Il giornalino di Anton Ukmar
IL GIORNALINO DI ANTON UKMAR DATA
24 dicembre 2021 EDITORE
Scuola elementare Anton Ukmar Capodistria
Prima edizione natalizia
A CURA DI maestre Samanta Sabadin e Nataša Stepančič INDICE AUTORI DEGLI ARTICOLI
Nika Jurak, 8. b Jakob Antonaz, 8. b Mia Electra Kavčnik, 8.b Tia Šinkovec, 8. b Eva Plesničar, 8. c Izabela Lucia Radović, 8. c
Le ricette natalizie L´intervista I film natalizi La musica - le nostre hit I disegni natalizi La moda La settimana della lingua C´era una volta - il laboratorio Oroscopo del 2022
La parola delle editrici
È con grande piacere ed entusiasmo che vi presentiamo la prima edizione natalizia del Giornalino di Anton Ukmar. Siamo orgogliose dell´impegno che gli alunni hanno dimostrato nella preparazione di questo giornale e speriamo che questa pubblicazione non sia l´ultima.
Buona lettura e buone feste!!
L´INTERVISTA AI MAESTRI DELLA SCUOLA L' intervista natalizia con la maestra Režek e il maestro Grbec
La maestra Režek 1.Lei crede in Babbo Natale? -Certo, che ci credo. Sicuramente vive al Polo Nord in un piccolo villaggio dove c’è sempre la neve. 2.Che cosa mangerà per la cena di Natale? -Non lo so ancora. 3.Che cosa vorrebbe ricevere come regalo di Natale? -Non ho nessun desiderio speciale. 4.Di solito, quando addobba l’albero di Natale? -Da quando i miei figli sono cresciuti, lo addobbo all’ultimo minuto prima di Natale. 5.Ha l’abitudine di preparare i biscotti e il latte per Babbo Natale? -Non ho questa abitudine, forse lo faccio quest’anno. ;)
Il maestro Grbec
1.Lei crede in Babbo Natale? -Anch’io credo in Babbo Natale, perché so dove vive. Il suo villaggio si trova a Rovaniemi in Finlandia sul Circolo Polare Artico. 2.Che cosa mangerà per la cena di Natale? -A Natale ceniamo tutta la famiglia insieme, perché è una grande festa. Quello che mangeremo dipende da quello che cucinerà mia moglie.
3.Che cosa vorrebbe ricevere come regalo di Natale? -Un monopattino elettrico. 4.Di solito, quando addobba l’albero di Natale? -Intorno al 10 dicembre i miei bambini cominciano a chiedermi, quando porterò a casa l’albero di Natale. Siccome sono molto persistenti, lo addobbiamo molto presto e partecipa tutta la famiglia.
5.Ha l’abitudine di preparare i biscotti e il latte per Babbo Natale? -Certo, se non lo prepariamo magari Babbo Natale si offende e l’anno prossimo non viene più a trovarci.
LE NOSTRE HIT
CANZONI ITALIANE 1. Sangiovanni – LADY 2. Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti – MILLE 3. Maneskin – ZITTI E BUONI 4. Boomdabash, Alessandra Amoroso – KARAOKE 5. Irama - ARROGANTE 6. Benji, Fede – DOVE E QUANDO
CANZONI DI NATALE Mariah Carey – ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU Wham ! – LAST CHRISTMAS Brenda Lee – ROCKIN’ AROUND THE CHRISTMAS TREE Shakin’ Stevens – MERRY CHRISTMAS EVERYONE
PICCOLI ARTISTI CRESCONO
Gli alunni della prima classe hanno disegnato la loro visione del Natale.
Scialla! In onore della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, abbiamo organizzato un pomeriggio all'insegna del cinema italiano. Con gli alunni della scuola ci siamo riuniti per guardare il film Scialla!, che parla della vita adolescenziale del problematico Luca che tra scuola e famiglia cerca il suo posto sotto il sole. Secondo voi ci siamo divertiti?
C'ERA UNA VOLTA...
Alcuni degli alunni della seconda classe hanno attivamente partecipato al laboratorio di C'era una volta. Insieme abbiamo letto delle favole e creato dei magici lavoretti.
Siamo tutti Wonder
Elmer- L'elefante variopinto
Gruffalò
La tigre all'ora del tè
Moda alla Mia Dolce&Gabbana Alla Settimana della moda di Milano, Dolce&Gabbana ha presentato alcuni pezzi di abbigliamento davvero interessanti. Mi sembra che per questa sfilata abbiano scelto dei look più futuristici, cosa che trovo molto interessante. Questi sono alcuni dei miei look preferiti:
La mia parte preferita e sicuramente il vestito, perché amo i colori vivaci e gli accessori sono molto lussuosi. L'unica cosa che non mi piace è la collana. Secondo me è troppo grande e troppo drammatica.
Mi piace molto questo maglione, mi ricorda una TV statica. I capelli della modella si abbinano perfettamente al maglione, mentre i pantaloni e le collane non sono molto di mio gradimento.
In questo look mi piace particolarmente il modo in cui hanno messo insieme il motivo leopardato a pois in colori rosso e nero. La mia parte preferita è sicuramente l'enorme cappotto rosso.
Versace
''Non è Versacee, è Versace!'' Così direbbero tutte le persone che seguono il popolare marchio Versace.
Ecco alcuni look della loro collezione autunno-inverno.
Mi piace come hanno usato il colore nero. In questo look trovo molto carina l’aggiunta dei guanti beige e neri che gli donano un po’ di colore.
In questo look mi piace che nonostante ci sia molto più colore che negli altri, rimane comunque un tocco di nero con la sciarpa.
Questo look mi ha sorpreso molto. Adoro la borsa. La camicia mi ricorda molto un corsetto, che secondo me è stato incorporato molto bene nell’outfit.
XOXO Mia
RICETTA NATALIZIA
LA BONTÀ DELLA NONNA INGREDIENTI PAN
DI
SPAGNA:
-
4
uova
-
200g
-
1
zucchero
-
1
dcl
-
200g
-
½
di
zucchero vanigliato
olio di
farina
lievito
polvere
in
per
dolci
CREMA: -
panna
acida
-
farina
di
-
marmellata
cocco
PREPARAZIONE Montare
le
Aggiungere farina per A
con
20
fine
meta
uova l'olio,
il
e
leggermente Tagliare
180
il
appetito!
di
e
lo
zucchero
mescolare.
vanigliato.
Gradualmente
Cuocere
il
pan
di
aggiungere
spagna
nel
la
forno
℃. che
parte
parte
di
la
e
polvere.
Una
pan
con
pan
zucchero
latte in
l’altra
il
lo
aspettare
verticale.
Ricomporre
Buon
a
cottura
marmellata
il
lievito
minuti
in
con
si del
con
spagna
in
pan
la
di
marmellata
spagna
raffreddi. di
panna
nuovo. e
spagna
tagliare
spalmare
con
a
la
acida. Spalmare
coprire
piccoli
Raffreddato
con
pezzi.
la
la
parte
farina
di
superiore cocco.
L'OROSCOPO DEL 2022