Forum Monte dei Paschi

Page 6

Forum Montepaschi sul Vino Italiano

Key points  Relativamente al 2012 le prospettive potrebbero essere meno rosee. L’atteso rallentamento della crescita economica al livello mondiale e con esso il calo del commercio globale potrebbero generare una moderazione della domanda per le merci italiane, nessun comparto escluso. Sotto tale ipotesi è lecito attendersi una crescita dei prezzi dei vini molto più modesta di quella registrata nell’arco del 2011 con la possibilità di una contrazione nell’ultima parte dell’anno così come evidenzia l’MPS Wine Index elaborato dall’area Research di Banca MPS. L’indice mostra infatti un’elevata correlazione con il future Liv-ex Fine Wine 100 Index, il

principale benchmark dell’industria mondiale del vino, a conferma di come gli andamenti dei prezzi dei vini italiani risentano della situazione dei prezzi a livello internazionale. Il Liv-ex Fine Wine, ottimo anticipatore dell’MPS Wine Index con un lag temporale di circa 3/6 mesi sta già mostrando purtroppo segnali non tropo incoraggianti per l’andamento dei prezzi dei vini italiani nei mesi a venire.  Da un’indagine condotta nel mese di settembre 2011 presso 103 imprese vitivinicole, afferenti al Panel Ismea dell’Industria Alimentare Italiana, è emerso che poco più della metà degli operatori (54%) ha effettuato investimenti in comunicazione (attività di promozione, pubblicità, marketing) negli ultimi tre anni. A livello territoriale, nell’area di Nord Est si riscontra che la quota delle imprese che hanno effettuato investimenti è maggiore del dato medio, fattore che può essere giustificato dalla presenza di grandi imprese nelle regioni di questa area. L’incidenza degli investimenti in comunicazione sul fatturato aziendale è risultata mediamente pari al 6,5%. Il web risulta lo strumento di comunicazione maggiormente utilizzato ed è quello più indicato in relazione ai possibili investimenti futuri nei prossimi tre anni.

In collaborazione con

pag. 6


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.