Issuu on Google+

Corso di formazione RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è una persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. Il RLS rappresenta una figura fondamentale all’interno di un’azienda o di un’unità produttiva della stessa: viene consultato dal datore di lavoro per la valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del DVR e partecipa alle riunioni periodiche. È necessario quindi un continuo scambio di informazioni seguendo il principio del miglioramento continuo quale principio base della stessa normativa sulla sicurezza. Il RLS ha diritto ad una formazione particolare per poter svolgere al meglio il proprio ruolo e rappresentare in modo soddisfacente i lavoratori sulle questioni della sicurezza.

RIFERIMENTI NORMATIVI La formazione del RLS è disciplinata dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. DESTINATARI Rappresentati dei lavoratori per la sicurezza nominati all’interno dell’Azienda DURATA 32 ore

METODOLOGIA • lezioni multimediali e slide di commento sincronizzate • Documenti e dispense scaricabili dal sito • Test e verifica di apprendimento OBIETTIVI formare il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza secondo quanto stabilito dall’articolo 37 comma 10 SANZIONI

la mancata formazione è punita con l'arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1.200 a 5.200 euro il datore di lavoro - dirigente AGGIORNAMENTI Annuale di 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

CERTIFICAZIONE Il superamento del test finale di apprendimento dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione valido su tutto il territorio nazionale.


RLS