Page 1

IL GABBIANO IV EDIZIONE – 25 Aprile 2013

Campionati Regionali Salto Ostacoli Basilicata 2013 Come di consueto, la Federazione Italiana Sport Equestri annualmente prevede nel suo calendario due giorni di campionato aperti a tutti i cavalieri delle varie regioni italiane. Lo scorso anno ci sono stati dei problemi ma quest'anno le cose sono andate molto meglio. Le gare si sono svolte il primo e il 2 Giugno presso in Tucci Team di Policoro, e anche i cavalieri del Centro Equestre La Gabbianella di Melfi hanno partecipato, portando con loro una sola cavalla: Margareth. Abbiamo fatto alcune interviste esclusive per farci raccontare come è andata. Annachiara Tetta alla sua prima gara. Come è andata? Dai diciamo bene abbastanza soddisfatta Te lo aspettavi il terzo posto? No Quindi è stata una bella sorpresa? Si Come ci si sentiva prima di entrare in campo gara? Io ero tesissima tanto da uscirmi le lacrime mi faceva male lo stomaco dal Nervosismo Però è andata molto bene come prima volta! Si Francesca Latorraca com'è stata la tua prima esperienza in gara? Stupenda Hai montato una cavalla che non conoscevi.... SI Adesso quindi la conosci. Cosa ci può dire di questa cavalla? E' molto brava c'è bisogno di frusta e molte gambe, e basta. Ilaria Ferrieri come sono andati questi campionati? Bene non mi posso lamentare. Il logo 'Il Gabbiano' è stato completamente ridisegnato per renderlo più unico e con un tocco di particolarità in più! Disegnato con Adobe Photoshop da S. Di Carlo.

Per la prima volta le foto scattate sono state raccolte in un video montaggio curato da Antonino Latocca, distribuito al costo simbolico di €1


Horse Social Horse Social è il progetto di un social network, cioè basato sulla comunicazione tra gli utenti, pensato principalmente per i cavalieri, ma le ambizioni del progetto vanno ben oltre. La registrazione resta sempre gratuita ma è possibile accumulare crediti da spendere nello store o in tutti i servizi messi a disposizione. Di recente nello store, grazie ad un accordo fatto con la redazione Oltre Il Fence, sono stati inseriti le varie uscite del Magazine, realizzato da personale altamente qualificato. Stanno attualmente lavorando al progetto due bravissimi e instancabili sviluppatori, oltre al sottoscritto.

Speciale lezioni A trotto nel bosco

Cessione alla gamba

Trotti e galoppi

Per la prima volta l'istruttore Pino ci fa provare l'ebrezza di trottare nel bosco, poi nel giro in lungo, prima con lui, poi da soli. Tutto bene, è stata una bella esperienza.

Molti cavalieri la considerano una cosa inutile perché è semplicissima, eppure è una cosa basilare.

Forse era arrivato il momento di vederci chiaro sulla distinzione tra i trotti (destro e sinistro) e i galoppi (destro e sinistro, o dritto e rovescio).

L'uso degli speroni

Novità F.I.S.E. Database sempre aggiornati Dai Campionati Regionali di quest'anno la Federazione Italiana Sport Equestri mostra tutta la sua volontà nel voler rendere accessibili a tutti ovunque tutti i risultati delle gare con tutta la precisione dovuta. Infatti basta iscriversi al sito fise.it ed è possibile effettuare ricerche di cavalli e cavalieri iscritti, con tutti i risultati raggiunti nei vari eventi. C'è da dire che l'idea è davvero fantastica. I dati si intrecciano in una maniera spettacolare, peccato solo che non siano presenti i risultati delle manifestazioni passate. Tuttavia se è questo il progetto federale e verrà portato avanti, in futuro potremmo sapere con precisione quali sono i cavalli che hanno fatto tanto e i cavalieri che li hanno accompagnati.

Il 6 Marzo 2013 con il protocollo 02465 la sede centrale della Federazione ha apportato alcune modifiche al regolamento Nazionale Salto Ostacoli, tra le altre, una cosa molto interessante è la modifica al capitolo “speroni”. Si legge dal comunicato “Al fine di adattare il Regolamento Nazionale Pony al Regolamento FEI è stato modificato l’art. 42.4”. In particolare: ● Sono vietati gli speroni che possono ferire il cavallo. ● Devono essere in metallo liscio. ● La punta o la goccia deve essere rivolta all’indietro, non deve superare la lunghezza di cm. 4 (si misura dallo stivale alla punta). ● La punta o la goccia deve essere arrotondata. ● Se la punta o la goccia è incurvata l'incurvatura deve essere rivolta verso il basso. ● Non sono permessi gli speroni muniti di rotelle. ● Sono permessi speroni a martello secondo quanto specificato sopra. ● Sono permessi gli ''Impuls spurs'' con la punta in plastica dura o metallo ● Sono permessi speroni senza punta o senza goccia.

Il Gabbiano n°4