

Essere disponibili al rapporto di collaborazione con gli altri per contribuire con il proprio apporto personale alla realizzazione di un obiettivo condiviso.

Obiettivi specifici di apprendimento 1. Visitare siti per ragazzi. 2. Ricavare informazioni attraverso delle pagine web e salvarle in una cartella. Contenuti Alcuni comandi per navigare in Internet (Back o Indietro: serve per tornare alla pagina precedentemente visualizzata,Forward o Avanti: porta alla pagina seguente, Home: porta alla pagina di partenza, Print o Stampa: manda in stampa la pagina al momento visualizzata). Vi è un comando chiamato "Add Bookmarks" (per chi usa Netscape) o "Aggiungi a Preferiti" (per chi usa Explorer), che dà la possibilità di contrassegnare il sito preferito in modo da poterlo raggiungere più facilmente in qualsiasi momento. Indicatori di competenza Al termine dell’unità di apprendimento si osserverà se l’alunno: •

Sa visitare un sito per ragazzi;

Sa ricavare informazioni attraverso le pagine web.

Programma informatica  

Piani di studio